Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2016, 11:21   #8981
fabio_
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da omarele Guarda i messaggi
Ciao, per la disattivazione del vecchio contratto di norma pensano a tutto loro, ma se hai attiva una casella di posta pec, o tramite raccomandata, una comunicazione di disdetta in cui indichi che hai richiesto la portabilità presso altro operatore, non guasta mai.
Io sapevo che NON ci pensavano loro.
Mi pare di ricordare che si fosse stato qualcuno che si era ritrovato con fibra e ADSL attive.
fabio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 11:22   #8982
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Perchè secondo te l'aggiornamento sarebbe rilasciato solo agli utenti che avrebbero richiesto la gigabit?
Stavo solamente scherzando, solo che a vedere, probabilmente partono da gli utenti FTTH, più che quelli per la gigabit, non so.
Io che ho la FTTC da più di un anno che devo dire? Pensavo che dessero priorità agli utenti che hanno avuto prima una linea con Vodafone, che sia ADSL o Fibra, ma evidentemente hanno voluto dare priorità a quelli con la richiesta per la gigabit proprio perché é imminente.
Old 18-11-2016, 11:23   #8983
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fabio_ Guarda i messaggi
Mi pare di ricordare che si fosse stato qualcuno che si era ritrovato con fibra e ADSL attive.
La pratica di portabilità con codice migrazione della linea, serve proprio a disattivare il vecchio contratto e attivarlo presso il nuovo provider, io personalmente non ho riscontrato problemi dal passaggio adsl 20Mbit Infostrada a Vodafone fibra. Hanno pensato a tutto loro.
Ho sentito anche io casi in cui ci sono stati problemi nella portabilità e anche il vecchio contratto rimaneva attivo, proprio per questo, ho suggerito di inviare comunque una raccomandata/pec
Old 18-11-2016, 11:26   #8984
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Stavo solamente scherzando, solo che a vedere, probabilmente partono da gli utenti FTTH, più che quelli per la gigabit, non so.
Io che ho la FTTC da più di un anno che devo dire? Pensavo che dessero priorità agli utenti che hanno avuto prima una linea con Vodafone, che sia ADSL o Fibra, ma evidentemente hanno voluto dare priorità a quelli con la richiesta per la gigabit proprio perché é imminente.
Ok, io personalmente penso che il roll-out sia fatto per zone, ho fatto caso che altri utenti di Torino come me lo hanno ricevuto questa notte, proprio come è successo a me
Old 18-11-2016, 11:28   #8985
alfmic
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabio_ Guarda i messaggi
Eccomi, infatti. Dipende dall'operatore.
A me fastweb aveva cessato solo il num di telefono, non l'ADSL.
Ho poi dovuto cessarlo da me.
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 11:28   #8986
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Ok, io personalmente penso che il roll-out sia fatto per zone, ho fatto caso che altri utenti di Torino come me lo hanno ricevuto questa notte, proprio come è successo a me
No, il punto é che lo hanno ricevuto a Milano, Torino e Bologna quindi proprio per l'FTTH...
Old 18-11-2016, 11:32   #8987
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
No, il punto é che lo hanno ricevuto a Milano, Torino e Bologna quindi proprio per l'FTTH...
Probabilmente hai ragione, il nuovo firmware potrebbe aver risolto alcuni problemi che potevano presentarsi durante il passaggio alla gigabit o nella gestione della linea stessa e quindi hanno privilegiato le ftth proprio per questo
Old 18-11-2016, 11:37   #8988
alfmic
Member

Quote:
Originariamente inviato da ninio77 Guarda i messaggi
Ieri mi hanno aggiornato il firmware alla versione 5.4.8.1.287.1.75.1.1
Spero che sia il preludio per la 1Gb
Anche io aggiornato alla versione 5.4.8.1.287.1.75.1.1
C'è un changelog che ci illustri cos'ha di nuovo?
P.S.: ero 300/20 primissime attivazioni, chiesto passaggio a 1gb/200 e mi hanno già temporaneamente allocata a 500/20.
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 11:48   #8989
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfmic Guarda i messaggi
Anche io aggiornato alla versione 5.4.8.1.287.1.75.1.1
C'è un changelog che ci illustri cos'ha di nuovo?
Già scritto:

Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Per le novità era uscito un articolo:

Vodafone Station Revolution: le novità del nuovo firmware in arrivo

– Valori di portante ed SNR della linea finalmente visibili
– Percentuale di carico CPU e RAM
– Log eventi
– Spegnimento/attivazione programmata del WiFi in base agli orari/giorni
– Programmazione suoneria telefono per renderla silenziosa in determinati orari
– Regole firewall protoccollo IPv6
– Gestione risparmio energetico/regolazione intensità luminosa LED
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 11:49   #8990
saxo_vts
Senior Member

L'Avatar di saxo_vts

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Limbiate
Cmq mi sa che da domani o dopo iniziano con gli upgrade almeno spero.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Old 18-11-2016, 12:54   #8991
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Milano, Fibra 500/20

Appena aggiornato 5.4.8.1.287.1.75.1.1
Solifuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 12:59   #8992
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
riguardo la magagna cui accennavo stamane, vi metto link al mio intervento sulla discussione della vsr, è un mezzo-crossposting lo so e me ne scuso, ma avrei piacere d'avere il maggior numero di riscontri da parte di tutti gli utenti, che magari non sempre bazzicano l'altra discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4221
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 13:10   #8993
birillobo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bologna
Quote:
Ciao, per la disattivazione del vecchio contratto di norma pensano a tutto loro, ma se hai attiva una casella di posta pec, o tramite raccomandata, una comunicazione di disdetta in cui indichi che hai richiesto la portabilità presso altro operatore, non guasta mai.
Per quanto riguarda il cavo in fibra fino alla prima presa, come è già stato ribadito piu volte nelle pagine precedenti di questa discussione, questa scelta è a discrezione del tecnico che interviene, infatti di norma ti portano il cavo fino alla prima presa in rame, ma a richiesta e gentilezza del tecnico, potrebbe portartela anche altrove, nel caso non dovesse, il consiglio migliore è lasciare la fibra alla prima presa e passare un cavo ethernet molto più robuto, nel punto in cui vorrai installare la vsr.
Il cavo ethernet posso farlo passare anche dalle canaline in cui passa la linea elettrica?
birillobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 13:33   #8994
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da birillobo Guarda i messaggi
Il cavo ethernet posso farlo passare anche dalle canaline in cui passa la linea elettrica?
Certo che si, è schermato.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 13:42   #8995
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
Certo che si, è schermato.
Non tutti i cavi utp cat 5 sono schermati, sopratutto quelli fatti artigianalmente con plug senza schermatura, quindi ci sono cavi cat 5 schermati (cavo con schermatura interna e plug schermato) e cavi cat 5 senza schermatura (senza schermo a ricopertura delle coppie e plug in plastica). Normativamente parlando, all'interno di tubazioni o canaline in cui passano cavi elettrici, non è possibile passare altri cavi (antenna, tv, telefono) ad eccezione di cavi in fibra ottica che utilizzano segnali non elettrici per la trasmissione dati, dopodiché, ognuno a casa propria fa quello che vuole, inoltre il cavo non presenterà particolari problemi riscontrabili su una rete domestica, ma nel caso di modifiche all'impianto elettrico esistente (passaggio del cavo ethernet all'interno dello stesso tubo in cui passa il 220V), perderesti la certificazione dell'impianto rilasciata dall'impiantista che lo ha eseguito.

Ultima modifica di omarele : 18-11-2016 alle 13:52.
omarele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 13:55   #8996
8tto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Non tutti i cavi utp cat 5 sono schermati, sopratutto quelli fatti artigianalmente con plug senza schermatura, quindi ci sono cavi cat 5 schermati (cavo con schermatura interna e plug schermato) e cavi cat 5 senza schermatura (senza schermo a ricopertura delle coppie e plug in plastica). Normativamente parlando, all'interno di tubazioni o canaline in cui passano cavi elettrici, non è possibile passare altri cavi (antenna, tv, telefono) ad eccezione di cavi in fibra ottica che utilizzano segnali non elettrici per la trasmissione dati, dopodiché, ognuno a casa propria fa quello che vuole, inoltre il cavo non presenterà particolari problemi riscontrabili su una rete domestica, ma nel caso di modifiche all'impianto elettrico esistente (passaggio del cavo ethernet all'interno dello stesso tubo in cui passa il 220V), perderesti la certificazione dell'impianto rilasciata dall'impiantista che lo ha eseguito.
Tutto vero, ma comunque non fatevi troppe menate: in casa ho 50 metri di cavo cat 5 NON "E" quindi non schermato che girano allegramente nelle canaline della corrente elettrica. Nessun problema di velocità, pacchetti persi, nulla. Funziona perfettamente.
8tto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 14:00   #8997
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Quote:
Originariamente inviato da 8tto Guarda i messaggi
Tutto vero, ma comunque non fatevi troppe menate: in casa ho 50 metri di cavo cat 5 NON "E" quindi non schermato che girano allegramente nelle canaline della corrente elettrica. Nessun problema di velocità, pacchetti persi, nulla. Funziona perfettamente.
Difatti ho ribadito che ognuno a casa propria fa quello che gli pare.....
Quando poi arriverà il giorno che magari uno deve vendere casa e deve rilasciare il certificato di conformità dell'impianto (obbligatorio per la vendita), o sfila i cavi o non ha la certificazione.
Resta il fatto che un minimo di disturbo legato ai campi elettromagnetici prodotti dai cavi elettrici, influisce sul funzionamento della rete lan, sicuramente non è riscontrabile su un utilizzo di tipo domestico.
Old 18-11-2016, 14:03   #8998
fpezzino1
Senior Member

L'Avatar di fpezzino1

Città: Torino / Sicilia
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da 8tto Guarda i messaggi
Ragazzi, solo per chiarire:
1) un cavo UTP è per sua definizione NON SCHERMATO, quindi tutti gli UTP sono non schermati;
2) il minimo come categoria utilizzabile è CAT. 5E, ma ormai fuori standard: il minimo ora è UTP CAT.6;
3) i cavi Ethernet funzionano bene anche se passati nelle stesse canaline delle linee elettriche, ma è sconsigliabile;
meglio farli passare nelle canaline del telefono o, se possibile, esternamente al muro;
poi, vero è, ognuno in casa propria fa come gli pare e piace.
Old 18-11-2016, 14:40   #8999
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Ragazzi, solo per chiarire:
1) un cavo UTP è per sua definizione NON SCHERMATO, quindi tutti gli UTP sono non schermati;
2) il minimo come categoria utilizzabile è CAT. 5E, ma ormai fuori standard: il minimo ora è UTP CAT.6;
3) i cavi Ethernet funzionano bene anche se passati nelle stesse canaline delle linee elettriche, ma è sconsigliabile;
meglio farli passare nelle canaline del telefono o, se possibile, esternamente al muro;
poi, vero è, ognuno in casa propria fa come gli pare e piace.
Certamente però per esempio io avevo un problema di una casa qualche tempo fa con estensione di essa completamente in lunghezza.

Il wifi che andavo ad utilizzare non permetteva una copertura adeguata e ho dovuto risolvere con 2 ap dislocati praticamente ai 2 bordi della casa.

Non mi andava di utilizzare le powerline che all'epoca erano modelli anche scrausi ho pensato bene di tirare un cat 6e per 35 m lungo le canaline della corrente e mettere cosi' in comunicazione i 2 ap, è una strategia che ha largamente pagato.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 15:29   #9000
fpezzino1
Senior Member

L'Avatar di fpezzino1

Città: Torino / Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Certamente però per esempio io avevo un problema di una casa qualche tempo fa con estensione di essa completamente in lunghezza.

Il wifi che andavo ad utilizzare non permetteva una copertura adeguata e ho dovuto risolvere con 2 ap dislocati praticamente ai 2 bordi della casa.

Non mi andava di utilizzare le powerline che all'epoca erano modelli anche scrausi ho pensato bene di tirare un cat 6e per 35 m lungo le canaline della corrente e mettere cosi' in comunicazione i 2 ap, è una strategia che ha largamente pagato.
Infatti hai fatto benissimo!
Le Power Line io non le uso e non le consiglio a prescindere che siano marche buone.
E' la tecnologia che non mi piace e da problemi.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
LEGO annuncia l'iconica Ferrari F2004 co...
Oral-B iO in super offerta su Amazon: pr...
Il 28% degli sviluppatori di videogiochi...
Questo robot aspirapolvere da 13.000 Pa ...
Supercomputer AI, segreti rubati e Cina:...
Huang smentisce le tensioni con OpenAI e...
Epic supporta la causa legale contro Val...
Uno dei più importanti network il...
Coupon Amazon nascosti, ecco quelli nuov...
Videocitofoni Ring, 6 articoli in super ...
A 369€ non si batte: ECOVACS DEEBOT T50 ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP