Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2016, 13:35   #5601
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Adesso sei in VDSL?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 13:57   #5602
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Galder Guarda i messaggi
Io vorrei capire se la sperimentazione è di 3000 "reali" in tutta Italia o chiunque la sottoscriva viene attivato ad 1 gbit.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 14:00   #5603
Galder
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Adesso sei in VDSL?
Fastweb ftth 100/50
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 14:02   #5604
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Quote:
Originariamente inviato da LeGioNz Guarda i messaggi
Qui a Bergamo ieri hanno messo giù la fibra per FTTH, mi chiedo quanto ci vorrà prima che sia effettivamente in uso. Non vedo l'ora di non avere più il rame marcio che da 100mb mi fa arrivare a 40.
Qualcuno ha delle info?
Io a Bg ho il roe da prima dell'estate e di vendibilità ancora nulla.

So che alcune zone del centro (e non solo) sono pianificate per novembre 2016
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 14:03   #5605
Galder
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
Si ma se raggiungi il tetto dei 3000,a mio avviso, dovresti segnalare L impossibilità di attivare la gbit. Il fatto che l abbiano prolungata sino a maggio 2017, mi fa credere che ci sia ancora "molto" spazio
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 14:06   #5606
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Si ma se raggiungi il tetto dei 3000,a mio avviso, dovresti segnalare L impossibilità di attivare la gbit.
E' proprio quello che c'è scritto.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 14:11   #5607
hwutente
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
Faccio questa piccola riflessione. Se veramente in tutta Italia (ovviamente per le città dove e' in atto questa sperimentazione) ancora non si sono raggiunti i 3000 clienti vuol dire che a noi italiani non interessano certi sviluppi e allora poi non lamentiamoci se gli operatori non hanno interesse a migliorare l'offerta, tanto vedono che non c'e' un mercato.
Old 17-11-2016, 14:20   #5608
hwutente
Senior Member

Quote:
Fastweb ftth 100/50
Allora fai bene, rimani con quella se non ti danno la 1000, i 50 in up sono meglio dei 1000 in down per come la vedo io.
Old 17-11-2016, 15:29   #5609
walter48022
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da bubez Guarda i messaggi
Fa conto che da me in una mattina hanno sostituito il 48 con il 192 (appunto credo senza le schede aggiuntive per arrivare a quel numero di porte) un 2 mesi fa e il mese scorso hanno cablato in FTTH tutti i palazzi circostanti.
Non che ci sia un nesso tra le 2 cose, però a questo punto o trovano il modo di differenziare l'offerta tra una tecnologia e l'altra, o limitano la FTTH a TIM e lasciano la FTTC agli OLO, oppure questo upgrade di ONU mi sa di insensato..

Sent from my iPhone using Tapatalk
in pratica le porte dei dslam vdsl2, a fronte di un cambio di alcune schede/porte interne, posso erogare utenze direttamente in ftth. Uno che lavora in tim qui nel forum ne abbiamo discusso privatamente a riguardo e mi disse che queste schede per ftth che montano negli armadi vdsl2 attuali possono tirare i cavi di fibra ottica fino ad una lunghezza di 20km dall'armadio dslam ma che normalmente non li usano per distanza superiore a 10km. Queste perche' i transceiver sfp, in base alla potenza del raggio laser, possono o meno fare decine o centinaie di chilometri.

Quindi anche se installano questi armadi vdsl2, diciamo che in futuro possono essere riciclati per fare della ftth, dai vari messaggi scambiati mi sembra di aver capito dalle sue parole che i cavi in fibra ottica che arrivano ai roe partono proprio da questi armadi vdsl2 con delle schede ftth, ma potrei sbagliarmi.
walter48022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 15:34   #5610
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da walter48022 Guarda i messaggi
in pratica le porte dei dslam vdsl2, a fronte di un cambio di alcune schede/porte interne, posso erogare utenze direttamente in ftth. Uno che lavora in tim qui nel forum ne abbiamo discusso privatamente a riguardo e mi disse che queste schede per ftth che montano negli armadi vdsl2 attuali possono tirare i cavi di fibra ottica fino ad una lunghezza di 20km dall'armadio dslam ma che normalmente non li usano per distanza superiore a 10km. Queste perche' i transceiver sfp, in base alla potenza del raggio laser, possono o meno fare decine o centinaie di chilometri.

Quindi anche se installano questi armadi vdsl2, diciamo che in futuro possono essere riciclati per fare della ftth, dai vari messaggi scambiati mi sembra di aver capito dalle sue parole che i cavi in fibra ottica che arrivano ai roe partono proprio da questi armadi vdsl2 con delle schede ftth, ma potrei sbagliarmi.
questo spieherebbe quello che ho visto con i miei occhi. Dall'armadio fttc hanno tirato fisicamente per terra i cavi fin dentro il condominio per la rete ftth, arrivando fino alle cantine negli ex armadietti socrate dove hanno postto/porrano il Roe. Ad ulteriore conferma della non casualità, i cavi che hanno posato non partono dall'armadio più vicino al condominio, ma da quello di appartenenza per la VDSL (più vecchio). Il tragitto è stato Armadio VDSL> Tombino Condominiale> Armadietti socrate nelle cantine e ora mancano ROE e tratta verticale.
Old 17-11-2016, 15:54   #5611
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da walter48022 Guarda i messaggi
ma potrei sbagliarmi.
APPUNTO!!!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 15:57   #5612
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
questo spieherebbe quello che ho visto con i miei occhi. Dall'armadio fttc hanno tirato fisicamente per terra i cavi fin dentro il condominio per la rete ftth, arrivando fino alle cantine negli ex armadietti socrate dove hanno postto/porrano il Roe. Ad ulteriore conferma della non casualità, i cavi che hanno posato non partono dall'armadio più vicino al condominio, ma da quello di appartenenza per la VDSL (più vecchio). Il tragitto è stato Armadio VDSL> Tombino Condominiale> Armadietti socrate nelle cantine e ora mancano ROE e tratta verticale.
Il fatto che sfruttini le stesse infrastrutture o parte delle fibre dei cavi posati per la fttc non significa che passa per l'onu.
Sono 2 cose completamente separate!
Old 17-11-2016, 15:59   #5613
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
dici solo gli stessi cavidotti e basta?
Old 17-11-2016, 16:10   #5614
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
dici solo gli stessi cavidotti e basta?
Dalla centrale partono cavi da 144 fibre.
Alcune vengono estratte per la fttc, le altre vengono prolungate (tramite giunti posti normalmente sotto un tombino) con cavi da 24 o 48 fibre verso i roe.
Quelle destinate alla ftth potranno avere anche uno splitter ottico nei pressi del giunto.

Ultima modifica di zdnko : 17-11-2016 alle 19:34.
Old 17-11-2016, 17:21   #5615
hwutente
Senior Member

Non sarebbe meglio far arrivare i cavi direttamente al roe evitando i giunti?
Old 17-11-2016, 17:30   #5616
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Non sarebbe meglio far arrivare i cavi direttamente al roe evitando i giunti?
Un giunto a fusione perde 0.05dB e sarebbe assurdo partire dalla centrale con un cavo per ogni singolo roe.
Tra l'altro ogni cavo occupa un microtubo quindi dovresti averne un bel fascio in uscita dalla centrale.
Inoltre da qualche parte devi mettere lo splitter primario e la muffola del giunto è il posto giusto.
Old 17-11-2016, 17:35   #5617
hwutente
Senior Member

Chiarissimo, grazie della spiegazione.
Old 17-11-2016, 17:49   #5618
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
zdnko scusa la domanda indiscreta lavori per il gestore o per una impresa? se non puoi/vuoi rispondere nessuna problema ovviamente grazie!
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 17:51   #5619
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
zdnko scusa la domanda indiscreta lavori per il gestore o per una impresa? se non puoi/vuoi rispondere nessuna problema ovviamente grazie!
impresa
Old 17-11-2016, 18:13   #5620
hwutente
Senior Member

I vecchi insider Telecom che fine hanno fatto? Spero non ci siano state conseguenze a livello lavorativo visto i problemi che hanno avuto.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP