Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2016, 14:38   #5581
pino dei palazzi
Senior Member

L'Avatar di pino dei palazzi

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
potrebbe fare da cno, allora, chissà, però l'aspetto è quello da armadietto per apparati alimentazione, strano
forse erano destinati principalmente per altri usi, ma vengono riciclati...magari erano avanzati
pino dei palazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 14:47   #5582
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da pino dei palazzi Guarda i messaggi
sono casi diversi: nel mio caso, la FTTC c'è già dal 2013 e dalla mia foto si vede che a fianco c'è un armadio FTTC. (classico telecom)
da quei nuovi piccoli armadi che stanno installando, parte un cavo in fibra che va dentro un palazzo.
per questo penso si tratti di FTTH
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
potrebbe fare da cno, allora, chissà, però l'aspetto è quello da armadietto per apparati alimentazione, strano
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Infatti mi sembra strano anche a me; potrebbe anche essere che Tim stessa stia sostituendo i paletti ENEL con quelle torrette. Boh!
Quote:
no no..le torrette enel sono rimaste: domani farò una foto migliore.

per installare questi piccoli armadi, hanno rotto tutto il marciapiede, per far passare i cavi che entrano nei palazzi.
Quote:
forse erano destinati principalmente per altri usi, ma vengono riciclati...magari erano avanzati
Allora lo dico, chiaro e tondo: quando l'hanno messo da me, hanno steso direttamente la fibra lì(ho fatto foto ed erò li a guardare) infatti mi trovo SNR Margin sia upstream(3.8) che downstream(2.7) sballati totalmente dopo quel fatto visto che ho Adsl 2 plus...
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 14:50   #5583
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
Allora lo dico, chiaro e tondo: quando l'hanno messo da me, hanno steso direttamente la fibra lì(ho fatto foto ed erò li a guardare) infatti mi trovo SNR Margin sia upstream(3.8) che downstream(2.7) sballati totalmente dopo quel fatto visto che ho Adsl 2 plus...
Si lo sappiamo che nelle nuove città di prossima copertura FTTC, Tim utilizza quegli armadi; ma nel suo caso, é li dal 2013, quindi portarlo ora che senso avrebbe?
O che Tim ha voluto rimuovere i paletti e rimpiazzarli con quelle torrette, di conseguenza basta che passino alcuni giorni e lui si vedrà il cambiamento oppure potrebbe essere che si tratti di FTTH.
Old 16-11-2016, 14:59   #5584
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Si lo sappiamo che nelle nuove città di prossima copertura FTTC, Tim utilizza quegli armadi; ma nel suo caso, é li dal 2013, quindi portarlo ora che senso avrebbe?
O che Tim ha voluto rimuovere i paletti e rimpiazzarli con quelle torrette, di conseguenza basta che passino alcuni giorni e lui si vedrà il cambiamento oppure potrebbe essere che si tratti di FTTH.
Non credo perchè non c'è bisogno di alimentare nulla con la FTTH, onu e robe simili...vai direttamente via ont e bona
MARCO SIMONCELLI#58
Old 16-11-2016, 15:10   #5585
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Non credo perchè non c'è bisogno di alimentare nulla con la FTTH, onu e robe simili...vai direttamente via ont e bona
Vero, ma potresti mettere il CNO li dentro...boh chi lo sa!
Old 16-11-2016, 15:30   #5586
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
sono casi diversi: nel mio caso, la FTTC c'è già dal 2013 e dalla mia foto si vede che a fianco c'è un armadio FTTC. (classico telecom)
da quei nuovi piccoli armadi che stanno installando, parte un cavo in fibra che va dentro un palazzo.
per questo penso si tratti di FTTH
A me dalle foto sembra che stiano approntando la sostituzione del DSLAM, da quel vecchio 1° generazione a 48 porte (che vedo in foto telealimentato, a questo punto) ad uno nuovo di 3° con 192 con colonnina enel. E' l'opzione piu plausibile, poi se sarò smentito buon per te

Di che zona sei?
Old 16-11-2016, 15:33   #5587
pino dei palazzi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
A me dalle foto sembra che stiano approntando la sostituzione del DSLAM, da quel vecchio 1° generazione a 48 porte (che vedo in foto telealimentato, a questo punto) ad uno nuovo di 3° con 192 con colonnina enel. E' l'opzione piu plausibile, poi se sarò smentito buon per te

Di che zona sei?
zona eur.

edit: hai ragione!
ho preso una foto da Google maps ed in effetti è telealimentato, ricordavo male

foto

Ultima modifica di pino dei palazzi : 16-11-2016 alle 15:47.
Old 16-11-2016, 16:27   #5588
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi

Di che zona sei?
Quote:
zona eur.

edit: hai ragione!
ho preso una foto da Google maps ed in effetti è telealimentato, ricordavo male

foto
quindi mi state dicendo che montano direttamente il Dslam da 192 porte da me?
MARCO SIMONCELLI#58
Old 16-11-2016, 16:34   #5589
pino dei palazzi
Senior Member

Quote:
quindi mi state dicendo che montano direttamente il Dslam da 192 porte da me?
non penso.
qui a Roma, essendo una zona densamente abitata, avranno finito i posti del Dslam e per fare un upgrade, avranno agito in questo modo
Old 16-11-2016, 17:09   #5590
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Quote:
non penso.
qui a Roma, essendo una zona densamente abitata, avranno finito i posti del Dslam e per fare un upgrade, avranno agito in questo modo
Si ma non ha senso un paesino di 5000 abitanti come il nostro si metta a far 800 cambi di Dslam Tim e quindi mette direttamente l'ultimo, il punto è: avra il 35b e supporterà la 200mb?
MARCO SIMONCELLI#58
Old 16-11-2016, 17:58   #5591
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Si ma non ha senso un paesino di 5000 abitanti come il nostro si metta a far 800 cambi di Dslam Tim e quindi mette direttamente l'ultimo, il punto è: avra il 35b e supporterà la 200mb?
A parte che siamo OT quindi sarebbe meglio continuare nell'altro thread..

Stanno montando praticamente ovunque onu da 192 porte (in realtà sono installate meno ma hanno slot liberi per arrivare a 192).

Quelli da 48 porte vengono ricondizionati per funzionare con l'alimentazione locale e vengono montati solo in località dove è difficile che vadano in saturazione (anche perché risostituirlo ha dei costi).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 18:28   #5592
bubez
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Fa conto che da me in una mattina hanno sostituito il 48 con il 192 (appunto credo senza le schede aggiuntive per arrivare a quel numero di porte) un 2 mesi fa e il mese scorso hanno cablato in FTTH tutti i palazzi circostanti.
Non che ci sia un nesso tra le 2 cose, però a questo punto o trovano il modo di differenziare l'offerta tra una tecnologia e l'altra, o limitano la FTTH a TIM e lasciano la FTTC agli OLO, oppure questo upgrade di ONU mi sa di insensato..

Sent from my iPhone using Tapatalk
bubez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 20:11   #5593
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
A parte che siamo OT quindi sarebbe meglio continuare nell'altro thread..

Stanno montando praticamente ovunque onu da 192 porte (in realtà sono installate meno ma hanno slot liberi per arrivare a 192).

Quelli da 48 porte vengono ricondizionati per funzionare con l'alimentazione locale e vengono montati solo in località dove è difficile che vadano in saturazione (anche perché risostituirlo ha dei costi).
Quote:
Originariamente inviato da bubez Guarda i messaggi
Fa conto che da me in una mattina hanno sostituito il 48 con il 192 (appunto credo senza le schede aggiuntive per arrivare a quel numero di porte) un 2 mesi fa e il mese scorso hanno cablato in FTTH tutti i palazzi circostanti.
Non che ci sia un nesso tra le 2 cose, però a questo punto o trovano il modo di differenziare l'offerta tra una tecnologia e l'altra, o limitano la FTTH a TIM e lasciano la FTTC agli OLO, oppure questo upgrade di ONU mi sa di insensato..

Sent from my iPhone using Tapatalk
grazie di tutto: una foto di queste schede c'è? sono curioso!
MARCO SIMONCELLI#58
Old 16-11-2016, 20:32   #5594
Andreag00
Member

L'Avatar di Andreag00

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Lecce-Milano
Quote:
non penso.
Sostituiscono i DSLAM e i vecchi muuuuti...

Non ho saputo resistere... scusate
Andreag00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 20:48   #5595
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Ma vi siete accorti che questo è il thread della FTTH? ..parlare nel thread della FTTC no vero?
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 11:56   #5596
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Non so se lo avete già detto, anche a Bari e' partita la sperimentazione per i 1.000 mega. http://www.telecomitalia.com/tit/it/...Mega-Bari.html
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 13:01   #5597
Galder
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Non so se lo avete già detto, anche a Bari e' partita la sperimentazione per i 1.000 mega. http://www.telecomitalia.com/tit/it/...Mega-Bari.html
Io vorrei capire se la sperimentazione è di 3000 "reali" in tutta Italia o chiunque la sottoscriva viene attivato ad 1 gbit. Il mio stabile a Bari è pianificato per novembre 2016. Se cosi fosse, passerei al volo
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 13:01   #5598
LeGioNz
Member

L'Avatar di LeGioNz

Iscritto dal: Jul 2007
Qui a Bergamo ieri hanno messo giù la fibra per FTTH, mi chiedo quanto ci vorrà prima che sia effettivamente in uso. Non vedo l'ora di non avere più il rame marcio che da 100mb mi fa arrivare a 40.
Qualcuno ha delle info?
Old 17-11-2016, 13:21   #5599
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Galder Guarda i messaggi
Io vorrei capire se la sperimentazione è di 3000 "reali" in tutta Italia o chiunque la sottoscriva viene attivato ad 1 gbit. Il mio stabile a Bari è pianificato per novembre 2016. Se cosi fosse, passerei al volo
Penso siano 3000 reali pero' e' strano che non siano stati già raggiunti.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 13:32   #5600
Galder
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Infatti, passerei solo per il profilo 1000/200. Non mi interessa la 300/20
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian