Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2016, 15:31   #1681
tarquinio
Member

L'Avatar di tarquinio

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
ma i bandi dicono che TUTTI dovranno avere almeno 30Mb/s nelle aree D e nelle aree C almeno il 70% delle unità immobiliari dovrà essere a 100Mb/s.
Tutti non è detto, le percentuali sono sempre al netto delle aree classificate come "case sparse"
tarquinio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 15:44   #1682
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Stanno ancora aggiornando il sito, molte pagine ancora non sono presenti sicuramente, verranno integrate prossimamente...e anche aggiornate si spera

Vai su Banda Ultra Larga Italia, usa i medesimi dati
Grazie mille. Ho un paio di domande:
1. Esistono dei requisiti per l'upload? Forse ricordo male ma mi pare si parlasse di 30/15 e 100/50. In questo caso tutte le aree previste con copertura 100Mbit dovrebbero essere per forza in FttH immagino.
2. I bandi per le aree bianche sono già stati chiusi, vero? La mia zona verrà coperta da Tim nei prossimi mesi, ma sui file Telecom i dati sono apparsi solo ad agosto, mentre i dati sul sito che mi hai linkato sono fermi a giugno. Cosa succederà quindi?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 17:19   #1683
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Grazie mille. Ho un paio di domande:
1. Esistono dei requisiti per l'upload? Forse ricordo male ma mi pare si parlasse di 30/15 e 100/50. In questo caso tutte le aree previste con copertura 100Mbit dovrebbero essere per forza in FttH immagino.
2. I bandi per le aree bianche sono già stati chiusi, vero? La mia zona verrà coperta da Tim nei prossimi mesi, ma sui file Telecom i dati sono apparsi solo ad agosto, mentre i dati sul sito che mi hai linkato sono fermi a giugno. Cosa succederà quindi?
1) Si, in parte. Nel senso, che la banda da te indicata deve essere quella minima a disposizione; No per il punto FTTH, in quanto VDSL2 con il profilo 35b permette di arrivare tranquillamente a 50 mbps, sempre considerando stato dell'impianto e distanza
2) Il primo bando è in dirittura d'arrivo, si parla entro Natale; per il secondo, nel mese di Gennaio o Febbraio 2017.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 18:38   #1684
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
1) Si, in parte. Nel senso, che la banda da te indicata deve essere quella minima a disposizione; No per il punto FTTH, in quanto VDSL2 con il profilo 35b permette di arrivare tranquillamente a 50 mbps, sempre considerando stato dell'impianto e distanza
2) Il primo bando è in dirittura d'arrivo, si parla entro Natale; per il secondo, nel mese di Gennaio o Febbraio 2017.
Però i 50 mega di up andrebbero garantiti... non mi pare possibile se non a 200 metri dall'armadio max.
Old 06-11-2016, 19:00   #1685
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Quindi se fosse FTTH non verrei coperto . Per altro ho notato che una casa affianco ad una che sará coperta non fa parte dell'area. Cosa stranissima. Parlo della parte evidenziata che sporge in basso a destra, affianco a questa parte c'é un'altra casa, quindi non capisco perché non l'hanno inclusa. Bah.

Quote:
Da quanto mi risulta i lavori per la rete di infratel non sono iniziati o sono ad uno stadio tale per cui non si possono nemmeno fare supposizioni sui cabinet o la tecnologia utilizzata.

Le mappe di copertura sono basate sulla basee di CONSULTAZIONI con gli operatori...non sui piani delle società che effettivamente faranno i lavori.

E' troppo presto dire qualsiasi cosa, ma i bandi dicono che TUTTI dovranno avere almeno 30Mb/s nelle aree D e nelle aree C almeno il 70% delle unità immobiliari dovrà essere a 100Mb/s.
Ne sapremo di più tra 6 mesi / un anno...
Concordo con Azi, e poi comunque io non prenderei alla lettera e al centimetro le mappe, secondo me verrai coperto, comunque ripeto, chiedere informazioni al tuo comune non fa male
Old 06-11-2016, 20:06   #1686
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Quindi se fosse FTTH non verrei coperto . Per altro ho notato che una casa affianco ad una che sará coperta non fa parte dell'area. Cosa stranissima. Parlo della parte evidenziata che sporge in basso a destra, affianco a questa parte c'é un'altra casa, quindi non capisco perché non l'hanno inclusa. Bah.
Probabilmente hanno usato mappe in cui quella casa non compariva.

Dubito che arrivi la FTTH, più facile che alla fine scelgano (come sta succedendo anche in altri stati) di coprire le aree rurali in FTTdp.
A quel punto se la tua linea telefonica arriva da un box dell'area coperta hai buone speranze, se arriva dal lato apicoltura sei considerato case sparse con copertura 0 (area ...4983...)
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 22:02   #1687
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Probabilmente hanno usato mappe in cui quella casa non compariva.

Dubito che arrivi la FTTH, più facile che alla fine scelgano (come sta succedendo anche in altri stati) di coprire le aree rurali in FTTdp.
A quel punto se la tua linea telefonica arriva da un box dell'area coperta hai buone speranze, se arriva dal lato apicoltura sei considerato case sparse con copertura 0 (area ...4983...)
Ahahah. Non ho censurato bene. Comunque so bene il giro che fanno i cavi e vengono proprio dalla zona che sarà coperta. Quindi dalla sinistra.

Ultima modifica di Ale2197 : 06-11-2016 alle 22:07.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 13:09   #1688
King_Of_Kings_21
Senior Member

Sarebbe molto difficile convertire FttDP in FttH? Da quel che ho capito la FttDP è la fibra fino alla chiostrina. Come funziona questa tecnologia?
Old 07-11-2016, 13:17   #1689
Elmir
Member

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Sarebbe molto difficile convertire FttDP in FttH? Da quel che ho capito la FttDP è la fibra fino alla chiostrina. Come funziona questa tecnologia?
Dipende, ma ora come ora si passa da fttc a ftth poiché è più future proof che fttdp
Elmir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 23:27   #1690
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
la FTTdp se non erro, la fibra arriva fino a un box molto vicino all'utente finale in genere tra I 20 e i 200-250 metri dalle abitazioni e tramite la tecnologia Gfast si posso raggiunger i 800-900 Mbps di velocità aggreggata (cioè Down + up) a 50 metri, e 500 Mbps a 100 metri, però questa tecnologia richiede assolutamente il vectoring senno non si posso ottenere quelle velocità, e dato che in Italia il vectoring è vietato non si può fare almeno che non raggiungono un accordo tra telco su come usare il vectoring, peccato... se ne vuoi sapere di più leggi questo articolo http://www.telecomitalia.com/tit/it/...dimenti-1.html
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 00:09   #1691
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Per carità bello sapere come funzionano le cose...ma se l'operatore non lo ritiene economicamente applicabile è come se non esistesse...
Infratel gli chiede di stare entro i 30mb/s...la tecnologia se la scelgono loro...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 09:51   #1692
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
i bandi non sono ancora finiti e c'è qualcuno che chiede se gli arriverà la ftth a casa.

mah.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 11:01   #1693
-]ExoDux[-
Senior Member

L'Avatar di -]ExoDux[-

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
i bandi non sono ancora finiti e c'è qualcuno che chiede se gli arriverà la ftth a casa.

mah.
infatti, da quel che mi è sembrato di capire infratel stende la fibra e stop, poi saranno i diversi operatori che valuteranno se sarà economicamente vantaggioso "usarla" altrimenti ciccia!!
CaseRoG HeliosMoboAsusz690FormulaCPUI9 12900K CooledH150i Capellix VGA NVIDIA 3080Ti FE Ram Corsair dominator ddr5@5600 Ali Asus Thor 850W HDStorageWD Caviar green 1.5 T, WD Caviar BlackAudio Sound Blaster X5 MonitorLG C2 42"NVMe GIGABYTE 7000s
-]ExoDux[- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 11:27   #1694
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da -]ExoDux[- Guarda i messaggi
infatti, da quel che mi è sembrato di capire infratel stende la fibra e stop, poi saranno i diversi operatori che valuteranno se sarà economicamente vantaggioso "usarla" altrimenti ciccia!!
rimandato a rileggere tutta la discussione da pagina 1

fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 11:37   #1695
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Elmir Guarda i messaggi
Dipende, ma ora come ora si passa da fttc a ftth poiché è più future proof che fttdp
Sicuramente è meglio per il futuro ma la FttDP è più economica, e se è necessario garantire 50Mb in up non mi stupirei se venisse utilizzata per coprire i paesi con meno ritorno economico.
Quote:
Originariamente inviato da -Dany- Guarda i messaggi
la FTTdp se non erro, la fibra arriva fino a un box molto vicino all'utente finale in genere tra I 20 e i 200-250 metri dalle abitazioni e tramite la tecnologia Gfast si posso raggiunger i 800-900 Mbps di velocità aggreggata (cioè Down + up) a 50 metri, e 500 Mbps a 100 metri, però questa tecnologia richiede assolutamente il vectoring senno non si posso ottenere quelle velocità, e dato che in Italia il vectoring è vietato non si può fare almeno che non raggiungono un accordo tra telco su come usare il vectoring, peccato... se ne vuoi sapere di più leggi questo articolo http://www.telecomitalia.com/tit/it/...dimenti-1.html
Grazie del link. Mi sembra assurdo in Francia offrino la fibra fino alla porta e poi rame per gli ultimi metri.
Quote:
Per carità bello sapere come funzionano le cose...ma se l'operatore non lo ritiene economicamente applicabile è come se non esistesse...
Infratel gli chiede di stare entro i 30mb/s...la tecnologia se la scelgono loro...
Ne parlavo a riguardo delle zone coperte con la 100/50 più che quelle con la 30/15.
Old 09-11-2016, 00:14   #1696
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi

mah.
Concordo, ma qua ci si scorda presto che dietro ci sono tempi burocratici, autorizzazioni, lavori e tempi tecnici per poter coprire tutta l'Italia, si vuole tutto subito e in fretta, il resto non conta.

Io capisco che siamo rimasti molto indietro, sono il primo a dirlo ma ora che ci siamo, che si sta facendo tutto attendiamo, mancano ancora 4 anni alla fine del 2020.
Old 09-11-2016, 19:03   #1697
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Oggi sono usciti i dati forniti dagli operatori per le aree bianche del 2° bando infratel http://www.infratelitalia.it/news/av...forniti-dagli/
che significa tipo di nodo: sito radio o sito tecnologico?
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 19:05   #1698
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Oggi sono usciti i dati forniti dagli operatori per le aree bianche del 2° bando infratel http://www.infratelitalia.it/news/av...forniti-dagli/
che significa tipo di nodo: sito radio o sito tecnologico?
che c'e' un antenna cellulare/wi-fi di qualche operatore.
Old 09-11-2016, 19:25   #1699
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Complimenti ai "dati forniti dagli operatori"
Metà delle coordinate hanno i valori di latitudine e longitudine scambiati!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 20:14   #1700
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Aggiornamento sulla mia situazione:

-Il mio sospetto è diventato realtà. Hanno aggiornato il sito ed adesso risulta che la mia frazione è coperta dalla 30 mega al 30%, quando non è vero, a meno che non considerino coperta la frazione a 800 m in linea d'aria, se prendono 30 mega li prendono proprio per il rotto della cuffia.

-Entro il 2018 adesso sarà coperta la mia frazione all'80% con la 30 e al 6 % con la 100. Poi Nel 2020 100% 30 mega e 19% 100 mbps. In definitiva quindi sarò coperto (forse, ma cavolo se mettono un nuovo armadio mi ci devono collegare per forza) da un armadio in FTTC e quindi niente FTTdp.

Comunque il bando della news di oggi è proprio quello che coprirà la mia frazione.

Edit: Nulla, è tornato come prima e nel file non c'è la mia frazione. Mi metto l'anima in pace. Ciao ciao fibra.

Ultima modifica di Ale2197 : 09-11-2016 alle 20:58.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Volvo presenta una super EX60, e c'&egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian