Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2016, 13:42   #5021
Galder
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da corra98 Guarda i messaggi
Riguardo a questo discorso ho visto oggi un post su un gruppo FB riguardo al progetto FTTH TIM-FASTWEB. Il biglietto sembra più di una società terza e fa riferimento al progetto BUL però, vedremo cosa ne verrà fuori
Io sono coperto in FTTH da fastweb con profilo 100/50.Il mio palazzo è pianificato TIM per novembre 2016, vorrei capire se fw tramite infrastruttura TIM potrà offrire profili superiori a quelli attuali, o devo passare a TIM?
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 13:53   #5022
KikoTSKGRoG
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da sgru Guarda i messaggi
I tecnici li ho beccati quel giorno che ho scritto nel forum ed avevano chiaramente detto che erano lavori di preparazione per la FTTH. Non posso far foto adesso dato che sono fuori Italia (ed uso una bella 1000/1000 casalinga, lol). Ma ho amici che mi tengono aggiornato sul se faranno ulteriori lavori. Zona Divani & Divani.
Ciao,qualche aggiornamento?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
KikoTSKGRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 15:48   #5023
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Tim e Fastweb sono in accordo per portare la FTTH in 29 città...tanto valeva aspettare.

Ma queste 29 città quali sono ?

In giro non trovo nulla di particolare solo riferimento generici
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 16:15   #5024
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Ma queste 29 città quali sono ?

In giro non trovo nulla di particolare solo riferimento generici
Eh nessuno le sa oltre a Tim e Fastweb. Una intanto é Torino: ne mancano 28
Old 17-10-2016, 11:37   #5025
imsims22
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Tim e Fastweb sono in accordo per portare la FTTH in 29 città...tanto valeva aspettare.
sono 16 anni che aspetto ffth ... sei pazzo aspettare ancora
imsims22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 11:48   #5026
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da imsims22 Guarda i messaggi
Ma scusa, hai aspettato 16, aspetta 17
Comunque ancora non si sanno; quasi sicuramente sono quelli dove c'é la SLU di Fastweb, ma altro non si sa...
Old 17-10-2016, 12:14   #5027
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Quote:
Eh nessuno le sa oltre a Tim e Fastweb. Una intanto é Torino: ne mancano 28
Ah ecco perchè non riuscivo a trovare ste città
Old 17-10-2016, 13:48   #5028
katagy
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Scusate l'intromissione, ma come posso fare per verificare la copertura?
Sono di Milano città ed al momento l'unica copertura in FTTH è solo quella di fastweb. Mentre sul sito vodafone mi da copertura pianificata, ma senza data, sul sito tim dice addirittura che non sono coperto da adsl.
Assodato, leggendo nel forum, che il sito tim non è preciso, assodato che sul sito di verifica kqi non risulta ne coperto ne pianificato il mio civico (i civici attorno sono coperti come riportano i vari siti) e che la zona in genere è coperta sia da metroweb che da tim in ftth, come posso sapere se e quando sarò coperto in ftth da tim?
Ho scritto anche a metroweb qualche tempo fà e loro dicono che il mio civico è di competenza TIM (per quello scrivo qui).
Oppure qualche insider ha modo di avere qualche info in più? ALmeno mi metto l'anima in pace.
grazie
katagy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 14:57   #5029
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da katagy Guarda i messaggi
Sono di Milano città ed al momento l'unica copertura in FTTH è solo quella di fastweb. Mentre sul sito vodafone mi da copertura pianificata, ma senza data, sul sito tim dice addirittura che non sono coperto da adsl.
Assodato, leggendo nel forum, che il sito tim non è preciso, assodato che sul sito di verifica kqi non risulta ne coperto ne pianificato il mio civico (i civici attorno sono coperti come riportano i vari siti) e che la zona in genere è coperta sia da metroweb che da tim in ftth, come posso sapere se e quando sarò coperto in ftth da tim?
Ho scritto anche a metroweb qualche tempo fà e loro dicono che il mio civico è di competenza TIM (per quello scrivo qui).
Oppure qualche insider ha modo di avere qualche info in più? ALmeno mi metto l'anima in pace.
grazie
Sarebbe bello avere una bella lista come per la FTTC, per la FTTH, purtroppo è accessibile solo dal personale autorizzato tim, quindi c'è solo da aspettare, forse qualche insider può darti qualche dritta, ma ormai girano poco sul forum
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 15:17   #5030
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da katagy Guarda i messaggi
stessa tua situazione, con la differenza che da tim sarei coperto in vdsl.
se fai "verifica copertura" sul sito tim non specifica mai se sei in FTTC o FTTH, continuo a dire che questa cosa è scandalosa
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 15:28   #5031
Prototeus
Member

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
se fai "verifica copertura" sul sito tim non specifica mai se sei in FTTC o FTTH, continuo a dire che questa cosa è scandalosa
io ho constatato che se provi a fare l'abbonamento, quando arrivi al riepilogo ti dà due opzioni o fibra 100 o fibra 300, così se sei coperto da fibra 300 vuol dire che è disponibile ftth.
Prototeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 14:09   #5032
Andreag00
Member

L'Avatar di Andreag00

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Lecce-Milano
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
Tanto la gente comune non sa nemmeno la differenza tra FTTC ed FTTH, guardano cosa costa meno...
Andreag00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 14:23   #5033
GigoBoso
Bannato

domandone, se prendessi la fibra in teoria ultra veloce, e poi usassi un ripetitore di segnale wifi, mi perderei i benefici dell'ultra velocità della fibra oppure rimarrebbero?
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 14:24   #5034
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi
domandone, se prendessi la fibra in teoria ultra veloce, e poi usassi un ripetitore di segnale wifi, mi perderei i benefici dell'ultra velocità della fibra oppure rimarrebbero?
In teoria l'AC dovrebbe garantirti una certa velocità.

I 300 mb dovrebbe farli senza problema.

Sul gb non saprei, non ho mai provato
Old 18-10-2016, 14:27   #5035
GigoBoso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
1) di quale fibra parli? FTTH 300 mbps? perchè se no, non sei nel thread giusto e sei off-topic.

2) di quale "ripetitore wifi" parli? ne esistono a centinaia, con standard N, standard AC, a 2.4 Ghz, a 5 Ghz, etc...
1) era una domanda generica sulla fibra.

2) parlo di un ripetitore classico usato per le normali adsl.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 14:41   #5036
Andreag00
Member

L'Avatar di Andreag00

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Lecce-Milano
Quote:
come non quotarti??

questo è dovuto sopratutto all'abuso che in Italia fanno del termine FIBRA. la FTTC è fibra un par di palle, è VDSL, punto.

In Francia la chiamano VDSL, in Belgio la chiamano VDSL, in Germania pure.

Cosicché l'utente comune è disorientato e pensa di avere la fibra quando magari va a 30 mbps con una VDSL degradata.
Eh si... la parola fibra viene usata a vanvera da tutti gli ISP italiani, un po' anche per l'ignoranza generale nel campo delle TLC.
Le persone comuni leggono la velocità, che poi non sanno nemmeno se è la velocità effettiva della connessione, e cosa costa meno. Della tecnologia se ne sbattono completamente...
Andreag00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 15:16   #5037
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Andreag00 Guarda i messaggi
Eh si... la parola fibra viene usata a vanvera da tutti gli ISP italiani, un po' anche per l'ignoranza generale nel campo delle TLC.
Le persone comuni leggono la velocità, che poi non sanno nemmeno se è la velocità effettiva della connessione, e cosa costa meno. Della tecnologia se ne sbattono completamente...
le tlc italiane si sono fatte furbe, sanno che tanto l'ftth non te la porteranno mai e quindi hanno chiamato la vdsl fibra ahahha
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 15:33   #5038
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da imsims22 Guarda i messaggi
Be penso che un po tutta l Italia la stia attendendo da quando c era la SIP poi alla fine a meno che uno non viva in città dove ce una rete in Fibra come Milano ma dubito fortemente che vedremo un evoluzione della copertura di questa tecnologia , mi pare che stiano ancora una volta puntando sul rame
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 15:34   #5039
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Smirzo Guarda i messaggi
le tlc italiane si sono fatte furbe, sanno che tanto l'ftth non te la porteranno mai e quindi hanno chiamato la vdsl fibra ahahha
a dire il vero questo giochetto lo hanno fatto anche le TLC francesi solo che nel loro caso gli enti preposti ha detto che si chiamano connessioni in fibra solo quelle FTTH !
Old 18-10-2016, 15:35   #5040
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
adesso non diciamo sciocchezze, ci sono piu di qualche milione di immobili cablati in FTTH
Se è vero che cosa aspettano ad attivarli ?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian