|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ma x una radio via web.. ke problemi ci potrebbero essere con la siae?
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
|
Ha....
Bei tempi al liceo....(Qualche anno fa....) Messi insieme un mixer, due piatti, una piastra a cassette, due microfoni, un trasmettitore casalingo (8 watt prima....poi un finalino da ben 30 w), un'antenna ground plane adattata, e via.......nell'etere........... Niente gabelle, solo una denuncia alla questura.....tanto entusiasmo....soldini spesi di persona da tutti gli improvvisati disk jokey per comperare i dischi.... Qualche Vabbe'.......
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda..... Parliamo di tanti anni fa (Circa 25 Mi sa che ora le cose siano moooolto piu' complicate... Comunque il mixer l'avevo autocostruito con un kit...., il trasmettitore me l'aveva fatto uno per 100.000 lire, i piatti erano di recupero, il registratore anche, l'antenna era una da cb adattata (Una ground plane appunto "tagliata" per accordare la frequenza). Abbiamo cominciato da casa mia e poi ci siamo trasferiti in una soffitta. Allora con quella potenza coprivamo appena la citta' e periferia (C'era gia' l'etere abbastanza intasato.......la cosa nopn era ancora regolamentata).....ora penso che con 8 w non si faccia nemmeno il quartiere..... Alla fine eravamo finiti in un maneggio che ci ospitava e avevamo aumentato la potenza con un finalino....non ricordo quanto costo' (Non tanto....)....in contemporaena installammo un'antenna "seria" a dipoli portata da un ragazzo che veniva da un'altra radio (Comprarla sarebbe costata una follia per noi). Dopo qualche tempo sono arrivati a rompere la RAI, la Finanza, la SIAE.......allora abbiamo realizzato che forse il nostro hobby era finito.....abbiamo staccato la spina.
Phenon II 965 - Gigabyte GA890GPAUD3H - 4gb Corsair 1600 - ssd KINGSTON Hyperx - WD Velociraptor - Sapphire 5770 VaporX - Win7 Ultima modifica di reggia : 03-04-2004 alle 21:32. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda l'attrezzatura....in pratica, se uno non volessa fare qualcosa di galattico (Qui qualcuno parla di apparecchiature dai costi stratosferici), il costo sarebbe davvero abbordabile.
E penso anche che con persone "di buona volonta'" le trasmissioni sarebbero seguite comunque dagli asoltatori. Agli addetti ai lavori che si prendono troppo sul serio posso dire che l'ascoltatore non si accorge se chi trasmette ha apparecchiature mega ma si accorge della qualita' delle trasmissioni (Intesa come "quello che si trasmette"). Sapendo quello che si puo' fare con attrezzature modeste posso assicurare che in questo caso la passione puo' sicuramente compensare la mancanza di mezzi senza che l'ascoltatore se ne renda conto!!! Scusate le ripetizioni Il vero ostacolo penso rimanga il fatto dei proibitivi costi delle varie gabelle che esistono oggigiorno. La radio una volta era come Internet adesso.......(O meglio poco tempo fa)......se volevi parlare al mondo montavi un'antenna e via..... Speriamo che internet rimanga davvero free.....e che non faccia la fine delle radio libere....... (Ma cosa ho bevuto questa sera? Bye
Phenon II 965 - Gigabyte GA890GPAUD3H - 4gb Corsair 1600 - ssd KINGSTON Hyperx - WD Velociraptor - Sapphire 5770 VaporX - Win7 Ultima modifica di reggia : 03-04-2004 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma chi ascolta la radio passa sopra a certe piccole imperfezioni e preferisce ascoltare buoni programmi anche non perfetti tecnicamente. E (Lo ribadisco) ti posso assicurare che con un'attrezzatura veramente "povera" si possono fare miracoli....bastano solo tanta buona volonta' e passione. Ti diro' che la mattina, quando vado a lavorare, ascolto volentieri una radio ancora a livello locale che non trasmette una canzone in mezzo a tanta pubblicita' ma viceversa.....lo so che ci vuole anche quella per portare a casa i soldini che servono......ma poi se si esagera gli ascoltatori si rompono... Poi e' chiaro che se parliamo che so....di radio a livello regionale o nazionale.......allora e' d'obbligo l'abbinamento di una certa professionalita' ad attrezzature di qualita' al top. Forse chi ha aperto questo thread non intendeva mettere su un'emittente a questi livelli....altrimenti non credo avrebbe postato qui... Bye
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Realizzai una vera e propria radio locale che locale proprio non era,perchè riuscivo a fare almeno i 50km in linea d'aria essendo ubicato in collina senza ostacoli intorno...quasi tutto autocostruito,l'eccitatore di un paio di watt molto stabile in frequenza che pilotava un lineare di una 20ina di watt che a sua volta pilotava un linearuccio
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Riprendo il topic in quanto è aperto il bando per aggiudicarsi licenze in AM. Qualcuno vuole partecipare per creare una radio in campania?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.