|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#4682 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
|
Quote:
I pezzi di silicio sono gli stessi, cambia la destinazione d'uso. Una cpu server "pura" è il Xeon Phi, che dalla prossima generazione verrà proposta anche sul socket sucessore del 2011-3- Lo so, ma è la piattaforma consumer di derivazione server più estrema: cpu con 8 core e 20mb di cache L3, memoria a 4 canali e supporto a 8 dimm, 40 linee pci-e integrate nel die della cpu.
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM |
|
|
|
|
|
#4683 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Xeon è la cpu server derivata dalla più estrema cpu consumer. X86 non è nata per le alte prestazioni parallele da tipico impiego server, piuttosto è una cpu General purpose che con il passare del tempo ha raggiunto prestazioni e caratteristiche da poter essere impiegata anche in ambito server. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4684 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
I 28nm portano dei vantaggi a livello di integrazione, che poi è il motivo per cui si continua la corsa ai nuovi processi produttivi. Ci sarà qualche altro motivo per cui ha preferito lasciare i 28nm alle GPU. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
#4685 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Quote:
Io tutta questa superiorità del 32nm rispetto ai 45nm low k fatico a vederla, sinceramente...qualcosa è stato fatto ma pochissima cosa rispetto al salto stratosferico che ha fatto Intel... Poi è tanto superiore, che il Power8 disintegra il power7+ in efficienza, ma nonostante ciò mi pare che Intel sia superiore....con i suoi 26nm, pardon 22nm FINFET. Quote:
ma il bello REN fa finta di non vedere i progressi dei vari passaggi 28->20->14nmLPE ![]() 28->20nm riduzione del consumo del 20% a 1,9GHz ![]() 20->14nm riduzione del consumo del 46% sempre a 1,9GHz 28->14 LPE riduzione del consumo del 67% il mio vecchio post si basa su questi grafici.... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5048 Ultima modifica di tuttodigitale : 31-07-2016 alle 21:57. |
|||
|
|
|
|
#4686 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, ti faccio notare che mi sono soltanto limitato ad applicare il tuo ragionamento, e da lì è venuto fuori un quadro disastroso. Questo per rimarcare che continuare a fare confronti e speculazioni lascia il tempo che trova. Specialmente se poi si fa un minestrone mischiando A57, A53, A15, A72. E' per questo che preferisco uscirmene fuori da questi ragionamenti. Quote:
Bisognerebbe trovare quello di z196 (il primo modello z OoO) e/o z12/Next. Dunque possiamo finalmente affermare che il problema NON è dei 32nm SOI? Quote:
Sull'IPC di Z non ho idea di che livelli regga. Bisognerebbe recuperare qualche benchmark.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
#4687 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Questo, però, non ha nulla a che vedere con la discussione sui 32nm SOI, i cui vantaggi per IBM sono palesi. Quote:
||||
|
|
|
|
#4688 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
AMD ha utilizzato 12 (DODICI!) layer a 40nm per... Bobcat! Che è l'architettura più economica che ha realizzato. Il tutto mentre Intel ha usato soltanto 9 layer, e li ha aumentati soltanto coi 14nm. Dunque dovrei credere che AMD sarebbe stata incapace di aggiungere un solo layer per i 32nm (SE fosse stato realmente necessario, sia chiaro: non sta scritto da nessuna parte che avrebbe dovuto farlo!) per le sue architetture desktop e/o server...
||
|
|
|
|
#4689 | |
|
Senior Member
|
Quote:
BD/XV ha un FO4 quasi la metà della vecchia architettura Hounds... E infatti si passa dai 3GHz di LLano ai 4/4.7 Ghz di BD/PD (130W/220W). Contro i 3.6GHz della stessa architettura sul 45nm... Non direi che si è migliorati...
|
|
|
#4690 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque, come ha riportato anche poco fa tuttodigitale, i 22nm di Intel non sono 22nm reali, ma all'incirca 26nm. Per cui Intel non aveva questo gran vantaggio sui 28nm della concorrenza. E' coi 14nm che la situazione s'è completamente ribaltata: quelli di Intel sono reali, mentre quelli della concorrenza saranno sui 22-20nm.
||||||||
|
|
|
|
#4691 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Di conseguenza è la prima che non è riuscita a sfruttare adeguatamente il nuovo processo produttivo, visto che è lo stesso adottato da entrambe le aziende.
||
|
|
|
|
#4692 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
#4693 |
|
Senior Member
|
Dai...
|
|
#4694 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Ok, anandtech con test strumentali veri non è affidabile. Cosa mi dici di te che testi il consumo via batteria Fammi capire hai supposto anche il carico, il thermal limit, down-clock ed altre belle cosette con la forza dello sguardo. Continua pure con i tuoi calcoli bislacchi... ![]() ps. guarda nel Kirin del tuo telefono sono integrati gli A72 Ultima modifica di Ren : 31-07-2016 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
#4695 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi questo cos'è? Un miracolo? O forse XV ha un FO4 molto inferiore agli ARM ASIC, completamente sintetizzati, in cui si risparmia al massimo i costi di progettazione, perchè tutti fanno così e comunque l'energia necessaria la paga il cliente? EDIT: P.S.: ho un vetusto iPhone 4, e sto aspettando un windows phone con CPU x86 (magari AMD) perchè sono innamorato di windows 10 e continuum (e con CPU x86 si dovrebbe avere anche la compatibilità win32)
|
|
|
#4696 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cesare ti ha già fatto notare che non stanno in piedi con i consumi VERI del a57. Se non ricordo male quei consumi di carrizo sono per "core pair", ossia un dual-core farlocco CMT. (infatti gli hanno fatto causa ad AMD) Eccoti un carrizo 15-17w di tdp http://www.notebookcheck.net/Carrizo....147654.0.html Io leggo 1.8ghz per 4core farlocchi CMT su prime95, ma va bene anche cinebench (2.1ghz) per me. Facciamo che sono 10w di cpu e 7w di altro... Abbiamo già raddoppiato i consumi con test reali sotto carico. Io aspetto i dati veri del hotchips, tu continua pure con i tuoi calcoletti se ti fa piacere... Ultima modifica di Ren : 31-07-2016 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#4697 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Il mio discorso invece è riferito ad altro: I layer hanno costi diversi sia tra soi e bulk ( bobcat 40 nm tsmc) sia a parità di processo dalla complessità dei chip. Più si scende di pp più è costoso il layer (ma bilanciato più che abbondantemente dalla maggiore quantità a wafer ) Che Bobcat abbia 12 layer non mi meraviglia ne mi fa cambiare opinione. Un chip progettato e creato per il lowpower con un processo economico, dal design semplice e dal costo finale basso viene progettato in un certo modo ( e sopratutto su un processo rodato) e vai tranquillo. Se progetti un chip che deve andare su un 32nm che ancora non esiste e ti prefiggi un certo costo con 11 layer e poi ti ritrovi un silicio che non ti permette le prestazioni preventivati corri ai ripari se: Hai tempo. Hai fondi. Le modifiche da apportare non fanno lievitare i costi oltre un certo limite. L'investimento può essere sfruttato anche in seguito. Ma probabilmente AMD Non aveva tempo I costi di lavorazione lievitavano troppo. Era antieconomico continuare a sviluppare un'architettura con evidenti (per AMD ) limiti. Quindi credo che 13 layer avrebbero permesso i 4.5 Def 4.8 turbo (forse anche i 5 ghz) in 100w. Avrebbe battuto il 4 core e pareggiato il 6 core Intel, con un prodotto dal costo produttivo comparabile e forse superiore, con investimenti che non sarebbero stati ammortizzati ( ritardo nell'uscita quasi a ridosso dei previsti 22 Intel che avrebbe reso bd costoso e inferiore ai diretti prodotti intel). I 32 soi sono stati disastrosi per AMD per via dei costi non preventivati per farlo rendere al meglio. Il 32 soi è superiore al 32 intel ma dal costo superiore (quindi non sfruttabile in ambito desktop) e midrange. L'accoppiata intel 32bulk architettura ha un costo prestazioni ottimale per il settore di riferimento dei prodotti. La storia che intel può investire più soldi in ricerca e sviluppo è valido fino ad un certo punto. I soldi li deve recuperare ed anche guadagnarci sopra. Sviluppo-progezzazione-costi produttivi-silicio hanno una perfetta convergenza tra loro ed il merito di aver ricavato tutto quanto possibile dal bulk è un merito di Intel e non un demerito di AMD. Tutto questo però si è iniziato ad incrinare dopo i 22nm. 2 cose a sfavore di intel: Architettura ormai da svecchiare pesantemente e costi di produzione praticamente partiti per la tangente. Passare da 9 layer sul 32nm a 13 sul 14nm ha reso evidente la necessità di intel di ricalibrare la sua architettura alle diverse caretteristiche del silicio sui pp più spinti. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Piedone1113 : 31-07-2016 alle 23:56. |
|
|
|
|
|
#4698 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Zen verrà mostrato il 21-23 Agosto all'Hotchips di Cupertino...???
|
|
#4699 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A New, High Performance x86 Core Design from AMD Michael Clark AMD Micheal Clark è un veterano (in AMD dal 1993) ed ha SVILUPPATO BOBCAT E JAGUAR. Non dico altro...
Ultima modifica di Ren : 01-08-2016 alle 00:59. |
|
|
|
|
|
#4700 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.