|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4441 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
@Wolfhang
Non trovo il tuo post, ma il punto non è la frequenza ottenuta a quale TDP, ma è proprio un limite prestazionale del 14nm Intel. Il problema non è un 6700K a 90W o 140W, il problema è che 1,35V è il massimo Vcore applicabile al 14nm Intel, quindi è esclusivamente un limite di silicio, e a quel Vcore il 14nm Intel arriva sui 4,4GHz (con die piccoli, con più die più grandi richiede più Vcore a parità di frequenza), a meno che utilizzando raffreddamenti <0° (credo, non lo so). Il 28nm Bulk GF, in accoppiata a XV, nei 65W arriva a una frequenza massima commerciale che è solamente di 100MHz inferiore a quella massima in OC ottenibile sul 14nm Intel, ma ovviamente anche il 28nm GF si può overcloccare, di certo con più margine rispetto ai +200MHz dal turbo di un 6700k al max 4,4GHz. Per farti un paragone, il 9590 è venduto a 220W per 4,7GHz def e 5GHz turbo, ma seppur a quel TDP stratosferico, lo porti a 5,315GHz che di fatto rappresentano +600MHz def e +300MHz turbo. A me, personalmente, non mi frega una tozza se Zen verrà venduto a 95W o 125W e, relativamente, a quale frequenza. Per me è molto più importante, sperando in un Zen sbloccato, a quale Vcore/frequenza/TDP può reggere il 14nm Samsung. Facendo un esempio... il 6700K non arriva a generare un TDP proibitivo per un sistema di raffreddamento casalingo, ma comunque non supera i 4,4GHz. Per me Zen potrebbe anche arrivare a 170W, ma se in RS/DU e con un Vcore "tranquillo" per il silicio, che cacchio me ne frega del TDP se poi questo vorrebbe dire 4,5GHz? (esempio). La mia "paura", ora come ora, è il perchè di 95W per un X8+8... (dato ufficiale AMD), perchè io naso un prb di svettamento TDP oltre la frequenza def per 95W più di quanto potrebbe essere che in quei 95W AMD possa competere in potenza verso gli Intel a 140W. Diversamente, a parità di FO4, sulla carta il 14nm FinFet GF dovrebbe concedere frequenze superiori al 28nm Bulk sempre GF, quindi se non ci sarà un PP del 14nm peggiore rispetto al 28nm, 200-300MHz in più ci dovrebbero essere, per Zen 14nm (a parità FO4) rispetto a XV 28nm.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-07-2016 alle 17:15. |
|
|
|
|
#4442 | ||||||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque dal link di Paolo si parla di 2,8Ghz base a 3,2Ghz turbo, con 65W per il quad core e 95W per l'octa core. Non siamo lontani dai 2,5GHz di cui parlavamo, ma quanto a consumi c'è un abisso. E personalmente trovo le informazioni abbastanza realistiche. Quote:
Riguardo a decoder e uops, fra i commenti del link che hai riportato ne è apparso uno interessante e che riguarda Skylake. L'autore sostiene che il decoder utilizzato non sia a 5 vie, ma a 4. E dunque la capacità di generare fino a 5uop per ciclo di clock deriva dai pattern che adesso sono gestibili dal decoder: 1+1+1+1, 2+1+1+1, 3+1+1, 4+1, ... più ovviamente i casi più semplici, con meno uop generate. Quindi da una parte il decoder rimane più semplice, visto che non ci sono 5 ma soltanto 4 unità di decodifica. E dall'altro diventa più flessibile ed efficiente, perché consente di intercettare più "casi d'uso". Questo spiega perché rimangono i 16 byte per ciclo di clock analizzati. Poiché la dimensione media delle istruzioni è di poco inferiore a 4 byte, come detto prima, 4 * 4 = 16 e rientriamo in questo limite. Con 5 istruzioni decodificate per ciclo di clock si sarebbero sforati i 16 byte: 5 * 4 = 20. Quote:
Quote:
Quote:
Comunque secondo te chi genera/alimenta complotti potrebbe rientrare o no nel termine? Per essere chiari, mi riferisco a gente che, di punto in bianco, si mette a scrivere che c'è un complotto blah blah blah ordito da blah blah ai danni di blah. Di fatto il complotto viene creato da roba che qualcuno s'è messo a scrivere. Quote:
Ti ricordo che AMD ha sempre usato il SOI, anche coi 32nm di Bulldozer, che sarebbe superiore al bulk di Intel (sempre 32nm), se ho capito bene quello che è stato scritto finora qui sull'argomento. Dunque AMD sarebbe comunque stata in vantaggio in termini di processo produttivo. Non di prestazioni, perché i risultati sono stati quelli che sono...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||
|
|
|
|
#4443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
|
In che senso scusa, guarda che le frequenze della CPU vengono tagliate anche sulle APU carrizo...
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370 |
|
|
|
|
#4444 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
Lascia stare il link di Paolo... Sono scopiazzate del rumor di un tizio, appena iscritto e con un solo post su un forum, dove afferma quello senza prove... E i siti acchiappaclick ci sono andati a nozze... Si parla di un ES step A0... Siccome combacia con i preconcetti di molta gente (clock non superiore all'octacore intel) è stranamente stato preso per vangelo... Sul 28nm l'x4 845 in 65W fa 3.5GHz base e 3.8 turbo e Zen sul 14nm fa peggio?!?!? Ma stiamo scherzando?!?!? A questo punto faccio uno shrink di excavator e salgo pure di più... Quote:
Quote:
Quote:
Non ricordo se per la uop fusion, oltre ai limiti delle operazioni, ci sono anche limiti sull'occupazione... Sicuramente non devo superare la lunghezza del buffer...
|
|
|
#4445 |
|
Senior Member
|
Ho letto su semi o anand (non ricordo) che nelle varie generazioni di APU mobile sono state aggiustate gradatamente cose che non funzionavano... Ad esempio l'AVFS c'era anche prima di carrizo... Solo che non funzionava ed era disabilitato... Così per molte altre cose... Ho già detto che su Kaveri le frequenze CPU con GPU attiva erano fisse e basse, ad esempio...
|
|
#4446 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
|
|
|
#4447 | |||||||
|
Senior Member
|
Allora tutto quadra.
Quote:
Dunque possiamo andare a buttare tutti i discorsi fatti. Quote:
Quote:
Se è per questo, fanno anche uso di microcodice, e nello specifico sicuramente ARM e PowerPC/POWER, che hanno istruzioni molto complesse. Quote:
Mentre Skylake genera una uop in più rispetto ai predecessori... Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
#4448 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
E cosa pretendi da un complottista? Tu, persona normale
|
|
#4449 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Puoi spiegare meglio?
|
|
#4450 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Il link che hai in firma su Python è interessante.
|
|
#4451 |
|
Senior Member
|
Enjoy!
|
|
|
|
#4452 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
qualcuno ti spieghera meglio ed in dettaglio, ma "maccheronicamente" ciò che sul 45mn girava a 3.8 sul 32mn girava a 2.9 (o 3.0?). Sul 32nm cerano anche altri component gpu, ecci, fatto sta che andava meno del 45. Ultima modifica di digieffe : 23-07-2016 alle 20:29. |
||
|
|
|
|
#4453 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Non si chiede precisione ed accuratezza ma uno a gennaio 2011 ed uno ad ottobre 2011. Poi di altra imprecisione, a mio parere io la vedrei anche qui: Quote:
In secondo luogo se proprio dobbiamo essere precisi, escluso il single-threads, se paragoniamo sandy a piledriver in ambito multi-thread non vedrei nessuna superiorità in multi-threads...e sempre sul 32nm siamo per entrambi. In ambito multitask ti inviterei a leggere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=348 Qui c'è stata la richiesta:http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6306 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6300 Qui la risposta: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6302 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6313 ......ovviamente non se visto nessuna prova a confutare l'ipotesi o argomentazione....come te lo spiegheresti?....chi sarebbe superiore in quest'ambito? Il cmt di per se è solo un astrazione filosofica a mio parere ma non nasce per caso ma in un ottica di integrazione per le future APU amd ed non è una scelta certamente vincente in ambito desktop ma in ambito apu amd di certo non è peggiorato nelle evoluzioni di codeste. Ora su zen bisognerà capire che tipo di smt amd adotterà, perchè io avrei forti dubbi che si discosti molto dal cmt di bulldozer in quanto un core si che deve elaborare piu thread(in questo caso 2 ed in futuro magari più di uno) ma in che modo: 1)a threads ''inter-dipendenti'' cioè che non interferiscono 2)a threads ''inter-dipendenti'' cioè che interferiscono. Lo so che non hanno senso le due supposizioni ma vorrei intendere se un threads venga in qualche modo ''bloccato'' da un altro oppure ''parcheggiato'' .....figuriamoci nel dopo zen+ fusion in cui un core fusion amd drovà elaborarne 4/8/n(come filosoficamente fanno le gpu d'altronde) threads alla volta stile cmt di bulldozer odierno Sarebbe tutta qui, sempre a mio parere la differenza tra il smt e il cmt, cioè come vengano elaborati i threads senza che questi si affoghino tra loro....appunto da qui si vede cosa sia il motivo del multi-task di bulldozer dato che tra sandy e bulldozer sempre 8 threads alla volta elaborano, ma in modo diverso. adesso si attende capire dove sia la differenza tra : Bulldozer:1-core-1-thread Zen: 1-core-2-threads...ma come??? Ultima modifica di affiu : 23-07-2016 alle 20:45. Motivo: modifica anno per errore, sempre 2011 |
||
|
|
|
|
#4454 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di digieffe : 23-07-2016 alle 20:32. |
|
|
|
|
|
#4455 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Le unità sembra che siano rimaste le stesse perchè le latenze non sono diminuite (anzi alcune istruzioni hanno latenza maggiore), quindi non ho perso la speranza di un FO4 basso... Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
#4456 |
|
Senior Member
|
Non ti so dire i dettagli, ne mi sono salvato il link al post del tizio, che comunque era vago... Ricordo solo che disse che ci sono delle cose implementate che non funzionano e che sono disabilitate... Per esempio il doppio controller DDR3 e GDDR5 che doveva consentire di fare APU con memoria GDDR5 locale e che non si è potuta fare perchè buggata, l'AVFS che funziona solo su Carrizo, ma era già presente in Kaveri, ma disabilitato, ecc...
|
|
#4457 | |
|
Senior Member
|
Quote:
65W compresa GPU? E funzionerà il turbo con la GPU accesa?
|
|
|
#4458 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Avere la possibilità di un x16 bd a 4.0ghz su multisocket avrebbe permesso ad AMD di insidiare intel nel mercato server in tutte quelle situazioni dove si devono gestire molteplici istanze. Il fallimento è stato li, dove si fanno i soldi è li, ed è li che ha toppato, il mercato desktop non era prioritario nella progettazione di bd. |
|
|
|
|
|
#4459 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#4460 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E un octacore 4GHz@95W sul 14nm non si può fare?!?!?!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.

ti inviterei a leggere qui: