|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#70341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
pareri di amici/parenti/conoscenti che abitano in zona e nel tuo stesso paese e che hanno la fibra di tim? potresti provare a chiedere e verificare se anche da loro col gioco on line da lo stesso problema che da a te. qua ad esempio c'è una recensione di un ragazzo che ha il tuo stesso router tplink e che dice che si trova bene con la fibra tim con i giochi https://andrea-m.me/sito/2015/09/rec...lecom-tim.html
Concluso in modo positivo numerose trattative su questo e altri forum col nick metal master Ultima modifica di metal master : 22-06-2016 alle 01:59. |
|
|
|
|
|
|
#70342 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Poi ovviamente ci sono amici di milano con cui gioco e che secondo loro ho ragione quando dico che imho si giocava meglio prima...solo che molti avendo fratelli,mamme,parenti,vicini con cui condividono la stessa linea preferiscono rimanere in vdsl perchè la banda maggiore fa comodo. Ultima modifica di Lollowitz : 22-06-2016 alle 02:02. |
|
|
|
|
|
|
#70343 | |
|
Member
|
Quote:
Io spero sia chiaro che quello che io sto segnalando qui non è un problema del giochicchiare un pò la sera a random.Ma io sto segnalando un problema per i giocatori "elite",per quelli che nel netgaming vanno oltre il giocatore medio,quelle "giocate" che con adsl si potevano fare e ora non più. Per dirla grezza e rasoterra...prima avevo una panda che andava al massimo del suo potenziale...adesso ho una ferrari che ha palesemente il freno a mano tirato. Ultima modifica di Lollowitz : 22-06-2016 alle 02:16. |
|
|
|
|
|
|
#70344 |
|
Member
|
Confermo quello che dice Lollowitz, anche io da quando sono passato alla vdsl a maggio dell'anno scorso noto lag nel gaming online su PS4.
Pensavo fosse l'instradamento ma ora ho il dubbio che sia il router stesso o chissà quale altro problema che non riesco a capire. Sono connesso in wifi e facendo un test del ping sul gateway, quando noto lag dopo ore di gioco, ogni tot pacchetti a 1 ms c'è ne uno a 150 ms. Per esempio: Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=2ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=150ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<3ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<24ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<135ms TTL=64 Il log riportato è puramente inventato perchè adesso non sta laggando e non sta pingando in maniera anomala ma la situazione che si presenta di solito è simile (posso postare il log quando accade). Non posso testare in ethernet facilmente. Quando ti lagga potresti fare un test del ping sul gateway? da cmd dai comando "ping -n 30 192.168.1.1" sia che in wifi che in ethernet se puoi. Grazie. Anche io sono mesi che combatto con questo problema ed è davvero snervante. Con il passaggio alla 100 mb poi sembra essere anche peggiorato. Ultima modifica di Insane93 : 22-06-2016 alle 02:18. |
|
|
|
|
|
#70345 | |
|
Member
|
Quote:
Come vedete non sono il solo. Il mio ping sul gataway è grossomodo come lo hai fatto tu...ovvero ho 5/6 salti a 5ms e poi sbalzo a 40/50ms.Questo problema c'era anche prima in adsl...questo per dire che il problema non è questo.Fidati che le ho provate tutte,non è ne il modem,ne la piattaforma su cui giochi,ne i server su cui giochi.Qui c'è qualcosa lato profilo VDSL,qualche paramentro NUOVO atto a migliorare banda o ridurre errori che nei giochi crea problemi perchè probabilmente "corregge/modifica" anche i pacchetti che arrivano dal netcode del gioco stesso generando difatto un ritardo che non è registrabile/visibile sul ping ma c'è. Ultima modifica di Lollowitz : 22-06-2016 alle 02:22. |
|
|
|
|
|
|
#70346 | |
|
Member
|
Quote:
Confermi quindi che anche tu hai sbalzi sul gateway? secondo te non è questo il problema? può essere che sia il vecchio router technicolor che fa schifo e va cambiato con uno di quei due che sono usciti da poco? |
|
|
|
|
|
|
#70347 |
|
Member
|
No fidati non è il modem...perchè questo problema lo avevo anche col mio modem personale TP-Link 9980.E ti ripeto che lo avevo anche prima in ADSL (con cui giocavo alla grande) e modem archer d5 (sempre tplink).Il problema è lato profilo,garantito al limone perchè altrimenti non ci sarebbe anche su altre VDSL di altri operatori.
|
|
|
|
|
|
#70348 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70349 |
|
Member
|
Io avendo quei sbalzi anche prima in adsl...ho completamente ignorato e saltato il problema passando ad altro.Perchè ti ripeto che prima anche con gli stessi sbalzi giocavo molto meglio di ora.Che poi un altro utente qui in questo topic mi ha detto che quei sbalzi sono "normali" perchè il gataway non da priorità ai paccheti ICMP e quindi quando hai gli sbalzi è perchè il gataway sta facendo altro.Spiegazione per altro abbastanza ovvia e giusta (credo).Io rimango dell'idea che il problema è sul profilo semplicemente perchè il resto l'ho già provato.Le uniche cose che devo ancora provare è un modem sopra i 200€ (ma imho non cambia na ceppa) o il disabilitare il g.inp (ma devo installare un firmware custom sul tplink e non è una cosa veloce visto che devo usare la seriale che non ho e non ho mai usato).
Ultima modifica di Lollowitz : 22-06-2016 alle 02:41. |
|
|
|
|
|
#70350 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Vedrai pacchetti andati e pacchetti arrivati, pacchetti persi e ritrasmessi, ...ecc Sul TCP tutto deve essere confermato con un ACK (beh ci sono anche le conferme cumulative) e tra la partenza del pacchetto e l'arrivo del suo ACK la maggior parte delle volte deve passare più o meno il tempo di ping (su linee lente anche ben più del tempo di ping, ma non è il caso delle vdsl). Se analizzando il traffico rilevi che tra quando parte il pacchetto a quando arriva l'ACK passano spesso (non occasionalmente) per esempio 200ms (nonostante un ping di magari 40ms) allora c'è qualcosa che parcheggia e rallenta il traffico TCP. A saperlo fare bene (ed avendo le conoscenze di TCP necessarie) puoi forse capire varie cose (non tutte forse). Ultima modifica di Yrbaf : 22-06-2016 alle 02:46. |
|
|
|
|
|
|
#70351 | |
|
Member
|
Quote:
Wireshark va bene? |
|
|
|
|
|
|
#70352 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70353 | |
|
Member
|
Quote:
Il g-inp da quello che ho capito (mi hanno spiegato a tratti visto che c'erano anche gli insulti sul fatto che io stavo sognando) svolge la funzione di correggere gli errori...e quindi è simile al ritardo che si avvertiva in adsl normale senza fastpath (ovvero col controllo errori attivo).L'unica differenza (correggetimi se sbaglio) sta che questo g-inp lavora solo sulla tratta in rame dal dslam fino a casa.Ora questo potrebbe essere una possibile causa (pare) ma ovviamente non avendo ancora modo di provare non ve lo posso confermare al 100%. |
|
|
|
|
|
|
#70354 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Si wireshark va bene, ha pure delle funzionalità automatiche per fare grafici o altro (a saperle usare, manco io le conosco) tra cui quello delle latenze in TCP.
Però ovviamente wireshark deve essere su un nodo attraversato dal traffico (e possibilmente non essere il sistema che sta giocando e che avrà la cpu a palla). Alias se devi registare il traffico della tua console (ovviamente in lan, scordati wifi perché se giochi wifi e poi ti lamenti della latenza beh ...) devi avere 2 interfaccie di rete sul PC messe in bridge. Su una entra la console e sull'altra esce il cavo che va al router. Se avessi già OpenWrt sul router ti potrei dire che potresti usare TcpDump direttamente sul router con meno sbattimenti sul cablaggio. Il file salvato da TcpDump poi può essere aperto ed analizzato con Wireshark PS Le due interfaccie sul PC potrebbero anche essere WiFi più Eth, ma ovviamente con il WiFi di mezzo ti esponi al rischio che poi gli eventuali ritardi siano del wifi e non della vdsl. PS2 Certo che G.Inp è solo sulla parte in rame E' una tecnlogia per xdsl Ultima modifica di Yrbaf : 22-06-2016 alle 03:02. |
|
|
|
|
|
#70355 | |
|
Member
|
Quote:
Potrei provare a fare una cosa onde evitare appunto che il pc sia troppo in full load durante la cattura dei pacchetti.Collego la ps4 al pc e il pc al modem (ovviamente sempre via lan avendo due porte sulla mobo) e uso il pc solo per la cattura.Volendo posso anche fare il video cosi da sincronizzare l'eventuale pacchetto anomalo con quello che accade nel gioco visivamente. Ovviamente non è una cosa che vi porto domani...abbiate pazienza ma sicuramente farò qualcosa e vi terrò aggiornati. |
|
|
|
|
|
|
#70356 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
"The roundtrip delay is quite small, typically 3 to 4 ms. As 2 ms maximum per direction is mandated by the standard today, a link running retransmission operates at comparable (and typically much lower for decent INP) delay than an interleaver-based system." Quindi penso sia proprio una cosa voluta il fatto che facciano funzionare la ritrasmissione in questo modo, cioè con la latenza aggiuntiva. Oltretutto ricordiamoci che dipende molto dalla portante agganciata, perchè sotto una certa soglia (mi pare sui 60.000Kbps ora non ricordo esattamente feci qualche prova tempo fa) sprariscono i 2\3ms di delay in downstream sul bearer 1, quindi non è più contemplata la possibilità che si inneschi l'aumento indipendentemente dalla quantità di errori prodotti. In pratica la cosa riguarda solo il canale del downstream (perchè in upstream il delay al bearer 1 è sempre 0 almeno stando alla configurazione standard del G.INP con i profili 100\20 di TIM - http://i.imgur.com/iY0jPTI.png ) e oltre che dalla quantità di errori dipende soprattutto dalla portante agganciata, di conseguenza che si spenga il G.INP in DS solo con le portanti più alte tenderei ad escluderlo. |
|
|
|
|
|
|
#70357 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
E' soltanto più lenta la linea nel rispondere ai comandi come fosse interleaved, quindi mi sembrano due problemi differenti quelli che riportate. Voglio dire, non è che chiunque abbia un problema nel netgaming con una linea VDSL significa che automaticamente debba avere i suoi stessi "sintomi" per colpa della modulazione VDSL, spesso le cose hanno altre altre spiegazioni, magari più semplici ed evidenti. Comunque questo tipo di test sensibili andrebbero fatti solo via cavo (in wifi ci sono troppe variabili), altrimenti non sono molto attendibili per decretare se effettivamente ci siano problemi o meno sulla linea. Quote:
Rguardo le ultime due domande per cui tu apristi due guasti in tre mesi a causa di "sbalzi di ping a linea scarica"; la cosa è stata risolta attualmente? Sinceramente trovo difficile che disabilitando il G.INP lato tuo o dall'ISP, e quindi con la linea ribaltata in Interleaved con +10ms di ping tu possa andare meglio di adesso (ma tentar non nuoce), al massimo sarebbe più curiosa la prova full fastpath, però è difficile tu riesca a trovare un tecnico disposto e con le competenze necessarie ad effettuarti la modifica, dato che sostanzialmente parliamo di una configurazione non prevista, ma stavolta non perchè gli ISP sono fessi ma perchè in VDSL obbiettivamente il G.INP è la scelta migliore sotto tutti i punti di vista, (anche per i contratti Business suppongo, a differenze delle Alice Smart del passato ad esempio, che erano da sempre settabili in fastpath anche 10 anni prima che la cosa diventasse "ufficiale" per i residenziali). |
||||
|
|
|
|
|
#70358 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
Aiuto grazie!!! Ultima modifica di rokis : 22-06-2016 alle 08:05. |
|
|
|
|
|
|
#70359 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70360 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.