|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3581 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Questo non è il thread in cui si parla male di Telecom. Anche perché un thread del genere non esiste, ed è incompatibile con lo spirito di questo forum. OK?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#3582 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Sent from my SM-N910F using Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#3583 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
La devi smettere.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
|
#3585 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3586 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3587 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti sei trovato male con TIM ? Ok, va bene. Ma da qui a scrivere quello che hai scritto ce ne corre. Poi abbiamo capito il tuo pensiero, come tu hai capito il mio. Inutile che ti ripeti all'infinito e soprattutto sei pesante, offendi gratuitamente il prossimo, ti permetti di denigrare l'operato di chi invece lavora bene e si spacca la schiena dalla mattina alla sera. Ti permetti pure di sindacare le questioni private di altri utenti (vedasi l'altro thread VDSL TIM FTTC dove hai ironizzato pesantemente sul conto di ironmark). Devi finirla con questo atteggiamento. Dai solo fastidio e non porti niente di costruttivo in nessuno dei tuoi interventi. Dico solo BASTA, per cortesia !!!
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
|
#3588 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Lucugnano
|
Comunque a mio avviso la strategia di TIM è buona.
Cioè, essendoci il rame ha preferito sviluppare l'FTTC che comunque avrebbe garantito velocità fino a 300mb. Il progetto di enel attira perchè potrebbe farci acquisire un ruolo di assoluta leadership in europa, ma considerando quanto la digitalizzazione di questo paese prosegue a rilento, oserei dire che non c'è fretta. Quindia mio avviso TIM ha ragionato bene. Enel, invece ha giocato meglio, molto meglio (specie considerando che da qualche parte ho letto che subito dopo le ferrovie, il principale cliente di enel è proprio tim. |
|
|
|
|
|
#3589 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
|
Se oggi in Italia abbiamo un'ottima copertura mobile è semplicemente perchè c'è una forte concorrenza da un bel po' di tempo.
Oppositavamente, sul lato non-mobile, con poca o nulla concorrenza abbiamo una situazione disastrosa. Non mi capacito a capire come tale semplice concetto non è capito da chi è in love with Telecom. Probabilmente questi stessi individui oggi non parlerebbero così se avessero ancora una linea che va a 0.5Mbit, che è il caso di molti. Negli ultimi tempi già solo l'idea di Enel o delle FS, della crescente concorrenza da parte di altre aziende del settore, ha dato un'accelerata incredibile a Telecom che in un paio di anni ha installato non so quanti cabinet sparsi per l'Italia e cambiato i profili FTTC in 1 anno da 30 a 100. Pensiamo se quest'accelerata ci fosse stata dal 2000: ad oggi non 1-2-3-4 ma almeno un centinaio di città erano in FTTH/B e tutto il resto in FTTC. A proposito, ho due FTTC Telecom 100/20 ma sono un tipo oggettivo, io. |
|
|
|
|
|
#3590 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se c'è stata questa accelerata nel settore fisso, con battaglie a suon di decine (e anche centinaia) di Mbps è solo perché ci sono delle scadenze da rispettare. La cosa comica è che si vuole condire tutto ciò come un atto di "virtuosismo" della nostra nazione, che virtuosa non è e non è mai stata, almeno non sul campo delle TLC. Sono ben altre le cose di cui possiamo andare fieri ma non è questa la sede opportuna per parlarne. Quanto al fatto del confronto mobile-fisso, bisogna guardare in faccia la realtà di tutti i giorni. Alla stragrande maggioranza della popolazione italiana, fa più gola avere lo smartphone all'ultimo grido, la connettività LTE (e in futuro 5G), i Giga liberi di spazio per il mobile, che non avere la fibra ottica (ammesso che sappiano cosa sia) in casa o velocità da far impallidire anche la migliore ADSL sul territorio italiano. Questo è il punto, gli operatori lo sanno e giustamente investono dove c'è maggiore ritorno economico e non perché sul mobile c'è più concorrenza e sul fisso no, visto che, fino a prova contraria, tanto sul mobile che sul fisso esistono da decenni vari operatori (Tim, Fastweb, Wind, Vodafone per citare i più grossi), a cui nulla è vietato laddove decidessero di dedicarsi al settore del fisso con la stessa celerità con cui si dedicano al mobile. In una società resa schiava dai social network, dal cazzeggio su facebook, dal caricare i video su youtube e fare i fighi o sentirsi importanti con i selfie, non interessa molto il progresso tecnologico della rete fissa, tocca farsene una ragione, non credi ?
|
|
|
|
|
|
#3591 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Si ma non capisco perchè gettate tutti la croce su Telecom
Se eclusiamo gli ultimi 2 anni in cui è scattata la rincorsa alla VDSL, negli anni precedenti gli operatori principali FASTWEB, INFOSTRADA, VODAFONE, TISCALI sono stati solo a guardare. Hanno solo pensato a sfruttare il wholesale Telecom. Non hanno fatto alcun investimento serio per favorire la concorrenza !! Se proprio dobbiamo dare una colpa diamola a TUTTA la classe dirigente del paese. Hanno solo pensato a portare a casa il loro dividenti e i loro stipendi milionari. WIND ad esempio proprio quando era di ENEL stava lavorando bene....poi poof ! Venduta agli Egiziani e buona notte al secchio FASTWEB 15 anni fa aveva promesso di cablare tutta l'Italia con la fibra...ve ne siete dimenticati ? E Poi riguardo Telecom...non capisco perchè ve la prendete con i dipendenti, sottoposti negli ultimi 10 anni a tagli, mobilità, cessioni, contratti di solidarietà, licenziamenti solo perchè TUTTI VOGLIONO METTERE LE MANI SU QUESTA AZIENDA e nessuno la vuole gestire come un industriale di quelli seri che hanno fatto l'Italia negli anni 50-60 Vogliono solo tracollarla di debiti, intascare i benefit delle operazioni finanziare e poi dire che si devono fare TAGLI Tutto è nato nel 2001 dalla OPA di Colaninno.... Ultima modifica di mavelot : 28-05-2016 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
#3592 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Lucugnano
|
Quote:
Secondo me ti sbagli. La concorrenza c'è stata perchè in Italia abbiamo 3 telefoni a persona. Della serie gli interessi erano, sono e saranno troppo grossi. |
|
|
|
|
|
|
#3593 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
2. gli italiani sono... diciamo "non proprio dei geni"... se il fisso va male, è perchè "eh ma tanto il fisso va male, uso il 4G", poi finiscono i GB sulla sim e si lamentano... entrano in casa, e magari neanche attaccano il cellulare al wifi (e ne conosco parecchi) perchè tanto c'è appunto l'idea che il fisso va peggio che il 4G... peccato che mai una volta si chiedono perchè il fisso ha tante disconnessioni o è lento, e non cambiano mai operatore fisso creando quindi poca domanda, poca concorrenza, e pochi investimenti da parte degli operatori lato fisso... addirittura siamo arrivati con gente che si fa Linkem a TORINO!!! cioè, Torino, dove con Vodafone e Metroweb si ha la FTTH 500 mega... allo stesso prezzo a cui loro si fanno il loro schifo di WiMax
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
|
#3594 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Ora sta capitando che un altro soggetto, Enel, debba costruire una rete interamente in fibra e aperta a tutti. È evidente che a Tim una cosa del genere non può andare a cuore, visto che in questa situazione perderebbe l'unico grande vantaggio che ha avuto su altri operatori in moltissimi anni, e si troverebbe finalmente in reale concorrenza. Quindi al di là di essere fan di una azienda oppure non esserlo (e da quanto ricordo da un nostro vecchio diverbio, tu sei fan Tim), penso che per una volta tanto in Italia si stia andando nella giusta direzione, e come me la pensano in tanti. È innegabile che il tentativo di spremere il rame con la Vdsl (che già di per se è una tecnologia morta sul nascere, visto che non è future-proof, anche con tutti i suoi miglioramenti come vectoring e g.fast), non è altro che un tentativo di mantenere il controllo della rete di accesso. È normale quindi che per persone come me, bloccate a 8-9 mega da anni (con 1 mega di upload Quindi per quanto mi riguarda il loro rame se lo possono ficcare dove penso. |
|
|
|
|
|
|
#3595 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
|
io sono del idea che la rete in fibra (ftth) viene posata/pagata dallo stato e la ue. nelle regione poi si fanno i bandi per la gestione/manutenzione MA resta di proprietà dello stato. poi viene data in affitto ai vari tlc che sono interessati
in casa hai un unico apparato (quello che serve - non ne ho idea) e puoi cambiare operatore a piacimento (oviamente rispettando vincoli e roba varia del contratto) tecnicamente sarebbe possibile?
|
|
|
#3596 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3597 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
per me non è paragonabile con la rete fissa... per non parlare poi delle frequenze che vengono acquistate tramite asta (che aumenta i prezzi se ci sono concorrenti) li ci ha guadagnato lo stato comunque all'epoca dei tempi con la vecchia rete tacs la copertura non faceva per nulla schifo...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#3598 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
|
Quote:
poi come si sa, l'italiano medio se ne frega, non se ne intende e continua con facebook ed il suo nuovissimo cellulare in 4g e vai di selfie e pu**anate varie tutto il giorno. io fino poco tempo fa avevo una 6 mega fastweb ed ero contento! il mio vicino invece tim. io genio con la app di android sono riuscito ad entrare nella sua rete. con moooooolto stupore ho visto che viaggia a 1,2 mega massimo! bene o male era sempre su 0,8. oviamente non gli ho detto niente e ho chiesto se la sua adsl va bene perché vorrei passare a tim. risposta sua: si va abbastanza veloce questa indifferenza e disinteresse lo percepisce anche tim/fastweb/vodafone. prendi un condominio di 10 appartamenti. 2 nerd subito di fibra 5 menefreghisti in adsl 3 con altri operatori se tim tira la fibra, li ci va a perdere un sacco siccome solo 2 hanno interesse! se lo fanno in gran parte del paese ci rimettono e come. sopratutto se gli azionisti stanno sempre a girare e rigirare i centesimi...
VDSL Fastweb [VULA] 26/7. Distanza ARL ~1,2 km VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m Twitch Ultima modifica di maxik : 28-05-2016 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#3599 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#3600 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fisso invece Telecom ha sì l'infrastruttura base da sempre, ma gli altri operatori cosa hanno fatto nel frattempo ? Hanno sfruttato a loro vantaggio sempre e comunque questa situazione. Fastweb c'aveva provato negli anni 2000 a creare una rete in fibra indipendente, peraltro già creata a suo tempo da AEM e Metroweb a Milano e dall'ex fallimentare progetto S.O.C.R.A.T.E di Telecom, che è stato acquistato in toto. Poi ha ripiegato sull'ADSL, molto più economica e molto più redditizia, specie per chi all'epoca, al massimo aveva una ISDN, perciò cerca anche di guardare il rovescio della medaglia. Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.