Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2016, 00:18   #1
al89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
CPU più vecchie dei socket per compatibilità

ciao a tutti.

Vi chiedo un piccolo aiuto:

spesso mi serve testare le schede madri di un amico, che recupera da aziende che scartano hardware pc e materiale vario, ancora funzionante.

Il quesito è questo:

per testare le suddette MB, in casa ho qualche processore compatibile e sufficientemente "vecchio" per non avere poi dubbi di compatibilità con i bios, solo che non le ho per tutti i socket.

Per certo, per testare schede con Socket AMD:
939, ho il mio 3500+ (del precedente pc, per upgrade a 4200+ dual core)
AM2 ho un Athlon 64 3200+ single core,
AM3(+), ho un Athlon II X2 250

su schede intel il problema è più evidente:
Socket 775: Pentium 4 o Core 2 Duo E6600

per 1155 e 1156, invece, non ho nulla, e tante volte non riesco a provare le schede, perché i processori che mi presta, sono supportati ma da bios successivi.
per 1150 e superiori, aspetto, perché ancora molto rare.

Quali CPU sono più "Vecchie" per questi 2 socket?

per 1155, penso di averne individuata una che oltre alla compatibilità, ha anche un rapporto prezzo/compatibilità buono,
I3-2100, altrimenti l' i5-2300 che costa già di più,
secondo voi, è giusto?

Per 1156, come sopra detto, dovrebbe andare bene il i5-750,
confermate?

Evito i Pentium/Celeron, solo perché più rischiosa la compatibilità (mi è capitata una scheda che il Pentium non funzionava fino all'aggiornamenti del bios), perché altrimenti sarebbero la scelta più economica.

A volte poi sono capitati casi strani, in genere su schede di preassemblati, che con un i3-i5 non partiva, mentre con un Pentium SI, motherboard che da scheda modello pc porta i3-i5-i7.

prima di comprare nell'usato, quando vado in Fiera, aspetto vostri consigli.
al89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian