Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-04-2016, 11:57   #1461
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
ho provato a documentarmi, ma non capisco bene una cosa: i transistors LVT non dovrebbero essere più veloci ma anche più esosi?
http://karuppuswamy.com/wordpress/20...on-and-timing/

"The broad classifications are,

1. Sub threshold current – This can be controlled by narrowing down the junction area between transistor and substrate, which results in controlling threshold voltage for this transistor. High threshold voltage (High Vt) causes less leakage current but on other hand it causes delay in switching. Low threshold voltage (Low Vt) causes higher leak current and quick switching.

2. Gate leakage current

3. Reverse bias current

Now in this context let us see HVT, SVT and LVT.

HVT – High Threshold Voltage causes less power consumption and timing to switch is not optimized. It is used in power critical functions.

LVT – Low Threshold Voltage causes more power consumption and switching timing is optimized, used in time critical functions.

SVT – Standard Threshold Voltage offers trade-off between HVT and LVT i.e., moderate delay and moderate power consumption."
Esatto... Tutti i SoC per cellulari e applicazioni per basso consumo sono sicuramente fatti con transistor HVT... Ecco perchè il loro clock è limitato... Non è perchè l'architettura ARM ha un FO4 di millemila...
Non so ad esempio le GPU se sono HVT, ma visto lo sterminato numero di transistors e il basso clock, deduco di si...
Le CPU ad alte prestazioni dovrebbero essere tutte LVT ma non ne sono sicuro... Se c'è qualcuno più inforNato...
bjt2 è offline  
Old 13-04-2016, 12:04   #1462
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
anche se non hai citato me dico la mia:

non mi fido di quei dati -70% ecc,
IMO sono dati di marketing ottenuti in condizioni sicuramente particolari, e sempre IMO, i dati reali di produzione saranno ben altri...

poi secondo i tuoi contoi oltre i 4.05ghz si dovrebbe avere l'impennata dei volt, tdp ecc

e poi se così fosse fino all'avvento dei 10mn intel sarebbe tecnicamente una porcheria e non credo proprio sarà cosi
L'impennata si ha a 4GHz con i 28nm BULK... A 4 GHz Zen x8 consuma incidentalmente come un 4GHz X4 solo perchè ha ALMENO il doppio dei transistors... Ma non vuol dire che l'impennata c'è a 4GHz anche sul 14nm FF. In quella zona, con lo stesso FO4 del BD dovremmo essere ancora in zona lineare e con un vcore nettamente più basso... A parte problemi di TDP, l'esplosione si dovrebbe avere oltre 5GHz... Quindi un X8 non ci dovrebbe arrivare (a parte forse in turbo monocore), ma un X4, almeno in turbo monocore, potrebbe arrivare a 4.9-5GHz...
bjt2 è offline  
Old 13-04-2016, 12:38   #1463
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
L'impennata si ha a 4GHz con i 28nm BULK... A 4 GHz Zen x8 consuma incidentalmente come un 4GHz X4 solo perchè ha ALMENO il doppio dei transistors... Ma non vuol dire che l'impennata c'è a 4GHz anche sul 14nm FF. In quella zona, con lo stesso FO4 del BD dovremmo essere ancora in zona lineare e con un vcore nettamente più basso... A parte problemi di TDP, l'esplosione si dovrebbe avere oltre 5GHz... Quindi un X8 non ci dovrebbe arrivare (a parte forse in turbo monocore), ma un X4, almeno in turbo monocore, potrebbe arrivare a 4.9-5GHz...
a me sembra che col 28nm+HDL excavator (845) l'impennata ci fosse oltre i 3ghz...

28w@3ghz [email protected] (3.8ghz turbo)
digieffe è offline  
Old 13-04-2016, 12:57   #1464
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
a me sembra che col 28nm+HDL excavator (845) l'impennata ci fosse oltre i 3ghz...

28w@3ghz [email protected] (3.8ghz turbo)
Ma io spero che Zen non usi le HDL e inoltre non so se Carrizo usa i transistors LVT... Se usa gli RVT o addirittura gli HVT, ciò spiega anche i bassi consumi a basse frequenze...
bjt2 è offline  
Old 13-04-2016, 13:02   #1465
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Trovato questo:

http://pc.watch.impress.co.jp/img/pc...705/247/25.png

Secondo questa slide, Kaveri è fatto con transistors RVT e presumibilmente anche Carrizo... Il che non mi sorprende, visto l'uso di HDL e il target mobile...

Quindi non è corretto confrontare Carrizo con Zen... Forse è più corretto l'excavator desktop... Ora vedo con che transistors è implementato...
bjt2 è offline  
Old 13-04-2016, 15:02   #1466
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Trovato questo:

http://pc.watch.impress.co.jp/img/pc...705/247/25.png

Secondo questa slide, Kaveri è fatto con transistors RVT e presumibilmente anche Carrizo... Il che non mi sorprende, visto l'uso di HDL e il target mobile...

Quindi non è corretto confrontare Carrizo con Zen... Forse è più corretto l'excavator desktop... Ora vedo con che transistors è implementato...
E' quello che ho scritto qualche post precedente... il 32nm SOI l'impennata l'ha oltre 1,45V che corrispondono a 4,6/4,7GHz su un 8350, ma il mio 8370 sta a 4,5GHz con 1,295V, cioè -0,055V il Vcore def.

Il 28nm Bulk GF, in accoppiata a transistor RVT e ivi compreso le HDL, è normale che sia ottimizzato per le frequenze mobile, ed è anzi sorprendente che possa superare i 3,5GHz senza grandi esplosioni di TDP... ma è anche ovvio che Zen, in quanto CPU destinata alla ricerca della massima potenza, non usi transistor RVT, e già solamente questo sballerebbe interamente tutto il confronto, ma aggiungendoci pure le HDL e l'affinamento differente per target di frequenza tra il 28nm Bulk GF e il 14nm FinFet, si può tranquillamente arrivare ad un errore clamoroso, rimarcato dal fatto che già l'ES Zen viaggia a +200MHz dell'ES BD, che a sua volta supera comunque il target di frequenza di Carrizo mobile (o comunque li).
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-04-2016, 15:16   #1467
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Proviamo a fare 2 conti (io li faccio a spannella, se poi qualcuno mi vuole correggere, ben venga).

Partiamo da questo presupposto:

1) Carrizo oltre i 3,5GHz ha un'impennata di TDP, giusto?

2) L'ES di Zen, in quanto ES, ha la possibilità di aumentare almeno di 500MHz la frequenza di 3GHz raggiunta, MANTENENDO lo stesso TDP dell'ES, quindi i 3GHz dell'ES equivarrebbero a 3,5GHz almeno dopo l'affinamento e quindi uguali a Carrizo

Zen, avendo il doppio dei core, L2 e L3 inclusive e più veloci, ecc ecc, avrebbe un TDP almeno doppio. Se si parla che un Carrizo a 3,5GHz X4 avrebbe 95W TDP... AMD avrebbe realizzato un ES da 200W TDP? Oppure cambiando.. come può un ES Zen a 95W arrivare alla frequenza in cui Carrizo come X4 già richiederebbe lo stesso TDP? E' palese che TDP/frequenza di carrizo non possono essere gli stessi di Zen.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-04-2016 alle 15:21.
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-04-2016, 15:49   #1468
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
già non ti ricordi i conti che avevate fatto tu e @tuttodigitale
non avevate fatto i conti che se l'impennata sui 28nm partiva dai +3ghz con le HDL, allora sui 14nm FF doveva partire dai +4ghz con i 14nm dovuto proprio al +35% di clock per gli stessi consumi?

per quanto detto sopra a questo punto, mi sono convinto che Zen sia sulla falsa riga di Carrizo e cioè HDL+RVT, FO4 basso farà il resto

domanda 1: è possibile fare le HDL+LVT? io non credo, ma chi sono io per dirlo

domanda 2: qual'è fisicamente la differenza tra i transistors HVT - RVT - LVT ?
1) Non lo so, ma credo di si
2) Drogaggio... Più è alto è il drogaggio, più conduce il transistor, più è alto è il leakage, più è bassa la tensione di soglia: LVT=alto drogaggio, alta transconduttanza differenziale, bassa Vt, alto leakage
bjt2 è offline  
Old 13-04-2016, 15:52   #1469
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Post 920 e seguenti:

http://forums.anandtech.com/showpost...&postcount=920

Questo tizio sembra molto affidabile (è lo stesso del Vcore=1V per l'ES)

In sostanza è confermato che il +40% di Zen è dato su excavator e in ST, ossia 1 thread contro un thread.
Inoltre 1 thread su Zen avrebbe il 73% di prestazioni di un intero modulo XV (2 thread) con un carico FP intensive (immagino Cinebench)...
Nessuna informazione sul SMT...
A parità di frequenza ovviamente...
bjt2 è offline  
Old 13-04-2016, 16:09   #1470
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Ho letto da qualche parte che si il processo è LPP, ma è anche LVT... E da quei grafici riportati qualche pagina dietro, una CPU ARM generica arriva anche a 5GHz con i transistors LVT... Quindi non ci fasciamo la testa...
Molto improbabile fosse una cpu (il paper trattava standard cell/metal track), dato che parliamo di un grafico del 2012. Poteva essere anche un interfaccia SERDES(o altro) per quello che ne sappiamo...

I dati che vedi sul silicio non indicano frequenze ne voltaggi. Sono puro marketing.

Eccovi la curva IDEALE del finfet 22nm :

Il 14nm (quello vero di intel) porta miglioramenti degni solo verso gli 0.7v ed infatti con skylake le frequenze sono rimaste al palo. (quel poco di miglioramento è stato assorbito dalla maggior complessità del core)

Ultima modifica di Ren : 13-04-2016 alle 16:21.
Ren è offline  
Old 13-04-2016, 16:20   #1471
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
ti faccio un altra domanda

costa di più ed è più difficile fare transistors così quindi?

e ciò vorrebbe dire che +30% di SMT2 non basterebbe a Zen per stare dietro al Throughput di XV
73*1.3= 95%

ovvero 2 th Zen renderebbero il 95% di un modulo XV

non ho capito questa tabella però

nella prima colonna mi sembrano punteggi per 2 TH di XV, 1.77p in CB11 XV ci arriva con 2 th e li dice per giunta a 3ghz
Il drogaggio credo che si cambi con i tempi di impianto, quindi a parte il costo superiore del drogante (che è una quantità infinitesimale) immagino che cambi poco...

Quel grafico non lo capisco neanche io, ma non è del tizio affidabile... Aspetterei repliche...
Mi sembra che la prima colonna sia ST (1 core per Compute Unit), la seconda lo zen simulato e la terza il modulo carico con due thread... Non so da dove prenda questi numeri, ma ovviamente il 40% è una media e non si può applicare puntualmente e infatti gli vengono incrementi diversi e anche maggiori del 73% (quarta colonna)
bjt2 è offline  
Old 13-04-2016, 16:28   #1472
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Poi che un core Zen non arrivi ad un intero modulo ce lo si dovrebbe aspettare per codice che accede in memoria: ha meno decoder di XV (ma gli stessi di BD) meno cache, meno unità L/S, meno AGU... Sarebbe veramente un miracolo se un unico thread Zen superasse SEMPRE un modulo XV, visto che ha meno risorse di decodifica e di memoria e poi stiamo confrontando 1 thread vs 2, quindi doppi registri e meno dipendenze, più parallelismo possibile... Poi, sopratutto sull'INT, 2 core XV hanno due moltiplicatori e 2 divisori interi... Non credo che che Zen li abbia... La FPU di un core Zen è circa pari a quella di un modulo Zen, ma 2 core XV hanno delle risorse duplicate che probabilmente si sono risparmiate su Zen...

Questo ci fa anche sperare che il numero di transistor, e quindi il consumo massimo, sia inferiore al caso peggiore che abbiamo sempre considerato per il calcolo del TDP e quindi sperare in frequenze ancora superiori...

In sostanza Zen è un modulo XV meno 2 agu, 2 unità L/S, un moltiplicatore e un divisore interi, 4 decoder semplici e uno complesso, 1 microcode rom e meno cache. In più invece ha la cache L0 e la relativa circuiteria e si spera qualche miglioramento qua e là... Diciamo che a parte le cache dovrebbe essere più un 0.7-0.9 volte un modulo XV...
bjt2 è offline  
Old 13-04-2016, 16:29   #1473
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
e ciò vorrebbe dire che +30% di SMT2 non basterebbe a Zen per stare dietro al Throughput di XV
73*1.3= 95%
ovvero 2 th Zen renderebbero il 95% di un modulo XV
Possibile che un core zen con SMT, arrivi al 95% di prestazioni di XV..

Il resto lo farà la frequenza di base di Zen...che a questo punto immagino molto alta......

Se in 95W riescono a mettere 16threads a 4.2, 4.3ghz di base clock...beh... credo ci sarà da divertirsi con overclock e bench questa volta!
Old 13-04-2016, 16:35   #1474
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Possibile che un core zen con SMT, arrivi al 95% di prestazioni di XV..

Il resto lo farà la frequenza di base di Zen...che a questo punto immagino molto alta......

Se in 95W riescono a mettere 16threads a 4.2, 4.3ghz di base clock...beh... credo ci sarà da divertirsi con overclock e bench questa volta!
Così pero Zen per essere meglio di un XV portato sul 14nm FF e raddoppiato (8 moduli e 16 threads) deve essere almeno più piccolo, altrimenti non conviene e conveniva fare il die shrink di XV per il MT... Certo guadagni in ST, ma per HPC e server interessa il MT...
bjt2 è offline  
Old 13-04-2016, 16:39   #1475
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Così pero Zen per essere meglio di un XV portato sul 14nm FF e raddoppiato (8 moduli e 16 threads) deve essere almeno più piccolo, altrimenti non conviene e conveniva fare il die shrink di XV per il MT... Certo guadagni in ST, ma per HPC e server interessa il MT...
Con la L2 shared di XV non è semplice implementare un sistema di cache inclusiva che scali bene...
Ren è offline  
Old 13-04-2016, 16:39   #1476
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:

Quella penso sarà una miglioria (il fatto di essere molto più piccolo) che permetterà ad AMD di fare più soldi/die e un'altra sarà guadagnare molte posizioni sul desktop grazie alle performance ST molto più alte di prima.

Sappiamo benissimo che in ambito desktop il ST la fa ancora da padrone purtroppo..Nei giochi il vantaggio che ha Intel è ancora alto proprio per quel motivo.

Insomma, io non avrei aspettative troppo elevate....
Una situazione come quella descritta sopra, il 95%...(o nelle più rosee prospettive, il 100%) con frequenza, consumi e performance ST tra un Ivy e un Haswell...beh... lo considererei una grande vittoria.

Ultima modifica di Free Gordon : 13-04-2016 alle 16:44.
Free Gordon è offline  
Old 13-04-2016, 17:57   #1477
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Un mezzo core XV +40% da il 90%... fatto a spannissime, e senza SMT.
george_p è offline  
Old 13-04-2016, 17:59   #1478
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Per chi è interessato è stato aperto il thread "Aspettando Kaby Lake".

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2765530

A livello di architettura non c'è niente di cui parlare visto che sarà la stessa di Skylake, ma riguardo a chipset (24linee pcie su chipset z270, supporto a Thunderbolt 3 e Intel Optane), possibile parte grafica potenziata e posizionamento rispetto a AM4 la discussione potrebbe essere interessante.
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 13-04-2016, 18:13   #1479
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Proviamo a fare 2 conti (io li faccio a spannella, se poi qualcuno mi vuole correggere, ben venga).

Partiamo da questo presupposto:

1) Carrizo oltre i 3,5GHz ha un'impennata di TDP, giusto?

2) L'ES di Zen, in quanto ES, ha la possibilità di aumentare almeno di 500MHz la frequenza di 3GHz raggiunta, MANTENENDO lo stesso TDP dell'ES, quindi i 3GHz dell'ES equivarrebbero a 3,5GHz almeno dopo l'affinamento e quindi uguali a Carrizo

Zen, avendo il doppio dei core, L2 e L3 inclusive e più veloci, ecc ecc, avrebbe un TDP almeno doppio. Se si parla che un Carrizo a 3,5GHz X4 avrebbe 95W TDP... AMD avrebbe realizzato un ES da 200W TDP? Oppure cambiando.. come può un ES Zen a 95W arrivare alla frequenza in cui Carrizo come X4 già richiederebbe lo stesso TDP? E' palese che TDP/frequenza di carrizo non possono essere gli stessi di Zen.
1) NO: Carrizo oltre i 3,0GHz ha un'impennata di TDP
2) gli ultimi ES hanno aumentato la frequenza di 0 - 100mhz, i 3 ghz potrebbero rimanere tali o secondo le ultime tendenze (basse) essere al max 3,2

rifai i conti a spannella in base alle correzioni
digieffe è offline  
Old 13-04-2016, 18:27   #1480
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
riguarda bene, hai tolto un po' troppa roba

a parte le 2 AGU in meno e quindi 6 pipeline Int vs 8, la fpu è uguale, i 4 decoder sono aiutati dalla L0, la cache è nettamente superiore già dal fatto che sarà inclusiva e veloce e superiore in quantità, sono 512kb di L2 a Core vs 256 di Carrizo, la L1D è uguale da 32KB ma ad 8 vie vs 3 vie, L1I è più piccola ma non condivisa, in più il checkpointig, la stack, L3 che Carrizo non ha, ecc

questa l'avevi postata tu
e comunque leggo:
peak x64 decode 4 vs 4
peak uop issue 7 vs 10

ora, come spiegate questa cosa? ma XV non ha 11~12 porte?
e mai possibile che non riesca a trovare in internet lo schema a blocchi con l'architettura XV

hai ragione il clock ovviamente il mio calcolo è riferito a parità di clock quindi anche un 73% si 1 TH Zen vs 2 TH XV possono bastare con SMT2 +30% se in MT avesse clock superiore a XV
Ma io parlavo solo dal punto di vista dei transistors, escluse le cache esterne... E' chiaro che c'è modo e modo di usare i transistors, vedi cache L0, checkpointing...

Per le pipeline, se parli di un modulo XV completo, sono 12: 2+2 +4 FPU +2+2... Il 7 è per l'issue, che è un'altra cosa... Anche il Power 8 ha 16 pipeline ma ha 10 issue... Un conto è le pipeline, un conto è l'issue... Per limitare la complessità della logica di issue, siccome non tutte le pipeline possono accettare una istruzione per clock, tanto vale fare l'issue più semplice... Perchè l'issue deve fare il register renaming e altre cose, quindi non è una cosa semplice...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian