Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2016, 07:54   #64141
KiNg-Wolf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
tu invece ovresti pensare che senza aver ricevuto nessun insegnamento tante cose gia le so solo per essermi informato.
almeno io cimetto la passione nelle cose che faccio.
Old 13-04-2016, 07:57   #64142
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Rebelderock Guarda i messaggi
Tutto serve ragazzi! Anche perchè è una cosa grossa!!!!!
Grossissima.. attenzione che morite senza internet...
Te lo spiego io in poche parole quale ik problema... congestione. Ora è tutto ok

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 07:59   #64143
brendoo011
Bannato

A 200 MT da me... allora fanno sul serio ! .

Old 13-04-2016, 08:07   #64144
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Domandina solo per conferma (so che l'argomento è già stato trattato marginalmente, ma mi serve perlappunto una conferma)
Io sono in rigida a 500m, stando alle statistiche di un vicino dovrei prendere sui 40-50/8-10, se volessi chiedere una nuova attivazione SOLO per verificare quale sarebbe la velocità effettiva e poi la rifiutassi nonappena il tecnico la verifica, non pagherei assolutamente nulla o qualcosa si tengono comunque? C'è il rischio che rifiutino il mio rifiuto e poi mi tocca tenermi la linea e disattivarla a pagamento?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 08:30   #64145
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

Iscritto dal: Oct 2007
ragazzi ho un problema:
all'inizio della prossima settimana passeranno la mia linea da ADSL 7 MB a Fibra di Telecom.

Ora, ho scoperto solo ieri che con la fibra la linea voce classica non esiste più, non che me ne freghi più di tanto ma purtroppo la mia casa è divisa in 3 unità abitative in questa maniera:

Piano 0 (seminterrato): spazio comune con modem internet e derivazioni CAT6 che riportano il segnale internet ai 3 appartamenti, ognuno dotato si suo router interno.

Piano 1: 2 appartamenti (io e mio fratello) a cui non frega niente della linea voce.

Piano 2: 1 appartamento (miei genitori) a cui la linea voce ancora interessa, soprattutto in entrata.

So che la Telecom fornisce 2 voip: uno che si attacca al router e l'altro che funziona a distanza (ma dubito che funzioni bene a distanza di 2 piani).

Un mio amico mi ha fornito la seguente soluzione: prendi uno sdoppino RJ45-RJ11 e lo attacchi a valle alla RJ45 che va al 2° piano e agganci le due uscite ad una delle linee ethernet e alla linea 1 telefonica del modem. A monte stesso sdoppino dove la RJ45 va al router interno dell'appartamento del secondo piano (per internet) e la RJ11 al cordless voip. E così dovrebbe funzionare tutto.

Ho sentito però di un'altra soluzione che si chiama "sezionamento" della linea e che fa passare la linea telefonica per il modem per poi redistribuirla per le normali prese telefoniche di casa. Cosa servirebbe per realizzare questa?

Il tecnico non lo vorrei chiamarlo perché costerebbe 89€... grazie a tutti!
Tephereth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 08:58   #64146
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Buongiorno!
Qualcuno potrebbe illuminarmi sulla questione "appuntamento installazione fibra / tecnico"?
Al 187 mi chiamano e mi danno un appuntamento ben preciso, con giorno e ora. Il tecnico non si vede tutto il giorno né si sente.
Richiamo il 187 dicono che in realtà quello non è un vero appuntamento, ma è il tecnico che deve chiamarmi per confermare.
Ma che modi sono? Appuntamento per finta? È vero?
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 09:00   #64147
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da haggis Guarda i messaggi
Buongiorno!
Qualcuno potrebbe illuminarmi sulla questione "appuntamento installazione fibra / tecnico"?
Al 187 mi chiamano e mi danno un appuntamento ben preciso, con giorno e ora. Il tecnico non si vede tutto il giorno né si sente.
Richiamo il 187 dicono che in realtà quello non è un vero appuntamento, ma è il tecnico che deve chiamarmi per confermare.
Ma che modi sono? Appuntamento per finta? È vero?
Si purtroppo funziona così.
Anche per i (guasti/replacement) business
Bisognerebbe vedere col NBD o NBDE come va..

Ultima modifica di DYNAMIC+ : 13-04-2016 alle 09:02.
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 09:12   #64148
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Tephereth Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema:
all'inizio della prossima settimana passeranno la mia linea da ADSL 7 MB a Fibra di Telecom.

Ora, ho scoperto solo ieri che con la fibra la linea voce classica non esiste più, non che me ne freghi più di tanto ma purtroppo la mia casa è divisa in 3 unità abitative in questa maniera:

Piano 0 (seminterrato): spazio comune con modem internet e derivazioni CAT6 che riportano il segnale internet ai 3 appartamenti, ognuno dotato si suo router interno.

Piano 1: 2 appartamenti (io e mio fratello) a cui non frega niente della linea voce.

Piano 2: 1 appartamento (miei genitori) a cui la linea voce ancora interessa, soprattutto in entrata.

So che la Telecom fornisce 2 voip: uno che si attacca al router e l'altro che funziona a distanza (ma dubito che funzioni bene a distanza di 2 piani).
Ok. Le connessioni sono due, ma sono la stessa linea VoIP, un'unica utenza telefonica, un unico numero, sia per i telefoni VoIP connessi via radio al modem, sia per i telefoni tradizionali connessi alle due porte del modem. Ti va bene comunque? La dovresti condividere a tutti e quattro i locali.

Quote:
Un mio amico mi ha fornito la seguente soluzione: prendi uno sdoppino RJ45-RJ11 e lo attacchi a valle alla RJ45 che va al 2° piano e agganci le due uscite ad una delle linee ethernet e alla linea 1 telefonica del modem. A monte stesso sdoppino dove la RJ45 va al router interno dell'appartamento del secondo piano (per internet) e la RJ11 al cordless voip. E così dovrebbe funzionare tutto.
Cosa sarebbe questo "sdoppino"? Ho i miei dubbi (per usare un eufemismo) che si possano miscelare sullo stesso cavo fonia ed ethernet... (ma magari sbaglio)

Quote:
Ho sentito però di un'altra soluzione che si chiama "sezionamento" della linea e che fa passare la linea telefonica per il modem per poi redistribuirla per le normali prese telefoniche di casa. Cosa servirebbe per realizzare questa?
Ma gli impianti telefonici dei quattro locali ci sono già? Sono al momento separati, o sono un unico impianto? A chi serve la fonia? Solo ai tuoi?

Col sezionamento basta scollegare l'impianto telefonico che vuoi riutilizzare (solo quello dei tuoi se ho ben capito) dal doppino che attualmente arriva da fuori, da TIM, e collegarlo ad una delle due porte VoIP del modem, con un doppino aggiuntivo, da stendere a tua cura. In questo modo tutte le prese esistenti di quell'impianto funzioneranno esattamente come prima.
Old 13-04-2016, 09:17   #64149
LiberoDiPensare83
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Buongiorno Ragazzi,

sono ormai due settimane che ho problemi con Sky Fibra, prima era solo squadrettamento saltuario adesso son problemi di visualizzazione dei canali. Ho fatto 200 chiamate, lato TIM la linea sembra ok anche se son due giorni che al mattino presto noto una caduta in download di 5-6 MB, ieri ho riavviato semplicemente il decoder e si é ripreso i soliti valori, non ci sono anomalie su attenuazione e SNR quindi non capisco. Le ho provate veramente tutte, cambiare decoder, smart card, router, staccarlo dalla ciabatta e mettere tutto diretto al muro ma niente, non c'è verso.

Non riesco a capire se l'anomalia é lato Sky o lato TIM...a quanto pare manco loro, consigli?
LiberoDiPensare83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 09:19   #64150
imperatores
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi

A 200 MT da me... allora fanno sul serio ! .

Scusami, in quale mese è pianificato questo armadio?
imperatores è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 09:20   #64151
Dario_90
Member

L'Avatar di Dario_90

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tephereth Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema:

Il tecnico non lo vorrei chiamarlo perché costerebbe 89€... grazie a tutti!
Io proverei anche con dei cordless Dect, magari il segnale arriva bene e risolvi subito
Dario_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 09:23   #64152
brendoo011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da imperatores Guarda i messaggi
Scusami, in quale mese è pianificato questo armadio?
Non sta tra i pianificati ..

Old 13-04-2016, 09:25   #64153
imperatores
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Non sta tra i pianificati ..

Come è possibile? Il mio è pianificato a giugno, ma ancora tutto tace.
imperatores è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 09:28   #64154
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da imperatores Guarda i messaggi
Come è possibile? Il mio è pianificato a giugno, ma ancora tutto tace.
I soliti misteri di TIM.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 09:36   #64155
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
I soliti misteri di TIM.
Tutto è possibile. Secondo me alcuni armadi nemmeno esistono nei file XLS.

Io sono circondato da fibra a roma tranne che per il mio MSAN. Eppure ricordo che la fibra l'avevano già portata ma per qualche assurdo motivo non hanno installato la scheda vdsl oppure ancora non lo rendono vendibile.

Di fatto però nei file XLS ancora niente... non esiste proprio.

Su lido per esempio al mio num di telefono dice: servizio da verificare in campo.
skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 09:39   #64156
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Se l'armadio non compare nel file attivi è inutile controllare la copertura su lido o sul sito Tim ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 09:44   #64157
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
Se l'armadio non compare nel file attivi è inutile controllare la copertura su lido o sul sito Tim ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io controllo solo lido.

Secondo me fa piu fede Lido che i file XLS, sono molto indicativi ma non danno la certezza.
skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 10:03   #64158
Dario_90
Member

L'Avatar di Dario_90

Iscritto dal: Jun 2007
Oggi ho notato che dopo la procedura del trasloco della linea fatto perchè il mio numero civico nel database TIM era sbagliato, il mio indirizzo è ora comparso su KPNQ ma mi da collegato ad un cabinet a kilometri di distanza e che non ha nessun mio vicino (ho tre cabinet intorno casa nel raggio di 100 metri). Dato che la mia è una via lunga che cambia divese volte nomi riprendendo anche lo stesso nome, è possibile che il "database" TIM pensi che la mia casa sia in un altra zona e questo fa bloccare la procedura? Infatti ora è in corso un altro misterioso "trasloco linea Alice" da ormai quasi due settimane (e sono quasi tre mesi che ho chiesto il passaggio alla fibra)
Dario_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 10:12   #64159
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Iscritto dal: Dec 2010
Indirizzo non censito

Salve a tutti, io invece se provo a fare la verificare per indirizzo della copertura fibra su telecom Lido come risultato mi dà il pallino verde con la scritta: "Indirizzo non censito".
Vega80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 10:35   #64160
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ok. Le connessioni sono due, ma sono la stessa linea VoIP, un'unica utenza telefonica, un unico numero, sia per i telefoni VoIP connessi via radio al modem, sia per i telefoni tradizionali connessi alle due porte del modem. Ti va bene comunque? La dovresti condividere a tutti e quattro i locali.

Cosa sarebbe questo "sdoppino"? Ho i miei dubbi (per usare un eufemismo) che si possano miscelare sullo stesso cavo fonia ed ethernet... (ma magari sbaglio)

Ma gli impianti telefonici dei quattro locali ci sono già? Sono al momento separati, o sono un unico impianto? A chi serve la fonia? Solo ai tuoi?

Col sezionamento basta scollegare l'impianto telefonico che vuoi riutilizzare (solo quello dei tuoi se ho ben capito) dal doppino che attualmente arriva da fuori, da TIM, e collegarlo ad una delle due porte VoIP del modem, con un doppino aggiuntivo, da stendere a tua cura. In questo modo tutte le prese esistenti di quell'impianto funzioneranno esattamente come prima.
sullo "sdoppino" rj45 a rj11+rj45 ho grossi dubbi anchio... pertanto credo che opterò per un sistema di sezionamento. Ho cablato tutta la rj45 con 1 modem e 3 router in cascate per 3 piani passato metri e metri di 5e e cat6, fatto sistemi per rimbalzo segnale sky con cat 7 quindi non dovrei avere grossi problemi.

l'impianto telefonico è unico (anche perché serve solo ai miei) e funziona così:
la linea esterna entra e va al modem adsl, il prolungamento della linea esterna va ad un centralino e poi a tutte le prese telefoniche di casa (il centralino serve solo per l'interfono interno all'abitazione e ti obbliga a usare lo "0" per prendere la linea esterna).

quindi riepilogando:
- prendo una presa doppia rj11
- aggancio la linea esterna alla prima uscita della presa doppia e da questa al modem
- dalla linea voip 1 del modem esce un secondo cavo che si collega alla seconda uscita della presa doppia rj11 alla quale collego la continuazione della linea esterna che va al centralino.

giusto?

Edit: aggiungo, in questo modo non necessiterò di filtri sulle varie prese telefoniche, giusto? In quanto è il modem Telecom a monte che fa da filtro

poi approfitto e faccio una domanda aggiuntiva più in tema: non sono proprio all'interno del centro abitato quindi attualmente sono (dati Google maps con percorso "a piedi") circa 2-3 km distante dalla centrale Telecom infatti ricevo al max 10 MB con un 12db di SNR.

Con la Fibra ho visto da kpnqwest che sarei attaccato ad un armadio che dista 1.1 km da casa mia (è il più vicino, ne ho trovati 3 facendo le prove con kpnqwest e cercandoli col maps ma meglio di questo non ne ho a disposizione, ed anche il meno "carico"), quanto perderò secondo voi rispetto ai 100mb iniziali?

Ultima modifica di Tephereth : 13-04-2016 alle 10:52.
Tephereth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian