|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
ANNUNCI, ANNUNCI ANNUNCI... Ed io a CAGLIARI ho ancora fastweb a 7 mega...
![]() |
#22 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Nel commento che ti ho quotato contesti chi vuole qualcosa di più, ma subito dopo ti dai la zappa sui piedi lamentando che in Italia molti sono sotto la 7 Mega... un po' incoerente, non credi? Tu stesso fai notare che la situazione è penosa... però a te va bene, eh. Poi un conto è parlare di esigenze personali, perché di quello si parlava, un altro è considerare la situazione globale nazionale come sembra vorresti intendere tu alla fine del tuo discorso (cambiandone i termini, ma facciamo finta di niente). Ed in quel caso, ostacoli geografici che sono indubbiamente importanti nel nostro paese, gli ostacoli maggiori non sono mai stati di tipo "tecnologico", ma di altra natura (politico, amministrativo e via dicendo). In questo specifico caso parliamo di un'azienda privata che ha proposto un piano d'investimento dove ti ha detto precisamente cosa farà, e tra l'altro con l'onestà intellettuale di dirti che: Quote:
SE (e dico SE) il progetto verrà portato a termine, il discorso è sempre lo stesso: per quale oscuro motivo non si dovrebbe provare a migliorare la rete nazionale, dato che anche TU (che critica chi auspica una cosa del genere) dici che, cito nuovamente, "Qui ci si dimentica che una larga parte dell'Italia non naviga oltre i 7 mega e molti abbondantemente sotto"? Delle due, o una o l'altra. In pratica il tuo pensiero è: le linee fanno schifo, ma a me vanno bene e quindi possono non cambiarle... anzi, meglio che non lo fanno, chissenefrega degli altri. Tra l'altro: si parla di 200 Megabit e non di 30 o 100 per il semplice fatto è questo quello che propone la tecnologia attuale. Perché si dovrebbe usare tecnologia vecchia, considerato che i costi di quella attuale probabilmente sono paragonabili a quella che c'era 5 anni fa (ovviamente 5 anni fa) e soprattutto ricordando che i costi maggiori derivano dal fare le tracce e buttare giù il cavo? Perché quel che costa è tutto il lavoro per piazzarlo quel cavo, e quello ti costa uguale sia che metti il doppino telefonico, la fibra a 30, la fibra a 200 o cavi ionici che sparano onde omega sfasate su una dimensione parallela. Quote:
Io ho il mio bel NAS, faccio copie multiple di backup e fine della storia.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 06-04-2016 alle 12:49. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Sono settimane che ci bombardano con messaggi sensazionalistici i vari Tim , Enel e ora arriva Fastweb , che definisce Pistoia Arezzo ecc ecc piccoli centri cittadini ....
Ma questi signori sanno com'è fatto il nostro stivale ? ... In questo momento sono in una scuola di un piccolo ( e splendido ) paesino di circa 1000 abitanti , gli insegnanti faticano nell'attività didattica visto che le Lim faticano nella connessione , e il motivo sono i 7 mega complessivi .... Questi parlano di cifre si riempiono la bocca con statistiche fasulle e propagandistiche .. Ma la realtà che in certe zone ( oltre il 60% del territorio ) non arriveranno mai , se non con tecnologie senza fili ( eolo per fare un nome ...) dalle prestazioni spesso altalenanti e a costi proibitivi ... Altro che pochi 200 mega nel 2020 .. Saluti
![]() |
#24 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
Quote:
Non rinuncerei comunque al NAS anche se avessi la fibra o una 10/10, ma potrei usare molto meglio OneDrive, che adesso uso solo per i documentini da pochi kB o per qualche foto.
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
scappato da FW dopo meno di un anno (mi staccano la linea tra 10 giorni) con tanto di pagamento di penale (ma mi va bene, pur di lasciare questi "truffatori").
passato da altro operatore perché garantita la copertura con la fibra, dopo 10 mesi di tira e molla mi contatta un commerciale ammettendo tranquillamente che no, in effetti la mia zona non è ancora coperta e no, non sanno quando lo sarà, quindi poteva solo allungare lo sconto del primo anno anche per il secondo, ma sarei rimasto con la solita ADSL a 20mb (che in realtà va a 12)... e con la beffa di vedere in fattura i 5€ al mese di "ultra fibra"... ![]() ![]() ![]() mai più Fastweb in vita mia. non vedo l'ora di passare ad altri che coprono per davvero con la fibra la mia zona (Bergamo, zona semicentrale, mica un paesino sperduto tra le montagne!).
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
I miei 500/50 erano riferiti al paraculismo dei provider italiani di dare sempre connessioni asimmetriche del menga anche quando non c'e' un reale limite fisico, ergo gliela butto facile 500/50 almeno perchè una 200/200 dubito la vedremo a breve qui.
![]() |
#27 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Tra l'altro è da un po' che non controllo... sarà pure cresciuta ![]() Quote:
![]() Si odio anche io la pratica di fornire connessioni asimmetriche... anche quando la tecnologia consente connessioni simmetriche. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
la 200 , 300 , 400 ecc ecc ben venga se arriva ma dopo aver regolarizzato la banda larga al resto degli italiani .. Se non erro la fibra fttc ha un limite teorico di 250 metri .. Oltre il degrado vanificherebbe la tecnologia stessa ... Ecco perche in certe zone sarebbe comunque difficile portare oltre una 30 mega ( non ho detto impossibile ) Mentre ad oggi si parla sempre e solo di piccoli centri abitati da 20000 persone .... Vorrà dire che chi ha necessità di una connessione decente dovrà necessariamente trasferirsi ... Non so a voi ma personalmente trovo il tutto profondamente ingiusto .. I piccoli paesini , pagano le tasse esattamente come le grandi città metropolitane e a mio parere hanno tutti il diritto di pretendere una connessione accettabile ... Altro che 200 mega sono pochi ..... Saluti
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Che perdita di tempo il mercato telefonico,
alla fine vince sempre TIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Se non sbaglio la quasi totalità dell'infrastruttura è in mano a Telecom che non avendo concorrenza ci aumenta la banda col misurino prima di fare grossi investimenti.. Speriamo nelle direttive UE ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho sbagliato di 50 metri Scherzo Chiaramente il limite non esiste per FTTH Ciao
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Domanda da un non aggiornato su fastweb: nel prezzo delle sue offerte in fibia ostrica è incluso l'ip pubblico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Città: BG
|
fai la richiesta tramite loro pagina di Facebook e tempo 24ore te lo attivano gratuitamente (almeno, io ho fatto così).
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Ogni volta che si parla di connessioni internet in Italia mi dispiace davvero per voi, la cosa che mi fa più tenerezza è che vi accontentereste anche di avere una 10-20 mega ![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Dopo aver letto certe cose devo per forza rispondere. Qualche giorno fa leggevo l'intervista ad uno dei piani alti di Telecom che affermava (cito testualmente):
Quote:
Lavoro da casa, alta reperibilità, multi-tasking, co-working, soluzioni in-house (...) sono solo alcune delle cose che da anni il mondo del lavoro richiede in tutto il mondo. In altri paesi si è molto più avanti in tal senso ed i benefici economici sono enormi perchè non c'è più bisogno per le aziende di pagare trasferte, viaggi, hotel, parco macchine, uffici e scrivanie. Oggi si può lavorare efficientemente con persone dall'altra parte del mondo come fossero davanti a te. La distanza non è più un problema e lo dico perchè lo vivo ogni giorno nel mio lavoro. Tutto questo non sarebbe mai possibile ottenerlo senza una rete performante e veloce. È snervante dover leggere persone affermare che con 20 mega si può far tutto, che una 200/50 o fino anche ad una 1000/1000 è inutile e poi due righe più in basso sentire tirare in ballo Netflix e i giochi online. Senza offesa e con tutto il dovuto rispetto ci arrivate a capire che la quasi totalità di tutto il traffico internet mondiale è direttamente o indirettamente collegato alle aziende? Riuscite ad arrivare alla profondità mentale per comprendere che quando guardate Netflix, Youtube, giocate online e quant'altro state utilizzando servizi e infrastrutture realizzate da aziende per voi? Capite che i vostri videogame preferiti vengono realizzati anche grazie al fatto che designer e programmatori possono lavorare e collaborare efficientemente tra loro magari da casa a qualsiasi ora o da sedi a centinaia di chilometri di distanza e passarsi terabyte di dati per realizzare le tanto amate tette di Quiet? Che il vostri canali Youtube preferiti e che seguite possono caricare i video grazie ad internet? Per farla breve non siate così piccoli e ottusi nel pensare solo al vostro piccolo mondo dove 20 mega sarebbero abbastanza per fare ogni cosa perchè quasi tutto quello che comprate, mangiate, vestite, usate (...) quanto queste cose costano e la loro qualità o anche il fatto stesso che esistano e le vostre abitudini dipendono, in modo più o meno marcato, da internet. Voi siete i consumatori. Le aziende ed i professionisti i produttori dei vostri bisogni. È a questi ultimi che una 200/50 serve come l'oro! Per farli lavorare efficientemente, velocemente ed interagire tra loro. 3 anni fa lavoravo su una 12 mega down e 1 up ed oggi sto su una 100/10 ed il mio lavoro è diventato estremamente più semplice, rapido e veloce. Posso provare, valutare, scartare, progettare e realizzare 10 volte più velocemente di prima per la gioia dei centinaia di aziende che dipendono da quello che faccio ed indirettamente per i migliaia di clienti di queste aziende. Ecco a cosa diavolo serve avere una connessione veloce! Dare a chiunque la possibilità di mettere in pratica le proprie potenzialità velocemente affinchè ne possano beneficiare, direttamente o indirettamente, centinaia, migliaia o anche milioni di consumatori. Piccola analogia: perchè spendete migliaia di euro per PC gaming super performanti con 19 schede video? Perchè dovete esercitare la vostra "proaggine", per poter esprimere le vostre potenzialità pienamente. Proprio come un calciatore di serie A spende un patrimonio per farsi gli scarpini personalizzati o un'attrice altrettanti euro per rifarsi le tette tanto desiderate. A ognuno il suo! A voi le schede video, a Buffon gli scarpini e a noi 500 mega sincroni per la miseria! Ultima modifica di Gonnario : 06-04-2016 alle 16:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Prima di tutto non è mai considerato l'accesso contemporaneo. Che la rete la usi solo tu? Sei contento con 20-30Mbit? E se un tablet aggiorna le app, un cell idem, la madre si vuole vedere una tv in streaming, l'altro la serie su netflix, il fratello che si sta scaricando qualche dlc o un gioco sulla play4, un paio di pc windows 10 che fanno aggiornamenti come se non ci fosse un domani ? 30 Mbit sono il minimo sindacale per una persona con esigenze ridicole, poi ti posso assicurare che quando hai provato il giocattolino aka 300-500Mbit non si torna più indietro.. Ma a parte questo mi piace il commento dell'utente classico, a me basta, passi pure.. ma.. non è che stiamo dicendo lo stato risparmia 50 milioni di euro sulla banda larga e li mette in sanità pubblica che ha maggiore precedenza. Bum.. stiamo parlando di operazioni che non hanno una contropartita. Già gli operatori e le aziende cercano di fare il meno investimenti possibili e spremerti come un pollo, ci mancano solo folle di gonzi a dire ci vanno bene le conn da 30 invece che 300 e 2 gb di internet sul cell a 15 euro al mese invece di 200.. suvvia ti metti pure a fare il gioco loro? Se ci fossero permettimi il termine 20 milioni di utenti allupati di connessione si generebbe una bella richiesta cicciosa e staremmo con connessioni + decenti già da anni, il pensamento all'incontrario non solo è inutile ma addirittura deleterio perchè fornisce a sti 4 simpaticoni di turno l'alibi per non investire una ceppa e fare cose mezzo e mezzo come l'fftcab Al prossimo che se ne esce con le connessioni + veloci non servono andrebbe linkato a forza un'innumerevole serie di motivazioni per cui invece è il contrario.. sembrano quei discorsi tipo quelli che per ignoranza dicono che le vaccinazioni non servono, non è una questione di opinione, servono e basta, idem la banda.. Gli italiani spendono per una 7 Mbit spesso e volentieri perchè soldi non ce ne sono e non c'e' abbastanza informazione, se un paio milioni di persone non facessero + un contratto pretendendo che per la stessa cifra devono avere 70Mbit perchè il resto dell'europa ce l'ha e sta messa anche meglio vedi che il nuovo standard diventa 70 allo stesso prezzo..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.