Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2016, 10:45   #1
telumehtar
Member

Iscritto dal: May 2012
amministratore di rete - normative da seguire?

Buongiorno a tutti,
premessa: essendo studente di informatica negli anni ho aiutato qualche amico imprenditore a sviluppare le loro reti informatiche e ogni tanto a occuparmene nella gestione e manutenzione.

Ultimamente affidandosi a consulenti di vari settori per altre problematiche giuridiche, alcuni gli hanno detto che ci potrebbero essere delle normative che riguardano anche il settore dell'informatica,

siete a conoscenza di normative specifiche che riguardano le reti aziendali ecc che obbligano o consigliano alcune cose? mi interessa conoscere anche l'aspetto giuridico, se posso occuparmene senza p.iva, in cosa vado incontro se il mio nome viene comunicato come gestore?
Old 03-03-2016, 12:44   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Le funzioni tipiche dell’amministrazione di un sistema sono specificatamente richiamate all’interno dell’allegato B del Codice Privacy, laddove si prevede l’obbligo per i titolari di assicurare la custodia delle componenti riservate delle credenziali di autenticazione. Si è voluto, quindi, assicurare un maggiore controllo su chi di fatto si occupa dell’assolvimento degli adempimenti previsti nello stesso allegato B, ovvero adempimenti che in genere sono affidati all’amministratore di sistema: realizzazione di copie di sicurezza, custodia delle credenziali, gestione dei sistemi di autenticazione e di autorizzazione, ecc..

Vi sono inoltre alcuni reati previsti dal codice penale per i quali il rivestire la funzione di amministratore di sistema costituisce una circostanza aggravante (abuso della qualità di operatore di sistema nell’accesso abusivo a sistema informatico o telematico - art. 615 ter c.p. – o di frode informatica - art. 640 ter c.p. -, oppure per le fattispecie di danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici – artt. 635bis e ter c.p. - e di danneggiamento di sistemi informatici e telematici – artt. 635-quater e quinques).

Ti suggerisco anche un'attenta lettura di questo documento, relativo alle ultime disposizioni introdotte da un provvedimento del Garante della Privacy:
http://www.altalex.com/documents/new...ivo-e-obblighi

Ultima modifica di bio.hazard : 03-03-2016 alle 12:46.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 15:38   #3
telumehtar
Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
Le funzioni tipiche dell’amministrazione di un sistema sono specificatamente richiamate all’interno dell’allegato B del Codice Privacy, laddove si prevede l’obbligo per i titolari di assicurare la custodia delle componenti riservate delle credenziali di autenticazione. Si è voluto, quindi, assicurare un maggiore controllo su chi di fatto si occupa dell’assolvimento degli adempimenti previsti nello stesso allegato B, ovvero adempimenti che in genere sono affidati all’amministratore di sistema: realizzazione di copie di sicurezza, custodia delle credenziali, gestione dei sistemi di autenticazione e di autorizzazione, ecc..

Vi sono inoltre alcuni reati previsti dal codice penale per i quali il rivestire la funzione di amministratore di sistema costituisce una circostanza aggravante (abuso della qualità di operatore di sistema nell’accesso abusivo a sistema informatico o telematico - art. 615 ter c.p. – o di frode informatica - art. 640 ter c.p. -, oppure per le fattispecie di danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici – artt. 635bis e ter c.p. - e di danneggiamento di sistemi informatici e telematici – artt. 635-quater e quinques).

Ti suggerisco anche un'attenta lettura di questo documento, relativo alle ultime disposizioni introdotte da un provvedimento del Garante della Privacy:
http://www.altalex.com/documents/new...ivo-e-obblighi
secondo te mi conviene lasciare che si affidino ad aziende? ho paura che siano troppi oneri per rischiare
Old 17-11-2016, 11:15   #4
Corigan
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da telumehtar Guarda i messaggi
secondo te mi conviene lasciare che si affidino ad aziende? ho paura che siano troppi oneri per rischiare
considera che è un onere dell'azienda, non tuo. Puoi farlo tranquillamente, se sai cosa fare
L'azienda, invece, anche in base alle sue dimensioni, si deve occupare o meno di tracciare i tuoi accessi.
Corigan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 12:04   #5
c3n2o
Member

L'Avatar di c3n2o

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da telumehtar Guarda i messaggi
Ciao,
nel mio caso, ho un contratto a tempo determinato, e sono l'amministratore di rete e dei PC. Ma l'azienda ha dovuto specificare un altro amministratore, il quale si assume le responsabilità di legge, e che dice a me quello che c'è da fare.

Come ti è stato detto è l'azienda che deve correre ai ripari, e visto che tu sei esterno, a te più di tanto non importa.
Per farti un esempio: l'azienda si dovrebbe chiedere se ha dati sensibili (sia interni che esterni), se questi dati sono dovutamente protetti (antivirus; firewall; ma anche che i dipendenti che usano questi dati, li usino correttamente), se tutti i SW sono licenziati correttamente (ad esempio alcuni sw free, non possono essere usati in ambito aziendale), ecc..

Poi tutte queste cose le può chiedere ad un azienda esterna, o arrangiarsi da sola.
c3n2o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Texas Instruments acquisisce Silicon Lab...
NVIDIA chiede l'archiviazione della caus...
MOUSE: P.I. For Hire: sembra un cartone ...
Francia all'attacco: X sotto indagine, p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian