|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6641 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Comunque come scritto prima vale sempre il consiglio di leggere bene le pagine dei vari mod, che di solito specificano bene la cosa.
|
|
|
|
#6642 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Medicina
|
Di mod che creano problemi ce ne sono, soprattutto per un un discorso di incompatibilità con altri mod.
La cosa migliore è SEMPRE controllare le FAQ (se esistono) dell'autore che bene o male riassumono eventuali problemi. E poi non sarebbe male seguire le pagine del forum relative alla mod che ci piacerebbe installare. Spesso su Nexus si trovano thread dedicati aperti dalla community che segnalano problemi di vario genere cono relativi suggerimenti/soluzioni. A volte comunque è ancora più pericoloso disinstallare una mod se non si seguono degli specifici passi, solitamente la procedura è spiegata dettagliatamente nella descrizione del mod o nel file ReadMe. |
|
|
|
|
|
#6643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
|
Quote:
Magari fosse così semplice. Il 99% degli utenti non conosce/sa usare TES5Edit, che è l'unico modo per evitare incompatibilità. Le descrizioni nelle pagine dei mod sono il più delle volte lacunose e anche fossero dettagliate il bug capita lo stesso. Esempio banale, fino ad un anno fa la USKP (non la Unofficial Dragonborn Patch proprio la sola USKP) creava un bug in alcuni alberi in Solstheim...cioè patchando Skyrim si buggava Dragonborn (questo la dice lunga su quanto faccia schifo l'editor del gioco). Ho passato ore fra creation kit e tes5edit per capire il perchè, alla fine era il formato del file (in esm non creava il bug) ma nessuno ha ben capito esattamente il perchè di tutto ciò. Sono anni che apro mod in Tes5edit e posso garantire che la maggior parte dei mod ha al suo interno errori e/o modifiche non dichiarate. Quindi, sconsiglio spassionato, anzichè investire ore nel leggere pseudo-inutili descrizioni (illudendosi di conoscere i mod in questione) è meglio imparare ad usare Tes5edit se si vuole giocare Skyrim dopo averlo moddato. Altrimenti come fa la maggior parte della gente dopo ore di modding lo si gioca per 5 minuti illudendosi che era tutto stabile e compatibile
I miei mod per: Torchlight 2 - Portal 2 - Fallout 3 - New Vegas - Fallout 4 - Skyrim Ultima modifica di Armin : 25-11-2015 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
|
#6644 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Medicina
|
Quote:
Da quello che scrivi sembra quasi che installare un mod sia un rischio ogni volta e che possa essere pieno di stringhe e file potenzialmente pericolosi o incompleti. Alla fine si tratta di ponderare bene i pro e i contro delle modifiche, senza scaricare a manetta qualunque cosa si trovi sui siti. E poi escono in continuazione aggiornamenti, anche a distanza di pochi giorni dalla release del mod, che vanno a correggere bug o incompatibilità. Si tratta insomma di avere la consapevolezza che il modding di SKyrim è ancora florido, il che è una grande fortuna e al tempo stesso un rischio perchè attingere a piene mani senza avere un minimo di cognizione di ciò che si sta facendo può portare più a pene che a gioie. |
|
|
|
|
|
|
#6645 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
|
Niente, ieri sera ho lottato un po' per installare lo STEP, ma mi pare che ci siano due fattori che remano contro: istruzioni risicate, e ovviamente la mia incapacità
parlando dello STEP, per quale DANNATO motivo ti dicono come modificare l'.ini, ma non te ne danno uno da scaricare? ho perso mezz'ora solo per fare 'sta cosa. in più, ho scaricato lo zippone da 500mb con dentro tutti i pacchetti (step core, step extendend, step extended patch ecc ecc) non c'è UNO STRACCIO di istruzione su quale installare e dove, e per ottenere cosa. la guida principale è un lungo elenco di settaggi dei due .ini, delle impostazioni della scheda video, della calibrazione del display(!), e poi c'è un elenco di mod da installare. ma non è chiaro: se i mod vanno installati uno per uno, che ci faccio col pacchettone da mezzo giga? inoltre, la lista dei mod comprende anche mod che modificano il gameplay, e non solo la grafica. inoltre, il mod manager (che si chiama proprio mod manager) non è molto immediato, e non vorrei perdere ore per imparare ad usarlo. idem LOOT: ma quale cacchio di mod manager ha bisogno di un'applicazione aggiuntiva per settare l'ordine di caricamento? per i bethesda avevo sempre usato un mod manager (mi pare il nexus) che era più immediato e facile da usare. probabilmente ti permette anche di fare meno cose, ma io non voglio 'divertirmi' a fare modding di qualità. voglio moddare il gioco e giocarlo (e non è così scontato..) penso che lascerò perdere lo STEP. dovrei essere riuscito a rimettere skyrim puro come da steam installation. mi pare che le cose sono due: o mi trovo una lista PRECISA di mod che incontra i miei gusti (fondamentalmente vorrei pompare molto la grafica, ovviamente stravolgere la UI perchè quella standard non va bene manco per un platform, e oltre all'unofficial legendary patch vorrei sicuramente frostfall e poi boh, qualche mod che migliori il gameplay, e volendo esagerare inserirei qualche contenuto aggiuntivo), oppure mi attacco. perchè non mi va di perderci ore, dato che non ho nemmeno troppo tempo per giocarlo. di sicuro lascerò perdere STEP, GEMS e 'ste minchiate qui, tornerò al caro vecchio nexus mod manager, e non supererò la dozzina di mod installati (spero..) resta il fatto che mi stupisce molto che non ci sia una listona facilmente installabile di mod, già verificata e di sicura riuscita, per un gioco che ormai ha 4 anni e ha fatto veramente tendenza.
|
|
|
#6646 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Credo che tutti i ragionamenti siano giusti disfattisti, paranoici e meno ma più che altro basta leggere bene la descrizione, guardare i trailer spesso presenti e farsi un'idea di come voler giocare davvero...il più delle volte basterebbero cinque minuti di riflessione e spesso e volentieri per evitare il tasto download. Detto da chi all'inizio (anche con Oblivion) scaricava, installava tutto, niente Loot, niente Boss, niente Tes5dit e ogni volta per poco non esplodeva il pc ahahaha
Ryzen 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved |
|
|
|
|
|
#6647 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Quote:
Guarda, è vero che il modding dovrebbe essere semplice e alla portata di tutti, anche di chi ha meno dimestichezza con certe cose. Quindi se vuoi un consiglio: Nexus Mod Manager (NMM) e Mod Realvision. E' veramente tutto molto semplice e intuitivo, e il risultato è uno dei migliori possibili. Ultima modifica di Restless : 26-11-2015 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#6648 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma c'è: è lo STEP... Senza offesa ma tutto il tuo discorso non ha senso, non puoi lamentarti del fatto che moddare pesantemente un gioco non sia semplice come installare una patch..non può esserlo! Ringrazia che esistano strumenti come Mod Manager, TES5edit e Loot, tramite cui qualcuno si è fatto carico di una parte del lavoro che dovresti fare tu dopo aver installato le mod...se poi non "hai voglia" di imparare come funzionano certi strumenti, il che è perfettamente legittimo visto che si gioca per svagarsi, allora attieniti a poche e semplici modifiche, ma non puoi pretendere di avere il risultato più complesso senza sbattertici un po. Io ho pochissima esperienza di modding, ma in una sera mi sono installato RealVision ENB più quasi i tutti i mod consigliati nella sua pagina, ed ho fatto un po dell'ottimizzazzione consigliata..il tutto ringraziando dentro di me l'autore per essersi sbattuto a realizzare la guida ed a realizzarla comprensibile. Ed ora ho un gioco che più o meno corrisponde a quello che voglio, bello da vedersi, al costo di solo qualche CTD qua e la, che probabilmente potrei eliminare sbattendomi un po di più con T5E. Poi come ti ha detto Armin dello "sporco" dentro i mod c'è sempre, più si modda e più si va incontro a problemi, ma ripeto con cose tipo STEP si possono ridurre al minimo...a patto di dedicarci il tempo necessario.
|
|
|
|
#6649 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Forse sembro disfattista ma a causa delle aspettative. Lollauser ha scritto che ha moddato tutto, ha un bel risultato ed è contento...a costo di CTD occasionali. Ecco per me quei CTD sono inaccettabili. Ho pagato troppe volte il prezzo dei bug con i titoli bethesda (da un CTD che mi brucia un'ora di gioco ai CTD costanti e fissi in determinate situazioni, npc o quest che si bloccano irrimediabilmente, eccetera) quando moddo voglio un gioco il più possibile stabile e affidabile. Poi ripeto "ponderare" non basta. Ho scaricato decine di mod che in apparenza erano puliti, semplici e ben descritti. Poi li apri con TES5edit e ci trovi una modifica che va ad annullare un fix importante della USKP. Poca cosa, con tes5edit lo fixi, ma senza magari un giorni ti ritrovi con la quest buggata. No grazie. Ponderare è sufficiente se si accetta e si conosce il rischio che il gioco potrà crashare e buggarsi. Stando attenti si riduce il rischio, non lo si elimina. Per inteso non lo si elimina nemmeno con tes5edit, ma la magnitudo di riduzione di rischio è infinitamente superiore. In buona sostanza: -Vuoi un gioco stabile, che non crasha e si bugga mai? Impossibile. -Vuoi ridurre al minimo conoscibile (ma senza eliminarlo) il rischio di problemi? Usa Tes5edit. -Vuoi moddare il gioco con un rischio accettabile/probabile di problemi? Leggi TUTTE le descrizioni.
I miei mod per: Torchlight 2 - Portal 2 - Fallout 3 - New Vegas - Fallout 4 - Skyrim Ultima modifica di Armin : 26-11-2015 alle 13:06. |
||
|
|
|
|
|
#6650 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volevo smuovere un po' le acque per capire se qualcuno aveva delle 'scorciatoie' da fornirmi, cosa che è in parte avvenuta. non volevo denigrare il lavoro degli appassionati. semplicemente, vorrei massimizzare il risultato minimizzando lo sforzo
|
|
|
|
#6651 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ho ricomprato su pc apposta per moddarlo
|
|
|
|
#6652 |
|
Senior Member
|
ed hai ragione. al riguardo, lamentavo un deficit di istruzioni, che magari riguarda me e pochi altri eh, non lo so.
ma mi sfugge il senso del fatto (se è effettivamente così) che ti fanno editare l'.ini a mano senza fartene scaricare uno già ottimizzato da loro. probabilmente c'è una ragione, che mi sfugge.
|
|
|
#6653 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Aggiornata praticamente in tempo teale, accuratamente testata, indicativamente progressiva nel procedimento, spiegazioni dettagliate su tutti i fronti, categorie e argomenti, scritta in italiano e mods tradotte in italiano, quasi terminata: http://viterbo-mensetmanus.forumfree.it/?t=60588971
Concordo sul fatto che, più mods si installano, di consequenza (ma è così per tutto) è più facile che qualcosa faccia a pugni con altri elementi del gruppo. In questo caso conta molto l'ordine di caricamento, la conoscenza del gioco e, per chi vuol seguire un filo logico imposto e studiato da altri appassionati: una guida affidabile ed esaustiva fino al dettaglio. Ultima modifica di Al Niven : 26-11-2015 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
#6654 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6655 |
|
Senior Member
|
Anche secondo me i .ini è meglio ritoccarli quanto e come si vuole, ma partendo sempre dall'originale creatosi all'inzio della propria partita, e a gioco già settato in base al proprio hardware. E' sempre meglio fare una copia degli originali, anche se cancellando i .ini eventualmente smanettati e caricando il gioco, quest'ultimo ne crea due nuovi di pacca come al primo avvio.
|
|
|
|
|
|
#6656 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) il concetto di migliorare è soggettivo. 2) ci sono letteralmente migliaia di mod che ti possono essere suggeriti, e aggiungo 3) il punto 2 è il motivo per cui non esistono guide definitive o elenchi esaustivi. Lo stesso STEP è arbitrario e passibile di critiche. Esempio stupido, vuoi un mod che modifica le magie? OK mi servono alcuni giorni per trovarli tutti, e poi cosa faccio te ne consiglio 1, 2, 10? E poi casa fai li provi tutti, leggi tutte le descrizioni? Dicci cosa cerchi esattamente, altrimenti rischi di seguire guide che modificano aspetti che magari non avresti voluto modificare. A maggior ragione dato che hai 120 ore di conoscenza del gioco.
I miei mod per: Torchlight 2 - Portal 2 - Fallout 3 - New Vegas - Fallout 4 - Skyrim Ultima modifica di Armin : 26-11-2015 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
|
#6657 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
Come è saggio fare un backup degli .ini altrettanto saggio metterli in sola lettura visto che il launcher ha il brutto vizio di ripristinarli a nuovo.
|
|
|
|
#6658 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6659 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://skyrimgems.com/
|
|
|
|
#6660 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi una buona guida deve anche spiegare cose sul buon funzionamento del gioco che vanno oltre le prerogative delle mods. Nonsolomods. Edit: Voglio precisare che la guida che ho segnalato qualche post sopra, non la sto 'sponsorizzando' perchè io sono tra gli autori e così via.. l'ho citata solo perchè mi è stata molto d'aiuto e perchè è aggiornata in relazione alle mods che propone. E poi è Nonsolomods. Ultima modifica di Al Niven : 26-11-2015 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.