Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI presenta Mic Mini 2, un sistema microfonico wireless ultra-compatto progettato per democratizzare l'audio di alta qualità nella fascia entry-level. Con un peso di soli 11 grammi per il trasmettitore elimina i fastidi tipici dei modelli più pesanti sui vestiti. Nonostante la miniaturizzazione Mic Mini 2 offre prestazioni tecniche di rilievo: registrazione omnidirezionale a 48 kHz/24-bit, tre preset vocali (Regular, Bright, Rich) e un sistema di cancellazione attiva del rumore a due livelli.
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2015, 19:29   #11581
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
ragazzi prima dell'aggiornamento quando mettevo in standby e lo riattivavo si attivava in automatico Windows ora invece mi appare la schermata di login e devo cliccare su attiva, non ho password, perché esce questa schermata? :\
devo per caso mettere la pass e poi magari toglierla?

edit : infatti è proprio così
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB

Ultima modifica di Prezioso : 19-11-2015 alle 19:34.
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 19:34   #11582
ma_quando_mai
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
ragazzi prima dell'aggiornamento quando mettevo in standby e lo riattivavo si attivava in automatico Windows ora invece mi appare la schermata di login e devo cliccare su attiva, non ho password, perché esce questa schermata? :\
devo per caso mettere la pass e poi magari toglierla?
Prova a modificare l'account in "locale" e senza password.
ma_quando_mai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 19:39   #11583
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
si ho risolto, praticamente con l'aggiornamento si era preso il vecchio settaggio della 'non password' ma non quello di non chiedere MAI la password dopo lo standby quindi mettendo di nuovo la pass esce di nuovo l'opzione di settaggio chiedi pass ecc ecc.....si mette MAI.....poi magari si toglie la pass e resta in memoria il settaggio
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 19:44   #11584
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ma_quando_mai Guarda i messaggi
Perchè sei andato a smanettare nei file di sistema ? Guarda che quella cartella ti può servire in caso di ripristino alla vecchia versione (10240), eliminarla prima del tempo non è cosa saggia. Secondo me, eh...
Non ho mica smanettanto nei file di sistema non ho fatto niente

Dopo un' ora mi è apparso un mesaggio, ossia è comparsa una finestra piccola rettangolare, con lo sfondo viola mi sembra.....in basso a destra, appena sopra la barra delle applicazioni, all' altezza della data e dell' ora, dove mi diceva che se volevo potevo pulire il pc......adesso non mi ricordo esattamente cosa diceva.....e non mi sono ricordato di fare uno screeshot........

Selezionando questa finestra rettangolare, è scomparsa ed è apparsa la finestra come da prima immagine postata .

A parte che, se dovesse piantarsi il pc, ma secondo me non si pianta, anzi.....perchè ho già visto che è molto reattivo, va molto bene etc etc etc, torno a installare W10 TS2, tramite installazione pulita questo giro .

Perchè, nell' installazione in aggiornamento.........infatti ci ho pensato dopo, ma ormai.....anche per non dover reinstallare programmi etc etc etc, l'installazione in tutto è durata circa 1 e 10 minuti .

Lunghetta come installazione ovvio perchè : deve creare la cartella windows.old, deve tenere tutte le app e i file personali, anche i programmi installati e standalone, tipo per questi ultimi Adwcleaner, AtfCleaner, Iobit uninstaller portable, LibreOffice Portable etc etc etc..........e poi installare il nuovo SO, la nuova build

Giudizio : 10 e lode

Ultima modifica di tallines : 19-11-2015 alle 19:47.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 19:46   #11585
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Perchè sei andato a smanettare nei file di sistema ? Guarda che quella cartella ti può servire in caso di ripristino alla vecchia versione (10240), eliminarla prima del tempo non è cosa saggia. Secondo me, eh...
ci sono i backup, cosa sicura (basta chiedere a chi è rimasto fregato col "torna indietro" da 10 a OS precedente, perché può succedere)

io l'ho cancellata al volo, e mi ha eliminato correttamente tutto, pure il ripristino configurazione ce l'ho disattivato da quando è nato

ho notato che un'altra opzione che modifica di suo con l'update è l'autoplay, un po' una scocciatura che hai delle opzioni sparsi rimesse come vuole, sarebbe bello che le avesse mantenute tutte
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 19:54   #11586
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Non ho mica smanettanto nei file di sistema non ho fatto niente

Dopo un' ora mi è apparso un mesaggio, ossia è comparsa una finestra piccola rettangolare, con lo sfondo viola mi sembra.....in basso a destra, dove mi diceva che se volevo potevo pulire il pc......adesso non mi ricordo esattamente cosa diceva....... e non mi sono ricordato di fare uno screeshot........

Selezionando questa finestra rettangolare, è scomparsa ed è apparsa la finestra come da prima immagine postata .

A parte che, se dovesse piantarsi il pc, ma secondo me non si pianta, anzi.....perchè ho già visto che è molto reattivo, va molto bene etc etc etc, torno a installare W10 TS2, tramite installazione pulita questo giro .

Perchè, nell' installazione in aggiornamento.........infatti ci ho pensato dopo, ma ormai.....anche per non dover reinstallare programmi etc etc etc, l'installazione in tutto è durata circa 1 e 10 minuti .

Lunghetta come installazione ovvio perchè : deve creare la cartella windows.old, deve tenere tutte le app e i file personali, anche i programmi installati e standalone, tipo per questi ultimi Adwcleaner, AtfCleaner, Iobit uninstaller portable, LibreOffice Portable etc etc etc..........e poi installare il nuovo SO, la nuova build

Giudizio : 10 e lode
Ma che pc hai ? Quello di matusalemme ?

Comunque non serve reinstallare da 0, basta ripristinare il pc, non a caso esiste una cartella nascosta di nome "recovery". Questa contiene "install.esd", cioè la versione compressa di "install.wim", e serve, appunto, a ripristinare il sistema allo stato originario. Per "originario" intendo una installazione pulita al 100%, tranne - forse - la disposizione delle partizioni del disco 0, ma non ci giurerei.
Old 19-11-2015, 20:06   #11587
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
ci sono i backup, cosa sicura (basta chiedere a chi è rimasto fregato col "torna indietro" da 10 a OS precedente, perché può succedere)

io l'ho cancellata al volo, e mi ha eliminato correttamente tutto, pure il ripristino configurazione ce l'ho disattivato da quando è nato

ho notato che un'altra opzione che modifica di suo con l'update è l'autoplay, un po' una scocciatura che hai delle opzioni sparsi rimesse come vuole, sarebbe bello che le avesse mantenute tutte
Quello che dici succedeva con la 10240, con la 10586 "dovrebbero" aver sistemato anche questa incombenza, infatti basta andare nelle impostazioni e seguire passo-passo le indicazioni, ma non ho certezza matematica, non ho ancora avuto la disavventura di "ripartire".

Per quanto riguarda il backup, la licenza DEVE essere autenticata SOLO dall'autore (microsoft), quindi non vedo molta saggezza a "formattare" e ricaricare il sistema, le attivazioni non sono infinite. Vale anche per windows 8.1.
Old 19-11-2015, 20:22   #11588
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ma che pc hai ? Quello di matusalemme ?
Un normalissimo pc
Quote:
Comunque non serve reinstallare da 0, basta ripristinare il pc, non a caso esiste una cartella nascosta di nome "recovery". Questa contiene "install.esd", cioè la versione compressa di "install.wim", e serve, appunto, a ripristinare il sistema allo stato originario. Per "originario" intendo una installazione pulita al 100%, tranne - forse - la disposizione delle partizioni del disco 0, ma non ci giurerei.
Tramite Impostazioni/Aggiornamenti e sicurezza/Ripristino .
Old 19-11-2015, 20:24   #11589
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:
Un normalissimo pc

Tramite Impostazioni/Aggiornamenti e sicurezza/Ripristino .
Certo, e ti salva pure il proceso di riattivazione.
Old 19-11-2015, 20:24   #11590
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Quello che dici succedeva con la 10240, con la 10586 "dovrebbero" aver sistemato anche questa incombenza, infatti basta andare nelle impostazioni e seguire passo-passo le indicazioni, ma non ho certezza matematica, non ho ancora avuto la disavventura di "ripartire".

Per quanto riguarda il backup, la licenza DEVE essere autenticata SOLO dall'autore (microsoft), quindi non vedo molta saggezza a "formattare" e ricaricare il sistema, le attivazioni non sono infinite. Vale anche per windows 8.1.
Ma parliamo della stessa cosa?

se fai il backup adesso ti salva esattamente tutto com'è, e ripristinandolo hai tutto esattamente com'è (inclusa attivazione). infatti dicevo che invece di rischiare tornando indietro da windows stesso è più sicuro così.

poi se hanno migliorato questo "torna indietro" tanto meglio, ma preferisco continuare con i backup.
e così come quando si salta da un OS all'altro è cosa buona e furba fare un backup prima di un update sostanzioso come questo.

Riguardo la formattazione le attivazioni su retail dovrebbero in realtà essere praticamente infinite (ne ho fatte decine di attivazioni e cambi hardware, al limite ho chiamato il numero per riattivare).
il reset da windows comunque è la stessa cosa tutto sommato, non puoi gestire le partizioni però.
Old 19-11-2015, 20:35   #11591
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:

se fai il backup adesso ti salva esattamente tutto com'è, e ripristinandolo hai tutto esattamente com'è (inclusa attivazione). infatti dicevo che invece di rischiare tornando indietro da windows stesso è più sicuro così.

poi se hanno migliorato questo "torna indietro" tanto meglio, ma preferisco continuare con i backup.
e così come quando si salta da un OS all'altro è cosa buona e furba fare un backup prima di un update sostanzioso come questo.

Riguardo la formattazione le attivazioni su retail dovrebbero in realtà essere praticamente infinite (ne ho fatte decine di attivazioni e cambi hardware, al limite ho chiamato il numero per riattivare).
il reset da windows comunque è la stessa cosa tutto sommato, non puoi gestire le partizioni però.
Le attivazioni sono infinite solo se hai un hardware con licenza preinstallata, cioè OEM, le retail, invece, hanno un numero finito di reinstallazioni. E' sempre stato cosi, che io sappia. Attivi lo stesso, ma solo telefonicamente.

A partire da windows 8.1, software come "advance token manager" non sono più in grado di salvare l'attivazione, quindi la MS deve aver cambiato qualcosa nel processo. Dicono che indagano ma... forse li hanno beccati, infatti non vedo aggiornamenti da ben due anni.
Old 19-11-2015, 20:36   #11592
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Certo, e ti salva pure il proceso di riattivazione.
Intendi rispetto all' installazione pulita ?

Quindi se io faccio il ripristino dalla build 10560 torno alla build 10250 .
Old 19-11-2015, 20:39   #11593
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:
Intendi rispetto all' installazione pulita ?

Quindi se io faccio il ripristino dalla build 10560 torno alla build 10250 .
10240. Si, eviti di dover riattivare.
Old 19-11-2015, 20:49   #11594
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
10240. Si, eviti di dover riattivare.
Si giusto 10240, errore di digitazione

Cosi non riattivo .

Ma sei sicuro riguardo le licenze Oem e Retail........secondo me è il contrario ehhh

Non ho capito il perchè chi possiede una licenza Retail ha un numero di attivazioni limitato.........limitato da cosa ?

Anche le Oem non hanno un numero limitato di attivazioni, se l' hardware non viene cambiato, soprattuto la scheda madre .

Anche qui dovrebbe entrare in gioco il discorso se l' Oem è SLP o NSLP, poi......
Old 19-11-2015, 20:52   #11595
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Le attivazioni sono infinite solo se hai un hardware con licenza preinstallata, cioè OEM, le retail, invece, hanno un numero finito di reinstallazioni. E' sempre stato cosi, che io sappia. Attivi lo stesso, ma solo telefonicamente.

A partire da windows 8.1, software come "advance token manager" non sono più in grado di salvare l'attivazione, quindi la MS deve aver cambiato qualcosa nel processo. Dicono che indagano ma... forse li hanno beccati, infatti non vedo aggiornamenti da ben due anni.
non mi pare mi sia mai successo di dover chiamare per attivare sullo stesso hardware, ne su 7 ne su 8 ne su 10. col cambio hardware ovviamente si.

ma in ogni caso la telefonata è pure gratuita quindi è un non-problema...

con la retail ho fatto sempre quello che voglio tra formattazioni e nuovo hardware, compreso attivare regolarmente 8 dopo che ho usato 10 3 mesi (ho rifatto il giro quando ho cambiato mobo), tanto perché la licenza scadeva usando 10, come no

quello è l'importante.
Old 19-11-2015, 20:58   #11596
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:
Si giusto 10240, errore di digitazione

Cosi non riattivo .

Ma sei sicuro riguardo le licenze Oem e Retail........secondo me è il contrario ehhh

Non ho capito il perchè chi possiede una licenza Retail ha un numero di attivazioni limitato.........limitato da cosa ?

Anche le Oem non hanno un numero limitato di attivazioni, se l' hardware non viene cambiato, soprattuto la scheda madre .

Anche qui dovrebbe entrare in gioco il discorso se l' Oem è SLP o NSLP, poi......
Le licenze retail, siccome sono pensate per cambiare hardware alla bisogna, la MS ha pensato di scalare il numero di riattivazioni per un numero finito, oltre il quale si deve telefonare. (esperienza personale)
Le licenze OEM, invece, (slp o nslp riguardano il passato) hanno la proprietà di essere riattivate per moltissime volte, sempre che non si cambi la configurazione del pc.
Sono le licenze retail ad essere soggete alla telefonata odiosa, le OEM no.
Old 19-11-2015, 21:06   #11597
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Le licenze retail, siccome sono pensate per cambiare hardware alla bisogna, la MS ha pensato di scalare il numero di riattivazioni per un numero finito, oltre il quale si deve telefonare. (esperienza personale)
Le licenze OEM, invece, (slp o nslp riguardano il passato) hanno la proprietà di essere riattivate per moltissime volte, sempre che non si cambi la configurazione del pc.
Sono le licenze retail ad essere soggete alla telefonata odiosa, le OEM no.
Ahh nel senso che se non viene attivata la licenza Retail on line, bisogna telefonare .

Sarà......ma :

1 - ci vuole la fonte di tale notizia no leggende metropolitane ehhh

2 - il numero dell' Assistenza Clienti Microsoft Italia, normalmente viene chiamato da chi ha una licenza OEM, sia pre-installata o magari acquistata per un bianco e un nero sui siti famosi....... che ha come limite 1 o 2 attivazioni e che poi colui che risponde al numero della Microsoft Italia, non te l' attiva, perchè dandogliela, riesce a risalire al fatto che è una licenza scrausa OEM , parlo in questo caso di quelle licenze OEM comprate per un bianco e un nero sui siti......

Non avermene, ma quoto l' intervento di X360X

Ultima modifica di tallines : 19-11-2015 alle 21:15.
Old 19-11-2015, 21:07   #11598
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:

Concordo in toto!
Oltretutto l'operazione di backup e ripristino da backup (fatto con sw di terze parti ) è nettamente più veloce di quella fatta utilizzando lo strumento integrato nel SO.
Con il mio PC (vedere sotto l'avatar!) fare il backup (20GB realmente occupati) ci vogliono all'incirca 6/7 minuti, ripristinarlo non ne occorrono più di 15/16.

PS: la prima cosa che faccio dopo l'aggiornamento ad una nuova build è eliminare completamente qualsiasi residuo dei file d'installazione, "Windows.old" compresa..... e pure eliminare ed assegnare a C: la mini "Partizione di ripristino" di 450MB che viene creata durante il processo di aggiornamento.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 21:14   #11599
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:
Ahh nel senso che se non viene attivata la licenza Retail on line, bisogna telefonare .

Sarà......ma :

1 - ci vuole la fonte di tale notizia no leggende metropolitane ehhh

2 - il numero dell' Assitenza Microsoft Italia, normalmente viene chiamato da chi ha una licenza OEM, sia pre-installata o magari acquistata per un bianco e un nero sui siti famosi....... che ha come limite 1 o 2 attivazioni e che poi colui che risponde al numero della Microsoft Italia, non te l' attiva, perchè dandogliela, riesce a risalire al fatto che è una licenza scrausa OEM

Non avermene maq, ma quoto l' intervento di X360X
Ma per carità... comunque prova a salvare la licenza di windows 10 come si faceva con windows 8, poi vedrai se è la sessa cosa.
Old 19-11-2015, 21:16   #11600
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ma per carità... comunque prova a salvare la licenza di windows 10 come si faceva con windows 8, poi vedrai se è la sessa cosa.
E come si faceva con W8 ? Non l' ho mai avuto .

Un saluto a danilo
 Rispondi

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocol...
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
La propulsione ottica con metajet potreb...
La missione Artemis III potrebbe essere ...
Mad Catz M.M.O. 7+: il mouse MMO da cult...
SAS porta il calcolo quantistico nelle a...
Un miliardo di dollari da SAS per portar...
SAS si apre all'IA di terzi: Viya integr...
Quantinuum si appresta a debuttare in Bo...
Censis: il 60% degli italiani evita i me...
Cloud sovrano: Microsoft potenzia Azure ...
Spionaggio industriale: l'edge è ...
Cosa cambia davvero su un'auto elettrica...
Agenti AI più costosi dei dipende...
GeForce RTX 5070 Laptop da 12 GB al debu...
Le aziende e i prodotti candidati all'EH...
Il materiale che cambia tutto: funziona ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian