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Old 12-11-2015, 10:20   #21
Aviatore_Gilles
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Il Reboot del 2013 non era male, ma è scivolato via senza lasciarmi niente. Oltretutto le tombe opzionali erano la ciliegina sulla torta, cioè un tomb raider con l'esplorazione opzionale, vabbè
Questo non sembra discostarsi molto dal predecessore, gli darò una possibilità quando costerà poco.

Per quanto riguarda il discorso difficoltà è solo una questione di abitudine. In genere prediligo una sfida media, perché purtroppo il tempo per giocare non è molto. Ma quando mi butto su giochi con difficoltà più alta c'è solo lo scoglio iniziale da superare, ma una volta che ci si abitua si riesce a proseguire. Ogni tanto alzare l'asticella fa bene
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Old 12-11-2015, 10:41   #22
roccia1234
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Per quanto riguarda il discorso difficoltà è solo una questione di abitudine. In genere prediligo una sfida media, perché purtroppo il tempo per giocare non è molto. Ma quando mi butto su giochi con difficoltà più alta c'è solo lo scoglio iniziale da superare, ma una volta che ci si abitua si riesce a proseguire. Ogni tanto alzare l'asticella fa bene
Concordo.

Ho appena ri-finito TW3 a modalità "marcia della morte" e, a parte qualche bestemmia iniziale, l'ho apprezzato molto più della run a difficoltà media (o alta, non ricordo più).
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Old 12-11-2015, 11:01   #23
Aviatore_Gilles
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Anche perché Tomb Raider, alla difficoltà più alta, non era niente di così difficoltoso. Bastava giocare bene con le coperture ed il gioco era fatto.
Alcuni giochi poi vanno giocati alla difficoltà massima, altrimenti non c'è sfida...Uno di questi è l'ultimo Wolfenstein, al massimo offriva una sfida dura, ma niente di insormontabile. Lo avevo iniziato a medio, ma abbandonato quasi subito perché si procedeva spediti come treni senza difficoltà.
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Old 12-11-2015, 11:05   #24
[?]
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this. Come tutto in questo mondo.
Il problema e' che per gli editori questo concetto si trasforma in mancato introito e quindi la massificazione continua, per la gioia di chi non puo'/vuole ragionare e vuole giocare come fosse un film.



questa poi... Come se fosse un insulto e come se fosse stato pure cercato... Dai su. (non mi ricordo neanche chi lo ha scritto ma prendo le sue difese a priori).
Dai su una bella minc...
Impara che al mondo c'è gente meno fortunata di te, prendi le difese di chi vuoi, rimane il fatto che dovreste collegare il cervello prima di fare certe sparate.
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Old 12-11-2015, 11:10   #25
cronos1990
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Ma parlarne riguardo a tomb raider, che non è mai stato un brand impostato alla difficoltà e quindi all'appetibilità per poche persone (anzi, direi tutto il contrario), mi sembra sbagliato.

I giochi che hanno subito eccessive semplificazioni rispetto a incarnazioni del passato ci sono, ma generalizzare non va bene, perchè alla fine sono solo i soliti blockbuster che subiscono per la maggiore il trattamento semplificativo.
Basta evitare questi e si trovano comunque giochi validi...
Ma Tomb Raider del 2013 rispetto alle produzioni precedenti è stato semplificato, e parecchio.

E non è un discorso di mera difficoltà. Anche i primi TR non sono certo stati il massimo a difficoltà, ma erano strutturati per proporre rompicapi, puzzle da completare in una determinata maniera e/o tempistiche, sessioni Platform di un certo tipo e zone nascoste da trovare ed affrontare.
TR del 2013 è invece una sorta di storia raccontata con qualche sessione in cui devi fare 4 salti (atti più a farti perdere tempo che a proporti una qualche problematica), tante sessioni QTE che sono la cosa più becera da mettere in un videogioco e sessioni di scontri talmente ridicole che il più delle volte, se avevi problemi di salute, bastava ripararsi da qualche parte perché la rigeneravi in pochi secondi. E poi via con millemila video, dialoghi e scene spettacolari da vedere.

Non ci vuole un genio a capire che il titolo sul lato prettamente ludico è stato smontato in ogni sua parte. Ma è la stessa produzione che ha affermato questa cosa, dicendo che puntava sul trasmettere emozioni e sensazioni del personaggio (Lara).


Non è neanche un discorso di impostazioni di difficoltà. Se vuoi fare per bene un videogioco, oltre a basarti sulla creazione di un gameplay solido (mentre da anni si passa dalla creazione di una trama e di scene spettacolari da vedere, per poi dar vita a tutto il resto come contorno), lo tari su una difficoltà elevata e POI crei livelli di difficoltà più accessibili.
Da anni invece assistiamo, oltre all'impostazione creativa di base completamente errata, a creazione di videogiochi tarati sulla NON-difficoltà, per poi aggiungere qualche complicazioni (spesso messa a caso, o di natura molto banale) per mettere due livelli di difficoltà in più. Per poi, tra l'altro, ritrovarti una sfida ai livelli massimi comunque ridicola.
Io, che non sono certo un mago dei videogiochi, impostavo un tempo la difficoltà normale o quella subito superiore e trovavo dei problemi a finire i giochi. Oggi imposto subito la difficoltà massima e li finisco in scioltezza (pur giocando ogni anno sempre peggio ).


E' evidente che l'industria videoludica, almeno per i titoli Tripla A, va in una direzione ben chiara, e questo titolo ne è una delle tantissime prove. Questo però non vuol dire che sia una direzione corretta dal punto di vista di chi apprezza i videogiochi per quel che sono.
Poi c'è la massa che vede di buon occhio la cosa, ma questo va di pari passo con l'impoverimento e lo svilimento del media; a prescindere di quanto complessivamente sia buono il prodotto.
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Old 12-11-2015, 11:35   #26
floc
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Dai su una bella minc...
Impara che al mondo c'è gente meno fortunata di te, prendi le difese di chi vuoi, rimane il fatto che dovreste collegare il cervello prima di fare certe sparate.
il cervello deve collegarlo chi si sente attaccato a sproposito.

Concordo che prendere Tombraider come metro di paragone per "gioco difficile" e' comunque sbagliato, ma se tiravo fuori wolfenstein o mi accanivo con alien isolation la gente cominciava a suicidarsi (ops, mi dispiace per chi conosce qualcuno che si e' suicidato... Va bene cosi'? ), perche' se per chi non ha tempo di giocare ma vuole finire un gioco a tutti i costi tombraider e' difficile chissa' isolation... Ah no, avevano messo il livello facile in cui bastava correre, poi pero' era troppo stupido l'alieno e allora era una un gioco di m.
Ci rinuncio.
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Old 12-11-2015, 12:15   #27
Goofy Goober
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Ma Tomb Raider del 2013 rispetto alle produzioni precedenti è stato semplificato, e parecchio.
Tomb Raider del 2013 è stato cinematografizzato.
E non c'entra molto con i tomb raider passati (che poi sia più semplice di per se come difficoltà di portata a termine, è vero, è tutto "pilotato").

Quote:
Anche i primi TR non sono certo stati il massimo a difficoltà, ma erano strutturati per proporre rompicapi, puzzle da completare in una determinata maniera e/o tempistiche, sessioni Platform di un certo tipo e zone nascoste da trovare ed affrontare.
Erano giochi dove non ti veniva detto quasi nulla.
Prendevi e andavi e buona fortuna, come la maggioranza dei giochi dell'epoca che erano costruiti "semplici".

Quote:
TR del 2013 è invece una sorta di storia raccontata con qualche sessione in cui devi fare 4 salti (atti più a farti perdere tempo che a proporti una qualche problematica), tante sessioni QTE che sono la cosa più becera da mettere in un videogioco e sessioni di scontri talmente ridicole che il più delle volte, se avevi problemi di salute, bastava ripararsi da qualche parte perché la rigeneravi in pochi secondi. E poi via con millemila video, dialoghi e scene spettacolari da vedere.
Come dicevo, effetto cinema...

Quote:
Non ci vuole un genio a capire che il titolo sul lato prettamente ludico è stato smontato in ogni sua parte. Ma è la stessa produzione che ha affermato questa cosa, dicendo che puntava sul trasmettere emozioni e sensazioni del personaggio (Lara).
Io dico che è stato pesantemente modificato, e dell'originale resta il titolo e il personaggi, plasmato anch'esso.
Questioni di mercato e di collocazione temporale.

Quote:
Da anni invece assistiamo, oltre all'impostazione creativa di base completamente errata, a creazione di videogiochi tarati sulla NON-difficoltà, per poi aggiungere qualche complicazioni (spesso messa a caso, o di natura molto banale) per mettere due livelli di difficoltà in più.
Per me il problema è che per fare un gioco molto difficile di suo, e poi renderlo semplice per tutti, o hai per le mani qualcosa che prevede un funzionamento basato solo sulle stats di utente vs nemici (e quindi vari solo queste passando da gioco dove elimini tutti con 1 colpo, a gioco dove ti eliminano a te con 1 colpo) oppure non è così facile partire da un titolo "difficile" e farlo diventare "facile" solo con il livello di difficoltà.

Perchè?
Perchè oggi c'è anche tutta la questione dell'IA molto più evoluta (e difficilmente scalabile tra i livelli di difficoltà se non appunto utilizzando le stats come discriminante) e in più la questione "cinematografica" che deve prevedere determinate scene-eventi-quest che si svolgano secondo copione, quindi non scalabili su diversi livelli di difficoltà.
Tanti giochi oggi hanno perso la selezione del livello di difficoltà anche per queto motivo.

Altrimenti spiegatemi perchè Demon's e Dark Souls e Bloodborne, per esempio, non hanno la possibilità di esser giocati a livello "ultranabbo", per chi volesse provarli.

Quote:
E' evidente che l'industria videoludica, almeno per i titoli Tripla A, va in una direzione ben chiara....
Che è quella della spettacolarità fine a creare un effetto film interattivo, oppure quella della spazialità fine a stessa creando giochi enormi pieni di nulla, o quasi (per dare l'idea che ci siano mille cose da fare, anche se son tutte in chiaro indicate sulla mappa).
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Old 12-11-2015, 12:59   #28
bobby10
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Ragazzi qui ognuno ha i propri gusti e non lo mettiamo in dubbio ma dico io.. è possibile mai negare che molti giochi , come in questo caso l'ultimo TR, si sono appiattiti in una maniera assurda?

Dal punto di vista tecnico , del gameplay , come trama ecc.. Non c'è più niente ragà!
E la cosa che mi sconforta è vedere che di fronte ad un tale impoverimento c'è chi dice bello! a me piace così. Io non voglio applicarmi , voglio il gioco facile e guidato ecc.. è eccessivo vi prego ...come dire giochiamo a nascondino ma ci deve essere qualcuno che mi dice dove si sono nascosti tutti perchè non mi va di applicarmi a cercarli.

C'è un limite a tutto..
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Old 12-11-2015, 13:10   #29
bobby10
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Io sto con junkman

A me dei giochi try and die non è mai piaciuto nulla. Così come dei giochi "legnosi" dove la difficoltà non è data da un sfida utente vs IA, ma da utente VS limitazioni alle possibilità.

Chi si lamenta dell'eccessiva facilità "media" di tutti i giochi di oggi rispetto a quelli di tot. anni fa, ha ragione, perchè è vero.
Ma voler forzatamente far credere al mondo che il videogioco è nato solamente per esser difficile, è una cagata pazzesca.

La "sfida" non risiede solo nella difficoltà di un gioco, difficoltà di che cosa poi?
Del gameplay?
Di un rompicapo?
Di un nemico?
Dei controlli del gioco stesso?

Suvvia, abbiamo videogiochi oggi che possono passare dall'esser un'esperienza godibile da tutti, a veri e propri incubi per chi decide di completarli al 100%, ed è così da anni (da fine anni 90 almeno).
Mi vien da pensare che tutti quelli che si lamentano della difficoltà bassa lo facciano con ancora in mente videgames precedenti a questo periodo.
Io non voglio un gioco difficile..io voglio un gioco che crei stimoli. E questo credo che sia il minimo che ogni giocatore debba volere.
Se ad ogni stanza tutto gli oggetti brillano, e il gioco nelle scene scriptate mi dice schiaccia "q" , schiaccia "e" , fermati ecc.. la mia soddisfazione è pari a zero
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Old 12-11-2015, 13:16   #30
Goofy Goober
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Io non voglio un gioco difficile..io voglio un gioco che crei stimoli. E questo credo che sia il minimo che ogni giocatore debba volere.
Se ad ogni stanza tutto gli oggetti brillano, e il gioco nelle scene scriptate mi dice schiaccia "q" , schiaccia "e" , fermati ecc.. la mia soddisfazione è pari a zero
Si ma lo "stimolo" non viene dalla frustrazione.

Ci sono giochi complessi e di per se "difficili" da padroneggiare, ma che possono esser definiti giochi semplici e rilassanti nel mentre vengono giocati, per esempio un Civilization o un RPG come Divinity o Pillars of Eternity... A seconda del livello di difficoltà impostato.
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Old 12-11-2015, 14:48   #31
29Leonardo
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Si ma lo "stimolo" non viene dalla frustrazione.

Ci sono giochi complessi e di per se "difficili" da padroneggiare, ma che possono esser definiti giochi semplici e rilassanti nel mentre vengono giocati, per esempio un Civilization o un RPG come Divinity o Pillars of Eternity... A seconda del livello di difficoltà impostato.
Tomb raider non è mai stato un gioco frustrante, quest'ultimo può esserlo un SMB che appartiene proprio a quel filone classico di giochi hardcore del passato (vedasi anche G'n'G), anzi forse è stato proprio un primo tentativo di fare qualcosa per le masse e abbastanza commerciale ma che avesse un tasso di sfida giusto calibrato solo sul risolvimento degli enigmi piuttosto che da riflessi o particolari abilità di smanettamento sui pulsanti.

Gli ultimi invece hanno perso tutto quel fascino di esplorazione e alienazione mentre si vagava in luoghi isolati e misteriosi quali resti di civiltà antiche, tombe, rovine etc, aumentando a dismisura la quantità di nemici e scontri con gli umani e rendendo l'azione di gioco tale e quale a un film alla rambo.

Ultima modifica di 29Leonardo : 12-11-2015 alle 14:54.
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Old 12-11-2015, 14:51   #32
futu|2e
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Messaggi: 5533
Metal Gear Solid. Correva l'anno 2000 o giù di li.

Impiegai diverse ore per tentare di entrare nella base (In seguito fu un
operazione da tipo 3 minuti). Decisi di abbandonare, non faceva per me
e non compresi la grandezza di tutto quello che avevo a disposizione.

Passarono i mesi, travolto dal successo mediatico decisi di riprendere, non
era possibile passare per l'unico idiota che non si applicava.

Verso il 30% di avanzamento di gioco c'è un corridio lunghissimo, dove
all'estremità opposta è appostata Sniper Wolf.
Piccola parentesi dovuta: All'epoca gli fps su psx latitavano, probabilmente
avevano capito che con un joystick non fosse il massimo della vita.
L'infame Kojima però si improvvisò avanguardista e decise che il ragazzino
medio possessore di console, potrà morire torturato da 4 frecce direzionali
del diavolo.
Fu un gran bel problema. Quella puttana era sempre più veloce di me, sono
morto più volte qui che in 7 anni di WoW. L'apice fu quando tirai fuori il cd e lo
spaccai a metà.
Non ne volli più sapere ne sentire nulla, della Konami e del suo malefico
creatore.

Alcuni mesi dopo dinventai possessore della versione ntsc, mi incaponii di
nuovo e risolsi il problema in qualche minuto (mahh...).

La cecchina si presentò ancora su territorio innevato, ma stavolta mi beccò
temprato dalle passate vicende: Non ebbe scampo. L'esaltazione del momento
fu stroncata dall'hardware in dotazione; mi spiego meglio.

Altra necessaria parentesi: I giochi NTSC per psx erano utilizzabili dalle nostre
console europee solo tramite modica interna con chip oppure tramite action
replay. Io facevo parte degli smanettoni dell'action replay, ovvero coloro che
non avevano 100.000L da spendere in chip interno, potevano sborsarne una
30ina per l'action replay da appiccicare al culo della console. Questo aggeggio
però aveva una limitazione: I giochi che chiedevano il cambio del disco in
tempo reale (ergo senza riavviare la console) NON funzionavano.

E mannaggia alla miseria, MGS chiede di cambiare disco proprio dopo aver
eliminato la Wolf. Fottuto per la terza volta.

Equipaggiato di una console più adatta, riuscii a finirlo.

La prima volta che partirono i titoli di coda, correlati con il brano "The Best is
Yet to Come", mi misi a piangere. Anche per la soddisfazione di aver vissuto
un'avventura condita di difficoltà calibrate in modo tale da mettere in moto quei
2 neuroni che mi trovavo.

MGS è probabilmente il videogames che ho amato di più.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 15:43   #33
bobby10
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Ogni tanto mia sorella mi chiede se c'è qualche gioco da fare però dove non deve pensare troppo
Le dissi di fare TR e lei nono sono difficili e io no l'ultimo è una chiavica semplicissima vai
A metà gioco era annoiata marcia e si era stufata

Fate un pò voi
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Old 12-11-2015, 22:39   #34
dado1979
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livello di sfida non adeguatamente alto è un contro bello grosso. Non se ne può davvero più di questi giochi fatti per essere completati da gente con una mano sola e con mezzo cervello. Dico, va bene anche che giochino loro, ma non possono sistemare la cosa con un livello di difficoltà o simile? (non ho letto l'articolo). Questo è una delle cose che più di tutte ha danneggiato giochi dal grande potenziale come assassin's creed, per esempio.
Che bello questo mondo vario... io invece apprezzo la capacità di un gioco di darti una trama bella, intricata e che ti appassiona... senza che sia una martellata sulle balle dove ogni 2 minuti muori e ti devi rifare i 2 minuti precedenti... oppure devi schiacciare il tasto entro un millesimo di secondo altrimenti muori... eccheccavolo ce ne sono già tante di incazzature nella vita che se arrivo a casa voglio godermi una bella storia.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
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wwanno
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Che bello questo mondo vario... io invece apprezzo la capacità di un gioco di darti una trama bella, intricata e che ti appassiona... senza che sia una martellata sulle balle dove ogni 2 minuti muori e ti devi rifare i 2 minuti precedenti... oppure devi schiacciare il tasto entro un millesimo di secondo altrimenti muori... eccheccavolo ce ne sono già tante di incazzature nella vita che se arrivo a casa voglio godermi una bella storia.
Si ma se ti interessa solo la storia, esistono film è libri per questo. Secondo me rivolgi la tua attenzione al tipo di media errati.

Il gioco (sia esso video-gioco o mero gioco) è anche sfida, anzi potremmo dire che l'elemento accessorio tra i due (trama/sfida) sia proprio la trama.

Qualcuno riesce a trovare la trama in un solitario o in tetris? Riuscite invece a trovare un qualche grado di sfida? Potete negare che siano (video)giochi?

Ora magari l'esempio potrà sembrare stupido, ma rende lampante come l'elemento "sfida" sia caratterizzante di qualsiasi gioco (su computer o meno).

Il punto è però capire quale sia il giusto livello di sfida, e lì diventa questione di gusto personale.

Se è vero che i gusti non sono sindacabili, è però anche vero che il trend dell'industria videoludica di abbassare costantemente il livello di sfida dei giochi è criticabile da tutti indipendentemente dai propri gusti, perché se non si arresta, prima o poi verrà creato un non-gioco troppo semplice anche per tutti coloro che vorrebbero giochi semplici.
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Goofy Goober
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Il gioco (sia esso video-gioco o mero gioco) è anche sfida, anzi potremmo dire che l'elemento accessorio tra i due (trama/sfida) sia proprio la trama.
Sfida non vuol dire try and die.
Non vuol dire nemmeno guardare la schermata di game over 10 volte in un'ora.

Sfida vuol dire aver davanti qualcosa da fare o un problema da risolvere, ed eseguire le varie task necessarie a completarlo.
Non vuol dire che per riuscire nell'intento devi riprovarci N volte.
Quest'ultimo caso si chiama frustrazione indotta.
A qualcuno piace perchè da senso di appagamento.
A qualcuno non piace perchè preferisce risparmiare tempo da dedicare ad altri giochi.

Come la mettiamo?

Dire che il fattore tempo è forse il più importante (soprattutto ad una certa età), mi pare sia scontato.

Quote:
Qualcuno riesce a trovare la trama in un solitario o in tetris? Riuscite invece a trovare un qualche grado di sfida? Potete negare che siano (video)giochi?
E chi lo avrebbe negato?

Quote:
Ora magari l'esempio potrà sembrare stupido, ma rende lampante come l'elemento "sfida" sia caratterizzante di qualsiasi gioco (su computer o meno).
Il punto è però capire quale sia il giusto livello di sfida, e lì diventa questione di gusto personale.
Appunto.

Quote:
Se è vero che i gusti non sono sindacabili, è però anche vero che il trend dell'industria videoludica di abbassare costantemente il livello di sfida dei giochi è criticabile da tutti indipendentemente dai propri gusti, perché se non si arresta, prima o poi verrà creato un non-gioco troppo semplice anche per tutti coloro che vorrebbero giochi semplici.
Il trend dell'industria è prima di tutto non sbattersi troppo per guadagnare il più possibile facendo il meno possibile.
Ecco uno dei vari motivi per cui non c'è più nella maggioranza dei giochi il livello di difficoltà selezionabile.

Cmq i giochi "troppo semplici" pure per chi li vuole semplici esistono già da anni...
Guarda Heavy Rain e soprattutto Beyond Two Souls.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

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Old 13-11-2015, 08:16   #37
Max_R
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Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
poi esce alien isolation e i bbmk piangono perche' "e' difficile"... E' l'utente medio che si e' instupidito, merito della massificazione da console, il mercato gli solo va dietro.
Beh non sono mai morto tanto come in Isolation
In ogni caso basterà giocare questo TR a livello massimo di difficoltà e poi pazienza.
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
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Old 13-11-2015, 08:38   #38
dado1979
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Originariamente inviato da wwanno Guarda i messaggi
Si ma se ti interessa solo la storia, esistono film è libri per questo. Secondo me rivolgi la tua attenzione al tipo di media errati.

Il gioco (sia esso video-gioco o mero gioco) è anche sfida, anzi potremmo dire che l'elemento accessorio tra i due (trama/sfida) sia proprio la trama.

Qualcuno riesce a trovare la trama in un solitario o in tetris? Riuscite invece a trovare un qualche grado di sfida? Potete negare che siano (video)giochi?

Ora magari l'esempio potrà sembrare stupido, ma rende lampante come l'elemento "sfida" sia caratterizzante di qualsiasi gioco (su computer o meno).

Il punto è però capire quale sia il giusto livello di sfida, e lì diventa questione di gusto personale.

Se è vero che i gusti non sono sindacabili, è però anche vero che il trend dell'industria videoludica di abbassare costantemente il livello di sfida dei giochi è criticabile da tutti indipendentemente dai propri gusti, perché se non si arresta, prima o poi verrà creato un non-gioco troppo semplice anche per tutti coloro che vorrebbero giochi semplici.
E io non concordo neanche in una sola lettera... tutte tue impressioni personali.
Il livello di sfida per me deve necessariamente essere bassissimo... invece è l'empatia che deve essere altissima con il personaggio e la trama... che livello di empatia posso avere con tetris, solitario, portal etcc....?
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
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Old 13-11-2015, 09:08   #39
Therinai
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Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Ogni tanto mia sorella mi chiede se c'è qualche gioco da fare però dove non deve pensare troppo
Le dissi di fare TR e lei nono sono difficili e io no l'ultimo è una chiavica semplicissima vai
A metà gioco era annoiata marcia e si era stufata

Fate un pò voi
lol
che sbatti queste polemiche sui giochi per bimbiminkia. Io sono un fan sfegatato di dark souls e non alcun problema a giocare ogni tanto con giochi facili, tr2013 l'ho trovato molto carino. Al limite posso uscirmene con un "non vale 60€!", ma a parte questo non capisco perché continuate a trascinare questa polemica.

ps: e sul non vale 60€ pure non si può polemizzare molto, tr 2013 dopo pochi mesi è crollato di prezzo, e da parecchio tempo si trova a 5€, neanche un romanzetto per bambini costa così poco
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
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Old 13-11-2015, 10:17   #40
amd-novello
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Città: Novara (NO)
Messaggi: 20054
i primi tr facili?



col cappero. ora sì fin troppo. ricrdo anche gli splinter cell. i primi un casino, ora...
__________________
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