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#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
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Il Reboot del 2013 non era male, ma è scivolato via senza lasciarmi niente. Oltretutto le tombe opzionali erano la ciliegina sulla torta, cioè un tomb raider con l'esplorazione opzionale, vabbè
![]() Questo non sembra discostarsi molto dal predecessore, gli darò una possibilità quando costerà poco. Per quanto riguarda il discorso difficoltà è solo una questione di abitudine. In genere prediligo una sfida media, perché purtroppo il tempo per giocare non è molto. Ma quando mi butto su giochi con difficoltà più alta c'è solo lo scoglio iniziale da superare, ma una volta che ci si abitua si riesce a proseguire. Ogni tanto alzare l'asticella fa bene ![]()
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
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#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15530
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Quote:
Ho appena ri-finito TW3 a modalità "marcia della morte" e, a parte qualche bestemmia iniziale, l'ho apprezzato molto più della run a difficoltà media (o alta, non ricordo più). |
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#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
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Anche perché Tomb Raider, alla difficoltà più alta, non era niente di così difficoltoso. Bastava giocare bene con le coperture ed il gioco era fatto.
Alcuni giochi poi vanno giocati alla difficoltà massima, altrimenti non c'è sfida...Uno di questi è l'ultimo Wolfenstein, al massimo offriva una sfida dura, ma niente di insormontabile. Lo avevo iniziato a medio, ma abbandonato quasi subito perché si procedeva spediti come treni senza difficoltà.
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
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#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
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![]() Impara che al mondo c'è gente meno fortunata di te, prendi le difese di chi vuoi, rimane il fatto che dovreste collegare il cervello prima di fare certe sparate.
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#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27669
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Quote:
E non è un discorso di mera difficoltà. Anche i primi TR non sono certo stati il massimo a difficoltà, ma erano strutturati per proporre rompicapi, puzzle da completare in una determinata maniera e/o tempistiche, sessioni Platform di un certo tipo e zone nascoste da trovare ed affrontare. TR del 2013 è invece una sorta di storia raccontata con qualche sessione in cui devi fare 4 salti (atti più a farti perdere tempo che a proporti una qualche problematica), tante sessioni QTE che sono la cosa più becera da mettere in un videogioco e sessioni di scontri talmente ridicole che il più delle volte, se avevi problemi di salute, bastava ripararsi da qualche parte perché la rigeneravi in pochi secondi. E poi via con millemila video, dialoghi e scene spettacolari da vedere. Non ci vuole un genio a capire che il titolo sul lato prettamente ludico è stato smontato in ogni sua parte. Ma è la stessa produzione che ha affermato questa cosa, dicendo che puntava sul trasmettere emozioni e sensazioni del personaggio (Lara). Non è neanche un discorso di impostazioni di difficoltà. Se vuoi fare per bene un videogioco, oltre a basarti sulla creazione di un gameplay solido (mentre da anni si passa dalla creazione di una trama e di scene spettacolari da vedere, per poi dar vita a tutto il resto come contorno), lo tari su una difficoltà elevata e POI crei livelli di difficoltà più accessibili. Da anni invece assistiamo, oltre all'impostazione creativa di base completamente errata, a creazione di videogiochi tarati sulla NON-difficoltà, per poi aggiungere qualche complicazioni (spesso messa a caso, o di natura molto banale) per mettere due livelli di difficoltà in più. Per poi, tra l'altro, ritrovarti una sfida ai livelli massimi comunque ridicola. Io, che non sono certo un mago dei videogiochi, impostavo un tempo la difficoltà normale o quella subito superiore e trovavo dei problemi a finire i giochi. Oggi imposto subito la difficoltà massima e li finisco in scioltezza (pur giocando ogni anno sempre peggio ![]() E' evidente che l'industria videoludica, almeno per i titoli Tripla A, va in una direzione ben chiara, e questo titolo ne è una delle tantissime prove. Questo però non vuol dire che sia una direzione corretta dal punto di vista di chi apprezza i videogiochi per quel che sono. Poi c'è la massa che vede di buon occhio la cosa, ma questo va di pari passo con l'impoverimento e lo svilimento del media; a prescindere di quanto complessivamente sia buono il prodotto.
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
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#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3731
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Quote:
Concordo che prendere Tombraider come metro di paragone per "gioco difficile" e' comunque sbagliato, ma se tiravo fuori wolfenstein o mi accanivo con alien isolation la gente cominciava a suicidarsi (ops, mi dispiace per chi conosce qualcuno che si e' suicidato... Va bene cosi'? ![]() Ci rinuncio.
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CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop |
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#27 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27888
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E non c'entra molto con i tomb raider passati (che poi sia più semplice di per se come difficoltà di portata a termine, è vero, è tutto "pilotato"). Quote:
Prendevi e andavi e buona fortuna, come la maggioranza dei giochi dell'epoca che erano costruiti "semplici". Quote:
Quote:
Questioni di mercato e di collocazione temporale. Quote:
Perchè? Perchè oggi c'è anche tutta la questione dell'IA molto più evoluta (e difficilmente scalabile tra i livelli di difficoltà se non appunto utilizzando le stats come discriminante) e in più la questione "cinematografica" che deve prevedere determinate scene-eventi-quest che si svolgano secondo copione, quindi non scalabili su diversi livelli di difficoltà. Tanti giochi oggi hanno perso la selezione del livello di difficoltà anche per queto motivo. Altrimenti spiegatemi perchè Demon's e Dark Souls e Bloodborne, per esempio, non hanno la possibilità di esser giocati a livello "ultranabbo", per chi volesse provarli. Quote:
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ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
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#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16387
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Ragazzi qui ognuno ha i propri gusti e non lo mettiamo in dubbio ma dico io.. è possibile mai negare che molti giochi , come in questo caso l'ultimo TR, si sono appiattiti in una maniera assurda?
Dal punto di vista tecnico , del gameplay , come trama ecc.. Non c'è più niente ragà! E la cosa che mi sconforta è vedere che di fronte ad un tale impoverimento c'è chi dice bello! a me piace così. Io non voglio applicarmi , voglio il gioco facile e guidato ecc.. è eccessivo vi prego ![]() C'è un limite a tutto..
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
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#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16387
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Quote:
Se ad ogni stanza tutto gli oggetti brillano, e il gioco nelle scene scriptate mi dice schiaccia "q" , schiaccia "e" , fermati ecc.. la mia soddisfazione è pari a zero ![]()
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#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27888
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Ci sono giochi complessi e di per se "difficili" da padroneggiare, ma che possono esser definiti giochi semplici e rilassanti nel mentre vengono giocati, per esempio un Civilization o un RPG come Divinity o Pillars of Eternity... A seconda del livello di difficoltà impostato.
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#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29981
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Quote:
Gli ultimi invece hanno perso tutto quel fascino di esplorazione e alienazione mentre si vagava in luoghi isolati e misteriosi quali resti di civiltà antiche, tombe, rovine etc, aumentando a dismisura la quantità di nemici e scontri con gli umani e rendendo l'azione di gioco tale e quale a un film alla rambo. Ultima modifica di 29Leonardo : 12-11-2015 alle 14:54. |
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#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5533
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Metal Gear Solid. Correva l'anno 2000 o giù di li.
Impiegai diverse ore per tentare di entrare nella base (In seguito fu un operazione da tipo 3 minuti). Decisi di abbandonare, non faceva per me e non compresi la grandezza di tutto quello che avevo a disposizione. Passarono i mesi, travolto dal successo mediatico decisi di riprendere, non era possibile passare per l'unico idiota che non si applicava. Verso il 30% di avanzamento di gioco c'è un corridio lunghissimo, dove all'estremità opposta è appostata Sniper Wolf. Piccola parentesi dovuta: All'epoca gli fps su psx latitavano, probabilmente avevano capito che con un joystick non fosse il massimo della vita. L'infame Kojima però si improvvisò avanguardista e decise che il ragazzino medio possessore di console, potrà morire torturato da 4 frecce direzionali del diavolo. Fu un gran bel problema. Quella puttana era sempre più veloce di me, sono morto più volte qui che in 7 anni di WoW. L'apice fu quando tirai fuori il cd e lo spaccai a metà. Non ne volli più sapere ne sentire nulla, della Konami e del suo malefico creatore. Alcuni mesi dopo dinventai possessore della versione ntsc, mi incaponii di nuovo e risolsi il problema in qualche minuto (mahh...). La cecchina si presentò ancora su territorio innevato, ma stavolta mi beccò temprato dalle passate vicende: Non ebbe scampo. L'esaltazione del momento fu stroncata dall'hardware in dotazione; mi spiego meglio. Altra necessaria parentesi: I giochi NTSC per psx erano utilizzabili dalle nostre console europee solo tramite modica interna con chip oppure tramite action replay. Io facevo parte degli smanettoni dell'action replay, ovvero coloro che non avevano 100.000L da spendere in chip interno, potevano sborsarne una 30ina per l'action replay da appiccicare al culo della console. Questo aggeggio però aveva una limitazione: I giochi che chiedevano il cambio del disco in tempo reale (ergo senza riavviare la console) NON funzionavano. E mannaggia alla miseria, MGS chiede di cambiare disco proprio dopo aver eliminato la Wolf. Fottuto per la terza volta. Equipaggiato di una console più adatta, riuscii a finirlo. La prima volta che partirono i titoli di coda, correlati con il brano "The Best is Yet to Come", mi misi a piangere. Anche per la soddisfazione di aver vissuto un'avventura condita di difficoltà calibrate in modo tale da mettere in moto quei 2 neuroni che mi trovavo. MGS è probabilmente il videogames che ho amato di più.
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Matthewx |
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#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16387
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Ogni tanto mia sorella mi chiede se c'è qualche gioco da fare però dove non deve pensare troppo
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
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#34 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
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#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Trapani
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Il gioco (sia esso video-gioco o mero gioco) è anche sfida, anzi potremmo dire che l'elemento accessorio tra i due (trama/sfida) sia proprio la trama. Qualcuno riesce a trovare la trama in un solitario o in tetris? Riuscite invece a trovare un qualche grado di sfida? Potete negare che siano (video)giochi? Ora magari l'esempio potrà sembrare stupido, ma rende lampante come l'elemento "sfida" sia caratterizzante di qualsiasi gioco (su computer o meno). Il punto è però capire quale sia il giusto livello di sfida, e lì diventa questione di gusto personale. Se è vero che i gusti non sono sindacabili, è però anche vero che il trend dell'industria videoludica di abbassare costantemente il livello di sfida dei giochi è criticabile da tutti indipendentemente dai propri gusti, perché se non si arresta, prima o poi verrà creato un non-gioco troppo semplice anche per tutti coloro che vorrebbero giochi semplici.
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=AR= wwanno - www.alleanzaribelle.it Gygabyte B550 Aorus Master, Ryzen 9 5900x, RAM G. Skill F4-3600C16D-32GTZNC, Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2 TB, Nvidia RTX 3080 EVGA FTW3 Ultra Gaming, Noctua NH-D15 Chromax Black, Cooler Master H500P Mesh ARGB White |
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#36 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27888
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Non vuol dire nemmeno guardare la schermata di game over 10 volte in un'ora. Sfida vuol dire aver davanti qualcosa da fare o un problema da risolvere, ed eseguire le varie task necessarie a completarlo. Non vuol dire che per riuscire nell'intento devi riprovarci N volte. Quest'ultimo caso si chiama frustrazione indotta. A qualcuno piace perchè da senso di appagamento. A qualcuno non piace perchè preferisce risparmiare tempo da dedicare ad altri giochi. Come la mettiamo? Dire che il fattore tempo è forse il più importante (soprattutto ad una certa età), mi pare sia scontato. Quote:
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Ecco uno dei vari motivi per cui non c'è più nella maggioranza dei giochi il livello di difficoltà selezionabile. Cmq i giochi "troppo semplici" pure per chi li vuole semplici esistono già da anni... Guarda Heavy Rain e soprattutto Beyond Two Souls.
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#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
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![]() In ogni caso basterà giocare questo TR a livello massimo di difficoltà e poi pazienza.
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Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! |
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#38 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7944
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Quote:
Il livello di sfida per me deve necessariamente essere bassissimo... invece è l'empatia che deve essere altissima con il personaggio e la trama... che livello di empatia posso avere con tetris, solitario, portal etcc....?
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
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#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18844
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Quote:
![]() che sbatti queste polemiche sui giochi per bimbiminkia. Io sono un fan sfegatato di dark souls e non alcun problema a giocare ogni tanto con giochi facili, tr2013 l'ho trovato molto carino. Al limite posso uscirmene con un "non vale 60€!", ma a parte questo non capisco perché continuate a trascinare questa polemica. ps: e sul non vale 60€ pure non si può polemizzare molto, tr 2013 dopo pochi mesi è crollato di prezzo, e da parecchio tempo si trova a 5€, neanche un romanzetto per bambini costa così poco ![]()
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CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
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#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 20054
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i primi tr facili?
![]() col cappero. ora sì fin troppo. ricrdo anche gli splinter cell. i primi un casino, ora...
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ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
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