|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Quote:
Secondo il mi6 i due erano accerrimi nemici, entrambi con la loro idea di grandezza, entrambi con la tendenza di farsi "belli" di fornte alle masse arabe (l'attacco a Israele in piena guerra del golfo per attirare le simpatie dei paesi arabi, ad esempio). Io credo che i due polli, nello stesso pollaio, non ci sarebbero mai stati.
|
|
|
|
#182 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Primo: non è questione di punti di vista ma di fatti, come è un fatto che tu e solo tu abbia visto cotanto insulto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io non ho certo bisogno di lezioni d'educazione da qualcuno che pretende di propinarle attaccando ancor più violentemente. Se ti atteggi a moralista difensore degli oppressi dovresti anche impararla, l'educazione, prima di poterne parlare. E' un consiglio. Questione chiusa per me, non ne vale la pena.
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
purtroppo quando si parla di etica il problema è che si evocano chissà quali spettri... vabbè ci sono anche ragioni storiche... pero' non vuol dire parlare di valori necessariamente ed oggettivamente validi, ma vuol dire parlare di un argomento su cui più o meno (lasciate da parte disquisizioni accademiche) ci si intende... è un campo comune, con termini che più o meno si condividono: le conclusioni poi possono essere diverse, ma santo cielo, si sta parlando di fenomeni che riguardano la vita o la morte di persone, questioni di libertà, questioni di autodeterminazione, questioni di terrorismo ecc. se non c'entra un po' di etica qui...
del resto non è che altri argomenti (politica, geopolitica, economia e metteteci quel che volete) generino risultati più omogenei: è anni che si parla di queste cose in termini di geopolitica ed economia ed escono conclusioni opposte... fate voi che oggettività c'è... riprendendo come esempio quello che ha detto ni.jo (ripete, come esempio): per quanto sia ripugnante, l'iraq stava assieme proprio perchè c'era Saddam a "mettere ordine": toglierlo senza studiare un adeguato sostituto è stato un grave errore, come scaricare una tonnellata di merda dentroi un cesso per sturalo; la cacca trabocca, non stura pure il lavandino. anch'io mi sono chiesto se non fosse meglio quando si stava peggio (o meglio) non voglio ri-ribaltare il discorso, ma mi sembra chiaro che non è la somma di tot dati empirici che possa dare una risposta al problema come si trattasse di matematica (come se poi ci fosse qualcuno in grado di riuscire a cogliere tutta la complessità del reale), ma la questione etica, la questione dei valori che si pongono all'attenzione non sia una cosa facilmente eludibile Si puo' spostare anche il problema a monte (come fa cerbert anzi la mia fortissima impressione è che spesso ognuno faccia in fondo valere la propria opzione sostanzialmente etica, ma che per paura di questo termine, la voglia rivestire con una serie "dati" tangibili (pure necessari, per carità) ma che per una certa mentalità di oggi sono più accattivanti e convicenti
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
sì infatti... il mio era un discorso generale per quanto riguarda il fatto concreto dell'iraq in pratica hai detto quello che avevo già detto prima, dunque non posso che concordare
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
assolutamente NO !!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.