Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2015, 12:47   #1
1enry1
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 837
Problema avvio xp ......che fare?

da ieri appena accendo il pc e carica il desktop dopo un po appare questo errore :

PAGE FAULT IN NONPAGED AREA

schermata blu e sparise il desktop, nel log pare sia dovuto a: NTKNPLA.EXE
come risolvo sto problema ?

cerco sto exe e poi che faccio ?

uso win xp professional , chi mi da una mano a capire sta schermata blu ?

grazie.

PS non ho dischi di xp, e' un portatile.
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 14:15   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, può essere la ram, puoi testarla con MemTest freeware, tre passaggi per banco .

Un driver o un' applicazione che crea questo problema .

Vedi nel Visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Esegui) in Applicazione e in Sistema alla voce Errore, se dice qualcosa di più, soprattutto alla voce in Errore > Descrizione .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 21:36   #3
vale46pc
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 830
Nel log di dump mi dice , probabile causa :

http://www.resplendence.com/whocrashed_troubleshooting


http://www.google.com/search?q=ntkrp..._NONPAGED_AREA


http://www.google.com/search?q=MSDN+..._NONPAGED_AREA


http://www.google.com/search?q=ntkrnlpa.exe


pero’ TUTTO in inglese, chi ci capisce qualcosa su cosa dicono e cosa devo fare ?


questo lo screen del log errore minidump:




http://i62.tinypic.com/2cz3fwg.jpg

fatto test con MEMTEST+ e le 2 ram sono ok !

mentre nel registro eventi in “sistema” ho questi 2 errori :

Tipo evento: Errore
Origine evento: System Error
Categoria evento: (102)
ID evento: 1003
Descrizione:
Codice errore 00000050, parametro1 e1d46000, parametro2 00000001, parametro3 806372c8, parametro4 00000001.



Tipo evento: Errore
Origine evento: Ntfs
Categoria evento: Disco
ID evento: 55
Descrizione:
La struttura del file system del disco è danneggiata e inutilizzabile. Eseguire l'utilità chkdsk sul volume C:.


Quindi non un problema SW , ma HDD che sta tirando le cuoia ???

TEST con hdtune e crystal disk danno hdd in buona salute…… boh ?????
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 13:24   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Vale46pc ciao, hai il cd di Xp ?

Fai un sfc /scannow da Start/Esegui, poi riavvia il pc .

Quando ti succedono le schermate blu ? Quante ne hai avute ?

In gestione periferiche hai qualche punto esclamativo ?

Fai anche questo, come dice > qui

Ultima modifica di tallines : 12-10-2015 alle 21:46.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 17:55   #5
vale46pc
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 830
no portatile senza disco di xp !


Ricapitolando TEST delle ram ok…. Quindi pare non siano loro, CHKDSK fatto sia del file system che degli errori fatto e infatti ha riparato diverse voci. Rifatti e sembrava tutto ok, infatti anche con
Cristaldisk da tutte le voci OK quindi sembra che hdd sia a posto.

Visto che sto errore pare sia dovuto a un driver o .SYS ( ?) che impagina male nella memoria virtuale se NON ho capito male…..



Se la cancello e la ricreo che dite ?

Ora in opzioni e prestatizioni ho il File di Paging a 2039 Mb va bene ? ( ho montato 2 moduli ram da 1 mb ciascuno).

Mentre sempre in avanzate in Utilizzo memoria leggo che ci sono 2 opzioni selezionabili:

Programmi (io ho il flag su questa) o su Cache ….quale meglio come opzione su win xp ?

Grazie x aiuto
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 11:49   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
[b]
Visto che sto errore pare sia dovuto a un driver o .SYS ( ?) che impagina male nella memoria virtuale se NON ho capito male…..
Qual' è la voce esatta ?
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
Se la cancello e la ricreo che dite ?
Come la ricrei senza cd di Xp ?
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
Ora in opzioni e prestatizioni ho il File di Paging a 2039 Mb va bene ? ( ho montato 2 moduli ram da 1 mb ciascuno).
Forse 1 Gb , si va bene >

http://www.navigaweb.net/2008/04/win...l-file-di.html
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
Mentre sempre in avanzate in Utilizzo memoria leggo che ci sono 2 opzioni selezionabili:

Programmi (io ho il flag su questa) o su Cache ….quale meglio come opzione su win xp ?
Lascia com' è .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 13:41   #7
vale46pc
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 830
????

vedi immagine sopra ...sono diversi i SYS nella schermata di errore e del minidump !
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 18:47   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
vedi immagine sopra ...sono diversi i SYS nella schermata di errore e del minidump !
Ok, al post precedente ti avevo chiesto >

Quando ti succedono le schermate blu ? Quante ne hai avute ?

In gestione periferiche hai qualche punto esclamativo ?

In più > fai anche questo, come dice > qui
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 08:03   #9
vale46pc
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 830
succede quando carica il desktop..... da 3-4 gg

in genere l'ha fatto per due giorni, altro giorno NULLA, mentre ieri 1 volta.


se allego il file minidump, qualcuno riesce a leggerlo per capire il problema ?
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 12:06   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
In gestione periferiche hai qualche punto esclamativo ?

Fai anche gli scan come suggerito sopra, allega i file di report, come detto .

Altra cosa : se vai in provvisoria il problema rimane ?

Poi vediamo il file dump e anche cosa dice il visualizzatore eventi .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 13:42   #11
vale46pc
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 830
controllo....
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2015, 08:48   #12
vale46pc
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 830
mi sa che non e' una infezione come pensi tu.....

nel sito microsoft per un problema fotocopia al mio ecco cosa rispondono:


Io so che se il driver non è segnalato nel DUMP, indica un difetto Hardware generico, come le RAM.

Sul MSDN (insieme a tantissimi altri forum) segnala che se la stringa di errore (nel dump riportato in BUGCHECK_STR) è 0x50 al 90% è un guasto RAM.


quindi probabile una delle mie 2 ram gausta ?

infatti da alcuni mesi ogni tanto freezava e non andava piu ogni tanto...sintomo della ram ?
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2015, 11:13   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
mi sa che non e' una infezione come pensi tu.....

nel sito microsoft per un problema fotocopia al mio ecco cosa rispondono:


Io so che se il driver non è segnalato nel DUMP, indica un difetto Hardware generico, come le RAM.

Sul MSDN (insieme a tantissimi altri forum) segnala che se la stringa di errore (nel dump riportato in BUGCHECK_STR) è 0x50 al 90% è un guasto RAM.


quindi probabile una delle mie 2 ram gausta ?

infatti da alcuni mesi ogni tanto freezava e non andava piu ogni tanto...sintomo della ram ?
Non ti ho detto di fare il test della ram, perchè tu hai detto che l' avevi già fatto al post n.3
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
fatto test con MEMTEST+ e le 2 ram sono ok !

mentre nel registro eventi in “sistema” ho questi 2 errori :

Tipo evento: Errore
Origine evento: System Error
Categoria evento: (102)
ID evento: 1003
Descrizione:
Codice errore 00000050, parametro1 e1d46000, parametro2 00000001, parametro3 806372c8, parametro4 00000001.



Tipo evento: Errore
Origine evento: Ntfs
Categoria evento: Disco
ID evento: 55
Descrizione:
La struttura del file system del disco è danneggiata e inutilizzabile. Eseguire l'utilità chkdsk sul volume C:.
Cosi come al post n.5 hai detto che è tutto a posto, altrimenti dopo aver fatto quello che ti avevo suggerito, ti avrei suggerito, anche di fare il test della ram .
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
Ricapitolando TEST delle ram ok…. Quindi pare non siano loro,

Ultima modifica di tallines : 15-10-2015 alle 12:17.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v