|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#38381 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
So con sicurezza che i 6.6 arrivano al cabinet, perché una volta ci sono andato insieme al tecnico Telecom per fare delle misurazioni. Sinceramente non so se la banda persa rispetto al mio aggancio dipenda davvero dagli ultimi 300 metri o dal fatto che l'ADSL1 ATM nella mia centrale è strasatura. Mi auguro sia la seconda opzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38382 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
Pessimo calcolatore..fa un mischiotto di tutti gli standard... Con una singola attenuazione non si può misurare adsl vdsl ecc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38383 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ciao ragazzi,
Mi servirebbe un aiuto a sciogliere un dubbio circa la VDSL sul territorio della città di Torino. Io attualmente abito in una casa coperta in VDSL sia da telecom sia da fastweb, sono però in procinto di trasferirmi in nuova casa situata in una zona che riusulta essere coperta da tutti gli operatori, telecom compresa, in ADSL2+ fino a 20Mbit/s. Analizzando meglio la situazione ho scoperto che la casa non è servita da nessun armadio ripartilinia, ma sembrerebbe connessa ad uno zainetto minicab con MUX annesso come quello di questa immagine ![]() sotto il portone ho invece una chiostrina come questa: ![]() Per intenderci a pochi metri ci sono case servite da armadi ripartilinea e quindi connesse in VDSL con telecom e con fastweb. Per dare un indicazione ai Torinesi la zona in questione è Parella vicino Pellerina. La mia domanda è: che voi sappiate Telecom ha un piano di copertura per questa zona della città? Oppure sapete se e come sono state coperte altre zone e/o città che erano in questa stessa situazione? Ciao e grazie a chi risponderà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38384 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Quote:
L'unica differenza è che in VDSL2 di solito la tratta è dalla presa utente all'armadio, mentre in ADSL1 o 2 è fino alla centrale. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38385 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia speranza è che il rumore dipenda da diafonia, visto che ci sono davvero tante linee attive qua attorno. In quel caso, il passaggio a VDSL dovrebbe migliorare la situazione, almeno nei primi mesi, non è vero? Ultima modifica di L_Rogue : 23-08-2015 alle 10:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38386 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Disabilitarlo migliora la prestazione US se si è sotto una certa distanza, e peggiora in cambio quella di tutti gli altri sul cavo. Dato che l'UPBO mitiga il valore di potenza trasmessa in US in funzione della lunghezza della tratta DSLAM-modem, e oltre una certa distanza non agisce più, disabilitarlo ad un cliente oltre i 6-700 metri non cambia alcunché. Il DPBO (downstream power backoff) è il meccanismo che serve a proteggere gli ADSL (che provengono da centrale) dall'eccesso di potenza della banda DS dei VDSL. In pratica armonizza, nel range di frequenza 138kHz-2.2MHz la potenza degli ADSL da centrale e dei VDSL da cabinet, facendo in mdo che siano tutte a pari livello al cabinet, per evitare che i DS VDSL "accechino" i DS ADSL col rumore di diafonia da loro prodotto. Può essere disabilitato non in funzione di quanti pochi VDSL ci siano all'armadio, ma solo a patto che sul tratto di cavo interessato NON CI SIANO clienti in ADSL. Disabilitarlo offre un piccolo miglioramento di prestazioni DS. Qualche commento fa ho postato i valori di potenza trasmessa, in un grafico che mostra quanto ho appena detto. Disabilitare la ritrasmissione (RTX) non migliora alcunché, anzi potrebbe peggiorare l'immunità ai disturbi impulsivi e peggiorare la latenza. Disabilitarlo è (a mio modesto avviso) più dannoso che inutile.
![]() |
![]() |
#38387 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Qua in particolare c'è una radio AM croata (che probabilmente avrà fatto venire il cancro a tutti i croati per arrivare fino a qui...) oltre ad altri disturbi probabilmente. Quel calcolatore dice che dovrei agganciare 4 mega in adsl ma ne vedo 1,5 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38388 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38389 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38390 |
Senior Member
|
Non è prevista su nessuna procedura ovviamente, si fa quel che si può per accontentare i "clienti". Ripeto, il cliente era l' UNICA UTENZA sul box quindi particolari fastidi non dovrebbe arrecarne.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38391 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tuttavia l'attenuazione mostrata nelle statistiche è un numerello indicativo. Di per sé quando si cita l'attenuazione di un cavo si dovrebbe sempre specificare la frequenza a cui si riferisce, dato che il valore cambia in frequenza. Quindi la attenuazione mostrata dalle statistiche degli ADSL e dei VDSL hanno significati fisici diversi, poiché si riferiscono a bande di frequenza diverse. Inoltre due cavi possono avere la stessa attenuazione a 1MHz e attenuazione diversa a 3MHz (avviene normalmente, secondo del tipo di isolante). Conoscere esattamente l'attenuazione di un cavo comporta sempre avere un grafico di Attenuazione vs Frequenza. Dato che nelle statistiche l'attenuazione mostrata è un valore medio in una banda US o DS, allo stesso valore possono corrispondere cavi diversi (e dunque prestazioni diverse).
![]() |
![]() |
#38392 | |
Senior Member
|
Quote:
"Some VDSL2 modems may report 3 very different attenuation values for the D1, D2 and D3 frequency bands instead of a single value. The 8c profile should be used with the above calculation if possible." Avrei una domanda ![]() Ultima modifica di Family Guy : 23-08-2015 alle 10:58. Motivo: inserita frequenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38393 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Sulla carta e in laboratorio su sistemi reali e cavi reali, nonché nelle sperimentazioni in rete. ![]() ![]() ![]() L'opposto non direi proprio. Certo, nella realtà ci sono sempre situazioni così complesse da dare risultati poco chiari, e concordo che esperienza e prove a volte possano risolvere casi limite. Direi che tentare di risolvere anche tentando strade "creative" sia un bene e sempre indice di interesse al cliente. Basta che poi queste "pratiche estreme" non si diffondano come una specie di "Bibbia buona a tutti gli usi", col retropensiero che la teoria è solo pignoleria di quattro nerd malati ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Il problema, alla fin fine, è sempre che dovendo stabilire regole generali e semplici da applicare (nonché approvate da chi non vuole mai spendere un solo centesimo in più) tali regole finiscono sempre per essere corrette per la maggioranza dei casi, e lascino fuori un certo numero di casi limite. Sapessi quante pressioni sono state esercitate anche solo per convincere TI che non si poteva vendere il VDSL così come si faceva per l'ADSL e che un tecnico a casa doveva per forza venire a fare un salto... ![]()
![]() |
![]() |
#38394 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
|
Quote:
Se ho quadrato bene i dati, la centrale potrebbe essere TO POZZO STRADA che ha moltissimi armadi già vendibili (come si può vedere dagli xls di copertura) Dovresti verificare a quale "armadio" sarai collegato e quindi verificare se è tra i vendibili.
G a p l u s 6 8 ___ CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38395 | |
Senior Member
|
Quote:
L'attenuazione di 24,7 dB/km si riferisce alla frequenza di 1MHz ed è per un cavo CT1240 (o equivalente) e che diventa circa di 13.5dB/km a 300kHz. I cavi carta-aria, anche se hanno diversi svantaggi rispetto ai plastici, attenuano meno. L'attenuazione tipica dei cavi è qualcosa che sta in mezzo ai valori di questi due tipi di cavo (ossia 17-25 dB/km@1MHz o 10-14dB/km@300kHz). Però sto andando a memoria e potrei sbagliare.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 23-08-2015 alle 11:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38396 | |
Senior Member
|
Quote:
I disturbi da telealimentazione che sono stati OSANNATI per mesi essere innocui, poi si sono rivelati un EPIC FAIL, idem per i danni arrecati sulle primare, cavi sciolti o fusi, isolamenti saltati ecc ecc. Vogliamo poi parlare degli ONU interrati? O magari degli ONU con raffreddamento passivo? Poi ci sarebbe anche da parlare del vecchio recupero impianto sulle ALICE CASA con re-immissione della fonia verso la linea entrante.....e di esempi posso fartene a centinaia. Sempre tutte belle cose su carta ma che, una volta messe in atto, si sono SEMPRE rivelate un epic fail. Tu dici che impostare RTX a 0 non serve a nulla....ok. Ti sfido a far allineare una VDSL oltre i 1500 metri ( ok non dovrebbe essere vendibile ecc ecc ) con il TECHNICOLOR.....non mi interessa sapere il perche' e il percome ma ti posso garantire che appunto il router vdsl telecom, su linee lunghe, con rtx a 1 NON ALLINEA MAI ( cosa che invece il max-tester EXFO fa ). Questa cosa e' gia stata fatta notare innumerevoli volte e si e' sempre conclusa con un "BOH" dai preposti........ Quindi se mi permetti, io nella carta ho poca fiducia perche' i fatti mi danno SEMPRE ragione. Ok direi basta OT, se ti va possiamo continuare a parlarne volentieri in PVT. Scusate per l'OT ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38397 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() Dal distributore su strada sono (e saro') collegato direttamente ad un circa 15/20 metri di distanza. Con doppino serio pero', con un bello spessore, non quei filini in rame della telecom che sembrano capelli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38398 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Per quanto riguarda tutte le altre storie, raffreddamenti, onu interrrati, ecc.....beh.....io non so quanto sia colpa degli INGEGNERI.....e quanto sia colpa dei RESPONSABILI DEGLI INGEGNERI....(alias dirigenti). Nessuna persona sana di mente, metterebbe un apparato in un tombino stradale, esposto ad acqua, polvere, vibrazioni, insetti e ...topi ! Quindi evidentemente qualcuno ha fatto la scelta su altre basi.... Idem per il raffeddamento passivo. Ho studiato la trasmissione del calore in 3 esami....il raffreddamento passivo parte dal presupposto di conoscere la temperatura ambiente....ma nel caso di sopralzo esposto al sole....qualcuno mi spiega come hanno studiato il raffreddamento ? Il sopralzo e tutto il dissipatore, anche con l'apparato spento raggiunge sicuramente i 60°C. Ho fatto sta prova proprio sul dslam sotto casa, che ancora non è in funzione. Era bollente. Dunque anche qui....chi ha ordinato di fare questo tipo di installazioni ? Non ditemi che è un ingegnere che ha studiato ingegneria elettronica.... Ultima modifica di mavelot : 23-08-2015 alle 12:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38399 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://interfacebus.com/24AWG_Attenu...Frequency.html Il cavo "Capitolato Tecnico 1240" per posa interrata mi pare si trovi in vari diametri a partire dallo 0,4mm Strano perché a casa mia il cavo che hanno messo (i tecnici telecom dalla panda rossa) dal distributore alla presa non entrava nei morsetti ad incisione d'isolante della presa e hanno dovuto fare un 'accrocchio' (un'altra giunta...) per adattare la presa al cavo (parlo delle prese RJ11). Ho chiesto perché e mi hanno detto che la telecom gli forniva solo quel cavo e quelle prese ![]() Tutto questo mi faceva pensare che i cavi usati in secondaria fossero più spessi... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38400 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.