Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2015, 16:35   #61
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da starwors Guarda i messaggi
Non hai letto bene. Guarda che ogni argomento riguarda un componente.
Sulla ram parlo di ram, di processore sui processori, di schede video su shede video, ecc.
Purtroppo ho letto bene, il fatto è che non ci si comporta così. Se tutti dovessero aprire 5 discussioni sullo stesso argomento il forum sarebbe il caos. Da regolamento non si possono aprire più discussioni sullo stesso argomento. Se hai bisogno di informazioni su tutti i componenti chiedi nella sezione apposita, che è appunto [configurazioni complete], altrimenti cosa l'hanno fatta a fare?

Comunque non disturbarti a rispondere a me, sono fuori luogo e non sono qui per dare consigli su questa specifica configurazione, intervenivo solo per chiedere chiarimenti perché non si capisce questo PC cosa dovrà fare, dopo questo messaggio non interverrò più
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 20:06   #62
starwors
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Aspetta le fury x parlano di prestazioni superiori alle gtx 980TI, costando meno qua verranno a circa 650/700€
Ottimo! Attenderò!

Quote:
Per tutto il resto è ok, io comunque continuo a non crederci finchè non vedo, uno che ha tutti sti soldi da spendere come fa a non avere conoscenze boh.
Aspetto solo di vedere il tutto montato nel caso
Raga, sono qua apposta per apprendere!
Gia che ci sono ringrazio per i vostri interventi.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
aspetta aspetta, all'inizio avevi detto di farci lavori professionali piuttosto seri, in quei casi 16core possono bastare come no, dipende tutto da tipo di lavori ceh farai, se fai cose più semplice beh te la cavi anche con 6core invece
lato gaming il discorso sulle cpu è corretto
Il mio utilizzo nel breve periodo e Autocad e 3DS MAX. In un secondo tempo non escludo editing e produzione immagini, audio e video.

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Più che altro la Rampage 5 è una scelta un po' coraggiosa... anche se per il 3-way è un'ottima scelta per via della spaziatura tra i slot pcie 16x...

Attendo impaziente
Ahah,
1) in che senso coraggiosa? è perchè non è workstation?

Quote:
Originariamente inviato da Dinofly Guarda i messaggi
Cioè si prende 4 VGA gaming per una workstation e poi le attacca... A una tv :facepalm:
Prendi up3214q o 34uc97.

La tv... In una workstation ... Da non credere.
3 980ti sono inutili per workstation in doppia precisione sono cessi a pedali.
Prendi 1 980ti o due (scommettendo su dx12) e poi una quadro cazzuta.
Guardate che ho qualche soldo...ma non così tanti per predere dei monitor top! Quelli probabilmente in un secondo momento...
Piuttosto che uno costoso...non considerate i vantaggi di averne 3? Solo per applicazioni come appunto autocad e 3ds sono una ficata unica! Senza parlare dei giochi!
Comunque a proposito...
2) pro e contro di questi televisori? c'è di meglio o di simile per circa stessa fascia di polliciaggio e di prezo?
ahah, sono cessi a pedali? posso immaginare...
intanto non sono 4 ma sono tentato della 3za...
3) e poi cosa intendi per workstation in doppia precisione? Quali programmi girano così?
3) c'è qualche rece che parla di questo divario?
Sono molto curioso di leggerla...

Quote:
Ma che vuol dire, è o non è una workstation? Se deve fare dei render di 24-36 ore la ram ECC è fondamentale.
Davvero? Io queste cose non le so!
4) anche in questo caso c'è una fonte che parla di questo?
Sisi, è pensata come workstation. Sono qua apposta per suggerimenti!

Quote:
Io non ci sprecherei neanche troppo tempo, uno che lo fa di lavoro e non sa ste basi ma dai...
Ei! Sono un autodidatta...e dò una mano allo studio di un mio amico che fa l'architetto...quindi lavoro molto con autocad, e per accattivare il cliente è necessario qualche volta un bel render...ecco 3DS. E poi per il resto vedremo...
detto ciò...
5) Datemi consigli!

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Tutta 'sta discussione puzza di bruciato.

Autocad, 3dsmax e vray a cui abbinare degli xeon (e fin qui ok... ).
Poi ci vuole attaccare 4 vga da gaming per giocare sul pc di lavoro . Ma guai a pensare ad una quadro che può essere veramente utile .

E a tutto 'sto popo di roba cosa ci attacca, 3 monitor eizo 4k top di gamma? No, la tv economica full hd da 40'' .

E le ram? 2k€ di vga per lo sfizio del gioco e si mette a barboneggiare sul fondamentale ECC??

Poi voglio vedere dopo n ore di rendering un bel crash a pochi minuti dalla fine .

Però c'è il for uei slì!!!11!!
Ribadisco che sono sicuramente per 2 GPU, e molto tentato per la terza...
6) c'è qualche recensione o articolo che parla di rendimenti con le Geeforce vs le Quadro?
Se allo stesso prezzo prendo invece che un monitor, ma 3...puoi immaginare cosa scelgo..

Quote:
E la Rampage V su una workstation non la vogliamo menzionare?

Quì bisogna capire 'sto pc a cosa serve... Se uno ha un bel budget a questo punto conviene fare una workstation da 2000/2500€ e un pc gaming da 1000€ ... Così volendo uno si può fare una partitina su uno mentre l'altro renderizza

Anche perchè se uno usa il pc per lavori che richiedono molto tempo poi come fa a giocarci?

7) La tanto acclamata RAMPAGE V non è sto gran che?
e che ne pensate di queste alternative?
X99-E WS: SINGLE SOCKET
Z10PE-D8 WS: DUAL SOCKET

Uhuh! A proposito del fatto che se lavora non ci posso giocare...
M'è venuta una idea!!
8) e se all'occorrenza facessi lavorare la ws su alcuni core...e in altri ci gioco su?

Quote:
Sta discussione serve solo ad aumentare il contatore dei messaggi per arrivare a 100 e vendere roba sul mercatino
Nono! I vostri suggerimenti mi sono necessari!

Per completezza ricapitolo la mia configurazione attuale:
i7 5960X
Rampage V/USB 3.1
G.skill 32gb, 4x8gb a 2400/2666.
Samsung SM951 M.2.
2 seagate st4000dx001 in raid 1.
3 GTX 980Ti (devo ancora leggere la recensione delle nuove Fury!!)
Corsair AX1500i (indeciso se passare al AX1200i)
Corsair 900D
3 LG 40UB800V

raffreddamento:
2 x rad 480 spessore 60mm con 8 ventole adeguate con le ekwb vardar da 120 mm.
1 x waterblock cpu con sull'ekwb supremacy evo.
3 x wb gpu
2 x bridge per connettere facilmente le vga in sli/cf senza dover usare n tubi.
2 x pompa d5 o ddc con relativa vaschetta e supporto
1 x Un rheobus per la gestione di ventole e pompa, tipo un lamptron oppure più evoluto come un aquaero 6.
1 x acqua distillata + colorante
vari raccordi a compressione per tubi
raccordi di interconnessione
1 x un rubinetto

9) tutto ok?
10) ci sta tutto nel 900D?

uh! ho una domanda sul raid:
11) posso fare raid 1 con 3 hd, in modo tale che uno lo posso togliere quando voglio per portarmelo dietro?
starwors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 20:30   #63
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Ma guarda al momento la 980TI è migliore della fury X
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 20:44   #64
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Se l'utilizzo principale sarà quello di workstation la Asus x99 ws è più indicata... Io ho la Rampage 5 + 5930k su uno dei miei PC e, tanto per capirci, se imposto tutto a default il PC non è stabile... è una scheda da overclocker, ma in un PC da lavoro non ce la metterei nemmeno sotto tortura.

Fossi in te abbandonerei l'idea del liquido e mi rivolgerei ad un buon dissipatore ad aria per la cpu...

Mi permetto di suggerirti una configurazione che ti evita di spendere un patrimonio in feature che non utilizzeresti mai (almeno da quello che ho capito di tutto questo discorso):

- intel i7 5960x
- Asus x99 Deluxe
- 4x4gb ddr4 2666 (gskill ripjaws 4)
- 2x Asus 980ti strix (appena si cominciano a trovare... altrimenti le gigabyte gaming g1 già sono in circolazione... In alternativa, potresti pensare di utilizzare due Titan X, ma non saprei quantificare il vantaggio in termini di velocità in uso workstation... Per le Titan eventualmente evga è da aggiungere due dissipatori evga acx 2.0)
- Samsung 850pro 512gb
- 2x wd caviar red 2tb (raid1 ... Se non hai un nas a disposizione, altrimenti non servono)
- alimentatore da almeno 1000w Platinum ( Corsair ax, Antec hcp, seasonic, CoolerMaster... Sono tutti ottimi)
- Corsair obsidian 750d high airflow edition
- noctua nh-d15

... non dovrei aver dimenticato niente...

Secondo me con una configurazione di questo tipo avresti prestazioni elevatissime su tutti i fronti e spenderesti una cifra alta in assoluto, ma adeguata alla tua richiesta.
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 23:26   #65
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma userai iray o no? xke alla fine iray funziona x il rendering solo su GTX, di contro il viewport lascia qualceh epcca, io ci metterei una shceda professionale se ti pagano x fare quei lavori può essere un aiuto importante
le schede da gaming, aiutano ma dipnede, le fury e le t980 vanno in modo abbastanza simile, ci sara da vedere che prezzi avranno dopo il normale assestamento dopo il lancio sul mercato
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 19:41   #66
starwors
Member

Quote:
Se l'utilizzo principale sarà quello di workstation la Asus x99 ws è più indicata... Io ho la Rampage 5 + 5930k su uno dei miei PC e, tanto per capirci, se imposto tutto a default il PC non è stabile... è una scheda da overclocker, ma in un PC da lavoro non ce la metterei nemmeno sotto tortura.
Ok. Ma fammi capire, dicendo che è instabile intendi:
1) che non è stabile di default e bisogna impegnarsi tanto per settarla bene, oppure
2) è una scheda madre che anche se setti tutto giusto non è stabile?

Quote:
Fossi in te abbandonerei l'idea del liquido e mi rivolgerei ad un buon dissipatore ad aria per la cpu...
E dai, vedo. Dipende dai consigli che mi dai sulla motherboard.

Quote:
Mi permetto di suggerirti una configurazione che ti evita di spendere un patrimonio in feature che non utilizzeresti mai (almeno da quello che ho capito di tutto questo discorso):

- intel i7 5960x
- Asus x99 Deluxe
A parte che aspetto il tuo commento sulla RAMPAGE,
secondo te:
3) è meglio la X99-DELUXE della X99-E WS?
4) pro e contro delle due schede?
5) si può overcloccare benissimo anche con le X99?
6) in termini di stabilità la X99-E WS è la migliore di tutte e tre?

Quote:
- 4x4gb ddr4 2666 (gskill ripjaws 4)
Sei il secondo che mi consiglia le gskill.
7) cos'hanno di così buono?
8) differenza delle 4x4gb ddr4 2666 (gskill ripjaws 4), rispetto alle G.skill 32gb, 4x8gb a 2400/2666?

Quote:
- 2x Asus 980ti strix (appena si cominciano a trovare... altrimenti le gigabyte gaming g1 già sono in circolazione... In alternativa, potresti pensare di utilizzare due Titan X, ma non saprei quantificare il vantaggio in termini di velocità in uso workstation... Per le Titan eventualmente evga è da aggiungere due dissipatori evga acx 2.0)
Nono, le Titan hanno un rapporto qualità/prezzo pessimo rispetto alle 980 Ti.
Piuttosto, solita domanda anche per le GPU:
9) Cos'hanno di speciale le ASUS strix?
10) e le Gigabyte gaming G1?
11) pro e contro?

Quote:
- Samsung 850pro 512gb
Idem come sopra...
12) vantaggi 850pro 512gb, su SM951
13) pro e contro?

Quote:
- 2x wd caviar red 2tb (raid1 ... Se non hai un nas a disposizione, altrimenti non servono)
14) perché mi consigli un caviar su un seagate st4000dx001?

Quote:
- alimentatore da almeno 1000w Platinum ( Corsair ax, Antec hcp, seasonic, CoolerMaster... Sono tutti ottimi)
15) sono sufficienti 1000w se sono tentato dal triple SLI?

Quote:
- Corsair obsidian 750d high airflow edition
Per ora che sono tentato dal liquido punto al 900D.

Quote:
- noctua nh-d15
Mi sembra un ottimo prodotto! Se passo all'aria sarà il mio riferimento!

Quote:
ma userai iray o no? xke alla fine iray funziona x il rendering solo su GTX, di contro il viewport lascia qualceh epcca, io ci metterei una shceda professionale se ti pagano x fare quei lavori può essere un aiuto importante
le schede da gaming, aiutano ma dipnede, le fury e le t980 vanno in modo abbastanza simile, ci sara da vedere che prezzi avranno dopo il normale assestamento dopo il lancio sul mercato
Eh, non lo so. Non so le prestazioni che avrò usando la mia postazione di riferimento. Io userei la via più veloce, se in ambito di impostazioni di rendering non sono molto più limitate. A naso sembrerebbe che con Iray ci sarebbero grandi vantaggi...ma come posso saperlo a priori?

Allora, ricapitolando la mia postazione:
i7 5960X
X99-E WS o X99-DELUXE o Rampage V/USB 3.1
G.skill 32gb, 4x8gb a 2400/2666. o 4x4gb ddr4 2666 (gskill ripjaws 4)
Samsung SM951 M.2. 512gb o Samsung 850pro 512gb
2 seagate st4000dx001 o 2x wd caviar red 2tb in raid 1
3 GTX 980Ti Asus strix o Gigabyte Gaming G1
Corsair AX1500i o AX1200i o AX1000i
Corsair 900D o 750D
3 LG 40UB800V o 43UF7767

16) Alla luce di questa postazione che render mi conviene usare?
17) VRay Adv, VRay RT, IRay?

Sempre molto gentili! ^^
Old 28-06-2015, 20:30   #67
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
La ram ecc nel caso di rendering di parecchie ore é fondamentale per evitarti crash ma sopratutto errori di rendering.
Visto che non costa troppo di più di quella normale é una falsa economia.

Per quanto riguardala vga devi informarti se i tuoi programmi vanno in singola o doppia precisione, nel secondo caso la 980ti è più lenta di una radeon 7000.

Riguardo le tv, le tv non sono monitor hanno una resa cromatica piú approssimativa, ma sopratutto una tonnellata di postprocessing non disattivabile.
Oltre che una precisione inferiore. Comprati un monitor per dio.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.

Ultima modifica di Dinofly : 28-06-2015 alle 20:32.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 23:06   #68
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Ok. Ma fammi capire, dicendo che è instabile intendi:

1) che non è stabile di default e bisogna impegnarsi tanto per settarla bene, oppure

2) è una scheda madre che anche se setti tutto giusto non è stabile?
La prima che hai detto... ma ti avverto, ci vorranno diverse settimane per sistemarla e non saprai mai se dopo un mese di perfetto funzionamento avrai un crash...

Quote:
E dai, vedo. Dipende dai consigli che mi dai sulla motherboard.
Liquidare tutta questa roba ti costerà una fortuna e dovrai usare almeno due radiatori da 360... ciò significa almeno 6 ventole ad alta pressione statica (più le ventole sul case... ) e una pompa che spinge forte... Che a sua volta significa parecchio rumore... In più mettici che, a parte evga, sostituendo il dissipatore con un wb invalidi la garanzia delle vga, cosa sconsigliabile su un PC da lavoro...

Quote:
A parte che aspetto il tuo commento sulla RAMPAGE,

secondo te:

3) è meglio la X99-DELUXE della X99-E WS?

4) pro e contro delle due schede?

5) si può overcloccare benissimo anche con le X99?

6) in termini di stabilità la X99-E WS è la migliore di tutte e tre?
non c'è una scheda migliore... se mai c'è una scheda più adatta. Se mi chiedessi una scheda da montare su un banchetto per benchare pesante ti direi di prendere la Rampage.

Siccome chiedi una scheda per una workstation , di primo acchito, ti dico la WS... poi, continuando a leggere, ti dico la Deluxe.

La differenza più sostanziale è che la WS ha il chip PLX che permette di avere linee pcie aggiuntive alle 40 del 5960x e quindi di poter collegare un maggior numero di periferiche pcie.

Per quanto riguarda l'overclock, finché si rimane ad aria o a liquido, non ci sono differenze sostanziali tra le varie schede.

Quote:
Sei il secondo che mi consiglia le gskill.

7) cos'hanno di così buono?

8) differenza delle 4x4gb ddr4 2666 (gskill ripjaws 4), rispetto alle G.skill 32gb, 4x8gb a 2400/2666?
Perché dai vari commenti le g.skill si sono dimostrate le più compatibili ad alte frequenze...

Quote:
Nono, le Titan hanno un rapporto qualità/prezzo pessimo rispetto alle 980 Ti.

Piuttosto, solita domanda anche per le GPU:

9) Cos'hanno di speciale le ASUS strix?

10) e le Gigabyte gaming G1?

11) pro e contro?
Scherzi vero? Vuoi prendere un 5960x, fare un full liquid e poi parli di rapporto prezzo/prestazioni?

Comunque da prokoo le Titan X stanno a 990€... Non è che la differenza di costo sia così rilevante sul costo complessivo della build...

Comunque, tra le varie custom cambiano i pcb, i dissipatori e le frequenze operative. La strix ha frequenze leggermente superiori alla g1 e ha un pcb con più fasi di alimentazioni, che in concreto si traduce in una maggiore tolleranza al fuori specifica. Per quanto riguarda efficienza e silenziosità del dissipatore bisogna aspettare le prime review.

Quote:
Idem come sopra...

12) vantaggi 850pro 512gb, su SM951

13) pro e contro?
L'sm951 è più veloce, costa più, ed è M.2 quindi si collega direttamente alla scheda madre.

Quote:
14) perché mi consigli un caviar su un seagate st4000dx001?
È uguale, ti ho consigliato un wd red perché è il primo che mi è venuto in mente parlando di storage. La serie red è specifica per questo utilizzo .

Quote:
15) sono sufficienti 1000w se sono tentato dal triple SLI?
No, per un triple devi andare di 1200/1500 soprattutto se vuoi overcloccare.

@ Dinofly

Per usare le ecc dovrebbe acquistare scheda madre specifica e CPU xeon visto che nemmeno la Asus ws supporta questo tipo di memoria. Facendo lavorare i componenti in specifica può fare anche un render di 1 anno senza avere crash... L'error control code non aumenta la stabilità operativa, ma permette di avere una controllo maggiore sul flusso dati in modo da evitare alla CPU di rieseguire più volte la stessa operazione. Questo tipo di memoria in genere si utilizza su sistemi ad alte iops, tipo i server.

Straquoto il discorso delle TV... Pessime per lavorare è assolutamente inadatte al gaming... Se uno gioca sul TV tanto vale comprare una ps4...
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
Old 29-06-2015, 00:02   #69
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
La ram ecc nel caso di rendering di parecchie ore é fondamentale per evitarti crash ma sopratutto errori di rendering.

Per quanto riguardala vga devi informarti se i tuoi programmi vanno in singola o doppia precisione, nel secondo caso la 980ti è più lenta di una radeon 7000.

Riguardo le tv, le tv non sono monitor hanno una resa cromatica piú approssimativa, ma sopratutto una tonnellata di postprocessing non disattivabile.
sono daccordo sulla ram, ma mi sa che e passato a fare lavori più "tradizionali" quidni si e abbandonata l'idea del doppio xeon, quindi anceh quelle standard possono andare

se usa iray a quel punto 3 schede gaming GTX vanno bene, aspetta che escano cmq le fury che gia ora in qualche shop si son viste delle Ti a 70-90 euro in meno rispetto a 2/3 settimane fa

sono daccordissimo sui monitor, ma li vuole da 40" x cui nn ce una gran scelta
Old 29-06-2015, 18:38   #70
starwors
Member

Quote:
Agli ordini! Passo alle ECC.
1) suggerimenti?
2) convengono sempre le g.skill?

Quote:
Come posso capirlo?
Ho dato un'occhiata in rete e non ho trovato molto...
3) sapreste dirmi se sono in singola o doppia precisione:
Autocad
3DS MAX
Photoshop
Adobe premiere
Sonny Vegas
Fruity loops

Quote:
Non so resistere a un 40''!
Comunque...per venire incontro alla critica...
Ho trovato questo LG: 40UF7767
che dovrebbe essere un pannello IPS.
4) dico bene che è IPS?
5) alternative simili?

Poi di carattere generale...
6) pro e contro tra TV e Monitor?
7) quali sono le caratteristiche tecniche, tipo IPS, che ha un monitor che i TV in genere non hanno?

Quote:
La prima che hai detto... ma ti avverto, ci vorranno diverse settimane per sistemarla e non saprai mai se dopo un mese di perfetto funzionamento avrai un crash...
Okok! Rinuncio alla Rampage V!
L'indecisione è ora tra X99-DELUXE della X99-E WS.
Ma visto che mi consigliate la ECC, è d'obbligo la X99-E WS!

Quote:
Liquidare tutta questa roba ti costerà una fortuna e dovrai usare almeno due radiatori da 360... ciò significa almeno 6 ventole ad alta pressione statica (più le ventole sul case... ) e una pompa che spinge forte... Che a sua volta significa parecchio rumore... In più mettici che, a parte evga, sostituendo il dissipatore con un wb invalidi la garanzia delle vga, cosa sconsigliabile su un PC da lavoro...
Uhmmm...capisco...ci penserò su...ma solo dopo aver capito tutti i componenti...
Prima di cambiare discorso:
8) È solo con EVGA che non si invalida la garanzia...?
9) o ce ne sono altre?

Quote:
non c'è una scheda migliore... se mai c'è una scheda più adatta. Se mi chiedessi una scheda da montare su un banchetto per benchare pesante ti direi di prendere la Rampage.

Siccome chiedi una scheda per una workstation , di primo acchito, ti dico la WS... poi, continuando a leggere, ti dico la Deluxe.
Come ho accennato prima visto la ram ECC direi che la scelta obbligata è la X99-E WS.

Quote:
La differenza più sostanziale è che la WS ha il chip PLX che permette di avere linee pcie aggiuntive alle 40 del 5960x e quindi di poter collegare un maggior numero di periferiche pcie.
Sisi, ho visto! Infatti in un primo momento ero interessato...ma poi ho visto che la differenza tra x16 e x8 la differenza è di neanche 1%. Quindi ho puntato sulla RAMPAGE V. Ma come mi avete già sconsigliato di usarla...mi vedo costretto a scegliere la X99-E WS.
Eppoi la X99-E WS accetta le ECC.

Quote:
Per quanto riguarda l'overclock, finché si rimane ad aria o a liquido, non ci sono differenze sostanziali tra le varie schede.
Ottimo, quindi con la X99-E WS
10) posso portare tranquillamente il i7 5960X dai 3 ai 4,5 circa?

Quote:
Perché dai vari commenti le g.skill si sono dimostrate le più compatibili ad alte frequenze...
Buono. Stesso discorso per le ECC?
11) Le consigliate sono sempre le G.Skill?

Quote:
Scherzi vero? Vuoi prendere un 5960x, fare un full liquid e poi parli di rapporto prezzo/prestazioni?
Non so niente e sono ignorante come una capra riguardo al liquido...non so proprio farmi una idea...più avanti approfondirò anche quello...

Quote:
Comunque da prokoo le Titan X stanno a 990€... Non è che la differenza di costo sia così rilevante sul costo complessivo della build...
Eh, beh...sono le migliori ma un costo superiore del 50% rispetto alle GTX 980Ti per un incremento prestazionale del 10%...ricado sulle 980Ti.

Quote:
Comunque, tra le varie custom cambiano i pcb, i dissipatori e le frequenze operative. La strix ha frequenze leggermente superiori alla g1 e ha un pcb con più fasi di alimentazioni, che in concreto si traduce in una maggiore tolleranza al fuori specifica. Per quanto riguarda efficienza e silenziosità del dissipatore bisogna aspettare le prime review.
Review?
12) intendi recensioni su queste schede?

Quote:
L'sm951 è più veloce, costa più, ed è M.2 quindi si collega direttamente alla scheda madre.
Ok. Dici che ne vale la pena?

Quote:
È uguale, ti ho consigliato un wd red perché è il primo che mi è venuto in mente parlando di storage. La serie red è specifica per questo utilizzo.
13) Quale utilizzo?
HDD per i dati?

Quote:
No, per un triple devi andare di 1200/1500 soprattutto se vuoi overcloccare.
Ok, allora punto al 1500.

Quote:
@ Dinofly
Per usare le ecc dovrebbe acquistare scheda madre specifica e CPU xeon visto che nemmeno la Asus ws supporta questo tipo di memoria.
Guarda che a me sembra che la X99-E WS supporta le ECC.

Quote:
Facendo lavorare i componenti in specifica può fare anche un render di 1 anno senza avere crash... L'error control code non aumenta la stabilità operativa, ma permette di avere una controllo maggiore sul flusso dati in modo da evitare alla CPU di rieseguire più volte la stessa operazione. Questo tipo di memoria in genere si utilizza su sistemi ad alte iops, tipo i server.
Quindi non ho capito...
14) Serve a me o no la ECC?

Quote:
Straquoto il discorso delle TV... Pessime per lavorare è assolutamente inadatte al gaming... Se uno gioca sul TV tanto vale comprare una ps4...
15) Stesso discorso anche con LG 40UF7767?
Dovrebbe essere un monitor migliore IPS.

Quote:
sono daccordo sulla ram, ma mi sa che e passato a fare lavori più "tradizionali" quidni si e abbandonata l'idea del doppio xeon, quindi anceh quelle standard possono andare
Non so se si chiama "tradizionale" ma potenzialmente non si può escludere che lo si faccia lavorare per qualche giorno.

Quote:
se usa iray a quel punto 3 schede gaming GTX vanno bene, aspetta che escano cmq le fury che gia ora in qualche shop si son viste delle Ti a 70-90 euro in meno rispetto a 2/3 settimane fa
Si, infatti...non vedevo l'ora!
Comuque entro una settimana mi sa che faccio l'ordine.

Quote:
sono daccordissimo sui monitor, ma li vuole da 40" x cui nn ce una gran scelta
Hai colto il punto!
16) Non sapete propormi altre alternative per prezzo e caratteristiche?
17) anche rispetto al nuovo LG 40UF7767 che ho scoperto da poco?

Aggiorno la mia configurazione:
i7 5960X
X99-E WS

18) ECC o non-ECC? Sempre G.Skill?

Samsung SM951 M.2. 512gb
2 seagate st4000dx001 raid 1
3 GTX 980Ti Asus strix o EVGA (perchè posso montarci il wb)

19) L'ho gia detto...ma esistono altre GPU dove permettono di installare il waterblock senza invalidare la garanzia?

Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 LG 40UB800V o 40UF7767?
Old 29-06-2015, 22:50   #71
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Eh ma quante domande

Ora non riesco a rispondere a tutto, ma dalle documentazioni che trovo io ne l'i7 ne la x99 ws supportano memorie ecc... Almeno sull'ark di Intel e sul sito Asus c'è scritto così... Poi se è stato fatto qualche cambiamento non lo so, ma ne dubito.

Per il disco la differenza di prestazioni percepite non giustifica la differenza di costo, per cui ti consiglio l'850pro.

Per review intendo recensioni...

Il wd red è specifico per storage...

Io conosco solo evga che esplicita la possibilità di sostituire il dissipatore, poi se ti capite una vga senza sigilli puoi sostituirlo comunque.

La differenza di prezzo tra Titan X e 980ti è del 25% scarsa. Le 980 ti stanno tra i 700 e gli 800€ a seconda dello shop e del modello, mentre le titanx stanno dalle 950 alle 1000€... Comunque se ormai sei convinto vai di 980ti, sono delle ottime vga e difficilmente ti faranno rimpiangere l'acquisto
Old 30-06-2015, 13:51   #72
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quote:
@ Dinofly

Per usare le ecc dovrebbe acquistare scheda madre specifica e CPU xeon visto che nemmeno la Asus ws supporta questo tipo di memoria. Facendo lavorare i componenti in specifica può fare anche un render di 1 anno senza avere crash... L'error control code non aumenta la stabilità operativa, ma permette di avere una controllo maggiore sul flusso dati in modo da evitare alla CPU di rieseguire più volte la stessa operazione. Questo tipo di memoria in genere si utilizza su sistemi ad alte iops, tipo i server.

Può essere che mi sbaglio, ma ho letto diversi articoli in cui si consiglia in caso di rendering piuttosto lunghi di usare ECC in quanto riduce le possibilità di crash (che possono farti buttare vie giornate). Immagino che la possibilità di crash in entrambi i casi sia nello 0X%, con la ram ecc probabilmente si va sotto lo 0,0X%.
https://www.pugetsystems.com/labs/ar...reRateAnalysis

Da quanto ho capito leggendo un po' di più in giro 24h di rendering senza ECC il crash è più o meno certo.

Se il nostro amico deve fare rendering complessi da diverse ore, allora la RAM ECC è un must.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.

Ultima modifica di Dinofly : 30-06-2015 alle 14:01.
Old 30-06-2015, 14:03   #73
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quote:
Come posso capirlo?
Ho dato un'occhiata in rete e non ho trovato molto...
3) sapreste dirmi se sono in singola o doppia precisione:
Autocad
3DS MAX
Photoshop
Adobe premiere
Sonny Vegas
Fruity loops
Di questi so che autocad può operare sia in singola che doppia precisione, la differenza è intuitiva.
3ds max anche funziona ANCHE in doppia precisione.
Devi progettare un aereo o un palazzo?

Ultima modifica di Dinofly : 30-06-2015 alle 14:11.
Old 30-06-2015, 14:10   #74
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Può essere che mi sbaglio, ma ho letto diversi articoli in cui si consiglia in caso di rendering piuttosto lunghi di usare ECC in quanto riduce le possibilità di crash (che possono farti buttare vie giornate). Immagino che la possibilità di crash in entrambi i casi sia nello 0X%, con la ram ecc probabilmente si va sotto lo 0,0X%.
https://www.pugetsystems.com/labs/ar...reRateAnalysis

Da quanto ho capito leggendo un po' di più in giro 24h di rendering senza ECC il crash è più o meno certo.

Se il nostro amico deve fare rendering complessi da diverse ore, allora la RAM ECC è un must.

L'articolo che hai linkato è interessante e consiglio a tutti di leggerlo bene.

Per quanto riguarda i crash... Consegno tutte le settimane workstation e server fujitsu (di cui l'azienda per cui lavoro è partner...) e nessuna workstation è dotata di ram ecc... Ci sono realtà in cui le macchine fanno render 2D e 3D 24/7 per tutta la loro vita e non si verificano crash se non sono presenti componenti difettosi.

Come dice l'articolo che hai linkato i problemi si hanno in caso di banchi di ram fallati. In quel caso le Ram ecc permettono comunque al sistema di funzionare correttamente.

Old 30-06-2015, 14:24   #75
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quote:
Ci sono realtà in cui le macchine fanno render 2D e 3D 24/7 per tutta la loro vita e non si verificano crash se non sono presenti componenti difettosi.
Sinceramente dubito.

Sfido chiunque utilizzi autocad a non aver sperimentato almeno un crash ogni 24 ore di utilizzo.
Ma anche il semplcie gaming, fate girare crysis 3 per 24-48h.

Quote:
Come dice l'articolo che hai linkato i problemi si hanno in caso di banchi di ram fallati. In quel caso le Ram ecc permettono comunque al sistema di funzionare correttamente.
No leggi meglio:
Sono i ram failures misurati in memtest, la ram ecc non ha mai avuto un errore in esecuzione, ma solo in boot o post. Al contrario il 90% dei ram failures della non-ecc sono durante l'esecuzione dei test, che porta a dati corrotti e crash.

Ultima modifica di Dinofly : 30-06-2015 alle 14:28.
Old 30-06-2015, 22:17   #76
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il monitor professionale piu grande che mi viene in mente e l'eizo EV3237-BK da 31,5"

x le ram prendi le ECC se fai lavori professionali, ma a quel punto allora ti tornano comodi anceh i due xeon e una quadro
altrimenti x cosa più o meno pesanti ma casalinghe te la puoi pure cavare senza
Old 01-07-2015, 01:28   #77
starwors
Member

Quote:
Eh ma quante domande
Ghghgh...sono molto curioso!

Quote:
Ora non riesco a rispondere a tutto, ma dalle documentazioni che trovo io ne l'i7 ne la x99 ws supportano memorie ecc... Almeno sull'ark di Intel e sul sito Asus c'è scritto così... Poi se è stato fatto qualche cambiamento non lo so, ma ne dubito.
Ma cavoli...sai che hai proprio ragione! E io che ci ero cascato come una pera cotta!

Quote:
Per il disco la differenza di prestazioni percepite non giustifica la differenza di costo, per cui ti consiglio l'850pro.
Eh non dici male. Non ho trovato recensioni comparative sui due ssd.
1) Pero come mai su sto sito danno tutto sto vantaggio?
http://ssd.userbenchmark.com/Compare...B/m24647vs3478

Quote:
Per review intendo recensioni...

Il wd red è specifico per storage...
Ok.

Quote:
Io conosco solo evga che esplicita la possibilità di sostituire il dissipatore, poi se ti capite una vga senza sigilli puoi sostituirlo comunque.
Beh, è già qualcosa! Ho dato un'occhiata...ma non ho trovato...
2) sapresti dirmi dove si afferma che è possibile montare il waterblock?

Quote:
La differenza di prezzo tra Titan X e 980ti è del 25% scarsa. Le 980 ti stanno tra i 700 e gli 800€ a seconda dello shop e del modello, mentre le titanx stanno dalle 950 alle 1000€... Comunque se ormai sei convinto vai di 980ti, sono delle ottime vga e difficilmente ti faranno rimpiangere l'acquisto
Ok. Quindi la tua qual'è?
3) spara spara! Mi consiglieresti la Titan X?

DISCORSO ECC
Ringrazio tutti per l'approfondimento. A sto punto provo senza ECC, e se riscontrerò problemi so a chi rivolgermi e che fare!

Quote:
Di questi so che autocad può operare sia in singola che doppia precisione, la differenza è intuitiva.
3ds max anche funziona ANCHE in doppia precisione.
Devi progettare un aereo o un palazzo?
Ah, davvero?
cioè?
4) sapresti spiegarmi meglio?
Nono, per ora niente di simile.

Quote:
No leggi meglio:
Sono i ram failures misurati in memtest, la ram ecc non ha mai avuto un errore in esecuzione, ma solo in boot o post. Al contrario il 90% dei ram failures della non-ecc sono durante l'esecuzione dei test, che porta a dati corrotti e crash.
Ok, ho recepito il messaggio che durante i test la ECC è praticamente infallibile.
5) ma allora quando li fa gli errori?
che si intende con boot o post?

Ricapitolo:
i7 5960X
6) la cpu i7 5960X è la scelta giusta?
per ora che non sembrerebbe necessario uso le non-ECC, così posso usare un i7. Nal caso non funzionasse il pc passerei alle ECC.
7) condividete sto piano diabolico?

X99-E WS o X99-DELUXE o Rampage V
8) continui a sconsigliarmi la RAMPAGE V EXTREME perchè è instabile?
ma lo sai perchè hai provato solo una scheda...o col lavoro che fai hai potuto constatare la cosa enne volte?
9) considerando che c'è una possibilità di utilizzare la memoria ECC, e con gli Xeon la X99-E WS supporta la memoria ECC, è preferibile la X99-E WS alla X99-DELUXE?

G.skill 32gb, 4x8gb a 2400/2666. o 4x4gb ddr4 2666 (gskill ripjaws 4)
Samsung SM951 M.2. 512gb
2 seagate st4000dx001 raid 1
3 GTX 980Ti EVGA (perchè posso montarci il wb)
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 LG 40UB800V o 40UF7767?

Per finire:
Considerando la ipotesi che poi si debba passare agli Xeon.
Potrei comprare lo Xeon e poi overcloccarlo.
Tuttavia non ho capito se è possibile overcloccare gli Xeon E5-1660 V3, che è il fratello gemello del i7 5960X. Fosse overcloccabile potrei acquistare questo e overcloccarlo e utilizzarlo come se fosse un i7.
detto in parole povere...
10) Gli Xeon E5-16xx v3 sono overcloccabili?
11) e gli E5-26xx V3?

Sempre molto gentili!
Old 02-07-2015, 00:02   #78
starwors
Member

Raga,
ho fatto delle indagini sulle schede che accettano le ram ECC. Visto che gli i7 non le supportano occorrono per forza schede madri che accettano gli xeon.
L'unica scheda che conosco che le supporta è la Asus X99-E WS.

Il punto chiave ora è questo:
1) per il mio utilizzo è necessaria la memoria ECC?

Se si, compro la scheda Asus X99-E WS, uno Xeon E5 1660 v3, e ram ECC.

Se no, non è necessario prenderla.
Ma visto che senza ECC non è garantito un funzionamento prolungato senza errori, non devo escludere che un giorno devo passare dal i7 con ram non ECC, allo Xeon con ECC.
Il punto è:

2) mi "semplifico" la vita prendendo la X99-E WS, i7, e non ECC, così quando devo passare devo "solo" cambiare processore e ram...
...o vale la pena "complicarmi" la vita e usare una X99-DELUXE, che se devo passare allo Xeon mi tocca cambiare anche la scheda madre?

Da quanto sembra il gioco di passare a Xeon vale la candela visto che mi sembra di aver capito che gli Xeon E5 16xx v3 sono overcloccabili, e praticamente lo Xeon X5 1660 v3 e proprio il gemello del i7 5960X.
detto in parole semplici...
3) è vero che gli Xeon E5 16xx v3 sono tutti overcloccabili?
e già che ci sono, e credo che non sia possibile
4) e gli Xeon E5 26xx v3?

ultima domanda sull'argomento:
5) alternative alla X99-E WS?

Grazie!
Old 02-07-2015, 01:23   #79
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

come avevo gia detto, con la configuraizone xeon (anzi dual xeon) aveva un senso mettere le ram ECC, anceh se nn era fondamentale, restando su una piattaforma più consumer francamente nn servirebbero
Old 02-07-2015, 06:46   #80
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Processori Xeon per 4 GTX 980 in SLI

Quote:
No leggi meglio:

Quindi nel 2011 non era possibile fare un render di 24 ore visto che dall'articolo che hai linkato c'era una probabilità di errore dello 0,53% con Ram ecc... In pratica oggi una Ram non ecc ha un failure rate simile a quello di una ecc del 2011 e autocad e compagnia esistono da parecchio prima.

Comunque, al di là del discorso ecc o non ecc, come dicevo la differenza percepita tra i due ssd è minima. Poi i test sintetici evidenziano quelle che sono le caratteristiche tecniche dei due prodotti, ma in uso giornaliero si nota pochissimo.

Ultima modifica di CiccoMan : 02-07-2015 alle 06:59.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian