Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2015, 23:42   #23781
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Si il display resta quello e Windows è già installato
Old 19-05-2015, 09:09   #23782
effe71
Member

Iscritto dal: Dec 2005
ti ringrazio ancora Picchio per la risposta!
Ma del E540 di questo link

http://www.monclick.it/product.aspx?...%2520ultrabook

puoi darmi gentilmente un tuo parere?

Rispetto a quelli su cyberport questo ha la tastiera italiana, però non mi convince tanto il 4210m, sarebbe stato meglio un 5200u?
effe71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 09:12   #23783
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da effe71 Guarda i messaggi
ti ringrazio ancora Picchio per la risposta!
Ma del E540 di questo link

http://www.monclick.it/product.aspx?...%2520ultrabook

puoi darmi gentilmente un tuo parere?

Rispetto a quelli su cyberport questo ha la tastiera italiana, però non mi convince tanto il 4210m, sarebbe stato meglio un 5200u?
Un 4210m è più performante quindi direi che va bene anche se consuma di più.
Io prenderei quello tedesco che offre un full hd a soli 20 euro in più.

Comunque basta guardare nei link in firma per i benchmark e decidere quale processore è meglio

Ultima modifica di Il Picchio : 19-05-2015 alle 09:14.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 09:32   #23784
salvoag
Member

Iscritto dal: Feb 2015
ho parlato sia con il venditore sia con assistenza fujitsu.
Forniscono un solo anno di garanzia. Possibile?

il venditore in particolare mi ha detto che ormai è un vizietto di tutti i produttori (ha citato hp ed asus) nonostante la normativa europea imponga una garanzia di due anni. Sapete qualcosa a riguardo??
salvoag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 09:39   #23785
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da salvoag Guarda i messaggi
ho parlato sia con il venditore sia con assistenza fujitsu.
Forniscono un solo anno di garanzia. Possibile?

il venditore in particolare mi ha detto che ormai è un vizietto di tutti i produttori (ha citato hp ed asus) nonostante la normativa europea imponga una garanzia di due anni. Sapete qualcosa a riguardo??
Funziona SEMPRE così. Il produttore fornisce un anno di garanzia (presso fujitsu italia) mentre il venditore è obbligato a darti due anni di garanzia per legge.
è normale funge così anche se vai da Lenovo Asus hp acer ecc eccetto le linee professionali che funzionano in modo diverso ma dovresti quadruplicare il budget per avere 3 anni di assistenza presso il produttore
Old 19-05-2015, 09:43   #23786
salvoag
Member

quindi il rivenditore che vende su amazon è obbligato a darmi il secondo anno a carico suo o parli di soli negozi fisici?
perche il negoziante a telefono non me ne ha parlato e nelle note amazon parla di un solo anno pick up...
Old 19-05-2015, 09:50   #23787
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da salvoag Guarda i messaggi
quindi il rivenditore che vende su amazon è obbligato a darmi il secondo anno a carico suo o parli di soli negozi fisici?
perche il negoziante a telefono non me ne ha parlato e nelle note amazon parla di un solo anno pick up...
Due anni per legge tutti.
Il pickup si riferisce al fatto che il primo anno ci pensa amazon a venire a prendere il prodotto gratis,il secondo anno ci pensi tu.
Old 19-05-2015, 10:01   #23788
salvoag
Member

ho richiamato il venditore e ha confermato quello che hai detto tu
1 anno pick up + 1 anno garanzia con pagamento delle spese di rientro!

Ultima modifica di salvoag : 19-05-2015 alle 10:10.
Old 19-05-2015, 12:11   #23789
ciccioformaggio68
Senior Member

L'Avatar di ciccioformaggio68

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Per ssd prenderei il trascend m2 sata da 42mm disponibile su amazon.

Per le ram guardi il modello preciso con aida64 e poi le compri uguali o con specifiche identiche
Buone notizie! Il portatile Lenovo è arrivato (ora è a casa e io sono al lavoro, ma stasera vi posterò le mie impressioni).

Ringrazio il Picchio per la pazienza, la disponibilità e la competenza mostrate.

Ho anche preso la ram da amaz e l'SSD da 256GB Transcend da un amico a davvero un buon prezzo...

Ne approfitto quindi per chiedere qualche link o qualche dritta per far girare il tutto :

il protatile arriva con WINDOS, io ho WIN8.1 preso da ebay da attivare, e vorrei metterlo sull'SSD (salvo pareri contrari).
Quali passi fare?
Devo prima formattare l'HD fisico poi intallare ram e ssd e poi come procedere per installare WIN su ssd?

sono poco pratico...grazie dlel'aiuto!!!
TOSHIBA R830 / Asus x54hy-sx032v/ B.berryStorm/HTC Nexus One Ho concluso affari con: bixxio, 99caos, xixxo, raifer, mack10, Fabio norway Storm, Barto2, josimar75,marcuspe, lorenzo67 e tanti altri Oltre 129 f.back positivi ebay[color="Red"]
Utenti da ignorare: i bimbi che giocano sui forum dei grandicelli
ciccioformaggio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 13:05   #23790
effe71
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Un 4210m è più performante quindi direi che va bene anche se consuma di più.
Io prenderei quello tedesco che offre un full hd a soli 20 euro in più.

Comunque basta guardare nei link in firma per i benchmark e decidere quale processore è meglio

concordo con te per quanto riguarda il full hd a soli 20 euro in più, però preferisco prendere la tastiera italiana.
Lo schermo non full hd come è?

grazie
effe71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 15:24   #23791
flexer82
Member

Iscritto dal: Feb 2010
come vi sembra un portatile con questa scheda tecnica?

i7-5500U
RAM installata 6 GB
Risoluzione 1366 x 768 pixels

Tipo di memoria della scheda grafica GDDR3
Numero di schede grafiche installate 1
Memoria grafica dedicata 1024 MB
Scheda grafica dedicata AMD Radeon R5 M330
Modello scheda grafica integrata Intel HD Graphics 5500

hard disk 500 gb
flexer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 15:40   #23792
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da ciccioformaggio68 Guarda i messaggi
Buone notizie! Il portatile Lenovo è arrivato (ora è a casa e io sono al lavoro, ma stasera vi posterò le mie impressioni).

Ringrazio il Picchio per la pazienza, la disponibilità e la competenza mostrate.

Ho anche preso la ram da amaz e l'SSD da 256GB Transcend da un amico a davvero un buon prezzo...

Ne approfitto quindi per chiedere qualche link o qualche dritta per far girare il tutto :

il protatile arriva con WINDOS, io ho WIN8.1 preso da ebay da attivare, e vorrei metterlo sull'SSD (salvo pareri contrari).
Quali passi fare?
Devo prima formattare l'HD fisico poi intallare ram e ssd e poi come procedere per installare WIN su ssd?

sono poco pratico...grazie dlel'aiuto!!!
Installi ssd e setti il bios > togli hdd > installazione Windows su ssd > attivazione windows > driver > installazione hdd > formattazione hdd da windows

Altrimenti puoi direttamente con hdd inserito avviare installazione di windows, formattare anche l'hdd ma installare solo su ssd. Il primo metodo dovrebbe essere più "sicuro"
Quote:
Originariamente inviato da effe71 Guarda i messaggi
concordo con te per quanto riguarda il full hd a soli 20 euro in più, però preferisco prendere la tastiera italiana.
Lo schermo non full hd come è?

grazie
Sensibilmente peggiore.
Meglio andare sulla qwertz + al limite gli sticker (pochi euro su ebay) per cambiare layout. Volendo la tastiera è sostituibile se la trovi sulla baya
Quote:
Originariamente inviato da flexer82 Guarda i messaggi
come vi sembra un portatile con questa scheda tecnica?

i7-5500U
RAM installata 6 GB
Risoluzione 1366 x 768 pixels

Tipo di memoria della scheda grafica GDDR3
Numero di schede grafiche installate 1
Memoria grafica dedicata 1024 MB
Scheda grafica dedicata AMD Radeon R5 M330
Modello scheda grafica integrata Intel HD Graphics 5500

hard disk 500 gb
La ram 4+2 Non è eccezionale, quanto lo paghi?
Old 19-05-2015, 17:30   #23793
ciccioformaggio68
Senior Member

Quote:
Installi ssd e setti il bios > togli hdd > installazione Windows su ssd > attivazione windows > driver > installazione hdd > formattazione hdd da windows

Altrimenti puoi direttamente con hdd inserito avviare installazione di windows, formattare anche l'hdd ma installare solo su ssd. Il primo metodo dovrebbe essere più "sicuro"
grazie.
all'avviamento dovrebbe riconoscere da solo la presenza dell'SSD, ma anche dell'HDD, cosa devo fare di preciso quando dici "setti bios" ?

i driver vanno sull'SSD, immagino, quindi rimettendo l'HDD dentro dopo aver installato win su ssd e messo i driver, non c'è nessun conflitto tra il Windos installato sull'HDD e il win8.1 dell'SSD? basta piallarlo ?
TOSHIBA R830 / Asus x54hy-sx032v/ B.berryStorm/HTC Nexus One Ho concluso affari con: bixxio, 99caos, xixxo, raifer, mack10, Fabio norway Storm, Barto2, josimar75,marcuspe, lorenzo67 e tanti altri Oltre 129 f.back positivi ebay[color="Red"]
Old 19-05-2015, 17:47   #23794
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da ciccioformaggio68 Guarda i messaggi
grazie.
all'avviamento dovrebbe riconoscere da solo la presenza dell'SSD, ma anche dell'HDD, cosa devo fare di preciso quando dici "setti bios" ?

i driver vanno sull'SSD, immagino, quindi rimettendo l'HDD dentro dopo aver installato win su ssd e messo i driver, non c'è nessun conflitto tra il Windos installato sull'HDD e il win8.1 dell'SSD? basta piallarlo ?
No freedos va piallato appena possibile. Essendo il disco principale l'ssd il boot dovrebbe partire in automatico con l'ssd.

Se vuoi essere sicuro usa gparted Live su dvd per piallare freedos e poi fai tutta l'operazione che ti dicevo.

Per settare bios intendo mettere l'ssd come disco principale (le altre impostazioni dovrebbero già essere a posto automatiche)
Old 19-05-2015, 18:41   #23795
ciccioformaggio68
Senior Member

Quote:
No freedos va piallato appena possibile. Essendo il disco principale l'ssd il boot dovrebbe partire in automatico con l'ssd.

Se vuoi essere sicuro usa gparted Live su dvd per piallare freedos e poi fai tutta l'operazione che ti dicevo.

Per settare bios intendo mettere l'ssd come disco principale (le altre impostazioni dovrebbero già essere a posto automatiche)
non conosco fparted, ma vedo che si tratta di linux...
comunque, non posso estrare l'hdd e formattarlo tramite un box esterno e un altro pc e poi reinserirlo nel Lenovo dopo aver messo l'SSD e win 8.1?
Old 19-05-2015, 20:00   #23796
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

È una soluzione
Old 19-05-2015, 20:50   #23797
GioTheBest
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Approvo. Su questa fascia di prezzo o vai sulle prestazioni o vai sull'upgradabilità.
Tu hai bisogno di prestazioni con un budget simile e ti assicuro che non c'e niente di paragonabile con facile possibilità di upgrade tranne il Lenovo z50-70 ma monta hw vecchio e schermo pessimo (uccide la vista).

Io lo promuovo a pieni voti
È un nuovo senza windows
Ti ringrazio. Appena possibile effettuerò l'acquisto.
GioTheBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 00:16   #23798
chicken1973
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
ACER e5-571-57H1 vs ASUS X554LA-XO893H

Scusate, sono nuovo nuovo e non sono neanche sicuro che mi stia inserendo nella maniera corretta nella discussione; chiedo venia...

ma c'è un qualche motivo per cui non vedo da nessuna parte citato l'asus X554LA-XO893H?

ce l'ho in ballottaggio contro l'acer e5-571-57H1, per la velocità della ram, la maggior luminosità dello schermo, ma anche perchè ho visto che accedere ai banchi ram dell'ACER è un piccolo incubo.

tuttavia, non trovando quell'ASUS citato da nessuna parte (nè nel bene nè nel male) mi è sorto qualche dubbio.

sapete dirmi qualcosa?
grazie comunque
chicken1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 00:34   #23799
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Perché il Lenovo b50-80 Costa meno e offre le stesse cose, in concorrenza con il fujitsu a544 con i5 che offre prestazioni decisamente maggiori.
Se è un 5200u comunque quell'asus va bene se Costa circa 400-420 euro non di più. Non so come sia l'upgrade
Old 20-05-2015, 09:04   #23800
chicken1973
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Perché il Lenovo b50-80 Costa meno e offre le stesse cose, in concorrenza con il fujitsu a544 con i5 che offre prestazioni decisamente maggiori.
Se è un 5200u comunque quell'asus va bene se Costa circa 400-420 euro non di più. Non so come sia l'upgrade
grazie mille.
effettivamente il prezzo è 398€ (+ spedizione). nello stesso negozio il lenovo sta ad una 40 di euro in meno.
ma da profano mi fidavo di più di una marca come ASUS che del lenovo; e veramente, mi interessava che l'upgrade di ram fosse di facile esecuzione.

devo intendere che lo stesso discorso vale per l'ACER e5-571-57H1? (sempre meglio il lenovo?)
chicken1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP