|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Riguardo al fatto di essere "di nicchia", secondo me questo dipende da come se la gioca Microsoft. Prima gli smartphone erano di nicchia, ora li hanno tutti. Prima i tablet erano di nicchia, oggi sono molto diffusi anche tra l'utenza poco informatizzata. Oggi nessuno è abituato ad usare un singolo dispositivi in questo modo, ma domani? Magari, con i dovuti affinamenti, potrebbe diventare perfettamente normale e molto diffuso. Lunica cosa da chiedersi sarà se in Microsoft avranno la capacità di portare questo al grande pubblico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Questo vuol dire due cose: 1. Non mi porto più dietro lo zaino (appunto) 2. Ho la disponibilità del mio computer in tutte quelle situazioni in cui non ho potuto portarmi dietro lo zaino. PS: non capisco il discorso che fai sulle docking station: sono fatte, come dici tu per rendere disponibili hub usb, connessioni internet, stampanti (ti sei dimenticato i monitor, le tastiere e i mouse: io ho un monitor da 23 pollici e una tastiera meccanica); dove è scritto che le docking station servono solo per collegare portatili? In realtà servono, concettualmente, per collegare tutti i dispositivi dotati di abbastanza potenza di elaborazione ma con limitazioni hardware sulle periferiche.
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Quote:
Fare l'SDK piu' fico del mondo non servirà a molto se i prodotti finali non avranno una diffusione soddisfacente e gli sviluppatori di conseguenza continueranno a non mostrare interesse per la loro piattaforma e a fare quando va bene dei porting approssimativi e poco supportati.
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per alcuni (io ad esempio) del portatile potrei fare a meno se avessi a disposizione quei 2 o 3 programmi che mi servono in mobilità che al momento girano solo su Windows per PC, se domani gireranno su WinMobile e i cellulari avranno potenza sufficiente (ma già oggi penso che ci siano vicini) per farlo, non vedo perchè dovrei essere costretto a portarmi dietro il notebook...... e se viaggi la differenza è MOLTA fra l'avere una borsa con il notebook e non averla....
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi ci si lamenta che non si fa ricerca e quando la si fa si dice che è inutile, se ci si fosse accontentati di quanto c'era in giro tanto andava bene così, forse ad oggi andremmo ancora a caccia con le clave....
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 06-05-2015 alle 09:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedo che pure a sto giro la strategia di microsoft é chiara e netta, sarà ancora un successone tra l'utenza di massa ...
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Una decina di anni fa mi sono trovato in uno scompartimento ferroviario con 5 ragazzi che stavano TUTTI contemporaneamente usando lo smartphone. Mi era venuto voglia di tirare fuori il mio e di dire "Ce l'ho anch'io". Pensa che per molte persone quello era (è) già raccapricciante. Cosa ne dici: lo trovi ancora raccapricciante o ti sei abituato? Aggiungo: io in treno ci vado. Il portatile viene usato da meno di un quarto delle persone. Un altro quarto usa episodicamente il cellulare. Le altre, se non sono in compagnia, passano il tempo a non far nulla e a guardare fuori del finestrino. Quasi nessuno cerca di parlare con un vicino sconosciuto. A me sembra che sia raccapricciante la situazione attuale. Avere un quarto delle persone con cellulare e Hololens secondo te cambierebbe qualcosa? Almeno quelli che usano portatile e cellulare comunicano con qualcun altro. PS: le "visioni" in Informatica sono a cinque anni. Secondo te cosa saranno in grado di fare i cellulari fra 5 o 10 anni? Perché non accetti questa ipotesi solo perché i cellulari attuali non sono in grado di supportarla?
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Io avevo la disponibilità di uno smartphone aziendale ma vi ho rinunciato: ho preferito prendere un dual sim. Anche il portatile è mio, ma l'azienda mi paga la docking station. In quanto alla diffusione, devi considerare che Windows 10 sarà diffuso su parecchie centinaia di milioni di dispositivi, che sono i più orientati alle esigenze aziendali. La tua affermazione del 3% del 3% si limita a considerare la presenza ATTUALE sui soli SMARTPHONE. Se la visione di Microsoft (che io condivido) è quella che molte persone preferirebbero avere un unico dispositivo tascabile (non portatile) per tutte le attività, potrebbe anche accadere che nei prossimi 5-10 anni la situazione cambierà: - chi usa il telefonino solo per giocarci (gli studenti?) prenderà quello che gli pare; - chi, oltre a giocarci e a usare i social media, ci lavora anche, forse preferirà la soluzione più integrata. PS: Perché tutte le volte che leggo un tuo messaggio ho l'impressione di un atteggiamento un po' rancoroso? Non riesci a essere un po' più rilassato?
![]() |
![]() |
#29 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Sai quante volte mi é capitato negli ultimi anni di dovermi collegare a distanza sui server per fare degli interventi? Uno o due volte solamente mi hanno fornito una chiavetta con sim dati e un portatile aziendale, le altre volte davano sempre per scontato che a casa avessi un collegamento internet ed un computer con tanto di licenza XP o Seven. Alcuni non avendo manco implementato le connessioni remote sicure pretendono che l'intervendo lo fai fisicamente. A lavoro se voglio andare su internet col mio smartphone mi collego alla wifi che é una rete separata dalla LAN interna e serve appunto solo per andare su internet attraverso un bel proxy con autentificazione, non serve che accedo alle intranet o addirittura alla DMZ di back end col cellulare su cui ho l'app di skype o il client di posta. Ormai con la scusa che le persone oggi sono ben equipaggiate molte aziende con la scusa del BYOD fanno economia sul materiale, e se sei del mestiere dovresti sapere che TUTTE le aziende cercano ogni anno spese superflue da tagliare. Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]()
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 06-05-2015 alle 10:47. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
@Acerbo rilassati
Esiste questa opzione che per qualcuno è comoda per altri no, ma per chi la userà non c'è bisogno che gli dici che questo non sposterà il market share del 3% ..la usa e basta. Ci sono persone che fa comodo usare lo Smartphone su pc? Bene, prima non esisteva questa opzione , ora si. Ultima modifica di Pier2204 : 06-05-2015 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ci credono veramente, non sto scherzando... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari come dici sarà utile fra qualche anno quando saranno disponibili schermi oled ripiegabili, e tecnologie ad oggi acerbe, ma se non si inizia mai, non si arriva mai da nessuna parte...... Poi se vogliamo dire che tutto quello che fa Microsoft è merd@ e deve fallire a prescindere diciamolo pure tanto a me non entra in tasca niente in nessun caso, solo che mi piacerebbe come ho detto poter portarmi dietro solo un device tascabile rispetto ad un notebook+telefonino se poi non sarà possibile pace, sono sopravvissuto fino ad oggi e sopravviverò ugualmente.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Io quello che non riesco a capire é cosa vi spinge a voler per forza difendere il vostro marchio del cuore anche quando si sollevano dubbi con argomentazioni piu' che pertinenti, siete capaci solo a buttarla in caciara tirando fuori etichette tipo fanboy, troll o haters ... che per vostra informazione mi vengono affibbiate pure siu thread dove si parla di apple. Giusto un'ultima puntualizzazione, qui non si parla di giudicare una roadmap con proiezioni future, ma di prendere atto di alcune mosse che sono il "continuum" di un fallimento che microsoft perpetra da diversi anni nel mercato consumer. Se c'é una cosa che microsoft farebbe bene a copiare da apple é la chiarezza e la semplicità sia delle idee che sviluppano che del marketing che le vende, io che sono uno che segue abbastanza ste cose ancora non ho capito un c...o di quello che vende oggi microsoft, pensa un po' l'utente medio che di professione fa il barista, l'architetto, l'agente commerciale, il geometra o lo studente di lettere. Al di là della bontà delle soluzioni e della bellezza o bruttezza delle interfacce, come pensano di fare successo se il loro target di mercato no sa che cosa trova dentro cio' che acquista e a cosa gli servirà? Pensano di andare avanti ancoro con la storia del marchio Windows perché lo conoscono tutti? Chi compra un prodotto apple, al di là della tendenza e del successo mediatico consolidato, lo fà perché l'iphone é stato di fatto il primo smartphone e il primo tablet di successo, sà che compra un prodotto premium con assistenza di levello, sa ci trova itunes per comprare la musica, sa che ha uno store pieno di applicazioni e giochini da installare sul suo dispositivo e sa che ha una serie di funzionalità integrate perfettamente all'ecosistema ios e osx. Chi compra un android sà che ci trova la ricerca di google, sà che ha dalla sua numerosi produttori di successo (samsung su tutti) e anche lui sa che puo' contare su uno store di applicazioni ricco e continuamente aggiornato. Microsoft invece cosa ha da offrire da un punto di vista commerciale? Bing? Xbox music? Continuum per attaccare il lumia al monitor per poter aggiungere due colonne su un foglio excel una volta nella vita?
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 06-05-2015 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah, m'importa una seg@ di difendere MS, ma fintanto che sarò costretto ad utilizzare i suoi prodotti per LAVORO, sarò felice di ogni cosa possa fare per migliorare la MIA situazione, poi se a te non serve e con Apple hai tutto quello che ti serve bene, goditi i tuoi mezzi e non ti preoccupare degli altri..... non ti preoccupar di lor, ma guarda e passa
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 06-05-2015 alle 14:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Lumia 940 e' attuale o no?!
![]() |
#36 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto parlando di una multinazionale che ha fatto la storia dell'informatica di consumo o della startup di nicchia che punta ad un mercato di 4 gatti? Io mica contesto il fatto che c'é gente come te che potrebbe trovare interessante sta funzionalità, credo semplicemente che le mire di microsoft siano un tantino piu' ambiziose, tipo iniziare a fare numeri degni del suo blasone e iniziare a tirarsi dentro un po' piu' di sviluppatori sulla loro piattaforma. Poi oh, se volete capire sempre quello che cazzo vi pare fate pure, vorrà dire che non rispondero' piu' e mi limitero' a scrivere le mie idee senza contraddittorio.
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Di certo questa non è una killer application, ma fa parte di un sistema che Ms con molti sforzi sta cercando di creare, d'altra parte deve competere in un mercato in cui è entrata in ritardo dopo averlo sottovalutato, e non è facile per nessuno recuperare terreno entrando in un mercato già maturo e sta cercando di usare quello che ha a disposizione che è la enorme base di installato di SO Windows, altri hanno usato altri punti di forza, e la stessa ricetta non è ripetibile per tutti, altrimenti basterebbe replicare le mosse di Apple per avere successo, ma evidentemente non è così semplice. Ripeto se hai un piano credibile, vendilo a Ms o goditi i miliardi.
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
La seconda caxxate poi l'ho già scritta e riguarda il marketing e la comunicazione. Hanno fatto e disfatto talmente cose in questi ultimi anni che l'utente medio dei loro prodotti ne sà poco o nulla. In poco tempo hanno tirato fuori Windows 8 con la UI senza start, poi la 8.1 col quasi start, la 9 l'hanno saltata, ora arriva la 10 che reintroduce lo start e un paio di UI per tablet di piccola taglia, poi WP 8 che diventerà W10 ma non proprio, nel frattempo c'era Windows RT, ora é morto, c'era Nokia, adesso é microsoft Lumia, puntiamo a vendere hardware, anzi no puntiamo ai servizi ... insomma, direi che non serviva un genio della finanza per fare meglio.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 06-05-2015 alle 15:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Di certo considera dove sarebbe Apple se avesse dovuto sopravvivere con la vendita dei soli computer, questo ti dovrebbe far capire che a volte è possibile cambiare business model se sei abbastanza piccolo per poterlo fare, ma per altri non è possibile fare diversamente e ogni cambiamento è un rischio, a volte può andare bene e altre può andare male, con Win8 hanno voluto forzare prematuramente la mano ed è stato un fallimento, con 8.1 hanno corretto un po' il tiro, ma oramai il danno era fatto, ora con win10 stanno correggendo nuovamente il tiro, e i devices portatili hanno prestazioni diverse da qualche anno fa e permettono di far girare cose ben più pesanti come un SO universale e su questo ora stanno puntando dopo aver tentato la strada troppo prematuramente.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 06-05-2015 alle 15:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.