Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2015, 08:10   #29861
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
beh come al solito raccontano ogni volta quel che vogliono, a me han detto che del modem nuovo nn ne hanno visto nemmeno l'ombra e a loro risulta che anche per le nuove attivazioni tim+sky venga dato il solito technicolor.

per il resto chiamo ogni 2-3 giorni perché per ogni tentativo poi ho bisogno di qualche giorno per vedere se il problema scompare del tutto o ritorna (non è un problema costante, ma compare dopo un po' di tempo)..

penso che potrei sì chiudere il contratto per tornare all'adsl, ma ovviamente mi spiacerebbe perdere la vdsl che tutto sommato va abbastanza bene.

se nn risolvono (o se non mi danno il router nuovo, che mi pare improbabile) proverò a prendere un router su amazon e testarlo per 2-3 settimane, in caso di persistenza del problema poi potrei restituirlo ad amazon senza problemi
Ora ti/vi racconto la mia esperienza avuta 11 anni fa :
mi telefona la telecom e mi faccio infinocchiare a fare Alice Casa Voip.....telefonate+ internet tutto incluso, e tutto che passava per il modem sempre acceso....insomma, proprio come funziona la vdsl oggi.
ok, ho passato 6 mesi di inferno, tra tecnici, segnalazioni, cambio di modem, nuove coppie, nuove piastre, pri arie, secondarie.....alla fine erano più le voltr che il telefono non funzionava che quelle in cui era tutto ok....i tecnici non sapevano più che dirmi, quelli del 187 idem....alla fine, stremato, sonon ritornato alla rtg, ma.....non c'è stato nulla da fare:ho dovuto ripagare 99 € di ritrasformazione linea....non hanno voluto sentire ragioni.....alle mie rimostranze hanno ribattuto che avrei dovuto avere pazienza e che tanto gli intervenuti tecnici erano gratuiti......cioè, loro non mi avevano abbandonato, ma erano sempre intervenuti e che quindi loro erano dalla parte della ragione contrattualmente.
Old 24-04-2015, 08:28   #29862
Wolf_adsl
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, prima di consegnare i nuovi modem di sicuro vorranno svuotare i magazzini e liberarsi dei tecnicolor, anche perchè quelli vecchi ormai sono rodati mentre quelli nuovi sono come sempre un salto nel buio e sempre più spesso sono i consumatori finali che fungono da betatester involontari.

Ciao W_A
Wolf_adsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 10:10   #29863
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da burundz Guarda i messaggi
Allora vediamo, i primi due non li uso mai, Youtube pochissimo e Facebook quasi mai. Abbassa la percentuale
no, tu rientri nello 1%
Old 24-04-2015, 11:03   #29864
lucaregno
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
ieri ho visto lavorare tecnici sirti dalla parti del coni nella stradina che unisce via giammatteo e via vecchia frigole
confermo. ieri hanno completato diversi armadi in zona, compreso, finalmente, il mio. A domanda hanno risposto che per la vendibilità è questione di giorni perché entro aprile sarà finalmente attiva la centrale Lecce S.Rosa.
lucaregno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 11:46   #29865
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
ma è possibile che in VULA la 50mb parte il 28 aprile e a noi clienti telecom la settimana dopo??
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 11:49   #29866
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Tutto è possibile !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 12:00   #29867
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
ma è possibile che in VULA la 50mb parte il 28 aprile e a noi clienti telecom la settimana dopo??
stavo pensando la stessa cosa. Dato che sono in attivazione il 29 aprile con Vod. forse mi attiveranno in 50/10 dato che il profilo 30/3 verrà eliminato.
Old 24-04-2015, 12:05   #29868
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
stavo pensando la stessa cosa. Dato che sono in attivazione il 29 aprile con Vod. forse mi attiveranno in 50/10 dato che il profilo 30/3 verrà eliminato.
mi sa di si,ma nn ti aspettare il 50/10 attendi al max lo richiedi
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 12:07   #29869
nonnolibero
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Date di avvio servizi Telecom

Saluti a tutti, è il mio primo intervento "datato come nonno libero".

Il corriere della sera e il sole 24 h hanno riportato ieri la notizia che AGICOM con la delibera del 20 u s ha diffidato Ti a porre in atto le nuove offerte commerciali poiché contrastano con li art, 53.54,70,71 del codice delle telecomunicazioni.

La vedo dura.
nonnolibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 12:11   #29870
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da nonnolibero Guarda i messaggi

Il corriere della sera e il sole 24 h hanno riportato ieri la notizia che AGICOM con la delibera del 20 u s ha diffidato Ti a porre in atto le nuove offerte commerciali poiché contrastano con li art, 53.54,70,71 del codice delle telecomunicazioni.

La vedo dura.
Questo mondo, mi viene sempre più difficile trovarne una logica !
Old 24-04-2015, 12:17   #29871
Geroboaldo
Member

L'Avatar di Geroboaldo

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:

La vedo dura.
Penso di interpretare il pensiero di tutti chiedendoti:

- potresti postare, se disponibile, un link agli articoli che citi?
- in soldoni gli art, 53, 54, 70 e 71 cosa stabiliscono?
- una diffida è un divieto formale o un consiglio "mafioso" del tipo "tu provaci poi vedi che ti succede"?

Naturalmente le domande non sono tutte per nonnolibero, ma per chi eventualmente sa e può rispondere.
Grazie
Geroboaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 12:21   #29872
Matthew 96
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Bologna
Questo è il comunicato stampa dell'AGCOM in riferimento alla diffida di cui si parla... Correggetemi se sbaglio ma non credo si riferisca alla Fibra...

http://www.agcom.it/documents/10179/...c3?version=1.2
Old 24-04-2015, 12:28   #29873
nonnolibero
Junior Member

Diffida AGICOM

Scusate ma , non sono capace di riportare il link.
Digitate AGICOM e leggete ciò che ho letto io.
Digitate "codice delle telecomunicazioni " art, 53,54,70,71 e mi è parsa molto chiara la motivazione della delibera.

Ho fatto questa ricerca stufo delle mancate risposte ,187,4919 ecc.

E devo dire delle varie date lette.
Old 24-04-2015, 12:29   #29874
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Matthew 96 Guarda i messaggi
Questo è il comunicato stampa dell'AGCOM in riferimento alla diffida di cui si parla... Correggetemi se sbaglio ma non credo si riferisca alla Fibra...

Qui mi sembra si parli delle variazione dei costi dei servizi voce ADSL di maggio.
link
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam

Ultima modifica di superds : 24-04-2015 alle 12:41.
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 12:30   #29875
nonnolibero
Junior Member

Diffida AGCOM

Quote:

Esatto.
Old 24-04-2015, 12:30   #29876
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:

la tutela di quei consumatori che dalla connessione
a
lla linea RTG (servizio universale) passerebbero all’offerta “Tutto Voce”
ha
portato l’Autorità a rilevare l’assenza di un espresso consenso da parte del
consumatore

Non pare...
Old 24-04-2015, 12:32   #29877
Conte Zero
Member

L'Avatar di Conte Zero

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Geroboaldo Guarda i messaggi
Penso di interpretare il pensiero di tutti chiedendoti:
[...]
- in soldoni gli art, 53, 54, 70 e 71 cosa stabiliscono?
[...]
Qui (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/03259dl.htm) trovate il Codice delle Comunicazioni Elettroniche sul sito della Camera.

Estraendo gli articoli di interesse:

Art. 53: (Disponibilità del servizio universale)

1. Sul territorio nazionale i servizi elencati nel presente Capo sono messi a disposizione di tutti gli utenti finali ad un livello qualitativo stabilito, a prescindere dall'ubicazione geografica dei medesimi. Il Ministero vigila sull'applicazione del presente comma.

2. L'Autorità determina il metodo più efficace e adeguato per garantire la fornitura del servizio universale ad un prezzo accessibile, nel rispetto dei principi di obiettività, trasparenza, non discriminazione e proporzionalità. L'Autorità limita le distorsioni del mercato, in particolare la fornitura di servizi a prezzi o ad altre condizioni che divergano dalle normali condizioni commerciali, tutelando nel contempo l'interesse pubblico.

Art. 54: (Fornitura dell'accesso agli utenti finali da una postazione fissa)

1. Qualsiasi richiesta ragionevole di connessione in postazione fissa alla rete telefonica pubblica e di accesso da parte degli utenti finali ai servizi telefonici accessibili al pubblico in postazione fissa e' soddisfatta quanto meno da un operatore. Il Ministero vigila sull'applicazione del presente comma.

2. La connessione consente agli utenti finali di effettuare e ricevere chiamate telefoniche locali, nazionali ed internazionali, facsimile e trasmissione di dati, nel rispetto delle norme tecniche stabilite nelle Raccomandazioni dell'UIT-T, e deve essere tale da consentire un efficace accesso ad Internet.

Art. 70: (Contratti)

1. I consumatori, qualora si abbonano a servizi che forniscono la connessione o l'accesso alla rete telefonica pubblica, hanno diritto di stipulare contratti con una o più imprese che forniscono detti servizi. Il contratto indica almeno:
a) la denominazione e l'indirizzo del fornitore del servizio;
b) i servizi forniti, i livelli di qualità dei servizi offerti e il tempo necessario per l'allacciamento iniziale;
c) i tipi di servizi di manutenzione offerti;
d) il dettaglio dei prezzi e delle tariffe, nonche' le modalità secondo le quali possono essere ottenute informazioni aggiornate in merito a tutte le tariffe applicabili e a tutti i costi di manutenzione;
e) la durata del contratto, le condizioni di rinnovo e di cessazione dei servizi e del contratto;
f) le disposizioni relative all'indennizzo e al rimborso applicabili qualora non sia raggiunto il livello di qualità del servizio previsto dal contratto;
g) il modo in cui possono essere avviati i procedimenti di risoluzione delle controversie ai sensi dell'articolo 84.

2. L'Autorità vigila sull'applicazione di quanto disposto ai fini di cui al comma 1 e può estendere gli obblighi di cui al medesimo comma affinche' sussistano anche nei confronti di altri utenti finali.

3. I contratti stipulati tra consumatori e fornitori di servizi di comunicazione elettronica diversi dai fornitori di connessione o accesso alla rete telefonica pubblica devono contenere le informazioni elencate nel comma 1. L'Autorità può estendere tale obbligo affinche' sussista anche nei confronti di altri utenti finali.

4. Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.

5. L'utente finale che utilizzi, o dia modo ad altri di utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni o attività contro la morale o l'ordine pubblico o arrecare molestia o disturbo alla quiete privata, decade dal contratto di fornitura del servizio, fatta salva ogni altra responsabilità prevista dalle leggi vigenti.

6. Rimane ferma l'applicazione delle norme e delle disposizioni in materia di tutela dei consumatori.

Art.71: (Trasparenza e pubblicazione delle informazioni)

1. L'Autorità assicura che informazioni trasparenti e aggiornate in merito ai prezzi e alle tariffe, nonche' alle condizioni generali vigenti in materia di accesso e di uso dei servizi telefonici accessibili al pubblico, siano rese disponibili agli utenti finali e ai consumatori, conformemente alle disposizioni dell'allegato n. 5.

2. L'Autorità promuove la fornitura di informazioni che consentano agli utenti finali, ove opportuno, e ai consumatori di valutare autonomamente il costo di modalità di uso alternative, anche mediante guide interattive.
Conte Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 12:37   #29878
nonnolibero
Junior Member

Duffida AGICOM

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
a
ha
consumatore

Non pare...
Ho richiesto tutto fibra, Cabinet collaudato, ma il sito Ti non da seguito alla mia richiesta x ho " Voce" , da me non richiesta, ma imposta da Ti.
Old 24-04-2015, 12:41   #29879
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ho richiesto tutto fibra, Cabinet collaudato, ma il sito Ti non da seguito alla mia richiesta x ho " Voce" , da me non richiesta, ma imposta da Ti.
Io ho:
Internetfibra:
Alice Casa:

Non ho richiesto alice casa, non so se sia la stessa cosa a cui hanno cambiato nome.
Old 24-04-2015, 12:45   #29880
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
a
ha
consumatore

Non pare...
Non si riferisce alla fibra. Si riferisce alla modifica unilaterale del contratto. C è gente che ad esempio ha servizio voce a consumo + ADSL ed è obbligato a migrare ad una nuova offerta TI che se non sbaglio farebbero alzare il costo di un 60/70 euro all'anno. Vero si può rifiutare e migrare verso altro operatore ma sono pochi quelli che lo faranno per paure varie... E da qui, il richiamo dell'AGcom (non agicom).
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian