Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2015, 10:37   #1601
Alex'Rossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da emicad Guarda i messaggi
il vsync a me ha dato qualche problema con GTA 5, in particolare il triple buffering che non funziona a dovere. quando gli fps droppavano sotto una certa soglia (piu' o meno 40) mi cappava gli fps direttamente a 30 e li' rimanevano.
non succedeva costantemente ma e' capitato un paio di volte, cosi' sono passato al vsync disattivato e la finestra senza bordi.
Il buffering triplo attivato dal pannello nvidia per ora a me non sta dando problemi.
Alex'Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 10:39   #1602
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
il vsync a me ha dato qualche problema con GTA 5, in particolare il triple buffering che non funziona a dovere. quando gli fps droppavano sotto una certa soglia (piu' o meno 40) mi cappava gli fps direttamente a 30 e li' rimanevano.
non succedeva costantemente ma e' capitato un paio di volte, cosi' sono passato al vsync disattivato e la finestra senza bordi.
Stesso succedeva a me, usa l'adattivo via pannello di controllo nvidia, funziona alla perferzione
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 10:42   #1603
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
O il gioco è ottimizzato male con lo SLI, oppure la CPU ha un collo di bottiglia.
no nessun collo di bottiglia (i7 3770) e su altri giochi, uno a caso ..assetto corsa girano anche al 98% insieme.

chiedevo ad altri che avessero un sli se riscontravano lo stesso problema.
Old 24-04-2015, 10:44   #1604
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Ho un'amico che vorrebbe cambiare GPU sopratutto per GTA, ma non può spendere più di 200€...
Secondo voi meglio Geforce 960gtx o AMD 270x (o 280)?
Monitor 1920x1200, ma ovviamente non pretende tutto a palla.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 24-04-2015 alle 10:52.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 10:53   #1605
skyscr3am
Senior Member

L'Avatar di skyscr3am

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Ho un'amico che vorrebbe cambiare GPU sopratutto per GTA, ma non può spendere più di 200€...
Secondo voi meglio Geforce 960gtx o AMD 270x (o 280)?
eh.. bella domanda..

Non avendo più già da un pò una vga AMD di livello medio/alto non so come si comportanto in media con i giochi, ma sicuro come driver sono migliori le AMD ottimizzazioni giochi apparte.

nVidia diciamo che è supportata in generale meglio dai giochi, in alcuni può andare decisamente meglio di AMD.. diciamo in generale i giochi di guida.
Poi non so se la situazione è cambiata, magari ti potrebbe aiutare qualcun'altro che ne sa più di me.

Io cmq passerò ad AMD per prossima vga
case: NZXT H500 •psu: Corsair GS800 •cpu: AMD Ryzen 7 5800X3D cooler: Noctua NH-D15 •mb: Gigabyte X470 AORUS Gaming Ultra •ram: 32GB Crucial Ballistix@3600 C16-18-18-36 •vga: Msi RTX3070 •ssd: Sabrent 1TB / Samsung 970Evo 1TB / 2 x SSD 500GB Crucial MX500 •audio: Creative X-Fi Titanium HD •monitor: Samsung Odyssey G5 (C34G55) 21:9 •mouse: Logitech G502 •tastiera: Logitech G110 •volante: Cammus C5
skyscr3am è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 10:55   #1606
skyscr3am
Senior Member

L'Avatar di skyscr3am

Quote:
Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
Stesso succedeva a me, usa l'adattivo via pannello di controllo nvidia, funziona alla perferzione
disattivarlo proprio??
case: NZXT H500 •psu: Corsair GS800 •cpu: AMD Ryzen 7 5800X3D cooler: Noctua NH-D15 •mb: Gigabyte X470 AORUS Gaming Ultra •ram: 32GB Crucial Ballistix@3600 C16-18-18-36 •vga: Msi RTX3070 •ssd: Sabrent 1TB / Samsung 970Evo 1TB / 2 x SSD 500GB Crucial MX500 •audio: Creative X-Fi Titanium HD •monitor: Samsung Odyssey G5 (C34G55) 21:9 •mouse: Logitech G502 •tastiera: Logitech G110 •volante: Cammus C5
Old 24-04-2015, 10:55   #1607
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Shadow Man Guarda i messaggi
no nessun collo di bottiglia (i7 3770) e su altri giochi, uno a caso ..assetto corsa girano anche al 98% insieme.

chiedevo ad altri che avessero un sli se riscontravano lo stesso problema.
presente, stesso identico problema...schede al 50% anche quando sono a 45 fps.. e stuttering a gogo
scheda singola faccio praticamente 3-5 fps in meno ma zero stuttering, migliorando nettamente la fluidità del gioco
a questo punto anche risolvessero l'uso dello sli, facendo lavorare al 98% entrambe le schede cappando i 60fps senza però risolvere lo stuttering io, personalmente, continuerò in singola
sli mal ottimizzato? o sli che fa a cazzotti con finestra senza bordi? le prove da fare sarebbero purtroppo ancora tante!
domanda: hai uno sli di...? 970 come me?

Ultima modifica di mircocatta : 24-04-2015 alle 11:15.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 10:57   #1608
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Quote:
Originariamente inviato da skyscr3am Guarda i messaggi
disattivarlo proprio??
quello in game lo disattivi, poi apri il pannello nvidia, e per gta5.exe attivi il vsync adattivo, prova
Old 24-04-2015, 11:02   #1609
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
non l'ho mai provato, ma da quello che ho letto con vsync disabilitato nei giochi e full screen un po' di tearing si nota comunque, mentre con vsync off e finestra senza bordi il tearing si annulla completamente.
sai dirmi dove si attiva, esattamente?
in sostanza attivando l'adattivo dal pannello posso disabilitare il vsync su tutti i giochi direttamente?
a quanto ne so la combinazione vsync off+finestra senza bordi (con l'utilizzo di programmi esterni se non supportata nativamente dal gioco) e' sempre la soluzione migliore, ma sono aperto a nuovi esperimenti.
Old 24-04-2015, 11:06   #1610
Romain1985
Senior Member

L'Avatar di Romain1985

Città: Lione
Quote:
eh.. bella domanda..

Non avendo più già da un pò una vga AMD di livello medio/alto non so come si comportanto in media con i giochi, ma sicuro come driver sono migliori le AMD ottimizzazioni giochi apparte.

nVidia diciamo che è supportata in generale meglio dai giochi, in alcuni può andare decisamente meglio di AMD.. diciamo in generale i giochi di guida.
Poi non so se la situazione è cambiata, magari ti potrebbe aiutare qualcun'altro che ne sa più di me.

Io cmq passerò ad AMD per prossima vga
Questa può essere interessante :
http://www.amazon.it/Sapphire-Dual-X...ywords=r9+280x

PS : non so se è possibile linkare questo sito ^^
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 11:07   #1611
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alex'Rossi Guarda i messaggi
Il buffering triplo attivato dal pannello nvidia per ora a me non sta dando problemi.
Fortuna che in questo forum è stato detto 10000 volte che il buffering triplo dal pannello Nvidia funziona solo con le OpenGL.

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
presente, stesso identico problema...schede al 50% anche quando sono a 45 fps.. e stuttering a gogo
scheda singola faccio praticamente 3-5 fps in meno ma zero stuttering, migliorando nettamente la fluidità del gioco
a questo punto anche risolvessero l'uso dello sli, facendo lavorare al 98% entrambe le schede cappando i 60fps senza però risolvere lo stuttering io, personalmente, continuerò in singola

domanda: hai uno sli di...? 970 come me?
Dai è evidente che lo SLI non è ancora ottimizzato.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 11:10   #1612
skyscr3am
Senior Member

L'Avatar di skyscr3am

Quote:
quello in game lo disattivi, poi apri il pannello nvidia, e per gta5.exe attivi il vsync adattivo, prova
non esiste, il v-sync è amico dell'input lag... falla tu la prova
L'adattivo causa ancora più input lag del normale.

il G-sync e Freesync sono nati anche per questo problema.

Invece per chi ha stuttering e tearing a gogo dovrebbe seriamente ponderare l'acquisto di un buon monitor 1ms 120/144hz e vedere che immensa differenza fa, g-sync o meno che sia.
Io non ho avuto mai più stuttering o tearing dopo aver sostituito il mio vecchio 60hz, e non bisogna per forza generare 144fps eh.
La fluidità (del mouse in special modo) si triplica minimo.. non c'è proprio storia.
Quindi ricapitolando, salvo casi proprio particolari (non credo sia il caso di GTA V) il vsync in generale va disattivato.
Old 24-04-2015, 11:11   #1613
Alex'Rossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Fortuna che in questo forum è stato detto 10000 volte che il buffering triplo dal pannello Nvidia funziona solo con le OpenGL.
Sarà cambiato qualcosa, perché prima di attivarlo, se c'erano scene affollate da 60 il gioco mi bloccava i 30
Alex'Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 11:11   #1614
skyscr3am
Senior Member

L'Avatar di skyscr3am

Quote:
non l'ho mai provato, ma da quello che ho letto con vsync disabilitato nei giochi e full screen un po' di tearing si nota comunque, mentre con vsync off e finestra senza bordi il tearing si annulla completamente.
in sostanza attivando l'adattivo dal pannello posso disabilitare il vsync su tutti i giochi direttamente?
a quanto ne so la combinazione vsync off+finestra senza bordi (con l'utilizzo di programmi esterni se non supportata nativamente dal gioco) e' sempre la soluzione migliore, ma sono aperto a nuovi esperimenti.
che programmi? ..interessante
Old 24-04-2015, 11:14   #1615
mircocatta
Senior Member

Quote:
esatto, lo puoi tenere sempre disattivato..la differenza di un vero vsync con triple buffer funzionante è la seguente:
sotto il cap del monitor, con adattativo che disabilità il vsync, potresti incappare a thearing (eh si, può capitare anche a 30-40-50 fps)
con adattativo, sotto il cap del monitor, si ha meno input lag rispetto a vsync originale + triple buffer

Quote:
no. finestra senza bordi è la soluzione qualitativamente migliore zero thearing sempre e meno input lag sia sopra che sotto il cap del monitor..ma se non ben supportato dall'engine ti fa perdere performance (come sembra succedere in gta 5, stasera per curiosità provo)..certo se fa perdere anche solo 5 fps, imho, conviene
Old 24-04-2015, 11:15   #1616
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Quote:

Invece per chi ha stuttering e tearing a gogo dovrebbe seriamente ponderare l'acquisto di un buon monitor 1ms 120/144hz e vedere che immensa differenza fa, g-sync o meno che sia.
Io non ho avuto mai più stuttering o tearing dopo aver sostituito il mio vecchio 60hz, e non bisogna per forza generare 144fps eh.
La fluidità (del mouse in special modo) si triplica minimo.. non c'è proprio storia.
Quindi ricapitolando, salvo casi proprio particolari (non credo sia il caso di GTA V) il vsync in generale va disattivato.
io lo sto tenendo disattivato su tutti i giochi e sto usando la finestra senza bordi, usando o meno un programma esterno quando non e' supportata nativamente.
l'unico lato "negativo" (per modo di dire) e' l'utilizzo della GPU al 99% fisso su alcuni giochi, diciamo la maggior parte dei giochi pesanti. le ventole della mia 970 MSI in questi casi girano parecchio, ma anche abilitando il vsync non cambia niente, perche' superato il 60% di utilizzo GPU le ventole vanno a pieno regime o poco meno.
Old 24-04-2015, 11:18   #1617
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
io lo sto tenendo disattivato su tutti i giochi e sto usando la finestra senza bordi, usando o meno un programma esterno quando non e' supportata nativamente.
l'unico lato "negativo" (per modo di dire) e' l'utilizzo della GPU al 99% fisso su alcuni giochi, diciamo la maggior parte dei giochi pesanti. le ventole della mia 970 MSI in questi casi girano parecchio, ma anche abilitando il vsync non cambia niente, perche' superato il 60% di utilizzo GPU le ventole vanno a pieno regime o poco meno.
A parte questo c'è da dire, come avevo sottolineato qualche post fa, che la sensazione di fluidità restituita dal V-Sync attivo non è come finestra senza bordi senza V-Sync, anche con FPS >> 60. Forse è soggettivo, ma per me è così.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 11:23   #1618
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
finestra senza bordi è la soluzione qualitativamente migliore zero thearing sempre e meno input lag sia sopra che sotto il cap del monitor..ma se non ben supportato dall'engine ti fa perdere performance (come sembra succedere in gta 5, stasera per curiosità provo)..certo se fa perdere anche solo 5 fps, imho, conviene
fai una prova con GTA 5, a me gira benissimo in finestra senza bordi e vsync off.

Quote:
A parte questo c'è da dire, come avevo sottolineato qualche post fa, che la sensazione di fluidità restituita dal V-Sync attivo non è come finestra senza bordi senza V-Sync, anche con FPS >> 60. Forse è soggettivo, ma per me è così.
cioe' dici che con il vsync attivato ti sembra piu' fluido?
Old 24-04-2015, 11:25   #1619
mircocatta
Senior Member

Quote:
fai una prova con GTA 5, a me gira benissimo in finestra senza bordi e vsync off.
lo sto giocando così da giorni infatti

è fluidissimo e senza thearing, in singola scheda è uno spettacolo, però a quanto pare rispetto a full screen fa perdere qualche fps, è questo che intendevo!
Old 24-04-2015, 11:28   #1620
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Quote:

Ma infatti il v-sync non lo uso praticamente mai, ma in GTAV non è affatto malvagio anzi, l'input lag non si percepisce molto, anzi, ho una percentuale di headshot molto alta... csgo players master race

Quote:
concordo assolutamente
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian