Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2015, 08:28   #361
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Sempre più in profondità :)

Caro Morphina, se iniziamo a spostare la discussione dall'ambito cinematografico a quello fisico/astronomico mi sa tanto che andiamo in e comunque rischiamo fortemente di disinteressare gli altri a partecipare al thread.

Ad ogni modo, siccome concepisco i Forum come confronto di opinioni (e non scontro) cerco di rispondere ai tuoi interventi (ma chiarisco, fin d'ora, che non sono un Fisico ).

Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Nel film questo non è esplicitamente detto, ma pare che i pianeti del sistema in cui approdano i nostri, orbitino tutti intorno al buco nero Gargantua. Pertanto, non avendo elementi per scendere nei dettagli sulla forma e sulla natura di queste orbite, possiamo assumere che esse siano circolari. In tal caso i pianeti più vicini al buco nero orbiteranno intorno ad esso con una velocità vicina a quella della luce ed esperiranno uno scorrere del tempo diverso da quello che gli altri esseri umani esperiscono sulla terra. Questa è la spiegazione che mi sono dato io, in base alle mie limitate conoscenze di fisica. Nulla di tutto questo è spiegato esplicitamente nel film.
Non sono d'accordo, nel senso che mi pare poco plausibile che un pianeta orbiti intorno ad un oggetto celeste (buco nero o altro) alla velocità della luce.
Di questa improbabilità ce ne rendiamo conto in tutti e tre i pianeti che il regista ci fa conoscere:
-Nel pianeta di Miller dove, di fatto, per quei 30/45 minuti che rimangono sulla superficie, il cielo di questo pianeta è illuminato a giorno (cosa alquanto incomprensibile dato che, in realtà, il cielo sarebbe dovuto essere quasi del tutto nero (vedasi Gargantua) con ai limiti il bagliore dovuto al disco di accrescimento);
-Nel pianeta del Dott. Mann dove, aldilà delle nuvole ghiacciate che rimangono sospese nell'atmosfera , il cielo appare comunque illuminato senza che ci sia questo "disco nero" che ricopra buona parte del cielo visibile (direi almeno un 80%);
-Nel pianeta di Simmonds (dove attera Amelia) dove, addirittura, abbiamo una sorta di tramonto...(ergo c'è una alternanza giorno/notte che è incompatibile con il discorso dell'orbita a velocità della Luce).

In sostanza, in un pianeta che orbiti attorno all'unica sorgente di luce disponibile (il bagliore del disco di accrescimento se non sbaglio) e che vada alla velocità della luce si dovrebbe vedere il cielo sempre nero con il bagliore costante del disco ma non sono un astrofisico e quindi mi fermo qua...

Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
A me sembra chiaro come il sole che sia Cooper a causare tutte le "anomalie" riscontrate dalla figlia nella sua cameretta. Tutto nel film fa intendere che sia lui. Ed inoltre mi sembra piuttosto chiaro che gli unici episodi in cui l'anomalia (cioè Cooper dal tessatto) si manifesta, siano quelli mostrati sullo schermo. Viene detto esplicitamente, quando Cooper finisce il suo lavoro con l'orologio, che "Loro" stanno chiudendo il tesseratto.
La sequenza si svolge più o meno così:
-Cooper entra nel tesseratto, osserva attraverso la libreria, riconosce la camera della figlia e inizia a picchiare contro i libri. Inquadratura su Murph. Inquadratura sul LEM rotto per terra. più esplicito di così?
-Poi si sposta nell'ipercubo ed osserva il giorno della sua partenza. La parola stay l'ho interpretata come un gesto impulsivo da parte di Cooper che rivede scene già vissute e non capisce ancora bene dove si trovi e cosa debba fare. Preso dal pathos del momento scrive STAY in codice morse. Effettivamente può sembrare forzata come spiegazione, ma se lui avesse già realizzato che da lì può alterare il passato, di sicuro capirebbe che rimanendo, rischierebbe di compromettere la sua stessa presenza nel tesseratto. Insomma, è sempre il solito problema di John Connor .
-Solo successivamente Cooper parla con TARS e capisce cosa deve fare.
-La scena in cui Cooper, dal tesseratto, sposta la sabbia per comunicare le coordinate della nasa a se stesso lascia poco spazio all'interpretazione.
-Ovviamente è impossibile codificare dei dati (generici tra l'altro, ma verosimilmente binari, se acquisiti da TARS) all'interno della lancetta dei secondi di un orologio. Per di più in codice Morse!!! E' un po' come dire che si può tradurre la divina commedia in matematica, sembra fico ma se ci pensi alla fine non ha molto senso .
Tieni presente che quello che sto per scrivere è basato sulla mia memoria (in questo momento non ho davanti il film per sincerarmi dell'esattezza di quello che scrivo).

Nel BD dei contenuti speciali, Nolan ESPLICITAMENTE afferma che la sequenza iniziale del Tesseratto (quella dove Cooper non ha ancora ben compreso cosa gli sta accadendo e dove si trovi) e, in particolare, quella dove vediamo Cooper muovere la mano attraverso la luce che filtra dalla finestra/e della stanza/e di Murphy è stata creata per mettere lo spettatore nelle condizioni di comprendere che i fenomeni fisici che accadono nella realtà terrestre (la luce che filtra dall'esterno ed entra nella stanzetta rivelando le particelle sospese di sabbia esattamente come, abitualmente, noi vediamo le particelle di polvere sospese in aria quando la luce le colpisce in una particolare maniera) si ritrovano, pari pari, in questa rappresentazione dimensionale in cui egli stesso si trova (ripeto lo dice esplicitamente).

Se seguo la tua linea di pensiero (ossia Cooper è spaesato, non sa bene dove si trova, non sa cosa fare e magari pensa anche di essere morto... ) non riesco a capire come questo senso estremo di impotenza lo porti a fare delle azioni "preordinate" come quello di muovere la mano che determinerebbe la modifica della gravità a cui i granelli di sabbia sono sottoposti e, di conseguenza, detterebbe (a sua insaputa dato che egli non ha ancora compreso dove si trova e cosa deve fare) le coordinate della NASA a se stesso.

Forse è difficile quello che voglio dire: in sostanza, se Cooper arriva, all'improvviso, in una struttura (dimensione) in cui egli si pone come un bambino delle Elementari che approda ad un aula universitaria di Fisica Astronomica, come fa a capire, dopo pochissimi secondi, che con il movimento delle mani lui altera la Gravità e quindi "obbedisce" all'azione di dettare le coordinate?

Lui non sa nulla, è totalmente spaesato, nel suo viso c'è solo meraviglia, non percepisco una chiara volontà del tipo "Bene, finalmente sono qui! Allora, per primo devo muovere i granelli di sabbia, poi devo scrivere la parola "STAY", poi debbo...", capisci cosa intendo dire?

Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Una volta qualcuno mi disse che il tempo in realtà non esiste. Tutto quello che esiste ed è misurabile, è istantaneo ed in continuo mutamento. Il tempo in realtà non è esperibile, se non come variazione di un'altra grandezza fisica. Non è possibile misurarlo come si fa per una lunghezza, una massa o per una temperatura. In sostanza è un'invenzione dell'uomo per dare un senso alla variazione continua dell'universo che lo circonda. Sto andando troppo oltre?
Forse questi esseri pentadimensionali hanno reinventato una nuova fisica da zero. Una fisica in cui il tempo è trattato diversamente, ed in cui la meccanica quantistica non va contrasto con la meccanica classica.
Ripeto ancora una volta che non sono un Fisico però, da quello che so, le dimensioni sono misurabili (nella nostra realtà quelle spaziali sono ovviamente 3) e anche il Tempo (quarta dimensione) è misurabile.


Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Il sole non si muove. L'ultima volta che ho controllato nessuno l'aveva ancora confutata questa teoria.
Veramente il Sole si muove eccome, si chiama "rivoluzione" .

Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Ma se invece di NON VOLONTA' fosse IMPOSSIBILITA'? I motivi ovviamente non possiamo conoscerli ne ipotizzarli. Ma anche nell'ecosistema del film appare abbastanza ovvio che se avessero potuto, avrebbero fatto un aeroplanino pentadimensionale di carta e suggerito la risposta al dr. Brand. Quindi se non l'hanno fatto (pur avendo a disposizione tutto il tempo che vogliono) vuol dire solo una cosa: che non potevano .
Ragionando sempre per chiaccherare proviamo a fare questo ragionamento:
A) Cooper e TARS si sacrificano gettandosi dentro Gargantua, alleggerendo la navicella dando così la possibilità ad Amelia di proseguire il viaggio verso il pianeta di Simmonds;
B) Cooper e TARS vengono annientati;
C) Nel frattempo Murphy, dopo tanti anni, rimette piede nella sua stanza e osserva l'orologio;
D) un qualsiasi essere di "loro" potrebbe benissimo entrare nel Tesseratto (cavolo, lo hanno realizzato loro stessi, vuoi che non siano in grado di metterci dentro un loro rappresentante?), pizzicare la linea di gravità dell'orologio a mo' di chitarra, fare un bell'arpeggio e dettare la soluzione!
E) Murphy vede l'orologio, intuisce la soluzione e via di arche spaziali!

La presenza di Cooper è inutile o, per meglio dire, è inutile che Murphy comprenda che il fantasma è sempre stato suo padre; ciò che è importante è la soluzione dell'equazione e non il fatto che Cooper è il fantasma!

Tra l'altro, non è Cooper a scoprire i dati bensì TARS che, appare evidentissimo, altro non fa che captare i segnali che "loro" stanno trasmettendo dal di fuori del Tesseratto.

TARS stesso si pone la domanda (se non ricordo male) su chi possano essere questi "esseri" (che gli stanno inviando i dati) e Cooper, con una certezza, per me, assolutamente fuori luogo, gli risponde che siamo noi stessi, gli umani del Futuro.

In primis, se ce uno che ha stabilito un contatto diretto con "loro" è TARS e non Cooper.

TARS riceve i dati e, se vogliamo divertirci, non ci voleva nulla ad inviargli un messaggio del tipo "Questi sono i dati che vi servono per risolvere l'equazione. Firmato Gli Esseri Pentadimensionali"

No, troppo logicamente lineare; è più affascinante sentire Cooper (che solo qualche minuto prima non sapeva nemmeno dove si trovasse, cosa dovesse fare, se era vivo o stava sognando o era defunto) che "illuminato" riesce a comprendere il tutto e mettere ogni cosa al suo posto!

Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
P.S. "La Velocità misura una distanza" non si può sentire. La velocità misura una variazione di distanza, così come l'accelerazione misura una variazione di velocità. Esse sono entrambe grandezze fisiche derivate dello spostamento (spazio) infatti: v=ds/dt a=dv/dt=d^2s/dt. Giusto per non far storcere il naso a qualche fisico che passa di qui .
Da quello che mi ricordo, la Velocità misura lo spostamento di un oggetto da un punto A ad un punto B nell'unità di TEMPO.

Se misura uno spostamento vuol dire che misura una distanza (nell'unità di TEMPO) quindi, umilmente parlando (non sono un Fisico), non mi sembra di aver scritto una castroneria IPERSPAZIALE!!!
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 10:40   #362
Morphina19
Senior Member
 
L'Avatar di Morphina19
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
Messaggi: 2308
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Caro Morphina, se iniziamo a spostare la discussione dall'ambito cinematografico a quello fisico/astronomico mi sa tanto che andiamo in e comunque rischiamo fortemente di disinteressare gli altri a partecipare al thread.

Ad ogni modo, siccome concepisco i Forum come confronto di opinioni (e non scontro) cerco di rispondere ai tuoi interventi (ma chiarisco, fin d'ora, che non sono un Fisico ).
Sono d'accordo con te; e ci tengo a sottolineare che, sebbene i miei toni possono sembrare più consoni ad uno scontro che ad un confronto di opinioni, sono assolutamente amichevoli . Neanche io sono un fisico. Ai tempi dell'università ne ho studiata parecchia e mi ha affascinato molto, ma le mie conoscenze, soprattutto in ambito di relatività, sono piuttosto limitate.
Quote:
Non sono d'accordo, nel senso che mi pare poco plausibile che un pianeta orbiti intorno ad un oggetto celeste (buco nero o altro) alla velocità della luce.
Di questa improbabilità ce ne rendiamo conto in tutti e tre i pianeti che il regista ci fa conoscere:
-Nel pianeta di Miller dove, di fatto, per quei 30/45 minuti che rimangono sulla superficie, il cielo di questo pianeta è illuminato a giorno (cosa alquanto incomprensibile dato che, in realtà, il cielo sarebbe dovuto essere quasi del tutto nero (vedasi Gargantua) con ai limiti il bagliore dovuto al disco di accrescimento);
-Nel pianeta del Dott. Mann dove, aldilà delle nuvole ghiacciate che rimangono sospese nell'atmosfera , il cielo appare comunque illuminato senza che ci sia questo "disco nero" che ricopra buona parte del cielo visibile (direi almeno un 80%);
-Nel pianeta di Simmonds (dove attera Amelia) dove, addirittura, abbiamo una sorta di tramonto...(ergo c'è una alternanza giorno/notte che è incompatibile con il discorso dell'orbita a velocità della Luce).

In sostanza, in un pianeta che orbiti attorno all'unica sorgente di luce disponibile (il bagliore del disco di accrescimento se non sbaglio) e che vada alla velocità della luce si dovrebbe vedere il cielo sempre nero con il bagliore costante del disco ma non sono un astrofisico e quindi mi fermo qua...
Quello che ho scritto proviene dalle memorie di quelle poche lezioni di meccanica in cui all'università mi hanno parlato di relatività. Rileggendo la pagina wiki (e già qui la fonte andrebbe presa con le molle ) sulla Dilatazione_temporale_gravitazionale appare evidente che l'effetto della dilatazione del tempo causato da un campo gravitazionale, è lo stesso causato da un sistema di riferimento in movimento. In pratica se un corpo celeste, sia esso un buco nero od una stella, genera un campo gravitazionale, cioè un campo di forze, esso sarà dovuto ad un'accelerazione (il secondo principio della dinamica, F=ma, vale ancora). Nel caso della terra quest'accelerazione è g, nel caso di un buco nero sarà un'accelerazione immensamente maggiore. Quindi è corretto dire che i pianeti che orbitano intorno a Gargantua hanno velocità (che può essere costante in modulo, nonostante siano sottoposti ad un'accelerazione non nulla, nel caso di orbita circolare) immensamente maggiore dei pianeti del sistema solare.
Forse prima mi sono spiegato male, oppure ho commesso qualche errore. Nessun corpo di massa non nulla può muoversi alla velocità della luce. Quindi i pianeti di certo non si muoveranno a quella velocità, ma la loro velocità sarà immensamente maggiore di quella della terra. Ed è qui che la relatività entra in gioco.
Tra l'altro l'unico pianeta dove c'è shift temporale è quello di Miller, pertanto è logico ipotizzare che gli altri si trovino a distanza molto maggiore dal buco nero. In tal caso, visto che la forza di attrazione gravitazionale decresce con il quadrato della distanza, è probabile che gli altri due pianeti abbiano velocità molto minore.
Per quanto concerne la questione sulla fonte di luce, devo ammettere la mia ignoranza sulla teoria dei buchi neri. Mi riprometto di informarmi un po' meglio per rispondere a questo punto .
Quote:
Tieni presente che quello che sto per scrivere è basato sulla mia memoria (in questo momento non ho davanti il film per sincerarmi dell'esattezza di quello che scrivo).

Nel BD dei contenuti speciali, Nolan ESPLICITAMENTE afferma che la sequenza iniziale del Tesseratto (quella dove Cooper non ha ancora ben compreso cosa gli sta accadendo e dove si trovi) e, in particolare, quella dove vediamo Cooper muovere la mano attraverso la luce che filtra dalla finestra/e della stanza/e di Murphy è stata creata per mettere lo spettatore nelle condizioni di comprendere che i fenomeni fisici che accadono nella realtà terrestre (la luce che filtra dall'esterno ed entra nella stanzetta rivelando le particelle sospese di sabbia esattamente come, abitualmente, noi vediamo le particelle di polvere sospese in aria quando la luce le colpisce in una particolare maniera) si ritrovano, pari pari, in questa rappresentazione dimensionale in cui egli stesso si trova (ripeto lo dice esplicitamente).

Se seguo la tua linea di pensiero (ossia Cooper è spaesato, non sa bene dove si trova, non sa cosa fare e magari pensa anche di essere morto... ) non riesco a capire come questo senso estremo di impotenza lo porti a fare delle azioni "preordinate" come quello di muovere la mano che determinerebbe la modifica della gravità a cui i granelli di sabbia sono sottoposti e, di conseguenza, detterebbe (a sua insaputa dato che egli non ha ancora compreso dove si trova e cosa deve fare) le coordinate della NASA a se stesso.

Forse è difficile quello che voglio dire: in sostanza, se Cooper arriva, all'improvviso, in una struttura (dimensione) in cui egli si pone come un bambino delle Elementari che approda ad un aula universitaria di Fisica Astronomica, come fa a capire, dopo pochissimi secondi, che con il movimento delle mani lui altera la Gravità e quindi "obbedisce" all'azione di dettare le coordinate?

Lui non sa nulla, è totalmente spaesato, nel suo viso c'è solo meraviglia, non percepisco una chiara volontà del tipo "Bene, finalmente sono qui! Allora, per primo devo muovere i granelli di sabbia, poi devo scrivere la parola "STAY", poi debbo...", capisci cosa intendo dire?
Io non ho visto il BD dei contenuti speciali, ma ho scritto la mia risposta con la scena del tesseratto davanti agli occhi, ieri sera.
Le azioni di cooper nel tesseratto sono le seguenti:
-Batte i pugni contro la libreria con la conseguenza di far cadere il LEM.
-Rivede la scena della sua partenza ed impulsivamente compone la parola STAY in codice morse, facendo cadere i libri.
-Si mette in comunicazione con TARS che gli spiega che "loro" hanno costruito quel posto per consentirgli "manipolare" il tempo
-Da qui in poi ha la rivelazione (tipica di Nolan) e capisce cosa deve fare.
-Solo adesso, in maniera lucida e precisa (dice proprio "mi sono portato io stesso alla base"), scrive le coordinate della nasa alterando la sabbia che entra dalla finestra.
-Successivamente codifica i dati acquisiti da TARS all'interno della lancetta dell'orologio.
-Appena finito, "loro" chiudono il tesseratto, quindi, verosimilmente, finiscono anche le anomalie nella stanzettadi Murph.

Quote:
Ripeto ancora una volta che non sono un Fisico però, da quello che so, le dimensioni sono misurabili (nella nostra realtà quelle spaziali sono ovviamente 3) e anche il Tempo (quarta dimensione) è misurabile.
Sei sicuro che il tempo sia misurabile in maniera diretta? Se io voglio misurare una lunghezza, prendo una lunghezza nota (un metro) e la affianco alla lunghezza che voglio misurare. Questo con il tempo non si può fare.
Quando misuri il tempo con un orologio cosa fai? Osservi delle lancette mosse da un meccanismo che oscilla ad una data frequenza. Non scendiamo nei dettagli di come è generata questa frequenza (quarzo eccitato da una corrente elettrica -> effetto piezoelettrico). In pratica le lancette si muovono lungo una scala graduata, quindi, in realtà, noi misuriamo lo spostamento delle lancette (cioè una lunghezza). La misura del tempo la otteniamo indirettamente dall'assunto che lo spostamento delle lancette si ripete tale e quale a noti intervalli di tempo, cioè è periodico.
Quindi cosa abbiamo misurato? Il tempo o lo spostamento delle lancette?

Quote:
Veramente il Sole si muove eccome, si chiama "rivoluzione" .
Se ti riferisci al movimento delle galassie, hai ragione. Ma, come vedi, è tutta una questione di relatività . Dal sistema di riferimento della terra, la terra appare ferma. Dal sistema di riferimento del sistema solare, è il sole ad apparire fermo. Se ci poniamo al centro della via lattea, anche il sole si muoverà, orbitando intorno al centro della galassia. E potremmo andare avanti così all'infinito, concludendo che nulla è fermo. Per come è stata impostata la nostra fisica (che è solo il NOSTRO personalissimo modo di cercare di dare spiegazione ai fenomeni naturali), nessuna legge può essere formulata senza sistema di riferimento. In pratica il tutto si basa sull'assunto che per cercare di spiegare un fenomeno naturale bisogna osservarlo, ma il fenomeno stesso cambia a seconda di dove e come lo si osserva.
Il concetto di relatività sembra banale, ma è piuttosto complesso. Spero di essermi spiegato, almeno un po' .

Quote:
Ragionando sempre per chiaccherare proviamo a fare questo ragionamento:
A) Cooper e TARS si sacrificano gettandosi dentro Gargantua, alleggerendo la navicella dando così la possibilità ad Amelia di proseguire il viaggio verso il pianeta di Simmonds;
B) Cooper e TARS vengono annientati;
C) Nel frattempo Murphy, dopo tanti anni, rimette piede nella sua stanza e osserva l'orologio;
D) un qualsiasi essere di "loro" potrebbe benissimo entrare nel Tesseratto (cavolo, lo hanno realizzato loro stessi, vuoi che non siano in grado di metterci dentro un loro rappresentante?), pizzicare la linea di gravità dell'orologio a mo' di chitarra, fare un bell'arpeggio e dettare la soluzione!
E) Murphy vede l'orologio, intuisce la soluzione e via di arche spaziali!

La presenza di Cooper è inutile o, per meglio dire, è inutile che Murphy comprenda che il fantasma è sempre stato suo padre; ciò che è importante è la soluzione dell'equazione e non il fatto che Cooper è il fantasma!

Tra l'altro, non è Cooper a scoprire i dati bensì TARS che, appare evidentissimo, altro non fa che captare i segnali che "loro" stanno trasmettendo dal di fuori del Tesseratto.

TARS stesso si pone la domanda (se non ricordo male) su chi possano essere questi "esseri" (che gli stanno inviando i dati) e Cooper, con una certezza, per me, assolutamente fuori luogo, gli risponde che siamo noi stessi, gli umani del Futuro.

In primis, se ce uno che ha stabilito un contatto diretto con "loro" è TARS e non Cooper.

TARS riceve i dati e, se vogliamo divertirci, non ci voleva nulla ad inviargli un messaggio del tipo "Questi sono i dati che vi servono per risolvere l'equazione. Firmato Gli Esseri Pentadimensionali"

No, troppo logicamente lineare; è più affascinante sentire Cooper (che solo qualche minuto prima non sapeva nemmeno dove si trovasse, cosa dovesse fare, se era vivo o stava sognando o era defunto) che "illuminato" riesce a comprendere il tutto e mettere ogni cosa al suo posto!
Ovviamente il ragionamento fila. E' assolutamente lineare, ed è la maniera più logica possibile. Ma cozza pesantemente con il pensiero di Nolan. Nel primo post ho cercato di fare una veloce carrellata di tutti i suoi film, proprio per inquadrare il regista. Un regista DEVE dare la sua impronta ad un suo film. La sceneggiatura che hai descritto prevede un "deus ex machina" che detta la soluzione al genere umano in estinzione e lo salva. La sceneggiatura di Nolan è molto più intrigante ed affascinante. Il genere umano si salva solo grazie a se stesso (un se stesso del futuro, ma sempre umani sono). Il messaggio è potente (anche se banale) e suona tipo: "Il nostro destino è solo in mano nostra. Ci salveremo perchè siamo in grado di superare le difficoltà ed i nostri stessi limiti spinti dalla forza dell'amore (non dall'istinto di sopravvivenza, come dice Matt Damon)"

Quote:
Da quello che mi ricordo, la Velocità misura lo spostamento di un oggetto da un punto A ad un punto B nell'unità di TEMPO.

Se misura uno spostamento vuol dire che misura una distanza (nell'unità di TEMPO) quindi, umilmente parlando (non sono un Fisico), non mi sembra di aver scritto una castroneria IPERSPAZIALE!!!
Ora l'hai scritta meglio. La velocità non misura lo spostamento da A a B (che sarebbe misurato in metri) ma il tempo che ci metti per spostarti da A a B (che appunto si misura in metri al secondo). Qualunque professore di terzo liceo scientifico ti avrebbe lanciato amorevolmente il cassino in testa per un'affermazione come quella di prima.
__________________
Il cucchiaio non esiste... ||Le mie 100+ Trattative||
Morphina19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 11:10   #363
Stormblast
Senior Member
 
L'Avatar di Stormblast
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 2392
ammazza ao che prolifici!!!

Il fatto che sia lui "dietro alla libreria" è chiaro, dal momento che dentro al tesseratto appare la stanza di murphy in ogni istante della sua esistenza nel corso del tempo. Lui si sposta di "qualche metro" e magari si è spostato di qualche anno nella realtà della stanza.
Se non erro è TARS a spiegare la cosa, Copper invece capisce che può giocare con la gravità quando tira due bestemmie, quattro pugni e vede cadere i libri.
__________________
"E non è un gioco, non è una partita, ma semplicemente uno stile di vita..."

Ultima modifica di Stormblast : 16-04-2015 alle 11:15.
Stormblast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 13:16   #364
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
La sceneggiatura potevamo scriverla noi!

Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Sono d'accordo con te; e ci tengo a sottolineare che, sebbene i miei toni possono sembrare più consoni ad uno scontro che ad un confronto di opinioni, sono assolutamente amichevoli . Neanche io sono un fisico. Ai tempi dell'università ne ho studiata parecchia e mi ha affascinato molto, ma le mie conoscenze, soprattutto in ambito di relatività, sono piuttosto limitate.
Meglio così, mi sembrava di stare dando inizio ad uno scontro e invece a me piace parlare di film ma senza cadere in scontri o polemiche .
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Quindi è corretto dire che i pianeti che orbitano intorno a Gargantua hanno velocità (che può essere costante in modulo, nonostante siano sottoposti ad un'accelerazione non nulla, nel caso di orbita circolare) immensamente maggiore dei pianeti del sistema solare.
Forse prima mi sono spiegato male, oppure ho commesso qualche errore. Nessun corpo di massa non nulla può muoversi alla velocità della luce. Quindi i pianeti di certo non si muoveranno a quella velocità, ma la loro velocità sarà immensamente maggiore di quella della terra. Ed è qui che la relatività entra in gioco.
Tra l'altro l'unico pianeta dove c'è shift temporale è quello di Miller, pertanto è logico ipotizzare che gli altri si trovino a distanza molto maggiore dal buco nero. In tal caso, visto che la forza di attrazione gravitazionale decresce con il quadrato della distanza, è probabile che gli altri due pianeti abbiano velocità molto minore.
Per quanto concerne la questione sulla fonte di luce, devo ammettere la mia ignoranza sulla teoria dei buchi neri. Mi riprometto di informarmi un po' meglio per rispondere a questo punto .
Caro Morphina, c'è qualcosa che non mi quadra .
Ammettiamo pure che le orbite dei pianeti siano percorse in modo estremamente veloce, ma davvero molto veloce: non pensi che una qualunque navicella avrebbe qualche difficoltà ad entrare nell'atmosfera del pianeta?

Se non ricordo male, comunque, lo shift c'è anche nel pianeta di Mann.
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Io non ho visto il BD dei contenuti speciali, ma ho scritto la mia risposta con la scena del tesseratto davanti agli occhi, ieri sera.
Le azioni di cooper nel tesseratto sono le seguenti:
-Batte i pugni contro la libreria con la conseguenza di far cadere il LEM.
-Rivede la scena della sua partenza ed impulsivamente compone la parola STAY in codice morse, facendo cadere i libri.
-Si mette in comunicazione con TARS che gli spiega che "loro" hanno costruito quel posto per consentirgli "manipolare" il tempo
-Da qui in poi ha la rivelazione (tipica di Nolan) e capisce cosa deve fare.
-Solo adesso, in maniera lucida e precisa (dice proprio "mi sono portato io stesso alla base"), scrive le coordinate della nasa alterando la sabbia che entra dalla finestra.
-Successivamente codifica i dati acquisiti da TARS all'interno della lancetta dell'orologio.
-Appena finito, "loro" chiudono il tesseratto, quindi, verosimilmente, finiscono anche le anomalie nella stanzettadi Murph.
Io non ho il film davanti a me ma nella tua ricostruzione manca la parte iniziale ossia una sequenza che dura meno di un minuto dove lui precipita nel tesseratto e comincia a fluttuare (IN ASSENZA di gravità) per rendersi conto di dove è andato a finire; vede, come in uno specchio, le stanze riflesse all'infinito, vede la luce filtrare dalle finestre e, con il movimento della mano, cerca di toccarla (altro che coordinate della NASA) ma ancora non ha coscienza di dove si trova.

Solamente dopo, quando si rende conto di essere dietro la libreria, accade tutto quello che hai descritto.

Il "mi sono portato io stesso alla base" è, alla base di quello che abbiamo finora discusso, la firma di Nolan sulla ricorsività
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Quindi cosa abbiamo misurato? Il tempo o lo spostamento delle lancette?
Per me il Tempo è la misura della nostra esistenza. Se non esistesse il Tempo, di fatto, saremmo immortali e invece la nostra vita inizia da un punto A (nascita) e termina in un punto B (morte): tutto quello che intercorre tra i due punti è l'esistenza umana e, volenti o dolenti, l'Uomo per effettuare questo percorso (dal principio alla fine) impiega del Tempo.

Comunque qui entriamo in un altro campo.

Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
E potremmo andare avanti così all'infinito, concludendo che nulla è fermo.
Ci credo che è così perché quello che hai scritto è la causa dell'espansione dell'Universo ove le galassie, pur stando ferme, si allontanano tra di loro ergo si muovono...
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Per come è stata impostata la nostra fisica (che è solo il NOSTRO personalissimo modo di cercare di dare spiegazione ai fenomeni naturali), nessuna legge può essere formulata senza sistema di riferimento. In pratica il tutto si basa sull'assunto che per cercare di spiegare un fenomeno naturale bisogna osservarlo, ma il fenomeno stesso cambia a seconda di dove e come lo si osserva.
Il concetto di relatività sembra banale, ma è piuttosto complesso. Spero di essermi spiegato, almeno un po' .
Concordo.
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
La sceneggiatura che hai descritto prevede un "deus ex machina" che detta la soluzione al genere umano in estinzione e lo salva. La sceneggiatura di Nolan è molto più intrigante ed affascinante. Il genere umano si salva solo grazie a se stesso (un se stesso del futuro, ma sempre umani sono). Il messaggio è potente (anche se banale) e suona tipo: "Il nostro destino è solo in mano nostra. Ci salveremo perchè siamo in grado di superare le difficoltà ed i nostri stessi limiti spinti dalla forza dell'amore (non dall'istinto di sopravvivenza, come dice Matt Damon)"
Mah, caro Morphina, aldilà di tutte le speculazioni, mi vuoi dire chi c'è la messo il wormhole accanto a Saturno?
Cooper? TARS? Murphy? La NASA?
La risposta è: loro.
Allora "loro" costituisce già di per se un Deus Ex Machina; che poi Cooper diventa il più grande genio dell'Umanità comprendendo, all'istante, e senza alcuna base di Fisica Astronomica (gli debbono pure spiegare come funziona il wormhole perché, fino a quel momento, non ne aveva mai sentito parlare, gli debbono spiegare cos'è l'orizzonte degli eventi, gli debbono spiegare la relatività del tempo in funzione della gravità, etc.), il controllo della Gravità, l'Iperspazio, la realtà multidimensionale...beh ce ne vuole di sospensione dell'incredulità per accettare tutte queste cose e tutte in un colpo solo .

Il film vuole mandare il messaggio che dici tu ma io, vedendo le immagini e applicando il mio cervello, vedo il tutto come una forzatura e non come un normale scorrere delle conseguenze di tutti gli eventi che hanno portato lo spettatore fino a quel momento.

Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Ora l'hai scritta meglio. La velocità non misura lo spostamento da A a B (che sarebbe misurato in metri) ma il tempo che ci metti per spostarti da A a B (che appunto si misura in metri al secondo).
Appunto, la Velocità misura lo spostamento di un corpo in funzione del Tempo (m/s, Km/h).
Messa in questi termini è un po' come se stessi definendo cos'è un Anno Luce
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 14:28   #365
Morphina19
Senior Member
 
L'Avatar di Morphina19
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
Messaggi: 2308
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Meglio così, mi sembrava di stare dando inizio ad uno scontro e invece a me piace parlare di film ma senza cadere in scontri o polemiche .

Caro Morphina, c'è qualcosa che non mi quadra .
Ammettiamo pure che le orbite dei pianeti siano percorse in modo estremamente veloce, ma davvero molto veloce: non pensi che una qualunque navicella avrebbe qualche difficoltà ad entrare nell'atmosfera del pianeta?

Se non ricordo male, comunque, lo shift c'è anche nel pianeta di Mann.
Se il pianeta di Miller (quello di "Mann Demon" non aveva shift temporale) non si muove a velocità maggiore della terra allora mi manca qualche conoscenza di fisica per darmi una spiegazione dello shift temporale. Da quello che avevo capito, anche leggendo quella pagina di wiki, lo shift avviene tra punti a diverso potenziale gravitazionale in un dato campo. E cosa succede se prendi una massa (non nulla, ma anche infinitesima) e la metti in un campo gravitazionale? Si muove. E si muoverà a velocità tanto maggiore quanto è forte questo campo gravitazionale.
Quote:
Io non ho il film davanti a me ma nella tua ricostruzione manca la parte iniziale ossia una sequenza che dura meno di un minuto dove lui precipita nel tesseratto e comincia a fluttuare (IN ASSENZA di gravità) per rendersi conto di dove è andato a finire; vede, come in uno specchio, le stanze riflesse all'infinito, vede la luce filtrare dalle finestre e, con il movimento della mano, cerca di toccarla (altro che coordinate della NASA) ma ancora non ha coscienza di dove si trova.

Solamente dopo, quando si rende conto di essere dietro la libreria, accade tutto quello che hai descritto.

Il "mi sono portato io stesso alla base" è, alla base di quello che abbiamo finora discusso, la firma di Nolan sulla ricorsività
Ti sbagli, ho rivisto la scena ieri sera. Quando arriva nel tesseratto e smette di precipitare, è spaventato si guarda intorno e vede il retro della libreria. Poi osserva attraverso la libreria e vede Murph. Sbatte i pugni e si vede il LEM rotto per terra, con la figlia che lo guarda incuriosita e per nulla spaventata. L'unica volta che interagisce con i granelli di sabbia che entrano dalla finestra è quando si scrive le coordinate della nasa.
Quote:
Per me il Tempo è la misura della nostra esistenza. Se non esistesse il Tempo, di fatto, saremmo immortali e invece la nostra vita inizia da un punto A (nascita) e termina in un punto B (morte): tutto quello che intercorre tra i due punti è l'esistenza umana e, volenti o dolenti, l'Uomo per effettuare questo percorso (dal principio alla fine) impiega del Tempo.

Comunque qui entriamo in un altro campo.
Per me invece il tempo non esiste. Tutto l'universo è in continuo mutamento, il tempo è solo il nostro modo di tenere traccia di questo mutamento. Purtroppo è un retaggio della nostra limitata mente umana. Quando riusciremo a liberarcene, diventeremo degli esseri pentadimensionali.

Quote:
Mah, caro Morphina, aldilà di tutte le speculazioni, mi vuoi dire chi c'è la messo il wormhole accanto a Saturno?
Cooper? TARS? Murphy? La NASA?
La risposta è: loro.
Allora "loro" costituisce già di per se un Deus Ex Machina;
[...]
Questo è proprio lo scherzetto sottile che Nolan ci gioca in Interstellar. Se questo deus ex machina siamo "noi dal futuro" di divino non ha molto, sembra più un "Homo ex Machina". L'effetto finale è praticamente lo stesso, ma formalmente, se è l'uomo a salvare se stesso, non si può certo dire che Nolan abbracci la visione di una "provvidenza" soprannaturale di Manzoniana memoria.
Quote:
Appunto, la Velocità misura lo spostamento di un corpo in funzione del Tempo (m/s, Km/h).
Messa in questi termini è un po' come se stessi definendo cos'è un Anno Luce
No, la velocità non è lo spostamento in funzione del tempo. E' lo spostamento in un dato intervallo di tempo. Il che è diverso, matematicamente.
Per esempio, supponiamo di percorrere un segmento da A a B in una sola dimensione (lungo x). Lo spostamento in funzione del tempo x(t) ci restituirà la nostra posizione x istantanea al generico istante t. Disegnando questa funzione matematica per tutti gli x possibili (cioè quelli compresi tra A e B) otteniamo un segmento:

x(t) = A---------B

La velocità è invece definita come v = Δx/Δt = B-A/tB-tA. Questa è la definizione di velocità media durante lo spostamento tra A e B. Per ottenere la velocità istantanea ci basta ridurre il segmento AB ad un infinitesimo. Ed otteniamo la classica definizione in cui la velocità è la derivata prima dello spostamento.
L'anno luce, invece, è una misura di distanza. L'anno luce è come dire che Roma e Milano sono distanti 45 minuti aereo tra loro.

Scusa per la lezione di fisica, so che è OT ma volevo fugare tutte le imprecisioni.
__________________
Il cucchiaio non esiste... ||Le mie 100+ Trattative||
Morphina19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 16:27   #366
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Se il pianeta di Miller (quello di "Mann Demon" non aveva shift temporale) non si muove a velocità maggiore della terra allora mi manca qualche conoscenza di fisica per darmi una spiegazione dello shift temporale. Da quello che avevo capito, anche leggendo quella pagina di wiki, lo shift avviene tra punti a diverso potenziale gravitazionale in un dato campo. E cosa succede se prendi una massa (non nulla, ma anche infinitesima) e la metti in un campo gravitazionale? Si muove. E si muoverà a velocità tanto maggiore quanto è forte questo campo gravitazionale.
I miei dubbi si riferivano alla cosiddetta velocità di rientro. Già bisogna stare molto attenti a non superare una certa velocità (con un certa angolazione) con la navicella, se poi ci mettiamo che il pianeta, di suo, gira pure molto velocemente allora la cosa inizia a diventare davvero complicata per evitare di rimbalzare sull'atmosfera stessa...
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Ti sbagli, ho rivisto la scena ieri sera. Quando arriva nel tesseratto e smette di precipitare, è spaventato si guarda intorno e vede il retro della libreria. Poi osserva attraverso la libreria e vede Murph. Sbatte i pugni e si vede il LEM rotto per terra, con la figlia che lo guarda incuriosita e per nulla spaventata. L'unica volta che interagisce con i granelli di sabbia che entrano dalla finestra è quando si scrive le coordinate della nasa.
Allora la prima parte è questa: https://www.youtube.com/watch?v=iJio07EtKYc

Se noti bene, da 00:41 a 00:45, lui precipita verso il Tesseratto (e per precipitare vuol dire che egli è sottoposto ad una forza di gravità altrimenti fluttuerebbe) e fra gli innumerevoli (infiniti?) tunnel in cui può andare a cadere, egli s'infila in uno solo di questi.
Domanda: gli altri tunnel rappresentano tutte le altre possibili linee temporali della stanza di Murphy (leggasi realtà parallele)?

Continua a precipitare fino a quando a 01:00 si ferma quasi istantaneamente e, di fatto, la gravità termina ed inizia a fluttuare (lo capiremo nelle scene seguenti).

A 01:59 inizia a rendersi conto di tante cose ma adesso la scena è temporalmente complessa: ci sono 3 piani temporali con cui lo spettatore deve avere a che fare:

A) la Murphy quindicenne che vede i libri cadere e il LEM rompersi (da 01:59 a 02_07)
B) la Murphy, più o meno, quarantenne che prende il LEM (che non si trova a terra) e lo rimette a posto sul ripiano della libreria (da 02:08 a 02:11); qui Nolan ci prova a fare lo scherzetto di confondere lo spettatore come se il LEM è caduto con Murphy che aveva 15 anni ed è stato raccolto dalla stessa quando aveva 40 anni. No, è solo un abile montaggio per confondere le idee, tutto qua;
C) Proprio da 02:18 in poi abbiamo la conferma di quello che ho scritto in precedenza (è la Murphy quindicenne che raccoglie il LEM e non la quarantenne);
D) Da 02:31 fino al termine della scena, Cooper non ha ancora compreso nulla del suo ruolo, infatti diventa preda della disperazione e non sa cosa fare;

Scena seguente: https://www.youtube.com/watch?v=xo3N9Brp2CU

A) Dobbiamo renderci conto di una cosa: Cooper continua ad osservare scene di vita già vissuta ma il suo punto di osservazione non varia; in sostanza lui è assolutamente statico, fermo, non sposta o muove nulla all'interno del Tesseratto, è come se stesse vedendo il film della stanza di Murphy;
B) Il suo punto di osservazione è sempre lo stesso ossia quello che lui si è creato (involontariamente) gettando a terra due o tre libri; eppure, ritornando alla realtà terrestre di Murphy, quest'ultima aveva rimesso a posto, ogni volta, i libri che cadevano ma di queste azioni semnbra non essercene traccia; i libri non sono stati rimessi a posto nonostante siano passati diversi giorni (dalla caduta del LEM a quando Cooper va a trovare Murphy per dirgli che l'indomani dovrà partire);
C) Da 0:49 a 1:20, "Don't let me leave Murph", non lasciarmi andare, non lasciarmi andare Murph (Murphy in italiano); è l'umanità di Cooper ad uscire allo scoperto; è il punto cruciale in cui emerge REALMENTE l'Amore in tutta la sua potenza; non gli importa nulla della missione, del pianeta, della salvezza; lui vorrebbe (paradossalmente) cambiare il flusso temporale e farsi ostacolare, da Murphy, ad intraprendere questa folle odissea perché tutto quello che desidera è non essere mai partito;
D) 0:27, "It was You" parafrasando "Il fantasma eri tu"; da quando il film ha collocato Cooper nel Tesseratto, non riesco a comprendere come la Murphy ricercatrice intuisce che suo padre era la causa della caduta dei libri, non riesco a trovare un minimo indizio; per quel che lei ne sa ci potrebbe essere un qualunque rappresentante di "loro" dietro quella libreria; molto più poeticamente, l'Amore che lei nutre per suo padre la porta ad immaginare che egli era l'autore di tutti quei fenomeni paranormali;
E) TARS si mette in contatto con Cooper e gli dice che si trova nel Tesseratto (in un altro degli infiniti tunnel?);

Scena conclusiva:https://www.youtube.com/watch?v=GtTkcM9BfXM

A) da 0:15 a 0:26, Murphy vuole provare se l'alterazione gravitazionale è ancora presente (dopo svariati anni di assenza dalla stanza) ma l'esito della prova è palesemente negativo;
B) finalmente, da 0:36 fino a 01:20, viaggia nel tempo terrestre (lui è fuori da questa dimensione temporale) e arriva nel momento in cui lui è già partito e Murphy, dopo essersi ripresa dalla rabbia (ricordo che quando Cooper gli diede il suo orologio lei lo gettò sul pavimento ai piedi del letto), probabilmente il giorno dopo, pone l'orologio sulla libreria;
C) adesso arriviamo al momento clou; 02:13 Cooper inizia a dettare i dati quantici mancanti ma lui si trovava nel tempo terrestre in cui la Murphy quindicenne aveva riposto l'orologio; senza essersi mosso inizia a dettare i dati ma il montaggio di Nolan è fatto in maniera tale da far confondere lo spettatore e portarlo a credere che, in tempo reale, Cooper sta dettando alla Murphy quarantenne i dati e invece non è così. I dati iniziano ad essere dettati da quando Murphy è quindicenne e qui la relatività temporale è al culmine (non vado oltre altrimenti non finiamo più);

Scena finale: https://www.youtube.com/watch?v=5sl08babPi4

Il Tesseratto si chiude (per certi versi, da come viene realizzata la scena, la stessa struttura sembra quasi una costruzione mentale che inizia a svanire piuttosto che una struttura fatta di materia) e Cooper inizia la fase di rientro (ritorna quindi in un continum a 4 dimensioni) e rivede il momento in cui l'Endurance entra dentro il Wormhole (praticamente abbiamo i 2 Cooper presenti contemporaneamente nello stesso istante di tempo).

Mi fermo qui perché debbo andare via ma stasera continuerò il discorso.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 19:19   #367
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Per me invece il tempo non esiste. Tutto l'universo è in continuo mutamento, il tempo è solo il nostro modo di tenere traccia di questo mutamento. Purtroppo è un retaggio della nostra limitata mente umana. Quando riusciremo a liberarcene, diventeremo degli esseri pentadimensionali.
Qualunque sia la propria filosofia di vita o concezione del Tempo, rimane il fatto che il nostro stesso corpo, le nostre stesse cellulle, le stesse particelle che compongono le cellule sono immerse in una realtà temporale.
Nasciamo, cresciamo, maturiamo, invecchiamo, moriamo, una lenta (per noi) transizione che ci porta da un punto A ad un punto B e questo movimento che ci porta a percorrere una distanza è la Vita.
Il Tempo è nato un istante dopo il Big Ben ma è troppo complesso spiegarlo attraverso un Forum.
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Questo è proprio lo scherzetto sottile che Nolan ci gioca in Interstellar. Se questo deus ex machina siamo "noi dal futuro" di divino non ha molto, sembra più un "Homo ex Machina". L'effetto finale è praticamente lo stesso, ma formalmente, se è l'uomo a salvare se stesso, non si può certo dire che Nolan abbracci la visione di una "provvidenza" soprannaturale di Manzoniana memoria.
Se ci hai fatto caso non ho mai nominato Dio, dei o cose similari.

A mio parere sarebbe stato un messaggio UNIVERSALMENTE più bello quello di una civiltà aliena che invece di venirci ad invadere con mega astronavi ci aiuta a trovare una nuova casa.
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
No, la velocità non è lo spostamento in funzione del tempo. E' lo spostamento in un dato intervallo di tempo. Il che è diverso, matematicamente.
Per esempio, supponiamo di percorrere un segmento da A a B in una sola dimensione (lungo x). Lo spostamento in funzione del tempo x(t) ci restituirà la nostra posizione x istantanea al generico istante t. Disegnando questa funzione matematica per tutti gli x possibili (cioè quelli compresi tra A e B) otteniamo un segmento:

x(t) = A---------B

La velocità è invece definita come v = Δx/Δt = B-A/tB-tA. Questa è la definizione di velocità media durante lo spostamento tra A e B. Per ottenere la velocità istantanea ci basta ridurre il segmento AB ad un infinitesimo. Ed otteniamo la classica definizione in cui la velocità è la derivata prima dello spostamento.
Ovviamente non ho nulla da ridire, mi hai fatto ritornare alle Superiori!
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
L'anno luce, invece, è una misura di distanza. L'anno luce è come dire che Roma e Milano sono distanti 45 minuti aereo tra loro.
Certo, poniamo 45 minuti luce se però vai alla velocità della Luce, insomma un continuo miscelare Spazio e Tempo .

Per chi si sia lasciato confondere dai nostri discorsi, ecco un video che schematizza perfettamente tutto il film:
https://www.youtube.com/watch?v=P9Inr7taRy8

Ultima modifica di RAEL70 : 16-04-2015 alle 19:22.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 20:01   #368
Morphina19
Senior Member
 
L'Avatar di Morphina19
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
Messaggi: 2308
Purtroppo temo che spiegare una cosa come il tempo sarebbe difficile anche al di fuori di un forum.
Alla fine, però, sembra che siamo d'accordo su quasi tutto. Eccetto il fatto che reputo più potente il messaggio di loro come "umani del futuro" piuttosto che come razza aliena benevolente.
__________________
Il cucchiaio non esiste... ||Le mie 100+ Trattative||
Morphina19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 20:55   #369
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Si, siamo d'accordo praticamente su tutto tranne su "loro" ma, alla fine, si tratta solo di sfumature.

Credo che questo thread meriti una conclusione degna con la più bella, completa e scientifica recensione del film da parte del bravissimo e simpaticissimo Adrian:
https://www.youtube.com/watch?v=pgBlq77uFCA

Riesce a dare una connotazione squisitamente scientifica alla sceneggiatura del film.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 10:03   #370
.338 lapua magnum
Senior Member
 
L'Avatar di .338 lapua magnum
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 978
"l’Universo è un immenso ologramma.
David Bohm, noto fisico dell'Università di Londra sosteneva che la realtà oggettiva non esiste. Nonostante la sua apparente solidità, l'Universo è in realtà un ologramma gigantesco e dettagliato.
Bohm si convinse che il motivo per cui le particelle subatomiche restano in contatto
indipendentemente dalla distanza che le separa risiede nel fatto che la loro separazione è un'illusione.
Egli sosteneva che, ad un qualche livello di realtà più profondo, tali particelle non sono
entità individuali, ma estensioni di uno stesso insieme fondamentale.
In un Universo olografico persino il tempo e lo spazio non sarebbero più dei principi
fondamentali.
Poiché concetti come la località vengono infranti in un Universo dove nulla è veramente separato dal resto, anche il tempo e lo spazio tridimensionale dovrebbero essere interpretati come semplici proiezioni di un sistema più complesso.
la realtà non è altro che una sorta di superologramma in cui il passato, il presente ed il futuro coesistono simultaneamente; questo implica che, disponendo degli strumenti appropriati, un giorno potremmo spingerci entro quel livello."
Per Cooper e gli altri umani (come anche noi) interpretano l'universo come entità fisica soggetta all'interazione tempo, gravità e velocità. Per gli esseri del futuro (presunti umani) l'universo é manipolabile a tal punto da creare warmhole e tesseratto in un buco nero.
__________________
Case Xigmatek Utgard CPU FX-8320E@4200 Mobo Asus Sabertooth 990FX Dissipatore Zalman 9900Led Ram G.Skill 4GB 1600 MHz VGA R9 270 Dual-X PSU XFX ProSeries 450W
"la conoscenza è il nostro scopo supremo"
.338 lapua magnum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 11:59   #371
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da .338 lapua magnum Guarda i messaggi
Per Cooper e gli altri umani (come anche noi) interpretano l'universo come entità fisica soggetta all'interazione tempo, gravità e velocità. Per gli esseri del futuro (presunti umani) l'universo é manipolabile a tal punto da creare warmhole e tesseratto in un buco nero.
Per essere precisi il "warmhole" è qualcosa di estremamente differente ., sicuramente meno affascinante ma molto molto molto più piacevole!

Ad ogni modo, il wormhole che creano non si trova dentro Gargantua (il buco nero) ma si trova nel Sistema Solare nelle vicinanze di Saturno.

Se rimaniamo nel campo della Scienza, un wormhole (ponte Einstein-Rosen) è praticamente impossibile da creare e, soprattutto, da renderlo talmente ampio e stabile da permettere un passaggio di oggetti.

Ci vuole della materia praticamente immensa per realizzarlo e altrettanta antimateria per renderlo stabile e sufficientemente ampio quindi siamo nel campo della Fisica teorica piuttosto che nella Scienza attuale o futuribile.

Andiamo al Tesseratto così cerchiamo anche di chiarire questo aspetto del film.

Cooper (e TARS) quando abbandonano la navicella precipitano dentro Gargantua.

Ora, il "fondo" di un buco nero è la cosiddetta "singolarità" che, in parole estremamente povere, è quel "luogo", quel "punto", quello "spazio" dove qualunque legge fisica conosciuta degenera perché ogni equazione tende ad infinito ossia la definizione che caratterizzava ogni equazione (rappresentante la nostra realtà fisica) conosciuta svanisce e perde di significato.

Cooper (e TARS) procedono quindi inesorabilmente verso la singolarità...

Fermo restando che qualunque cosa debba accadere loro, nella realtà sarebbero stati annientati ancor prima di cadere dentro Gargantua, la loro caduta termina all'interno di una non meglio identificata "struttura" che (se non ricordo male) nessuno nel film (ne Cooper ne TARS) definisce "Tesseratto": questa è la definizione che ha dato Nolan e che il pubblico ha subito adottato.

Dobbiamo partire dall'idea che Cooper è un pilota e non è affatto uno scienziato (ricordo che Romily, Il Dott. Brand, la Dott.ssa Brand gli spiegano un sacco di cose che lui ignorava totalmente) quindi non sa nulla di buchi neri, singolarità e via dicendo.

Cooper quindi non dice a TARS "Tranquillo amico, siamo in un tesseratto!" ma, semplicemente, non ha alcuna idea dell'esperienza che sta vivendo (e da questo punto di vista lo stato della sua mente non deve essere così tanto differente da quella di Bowman nell'appartamento Regency del finale di 2001): entrambi si trovano in "strutture" e/o "ambienti" di cui ignorano le leggi che li governano, ignorano il luogo ove si trovano, ignorano l'utilità, ignorano il significato e, seppur non esplicitato in nessuno dei due film, potrebbero anche pensare, solo per un istante, di stare provando cosa sia la morte.

Ecco quindi che il "Tesseratto" altro non è che un artifizio e, a mio parere, non rappresenta la "singolarità" (dove, a mio parere, Cooper sarebbe andato ad annullarsi) bensì si pone ad un livello nettamente superiore (potrebbe anche essere immediatamente dopo l'orizzonte degli eventi).

Ora, se il film chiarisce, al di sopra di ogni legittimo dubbio, che queste due "strutture" (wormhole e tesseract) sono state realizzate da queste intelligenze superiori (preferisco definirli così piuttosto che "loro" o "gli umani del futuro"), ciò vuol dire che questa civiltà vive ad un livello decisamente superiore dell'Esistenza (facendo supporre l'esistenza concreta dell'Iperspazio che è, di fatto, una speculazione matematico-fisica ancora largamente da dimostrare).

Se questa civiltà ha queste potenzialità infinite rispetto all'Umanità, allora non sono comprensibili e giustificabili determinati eventi mostrati nel film:
A) il wormhole viene posto vicino a Saturno (che è molto lontano dalla Terra) che obbliga la NASA a predisporre una missione lunga 2 anni; la scelta migliore sarebbe stata quella di metterlo vicino alla Luna o, al massimo, accanto a Marte;
B) una civiltà che agisce al di fuori dello spazio-tempo terrestre vuol dire che, praticamente, è libera di muoversi attraverso il nostro continuum esattamente come un montatore osserva i vari fotogrammi di un film semplicemente scorrendo il nastro in avanti e indietro (che poi è quello che permettono di fare a Cooper all'interno del tesseratto);
C) in base al punto B appare poco logico il fatto che tale civiltà non ponga l'uscita del wormhole nelle vicinanze del pianeta di Simmonds piuttosto che di fronte ad un buco nero decisamente grande come "Gargantua".

In sostanza, se una civiltà si limitasse ad osservare il nostro continuum spazio-temporale allora non ci sarebbe nulla da ridire ma nel momento in cui interviene, da un'altra dimensione, attivamente (wormhole) nella nostra realtà allora, come si dice spesso, "se devi fare le cose falle per bene" o, in alternativa "Se hai fatto 30 fai 31".

Sarebbe bastato porre l'uscita del wormhole nei pressi del pianeta di Simmonds che le cose si sarebbero semplificate al massimo.

Purtroppo però il film sarebbe stato banalissimo e, per giunta, verrebbe a cadere la motivazione principale della missione di Cooper: cercare di visitare gli ultimi pianeti di cui la missione Lazarus (quella dei 12 astronauti) non è riuscita a fornire dati certi.

Ecco perché, ritornando alla "struttura" del Tesseratto penso che, di fatto, sia solo una rappresentazione fatta ad hoc da questa civiltà per far comprendere a Cooper come loro vedono (e considerano) il Tempo e lo Spazio.

Ultima modifica di RAEL70 : 17-04-2015 alle 12:03.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 15:03   #372
.338 lapua magnum
Senior Member
 
L'Avatar di .338 lapua magnum
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 978
ops

il wormhole è impossibile da creare per noi, ma matematicamente parlando (questo per ora possiamo permetterci) è fattibile.
sulle parti del buco nero nolan cede alle fantasie più sfrenate, dalla fionda gravitazionale passando alla surfata sul disco di accrescimento. poi "cade" nel buco nero, che buco non è senza essere ridotto in poltiglia.
il nome "tesseratto" è dato dalla figura geometrica di un ipercubo, cioè una rappresentazione pluridimensionale in un ambiente tridimensionale, che poi è la struttura in cui cooper "cade".
il regista usa la tecnica dello "spiegare al protagonista" per spiegare anche al pubblico, però fa passare cooper per un emerito ignorante che devono imboccare ogni 3x2
Quote:
Ora, se il film chiarisce, al di sopra di ogni legittimo dubbio, che queste due "strutture" (wormhole e tesseract) sono state realizzate da queste intelligenze superiori (preferisco definirli così piuttosto che "loro" o "gli umani del futuro"), ciò vuol dire che questa civiltà vive ad un livello decisamente superiore dell'Esistenza (facendo supporre l'esistenza concreta dell'Iperspazio che è, di fatto, una speculazione matematico-fisica ancora largamente da dimostrare).
Se questa civiltà ha queste potenzialità infinite rispetto all'Umanità, allora non sono comprensibili e giustificabili determinati eventi mostrati nel film:
A) il wormhole viene posto vicino a Saturno (che è molto lontano dalla Terra) che obbliga la NASA a predisporre una missione lunga 2 anni; la scelta migliore sarebbe stata quella di metterlo vicino alla Luna o, al massimo, accanto a Marte;
B) una civiltà che agisce al di fuori dello spazio-tempo terrestre vuol dire che, praticamente, è libera di muoversi attraverso il nostro continuum esattamente come un montatore osserva i vari fotogrammi di un film semplicemente scorrendo il nastro in avanti e indietro (che poi è quello che permettono di fare a Cooper all'interno del tesseratto);
C) in base al punto B appare poco logico il fatto che tale civiltà non ponga l'uscita del wormhole nelle vicinanze del pianeta di Simmonds piuttosto che di fronte ad un buco nero decisamente grande come "Gargantua".

In sostanza, se una civiltà si limitasse ad osservare il nostro continuum spazio-temporale allora non ci sarebbe nulla da ridire ma nel momento in cui interviene, da un'altra dimensione, attivamente (wormhole) nella nostra realtà allora, come si dice spesso, "se devi fare le cose falle per bene" o, in alternativa "Se hai fatto 30 fai 31".
sia all'ingresso che all'uscita del wormhole ci sono pesi gravitazionali consistenti, (più all'uscita che all'ingresso), forse la distorsione gravitazionale serve alla loro creazione e stabilità, ma in questo caso era meglio giove, mah.
ma poi chi è che va a vivere vicino ad un buco nero, tra collassi gravitazionali ed espulsioni di materia ad altissima energia?.
esigenze di copione per giustificare lo scorrere del tempo diverso tra i due "osservatori".
può essere (e qui sono buono e vengo in contro al regista) che i creatori hanno si grandi capacità, ma in certo senso limitate e mettono in piedi tutto sto casino.
poi è un film ed il copione comanda
Quote:
Ecco perché, ritornando alla "struttura" del Tesseratto penso che, di fatto, sia solo una rappresentazione fatta ad hoc da questa civiltà per far comprendere a Cooper come loro vedono (e considerano) il Tempo e lo Spazio.
infatti che per loro il tempo è alla pari di una nostra dimensione spaziale.
comunque è stato bravo nell'incastrare i vari eventi (anche se con numerose forzature, ma ripeto è un film) tanto da chiudere il cerchio.
mi ha deluso il finale, scartavetra i maroni per tutto il film per tornare dalla figlia per vederla ancora in vita e che fa? oh so tornato, uh che bella famiglia ma chi so questi, ok vado bye.
__________________
Case Xigmatek Utgard CPU FX-8320E@4200 Mobo Asus Sabertooth 990FX Dissipatore Zalman 9900Led Ram G.Skill 4GB 1600 MHz VGA R9 270 Dual-X PSU XFX ProSeries 450W
"la conoscenza è il nostro scopo supremo"
.338 lapua magnum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 15:40   #373
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da .338 lapua magnum Guarda i messaggi
sia all'ingresso che all'uscita del wormhole ci sono pesi gravitazionali consistenti, (più all'uscita che all'ingresso), forse la distorsione gravitazionale serve alla loro creazione e stabilità, ma in questo caso era meglio giove, mah.
Già, questo è vero ma vallo a sapere cosa Thorne diceva a Nolan...
Quote:
Originariamente inviato da .338 lapua magnum Guarda i messaggi
ma poi chi è che va a vivere vicino ad un buco nero, tra collassi gravitazionali ed espulsioni di materia ad altissima energia?.
esigenze di copione per giustificare lo scorrere del tempo diverso tra i due "osservatori".
E' quello che ho pensato io la prima volta al cinema, "Ma con tutto l'Universo a disposizione proprio vicino ad un "mostro" devi andare a finire???".
Quote:
Originariamente inviato da .338 lapua magnum Guarda i messaggi
può essere (e qui sono buono e vengo in contro al regista) che i creatori hanno si grandi capacità, ma in certo senso limitate e mettono in piedi tutto sto casino. poi è un film ed il copione comanda
Alla faccia del "limitate": creano cose che per noi è Fantascienza, del Tempo, dello Spazio e della Gravità se ne infischiano e poi li giustifichiamo con il "vorrei ma non posso"???
Quote:
Originariamente inviato da .338 lapua magnum Guarda i messaggi
infatti che per loro il tempo è alla pari di una nostra dimensione spaziale.
comunque è stato bravo nell'incastrare i vari eventi (anche se con numerose forzature, ma ripeto è un film) tanto da chiudere il cerchio.
Mah, diciamo chiuso anche se il finale pare strappato per i capelli....
Quote:
Originariamente inviato da .338 lapua magnum Guarda i messaggi
mi ha deluso il finale, scartavetra i maroni per tutto il film per tornare dalla figlia per vederla ancora in vita e che fa? oh so tornato, uh che bella famiglia ma chi so questi, ok vado bye.
Veramente era anche Murphy che non poteva vivere senza il padre e una volta che finalmente i due si ritrovano che cosa gli dice "Ok, adesso sei qui però, fammi un favore, levati di mezzo le scatole perché io debbo morire e tu devi andare da Amelia che ti aspetta!"
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 16:01   #374
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
in riferimento al finale, se ne va con una certa fretta perchè realizza che la figlia ha avuto la sua vita ed ha metabolizzato la sua assenza e murph poi capisce infine che l'abbandono, che temeva, non c'è stato
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 16:15   #375
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
in riferimento al finale, se ne va con una certa fretta perchè realizza che la figlia ha avuto la sua vita ed ha metabolizzato la sua assenza e murph poi capisce infine che l'abbandono, che temeva, non c'è stato
Dai Korn, non sta in piedi tutta la scena...

D'accordo che Murphy (nel momento in cui scopre il discorso delle lancette dell'orologio) si fa l'idea che il "fantasma" è suo padre e che quindi lui è stato sempre con lei però almeno un lungo abbraccio, un esprimere felicità da tutti i pori per essersi ritrovati, a mio parere, meritava molto di più di un colloquio freddo, razionale, logico, direi alquanto fugace (lei ha fretta di morire, lui di andare da Amelia).

Sarebbe stato più reale che Cooper avesse chiesto notizie riguardo a Tom, alla moglie e ai suoi nipoti (che fine hanno fatto, sono morti tutti?), per giunta avrebbe avuto una logica chiedere se lei o loro (quelli che comandano le arche) sanno qualche notizia in merito ad Amelia e invece nulla.

Povero Cooper, ha salvato l'umanità ma non gli hanno dedicato nulla, un monumento, un arca, niente, proprio niente di niente.

E' stato l'unico essere umano ad aver avuto una esperienza al di fuori delle 4 dimensioni conosciute e niente, tutti venerano Murphy...

Mi sa tanto che forse era alquanto incavolato e ha mandato tutti a quel paese (tanto poi si rivedranno nel pianeta di Simmonds)...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 17:46   #376
Morphina19
Senior Member
 
L'Avatar di Morphina19
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
Messaggi: 2308
Sono d'accordo sull'abbraccio e sul richiedere informazioni su Tom ed il resto della famiglia... probabilmente il film era già troppo lungo così, e Nolan non voleva tagliare altrove.
Meno d'accordo sul monumento. Dal punto di vista degli umani sulla terra, chi ha salvato l'umanità è Murphy. Lui è solo un astronauta scomparso che viene ritrovato dopo quasi un secolo.
__________________
Il cucchiaio non esiste... ||Le mie 100+ Trattative||
Morphina19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 19:19   #377
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da Morphina19 Guarda i messaggi
Lui è solo un astronauta scomparso che viene ritrovato dopo quasi un secolo.
Solo per quello meriterebbe il monumento (mica è umano vagare nello Spazio per 80 anni e rimanere vivo), tanto è vero che quando si risveglia in ospedale e lo informano che si trova nell'arca "Murphy", lui pensa immediatamente che l'abbiano dedicato a lui e invece...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 10:13   #378
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Per completezza di analisi, bisogna che a tutti sia chiaro il loop del film (che non consiste tanto in Cooper in se e per se).

Dobbiamo non fermarci alla fine del film ma andare avanti e quindi facilmente desumere che:

A) nel pianeta di Simmonds si ritroveranno Amelia, Cooper e il resto dell'Umanità;
B) l'Umanità ricomincerà la sua evoluzione da dove si era interrotta;
C) dopo un tot di tempo (anni, secoli, chi può dirlo?), l'Umanità conoscerà la quinta dimensione e imparerà ad usarla per i propri scopi;
D) a causa di questa nuova immensa possibilità l'Umanità scoprirà di dovere intervenire nel Passato;
E) pone il wormhole nei pressi di Saturno, iniziano le anomalie gravitazionali in tanti luoghi della Terra e...;
F) ...e quindi ricomincia il giro con il "fantasma" di Murphy, il LEM che cade dalla libreria, etc.

Se non sono stupido e se applico alla lettera il meccanismo di "loro", degli "uomini del Futuro", questa dovrebbe essere la conclusione, ciclica, del film.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 10:51   #379
zulutown
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1161
Mi domando perchè 20 pagine per commentare questo film, pura spazzatura scientifica.
__________________
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 11:44   #380
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
è arrivato il fisico de noartri

Ultima modifica di Korn : 12-05-2015 alle 12:47.
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v