Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2015, 21:59   #21
uhero
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Perfetto. Ho montato l'ssd con adattatore. Ho liberato completamente l'hd da tutto ciò che non fosse sistema e applicazioni (sono rimasti circa 50GB), l'ho clonato su ssd, ho spento, invertito i sata, avviato e riavviato. Sembra tutto ok... L'apertura delle applicazioni è mooolto più veloce, sull'avvio mi aspettavo un pò più veloce ma alla fine l'ssd che ho preso è piuttosto economico quindi ci può stare Tornando al discorso delle raccolte... Visto che i dati voglio e devo memorizzarli su hdd, potete spiegarmi, sempre ricordando che sono un profano, come potrei fare in modo che tutto ciò che salvo (scarico da internet, trasferisco da cellulare, ecc ecc...) finisca su hdd e non su ssd per sbaglio? Vi ringrazio ancora per l'aiuto!!
uhero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 22:22   #22
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Non puoi salvare prima su ssd controllare e poi salvare su hd esterno ?

Scaricare direttamente su hd esterno quando scarichi gli dici dove .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 22:34   #23
uhero
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Non puoi salvare prima su ssd controllare e poi salvare su hd esterno ?

Scaricare direttamente su hd esterno quando scarichi gli dici dove .
Parlando prima con repetit mi ha fatto notare che se continuo a fare come facevo prima, cioè creare le mie ''personali'' cartelle, tutti i dati vengono salvati su ssd... Cosa che io non voglio... Mi chiedo: basta semplicemente creare un collegamento sul desktop a una cartella sull'hd che chiamo ''pippo'' e poi salvo tutto lì dentro creando delle sottocartelle, ed ho risolto? (ovviamente ai vari programmi darei come percorso di download una sottocartella di pippo)

Perchè prima si parlava di ''reindirizzare le raccolte'', ma non so minimamente come si faccia
Old 13-03-2015, 23:30   #24
uhero
Member

Scusate il doppio post, ma c'è qualcosa che non mi torna... Ora, il mio pc sicuramente non è nuovissimo, ma rispetto ad altri anche più recenti non se la cavava male con l'hdd... Dopo aver montato l'ssd l'ho avviato un paio di volte e sinceramente la velocità di avvio non mi sembrava così diminuita rispetto a prima, così ho cronometrato il tempo dalla pressione del bottone di accensione fino alla comparsa del desktop: 1 minuto e 40 secondi... Io, non essendo esperto, non so che con l'hardware che mi ritrovo è un tempo coerente, ma spulciando un pò in rete vedo che win7 su fissi con ssd si avvia anche in 10-20 secondi, e allora mi chiedo... è normale? Ripeto che comunque le applicazioni si aprono molto più velocemente, soprattutto a pc appena avviato.

PS: se stiamo andando troppo off topic basta dirlo e creo una nuova discussione ad hoc

Ultima modifica di uhero : 13-03-2015 alle 23:32. Motivo: Dimenticanza
Old 14-03-2015, 01:16   #25
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da uhero Guarda i messaggi
(cut) ... Ho cronometrato il tempo dalla pressione del bottone di accensione fino alla comparsa del desktop: 1 minuto e 40 secondi... (Cut) ... Eallora mi chiedo... è normale? ... (Cut)
NO!
Non è normale per niente, e non a caso ti avevo consigliato una installazione "pulita" ex novo.
Dici che "ti hanno dato il pc così" ... Non ti hanno dato il disco di Seven?
Parliamo fuori dai denti: se è originale devi avere il disco, se non lo è, tarocco per tarocco cercatene uno con attivatore e reinstallalo.

Io su un vecchio dual core E2180 con 4 gb di ram ddr2 667 sto a circa 45 secondi per avere il desktop caricato con Seven, ma ho anche abbastanza programmi in partenza all'accensione, da Nod a malwerebytes, da Skype a Mega, onedrive e forse qualcos'altro, e ormai sono almeno 3 anni che l'installazione è fatta, e non è quindi più reattiva al max (sto seriamente pensando di mettere 8.1 anche su questo, appena avrò una giornata per ricaricare SO, Office - e tutti gli aggiornamenti- più tutti i programmi).
Il tuo, con un SSD deve VOLARE in accensione!

Passando alla parte tecnica, hai abilitato il trim?
Hai settato la modalità AHCI per la porta Sata dell'SSD da Bios?
Hai impostato l'SSD come prima unitá di Boot?

Ultima modifica di ritpetit : 14-03-2015 alle 01:22.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 01:56   #26
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Iscritto dal: May 2007
Sto per comprare un SSD da 128 GB con cui sostituire ilo mio Raptor (10.000 RPM) da 74 Gb. Sul mio Raptor tengo il S.O.+programmi+archivio posta.
Per massimizzare le prestazioni ho partizionato così:

PARTIZIONE 1: 50 GB per S.O. Win7 (26 GB liberi);
PARTIZIONE 2: 20 GB per archivi posta (16 GB liberi).

Il motivo per cui ho messo gli archivi della posta sulla seconda partizione del Raptor è duplice: mantenere il mio Outlook più performante e non appesantire con gli archivi la partizione del sistema operativo.
Ovviamente ho un altro HDD più grande (7500 RPM) su cui metto la grossa mole di dati archivio (foto, canzoni, backups etc etc).
Secondo voi mi conviene continuare a partizionare il nuovo SSD in due utilizzando la seconda partizione del disco per gli archivi posta, oppure con gli SSD non ne vale la pena?
Grazie
SYSTEM P5K DELUXE WiFi P35 - CPU INTEL CORE 2 QUAD Q6600 - RAM 6GB - 800 Mhz - SK-VIDEO GIGABYTE AMD RADEON HD 6570 1GB DDR3- SSD SISTEMA CRUCIAL MX100 128 GB SSD - HDD DATI WD BLUE 1TB 7200 RPMPOWER LC 550W 6550GP - CASE COOLER MASTER 330 ELITE

Ultima modifica di underwind : 14-03-2015 alle 10:42.
underwind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 02:10   #27
uhero
Member

Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
NO!
Non è normale per niente, e non a caso ti avevo consigliato una installazione "pulita" ex novo.
Dici che "ti hanno dato il pc così" ... Non ti hanno dato il disco di Seven?
Parliamo fuori dai denti: se è originale devi avere il disco, se non lo è, tarocco per tarocco cercatene uno con attivatore e reinstallalo.

Io su un vecchio dual core E2180 con 4 gb di ram ddr2 667 sto a circa 45 secondi per avere il desktop caricato con Seven, ma ho anche abbastanza programmi in partenza all'accensione, da Nod a malwerebytes, da Skype a Mega, onedrive e forse qualcos'altro, e ormai sono almeno 3 anni che l'installazione è fatta, e non è quindi più reattiva al max (sto seriamente pensando di mettere 8.1 anche su questo, appena avrò una giornata per ricaricare SO, Office - e tutti gli aggiornamenti- più tutti i programmi).
Il tuo, con un SSD deve VOLARE in accensione!

Passando alla parte tecnica, hai abilitato il trim?
Hai settato la modalità AHCI per la porta Sata dell'SSD da Bios?
Hai impostato l'SSD come prima unitá di Boot?
Il S.O. è rigorosamente originale, è stato installato da mio padre, programmatore da 40 anni... Se gli rivolgessi ancora la parola e non abitassimo ai lato opposti d'Italia sarebbe molto semplice recuperare il cd
Comunque innanzitutto ti ringrazio ancora per l'aiuto e la pazienza, e ti rispondo con ordine:
- il trim è attivato
- modalità AHCI attivata (credo: dal bios, sotto la voce ''storage configuration'' mi fa scegliere fra RAID, AHCI e IDE, e io ho messo AHCI...era comunque una impostazione generale, non riferita alla sola porta SATA1 (dove è collegato l'ssd))
- effettivamente l'ssd non era impostato come prima unità di boot, l'ho appena impostato adesso dal bios e ho provato a riavviare ma è cambiato poco e niente..

domanda: da quando ho messo l'ssd, fra le piccole icone in basso a destra c'è la solita icona che compare quando si inseriscono pennette usb (rimozione sicura dell'hardware ed espulsione supporti)... Se ci clicco mi fa vedere questo

è normale?

preciso che per la clonazione ho seguito questa guida:
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...re-tutto_11527
Old 16-03-2015, 00:26   #28
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Veramente non mi sembra proprio normalissimo che ti veda gli hd come unitá esterne.
C'è anche da dire che come anormalità ha però una sua continuitá logica col fatto che ci metta 1 min e 40 sec. A caricare Seven da un SSD .....

Insisto: fa una bella installazione pulita ....
Old 16-03-2015, 16:00   #29
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Vorrei installare un SSD da 128 Gb per il sistema operativo, e mantenere il mio attuale Hdd da 350 Gb per i dati.
Sul disco SSD metterei solamente S.O.+SOFTWARES+ARCHIVIO POSTA.
Mi consigliate di partizionare il disco SSD in due per mettere gli archivi sulla seconda partizione, oppure con gli SSD non serve?
Grazie
SYSTEM P5K DELUXE WiFi P35 - CPU INTEL CORE 2 QUAD Q6600 - RAM 6GB - 800 Mhz - SK-VIDEO GIGABYTE AMD RADEON HD 6570 1GB DDR3- SSD SISTEMA CRUCIAL MX100 128 GB SSD - HDD DATI WD BLUE 1TB 7200 RPMPOWER LC 550W 6550GP - CASE COOLER MASTER 330 ELITE
Old 16-03-2015, 16:46   #30
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Quote:
Il S.O. è rigorosamente originale, è stato installato da mio padre, programmatore da 40 anni... Se gli rivolgessi ancora la parola e non abitassimo ai lato opposti d'Italia sarebbe molto semplice recuperare il cd
Se vuoi provare a rifare l'installazione pulita, se hai il seriale originale (che puoi recuperare facilmente dal tuo PC) credo che anche Seven sia adesso scaricabile direttamente dal sito della Microsoft.
Altrimenti ci sono sempre release su torrent pulite, da attivare poi col tuo seriale (e se non ci riesci online, puoi sempre telefonare alla Microsoft dicendo hai dovuto riformattare il PC).
Old 16-03-2015, 16:49   #31
uhero
Member

Quote:
Se vuoi provare a rifare l'installazione pulita, se hai il seriale originale (che puoi recuperare facilmente dal tuo PC) credo che anche Seven sia adesso scaricabile direttamente dal sito della Microsoft.
Altrimenti ci sono sempre release su torrent pulite, da attivare poi col tuo seriale (e se non ci riesci online, puoi sempre telefonare alla Microsoft dicendo hai dovuto riformattare il PC).
eh, la microsoft ha bloccato i download per licenze OEM (come la mia) e dei torrenti sinceramente non è che mi fidi molto...

Per underwind: ma aprire un tuo topic ti faceva schifo?
Old 16-03-2015, 16:51   #32
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Quote:
Originariamente inviato da underwind Guarda i messaggi
Vorrei installare un SSD da 128 Gb per il sistema operativo, e mantenere il mio attuale Hdd da 350 Gb per i dati.
Sul disco SSD metterei solamente S.O.+SOFTWARES+ARCHIVIO POSTA.
Mi consigliate di partizionare il disco SSD in due per mettere gli archivi sulla seconda partizione, oppure con gli SSD non serve?
Grazie
Che SO usi?
Programma di posta?

In ogni caso, se il tuo archivio di posta non è enorme (e allora il problema sarebbe comunque che non ci sta sull'SSD), non partizionare.
Un SSD è meglio non sia pienissimo, non devi deframmentarlo, quindi meglio comunque un'unica partizione con (ipotesi) 30 GB di spazio libero, che 2 con 15 Gb l'una di spazio libero
Old 16-03-2015, 18:36   #33
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Quote:
Che SO usi?
Programma di posta?
Voglio prendere un SSD da 128 Gb.
Sistema operativo Win7 professional che con i programmi installati arriva a occupare circa 24 GB. Per la posta uso Outlook che come archivio pst occupa attualmente 1,2 Gb
Vorrei dividere il disco SSD in due così da avere 60 GB per S.O. e programmi e 60 GB per l'archivio posta.
Che ne pensate?

Ultima modifica di underwind : 16-03-2015 alle 18:39.
Old 17-03-2015, 01:00   #34
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Quote:
Voglio prendere un SSD da 128 Gb.
Sistema operativo Win7 professional che con i programmi installati arriva a occupare circa 24 GB. Per la posta uso Outlook che come archivio pst occupa attualmente 1,2 Gb
Vorrei dividere il disco SSD in due così da avere 60 GB per S.O. e programmi e 60 GB per l'archivio posta.
Che ne pensate?
Che non ha senso partizionare il disco.
Metti S.O., programmi e posta sull'SSD, tutto il resto sull'HD meccanico.
Se (e sinceramente non ne ho mai visto di così pesanti) dovessi raggiungere livelli "importanti" di archivio posta (intendo 40/50 GB), anche quello lo sposti con tutti gli altri dati sul disco meccanico predisposto per lo storage.
Old 17-03-2015, 10:02   #35
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Le release sui torrent, però, sono software pirata: e, da regolamento, di pirateria su questo forum non si parla.
Pensaci su, questi sette giorni.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 10:42   #36
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Quote:
Che non ha senso partizionare il disco.
Metti S.O., programmi e posta sull'SSD, tutto il resto sull'HD meccanico.
Se (e sinceramente non ne ho mai visto di così pesanti) dovessi raggiungere livelli "importanti" di archivio posta (intendo 40/50 GB), anche quello lo sposti con tutti gli altri dati sul disco meccanico predisposto per lo storage.
Grazie ritpetit, allora niente partizione!
Non arriverò mai a quelle dimensioni per l'archivio posta. Sono arrivato a 1,2 Gb di archivio posta in circa 8 anni di "invia e ricevi" e cmq prima di cambiare fisicamente disco, faccio una bella ripulita di vecchie mail!
Old 08-04-2015, 20:19   #37
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Quote:
Per underwind: ma aprire un tuo topic ti faceva schifo?
Ti faccio notare che questo è un forum, non una chat.
Leggersi un po' il regolamento del forum non farebbe male.
Old 09-04-2015, 19:02   #38
uhero
Member

Quote:
Ti faccio notare che questo è un forum, non una chat.
Leggersi un po' il regolamento del forum non farebbe male.
Appunto. Quello che hai fatto tu si chiama Off Topic, perchè questa discussione verte sul mio pc e su quegli specifici componenti. Siccome il tuo pc è diverso, non è pertinente alla discussione, ergo avresti dovuto aprirne una tua. Comunque... Pace e amore
Old 09-04-2015, 19:14   #39
underwind
Senior Member

L'Avatar di underwind

Quello che ho fatto io non è OT. Quello che invece stai facendo tu è: "arrampicarsi sugli specchi".
Finiamola qui. Passo e chiudo.
Old 11-04-2015, 16:38   #40
uhero
Member

Quote:
Quello che ho fatto io non è OT. Quello che invece stai facendo tu è: "arrampicarsi sugli specchi".
Finiamola qui. Passo e chiudo.
Il topic parla di un pc con X hardware, tu hai postato una domanda uguale ma per un pc con Y hardware. É off topic. É oggettivo. I post sono ancora lì e leggibili da tutti. Per cui hai appena negato l'evidenza e quindi fatto una figura del cavolo. Chiedere scusa comunque é gratis.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian