Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2015, 20:41   #8581
grepario
Member

Iscritto dal: May 2009
Sono indeciso per l'acquisto tra un synology DS215J e un qnap ts-231

uso per torrent e collegamento in rete a raspberry o DAC per streaming di musica in files .flac

Siccome ho fastweb fibra (sto per attivare la 100), e i download impegnano il sistema, secondo voi lo streaming contemporaneo al download potrebbe dare problemi? (rumore, interruzioni, riproduzione non fluente,,, ecc...)

Quale la scelta migliore?
grepario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2015, 23:08   #8582
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da grepario Guarda i messaggi

uso per torrent e collegamento in rete a raspberry o DAC per streaming di musica in files .flac

Siccome ho fastweb fibra (sto per attivare la 100), e i download impegnano il sistema, secondo voi lo streaming contemporaneo al download potrebbe dare problemi? (rumore, interruzioni, riproduzione non fluente,,, ecc...)

Di certo no. Da me tutto ciò che vuoi è fatto con un DS214se con FW Ultrafibra e cavi cat5e o6.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di supertopix : 04-04-2015 alle 23:32.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2015, 23:39   #8583
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Con il ts231 nn avrai problemi...con quel modello di Synology nn saprei e quindi lascio agli altri risponderti.
Old 04-04-2015, 23:45   #8584
grepario
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Di certo no. Da me tutto ciò che vuoi è fatto con un DS214se con FW Ultrafibra e cavi cat5e o6.
Suppongo che "di certo no" significhi che non ci sono problemi di streaming, suppongo anche che ciò valga per entrambi i modelli che ho citato, ma vorrei sapere quale è la scelta migliore tra quelli.
Inoltre, sono determinanti anche i cavi?

@emerson120, grazie della tua opinione, l'ho letta solo ora
grepario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2015, 23:51   #8585
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da grepario Guarda i messaggi

vai tranquillo con entrambi.
i cavi non contano + di tanto, 5e o 6 , sarebbe peggio il wireless
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2015, 08:10   #8586
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
vai tranquillo con entrambi.
i cavi non contano + di tanto, 5e o 6 , sarebbe peggio il wireless

Infatti. Guardati le demo dei due SO sui siti Syno e Qnap e scegli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 06-04-2015, 18:28   #8587
cenciodecencis
Member

L'Avatar di cenciodecencis

Iscritto dal: Jan 2009
ragazzi ho letto un po' di post è penso che la risposta sia sì, ma per scrupolo prima di spendere soldi chiedo

Il qnap ts-231 lo vedete bene per utilizzo come download station (torrent) oltre a, ovviamente, archiviazione/backup?

inoltre:

rtorrent funziona con questo nas? perchè sul sito non lo mostra fra le app compatibili

Grazie mille

EDIT: ho visto anche il synology ds215j di cui si è già parlato parecchio anche qui. Mi sembrano entrambi equivalenti quindi la scelta potrebbe ricadere sul synology per la semplicità d'uso..

Una domanda un po' OT: è possibile utilizzare i due dischi senza raid? ovvero come due dischi separati? chiedo perchè avendo un budget risicato volevo prendere intanto un disco per vedere come funziona il tutto e poi prenderne un secondo. Oltretutto non ho necessità di proteggere tanti dati e quei 200 gb di cui voglio essere sicuro potrei semplicemente copiarli su entrambi i dischi manualmente se fosse possibile utiizzarli come due volumi separati

Ultima modifica di cenciodecencis : 07-04-2015 alle 23:09.
cenciodecencis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 21:22   #8588
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Ragazzi... Scusate... Ma passatemi l'ot. Ho reindirizzato il nas... Raid 5 correttamente creato e adesso il disco 2 segnala errori Smart. Manco ho fatto tempo a caricarci un file. Rma?

Ma porca... Che sfiga!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3570 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 21:38   #8589
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Si

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Old 08-04-2015, 15:16   #8590
Stratoblu
Senior Member

L'Avatar di Stratoblu

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
NAS si NAS no

Ogni due mesi mi convinco di acquistare un NAS, poi considero le caratteristiche del sistema in firma, perdo la motivazione e non sono più convinto che sia realmente necessario. Così sono qui a chiedere un consiglio a qualche esperto sempre che avrà la bontà di leggermi e rispondermi.

Le premesse sono il sistema riportato in firma dotato di due dischi WD Caviar RED in RAID_1 per i dati che sono disponibili in rete R/W. Il contenuto di questi due dischi è ulteriormente replicato giornalmente su un terzo disco Caviar RED a scopo ridondanza.

Il PC è collegato in rete ad un decoder con caratteristiche avanzate di download e streaming dotato di 2 unità di memoria anch'esse condivise in rete.

La gestione energetica del sistema consente un sensibile risparmio energetico quando non sovraccaricato. Certamente il consumo è superiore a quello di un NAS, ma non sono i 10€ a bimestre in più che mi cambiano la vita. Inoltre, quando necessario, la sua velocità di elaborazione è certamente superiore a quella di un NAS.

Pompa e ventole da 20 cm a bassa velocità spesso più spente che accese, rendono il PC talmente silenzioso da poter stare in camera da letto di notte, contrariamente al Qnap TS212P che sembra essere moderatamente rumoroso, mentre l'HS-251 certamente silenzioso sembra costare un pò troppo . . .

Così mi chiedo (e vi chiedo) se con queste premesse, vale la pena dotarsi di un NAS, o ancor meglio, cosa può offrirmi in più un NAS che già non ho.

Ultima modifica di Stratoblu : 08-04-2015 alle 15:21.
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 16:51   #8591
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Ogni due mesi mi convinco di acquistare un NAS, poi considero le caratteristiche del sistema in firma, perdo la motivazione e non sono più convinto che sia realmente necessario. Così sono qui a chiedere un consiglio a qualche esperto sempre che avrà la bontà di leggermi e rispondermi.

Le premesse sono il sistema riportato in firma dotato di due dischi WD Caviar RED in RAID_1 per i dati che sono disponibili in rete R/W. Il contenuto di questi due dischi è ulteriormente replicato giornalmente su un terzo disco Caviar RED a scopo ridondanza.

Il PC è collegato in rete ad un decoder con caratteristiche avanzate di download e streaming dotato di 2 unità di memoria anch'esse condivise in rete.

La gestione energetica del sistema consente un sensibile risparmio energetico quando non sovraccaricato. Certamente il consumo è superiore a quello di un NAS, ma non sono i 10€ a bimestre in più che mi cambiano la vita. Inoltre, quando necessario, la sua velocità di elaborazione è certamente superiore a quella di un NAS.

Pompa e ventole da 20 cm a bassa velocità spesso più spente che accese, rendono il PC talmente silenzioso da poter stare in camera da letto di notte, contrariamente al Qnap TS212P che sembra essere moderatamente rumoroso, mentre l'HS-251 certamente silenzioso sembra costare un pò troppo . . .

Così mi chiedo (e vi chiedo) se con queste premesse, vale la pena dotarsi di un NAS, o ancor meglio, cosa può offrirmi in più un NAS che già non ho.
Si, solo se il NAS sta in un altro piano: se prende a fuoco la stanza dove c'e' il PC.
Poi a essere paranoici potrebbe prendere fuoco tutto il palazzo e allora dovresti avere un backup fisico da altra parte.

Inoltre dipende se hai esigenze di accesso remoto c, o le hai e attualmente ti soddisfano
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 18:49   #8592
san80d
Senior Member

il classico synology 215j va bene come anche il qnap 212p e perché no sempre synology il 214se, ovviamente parlando di 2 hd... se poi lo vuoi con un solo hd c'e' ne sono altri ovviamente
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 18:54   #8593
Blade 666
Senior Member

L'Avatar di Blade 666

Iscritto dal: Aug 2014
in casa qnap la serie x31 va benissimo per quello che vuoi fare . Io con la serie x21 vedo anche tre stream contemporaneamente, con video 1080p high bitrate . Ho fatto solo qualche prova perché difficilmente si ripete la stessa situazione. Comunque anche il nas ARM va benissimo, poi dipende anche quanto spazio ti serve !
2bay o 4bay ?
Blade 666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 19:36   #8594
Stratoblu
Senior Member

L'Avatar di Stratoblu

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
Si, solo se il NAS sta in un altro piano: se prende a fuoco la stanza dove c'e' il PC.
Poi a essere paranoici potrebbe prendere fuoco tutto il palazzo e allora dovresti avere un backup fisico da altra parte.

Inoltre dipende se hai esigenze di accesso remoto c, o le hai e attualmente ti soddisfano
Grazie della risposta . . .
Non ho esigenze di accesso remoto ed ho capito l'allusione.
Al momento non ho un altro posto al di fuori di casa mia connesso e da considerare (quasi) sicuro. Ma ho un altro disco di cui non ho accennato collegato ad un duplicatore di dischi a slot, in cui c'è una "quarta" replica dei dati..
Old 09-04-2015, 11:50   #8595
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Quote:
Originariamente inviato da cenciodecencis Guarda i messaggi
...........

EDIT: ho visto anche il synology ds215j di cui si è già parlato parecchio anche qui. Mi sembrano entrambi equivalenti quindi la scelta potrebbe ricadere sul synology per la semplicità d'uso..

Una domanda un po' OT: è possibile utilizzare i due dischi senza raid? ovvero come due dischi separati? chiedo perchè avendo un budget risicato volevo prendere intanto un disco per vedere come funziona il tutto e poi prenderne un secondo. Oltretutto non ho necessità di proteggere tanti dati e quei 200 gb di cui voglio essere sicuro potrei semplicemente copiarli su entrambi i dischi manualmente se fosse possibile utiizzarli come due volumi separati
Si, l'ho appena fatto col mio DS215j che monta un solo disco.. per il momento. Quando aggiungi il secondo lo puoi aggiungere come volume separato.

Se ho capito bene quello che vuoi fare, cioè copiare a mano sul secondo disco a scopo backup, a quel punto fai direttamente un RAID1 che ti evita la fatica di copiare a mano i dati sull'altro disco.

Per un backup veramente sicuro però è meglio prendere un disco USB esterno da dedicare esclusivamente al backup e conservare in una stanza diversa, o in un appartamento diverso
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 18:43   #8596
ziosante73
Senior Member

L'Avatar di ziosante73

Iscritto dal: Apr 2006
Salve a tutti, finalmente mi sono deciso ad acquistare un nas, nella fattispece il synology DS215j, dual bay anche se per ore ne utilizzerei solo uno, lo vorrei utilizzare come unita di backup per l'immagine del sistema operativo e naturalmente come server multimediale per i vari contenuti video foto audio ecc, il synology in questione me lo consigliate? Visto che essendo il mio primo nas non ho metri di paragone, grazie
PC1:CPU intel 5820k,Asus X99 Deluxe,"32gb G.Skill Ripjaws 4 2800Mhz tornate nuove " Corsair Dominator Platinum 16gb 3000, sli 970 Galax HOF, SSD samsung 850 250gb, 3 WD blue 1TB,Alimentatore Corsair AX1500i, Sound Blaster Zx, Asus BW 16D1HT, Hue+ RGB, Tastiera Corsair K70 RGB, Mouse Asus ROG Spatha, Case Enthoo Primo,Dell u3415, Windows 10 pro 64bit
ziosante73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 19:09   #8597
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da ziosante73 Guarda i messaggi
Salve a tutti, finalmente mi sono deciso ad acquistare un nas, nella fattispece il synology DS215j, dual bay anche se per ore ne utilizzerei solo uno, lo vorrei utilizzare come unita di backup per l'immagine del sistema operativo e naturalmente come server multimediale per i vari contenuti video foto audio ecc, il synology in questione me lo consigliate? Visto che essendo il mio primo nas non ho metri di paragone, grazie

Assolutamente si. Peraltro puoi backuppare l'intero computer.
Old 10-04-2015, 19:57   #8598
ziosante73
Senior Member

L'Avatar di ziosante73

Ero indeciso tra questo è il wn my Cloud , hai qualche informazione sulle differenze?
PC1:CPU intel 5820k,Asus X99 Deluxe,"32gb G.Skill Ripjaws 4 2800Mhz tornate nuove " Corsair Dominator Platinum 16gb 3000, sli 970 Galax HOF, SSD samsung 850 250gb, 3 WD blue 1TB,Alimentatore Corsair AX1500i, Sound Blaster Zx, Asus BW 16D1HT, Hue+ RGB, Tastiera Corsair K70 RGB, Mouse Asus ROG Spatha, Case Enthoo Primo,Dell u3415, Windows 10 pro 64bit
Old 10-04-2015, 20:19   #8599
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Io ho solo Synology, ma da quel che si dice qui è come avere un'utilitaria e passare ad un'auto premium. Punto forte il software, e, imho, la community qui.
Old 10-04-2015, 20:23   #8600
ziosante73
Senior Member

L'Avatar di ziosante73

Grazie allora vado di synology.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian