Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2015, 21:24   #2701
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
1) Concordo, ovviamente dipende da quanto spazio si vuole dedicare alla partizione per Windows;
2) l'HDD se interno va posto in un case, dopo di chè funzionerà esattamente come qualunque altro disco esterno

1) il minore spazio possibile, ma presumo che un 50 GB siano comunque opportuni, no?
2) Perché dovrei metterlo in un case? Devo solo trasferire i dati che non erano stati compresi nell'ultimo backup, poi non mi serve più. Anche se effettivamente, già che faccio la fatica di estrarlo, potrei acquistare un piccolo case e tenerlo.

Grazie
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 21:31   #2702
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
1) direi di si, bootcamp si porta via almeno 30gb
2) penso non avrai problemi, se è NTFS potrai solo leggerlo, ma quello devi fare
1) Argh. Quindi insomma, a stare sacrificati, diciamo che potrei provare con 40GB. Andata per i 256GB allora, tanto credo che siano 150€ ben spesi!
2) Sì infatti! L'importante è quello, come ricevo prima potrei anche tenerlo già che c'è ma è un HD molto vecchio.

Grazie anche a te
Old 28-03-2015, 21:54   #2703
ChristinaAemiliana
Moderatrice

A proposito del file system, ancora una domanda...
Ho un disco esterno in NTFS che uso essenzialmente come unità di backup. Essendo per ora costretta alla convivenza con Windows, avrò bisogno di usarlo con entrambi i SO e a dirla tutta sarebbe anche una seccatura riformattarlo. Per un uso del genere, vanno bene i programmi che permettono di scrivere da Mac su NTSF?
Old 28-03-2015, 22:15   #2704
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ho sentito parlare bene di Paragon NTFS, tra l'altro puoi provarlo gratuitamente per 10 giorni. Aspetta comunque qualche altro parere

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
1) il minore spazio possibile, ma presumo che un 50 GB siano comunque opportuni, no?
2) Perché dovrei metterlo in un case? Devo solo trasferire i dati che non erano stati compresi nell'ultimo backup, poi non mi serve più. Anche se effettivamente, già che faccio la fatica di estrarlo, potrei acquistare un piccolo case e tenerlo.

Grazie
1) Secondo me 50/60 GB vanno bene, certo dipende da cosa andrai a installarci, ma 30 mi sembrano un po' troppo giusti. Per farti un esempio, io su 60GB ne ho occupati 25 (e ho la versione 32bit di Windows, che occupa meno).
2) Il case te l'ho consigliato appunto perché così è più comodo usarlo come disco esterno, ma se lo devi usare solo una volta ti basta il cavo sata-usb Verrà visto come disco esterno

Figurati

Ultima modifica di superlex : 28-03-2015 alle 22:24.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 22:18   #2705
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Paragon vale ogni centesimo che costa 😁

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 22:22   #2706
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
A proposito del file system, ancora una domanda...
Ho un disco esterno in NTFS che uso essenzialmente come unità di backup. Essendo per ora costretta alla convivenza con Windows, avrò bisogno di usarlo con entrambi i SO e a dirla tutta sarebbe anche una seccatura riformattarlo. Per un uso del genere, vanno bene i programmi che permettono di scrivere da Mac su NTSF?
yes. consiglio paragon personalmente
Old 29-03-2015, 13:11   #2707
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
2) Perché dovrei metterlo in un case?
non serve un box esterno per copiare i dati, basta un cavo SATA-USB da 2 euro.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 13:12   #2708
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Per un uso del genere, vanno bene i programmi che permettono di scrivere da Mac su NTSF?
si.

io uso Paragon NTFS da quando esiste e non mi ha mai lasciato a piedi.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 18:37   #2709
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Perfetto, dubbi risolti (fino ai prossimi! ) Grazie a tutti!
Old 29-03-2015, 21:20   #2710
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ritorno un attimo sull'argomento batteria...nel mio nuovissimo MBPr 2014 c'è un problema di valutazione della carica soprattutto da parte di Yosemite. La batteria non ha nessun problema, istat pro infatti segna tutto giusto. Solo la percentuale che da osx è falsa...in pratica quando mi segna 99% nella realtà, istat pro e anche le informazioni di sistema, mi danno 94%. Insomma c'è sempre una differenza di un 5%, poi man mano che la batteria scende anche le percentuali si equivalgono. Questo però mi crea problemi anche nella carica infatti quando arrivo prima del 99% (secondo osx) il led del caricabatterie diventa verde...in realtà però si sta ancora caricando (secondo istat pro e le info di sistema. Non so cosa pensare. Reset smc fatto più volte.
Old 29-03-2015, 21:39   #2711
ChFl
Member

L'Avatar di ChFl

Iscritto dal: Apr 2011
Città: The Big Prickly Pear: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Ritorno un attimo sull'argomento batteria...nel mio nuovissimo MBPr 2014 c'è un problema di valutazione della carica soprattutto da parte di Yosemite. La batteria non ha nessun problema, istat pro infatti segna tutto giusto. Solo la percentuale che da osx è falsa...in pratica quando mi segna 99% nella realtà, istat pro e anche le informazioni di sistema, mi danno 94%. Insomma c'è sempre una differenza di un 5%, poi man mano che la batteria scende anche le percentuali si equivalgono. Questo però mi crea problemi anche nella carica infatti quando arrivo prima del 99% (secondo osx) il led del caricabatterie diventa verde...in realtà però si sta ancora caricando (secondo istat pro e le info di sistema. Non so cosa pensare. Reset smc fatto più volte.
Ti succede se lo carichi da chiuso/stop o anche se lo carichi mentre lo usi?
Te lo chiedo per questo motivo: a me spesso succede di chiuderlo, caricarlo e alla riapertura lo stato batteria mi segna la percentuale pre-chiusura, invece istat quella reale.
iMac 27" mid '11 (i7 3.4GHz, 16GB, SSD Apple + Seagate 1TB, 6970M 2GB) + Razer Mamba + Samsung 22", iMac 24" early 08 (C2D 2.8Ghz, 2GB) , MBP 13" mid '09 (2.26Ghz,8GB, SSD M4 128GB), Time Capsule 1TB, HTC Desire Z
ChFl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 22:59   #2712
axelv
Senior Member

Per adesso, avendolo da pochissimo, mi è successo durante l'uso normale quindi in una ricarica magari è stato sia usato che in stop.
Old 30-03-2015, 14:26   #2713
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Per adesso, avendolo da pochissimo, mi è successo durante l'uso normale quindi in una ricarica magari è stato sia usato che in stop.
succedeva anche a me, poi ho risolto facendo un check con fruit juice e ho risolto, adesso invece ho notato che tra la notifica in alto e istat la differenza è di 2%
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 15:24   #2714
axelv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da glukosio Guarda i messaggi
succedeva anche a me, poi ho risolto facendo un check con fruit juice e ho risolto, adesso invece ho notato che tra la notifica in alto e istat la differenza è di 2%
Ma fruit juice che tipo di check fa?? Ma non serve per monitorare e calibrare? Le nostre batteria mica hanno bisogno di calibrazione
Old 30-03-2015, 15:28   #2715
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Ma fruit juice che tipo di check fa?? Ma non serve per monitorare e calibrare? Le nostre batteria mica hanno bisogno di calibrazione
qualche pagina fa consigliavano di calibrare una volta ogni tot mesi, io ci ho provato e in effetti istat dai 97% di salute batteria poi me ne mostrava addirittura 101!, adesso è ancora a 100% non so se effettivamente faccia qualcosa ma non credo che faccia male
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 16:09   #2716
axelv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da glukosio Guarda i messaggi
qualche pagina fa consigliavano di calibrare una volta ogni tot mesi, io ci ho provato e in effetti istat dai 97% di salute batteria poi me ne mostrava addirittura 101!, adesso è ancora a 100% non so se effettivamente faccia qualcosa ma non credo che faccia male
Ogni tot mesi...caspita, il mio è nuovo!
Ma guarda che comunque non me ne fregherebbe più di tanto...mi disturba più il fatto che quando è in carica (ovviamente sotto il 95%) e arriva a 99% diventa verde!!!
Old 31-03-2015, 13:30   #2717
fr@N30
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Salve a tutti, volevo dei consigli sull'acquisto di un macbook pro retina 15". In questo momento ho un macbook bianco 2010 ormai vecchiotto e vorrei passare ad una macchina superiore. L'uso che ne faccio é quello quotidiano più per lavoro ( disegno in particolare) e quindi dovvrebbe supportare programmi come Parallels o Virtual Fusion perché vorrei evitare di installare Windows con Bootcamp. Sono portato ad acquistare un macbook pro retina usato però non saprei che modello, ho visto un mid 2012 sostitutito da apple per i problemi di ghosting, ma con solo 8 gb di Ram e 256 gb ssd... Secondo voi andrebbe bene?!? Vorrei qualche consiglio.
Grazie mille in anticipo
fr@N30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2015, 13:45   #2718
superlex
Senior Member

Cosa intendi per disegno? grafica 3D?
Comunque, per adesso 8GB bastano per virtualizzare Windows, anche se giusti giusti, ma ti consiglio più un Late 2013 che un 2012
Old 31-03-2015, 13:55   #2719
fr@N30
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Disegno sia 2d che 3d su autocad, ero portato sul mid 2012 in quanto ho visto che é possibile sostituire l'ssd mentre sul late 2013 no mentre per la ram non c'é possibilità di cambiarla. É vero?
fr@N30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2015, 14:30   #2720
superlex
Senior Member

Su tutti i modelli Retina l'SSD è sostituibile, ma il formato è proprietario, mentre la RAM è saldata e non è possibile aumentarla.
Autocad 3D su Windows virtualizzato mi sembra un po' un azzardo, ma comunque nel caso c'è l'opzione bootcamp.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Gemini non segue ChatGPT: la pubblicit&a...
Google Chrome per iOS avrà un'opz...
Blocco note e Paint si aggiornano con nu...
La poca trasparenza delle offerte luce e...
AMD Ryzen 7 9850X3D ufficiale: debutto i...
Intel Arrow Lake Refresh: l'azienda non...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian