Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2015, 18:26   #201
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Mi è appena arrivato il Synology DS215j, ed ovviamente l'intenzione è di sfruttare la connessione di rete verso il mio televisore per vedere qualche video, ma la mia ignoranza nel settore è enorme, anche considerando che per una decina di anni ho vissuto completamente senza TV e non ho quindi seguito alcuno sviluppo successivo l'epoca del tubo catodico.
Il televisore è un Samsung ES6800, per cui non dovrei avere problemi di lettura video (è pure dual core).
Quello che vorrei chiedere prima di avventurarmi in questo universo sconosciuto è quanto segue:

1- usare plex o synology media server? (mi riferisco a questo post http://www.synologyitalia.com/multim...ung-t4417.html e a questa guida https://www.synology.com/en-uk/knowl.../tutorials/452)

2- nel caso, plex andrebbe installato sulla TV, che ha una app plex tra i download, o sul nas (il PC lo escluderei )??

3- se avessi dei video con sottotitoli o file di testo, questi andrebbero messi in una cartella insieme ai file video oppure separati a parte?

Ultima modifica di kliffoth : 20-03-2015 alle 19:35.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2015, 19:39   #202
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Per fare streaming da nas a tv puoi usare DS Video, package del tuo Synology. Il tuo modello non supporta Plex. Avendo Samsung Smart TV puoi fare questo https://www.synology.com/it-it/knowl.../tutorials/597 anche se per me la soluzione migliore è sempre nas accoppiato a mediaplayer.
Old 20-03-2015, 21:48   #203
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Sul ds215j è possibile installare Plex con un modo creativo limitando però le prestazioni: https://forums.plex.tv/index.php/top...-9#entry874716

Devi installare sia Plex sul nas (che lavora come server) che sulla TV (che lavora come client).
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2015, 22:30   #204
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Io pensavo che il problema tra Plex e il 215j fosse solo la transcodifica, che non mi interessa visto che la farebbe la TV (o il BluRay, pure lui dual core e anche più reattivo nei menu).

Ma forse è meglio usare DS Video, che ha qualche orpello in meno ma è ottimizzato da Synology.
E riguardo a sottotitoli etc etc?

Intanto torno al nas e ai primi settaggi...da come vedo mi attende un lungo lavoro!
Old 22-03-2015, 20:44   #205
A3isback
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Per fare streaming da nas a tv puoi usare DS Video, package del tuo Synology. Il tuo modello non supporta Plex. Avendo Samsung Smart TV puoi fare questo https://www.synology.com/it-it/knowl.../tutorials/597 anche se per me la soluzione migliore è sempre nas accoppiato a mediaplayer.
Quoto! Le ho provate tutte e nas + mediaplayer (nel mio caso Dune 303D) é sempre la soluzione migliore. Con la mia TV Samsung 55HU7500 a volte accedo direttamente al nas per vedere i film e si vedono. DS VIDEO non lo uso molto perché non é sempre compatibile.
A3isback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 00:29   #206
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Io pensavo che il problema tra Plex e il 215j fosse solo la transcodifica, che non mi interessa visto che la farebbe la TV (o il BluRay, pure lui dual core e anche più reattivo nei menu).

Ma forse è meglio usare DS Video, che ha qualche orpello in meno ma è ottimizzato da Synology.
E riguardo a sottotitoli etc etc?

Intanto torno al nas e ai primi settaggi...da come vedo mi attende un lungo lavoro!
No il problema è che proprio non è possibile ufficialmente installare Plex sul nas.

Da pochissimo gli sviluppatori hanno rilasciato le versioni compatibili per la generazione 2014.

È lecito aspettarsi a breve la compatibilità per la generazione 2015... Dopo tutto è sempre ARMv7.. Altrimenti devi installare via chroot seguendo la guida linkata.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 19:03   #207
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Domanda banale, ad un media player si può collegare un solo tv? o posso collegare due tv contemporaneamente?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 12:21   #208
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Giusto per informazione.
Come detto, ho una TV Samsung ES6800, ed un Blu-Ray Samsung BD-H6500, oltre al DS215j.

Curiosando tra i menu di TV e BD, ho notato come la app DS Video per Samsung di Synology, appare solo per il secondo e non per la TV, per quanto sia possibile installarla stando a quanto dichiarato da Synology stessa.

A breve inizierò a fare i miei test, ma siccome l'idea di un Raspberry PI2 mi stuzzica, vorrei sapere alcune cose.

1- Mi pare di aver capito che non serve un telecomando aggiuntivo per utilizzarlo, per cui dovrei essere in grado di vederlo come sorgente dalla tv, giusto (ha una voce Anynet+ (HDMI-CEC))?

2- Per mettere in opera il tutto, serve un alimentatore o basta collegarlo ad una presa usb della TV?

3- Presumo vada connesso alla TV e non al nas

4- Devo munirmi di specifici mouse e tastiera per metterlo in opera o lo posso mettere in rete e fare tutto da windows?

Ultima modifica di kliffoth : 25-03-2015 alle 12:42.
Old 25-03-2015, 13:03   #209
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

NAS Synology e Media player. Esperienze e consigli

Se prendi RPi 2 e installi OpenELEC non hai bisogno di mouse e tastiera (almeno io, con rete cablata, non ne ho avuto bisogno). Diverso se parti da NOOBS o altri SO. Ma se vuoi solo media player usa OpenElec e sei a posto.
Riconosce perfettamente il telecomando tv, lo attacchi via hdmi al samsung e via rete al nas (come dicevo, io lo collego ethernet, al limite usa una coppia di powerline piuttosto che il wifi...).
Alimentarlo autonomamente secondo me è meglio; lo spegnimento brutale via tv/USB potrebbe corrompere la SD card (altri qui dicono di no...).
Windows, a parte per flashare la Sd card, non serve a nulla 😄
Old 25-03-2015, 14:25   #210
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Se prendi RPi 2 e installi OpenELEC non hai bisogno di mouse e tastiera (almeno io, con rete cablata, non ne ho avuto bisogno). Diverso se parti da NOOBS o altri SO. Ma se vuoi solo media player usa OpenElec e sei a posto.
Riconosce perfettamente il telecomando tv, lo attacchi via hdmi al samsung e via rete al nas (come dicevo, io lo collego ethernet, al limite usa una coppia di powerline piuttosto che il wifi...).
Alimentarlo autonomamente secondo me è meglio; lo spegnimento brutale via tv/USB potrebbe corrompere la SD card (altri qui dicono di no...).
Windows, a parte per flashare la Sd card, non serve a nulla ��
Ho visto che basta un alimentatore di un telefonino, io ne ho tre di 3 Nokia C2-05, al limite ne userei uno.
Anche io sono con powerline ma tutto è cablato, il wifi, che detesto dal profondo, è proprio spento.
La mia powerline è una Netgear XAVB5004.
In sala ci sono modem, router, TV, BD e stampante, mentre dall'altro lato della powerline 3 PC e il nas.
Speriamo bene: ora sto installando da Steam, per prova, i 6 Gb di The Banner Saga ed ho stabili 2.8 MB/s, ma il PC non ha la porta a priorità alta del nas, che quindi dovrebbe andare più veloce.

Se poi vedo che non riesco a fare streaming, metto uno switch al router e porto il nas in sala, nella stessa stanza della tv e quindi non attaccato alla powerline

EDIT: Fatta prova con app DS Video su Samsung BD-H6500 con un file da 4.37 GB con audio e sottotitoli in due lingue.
Tutto perfetto!!! (ma il Raspberry rimane sempre in corsa...magari tra un po')

Un dubbio, ma per il futuro devo settare un ip statico??

Ultima modifica di kliffoth : 25-03-2015 alle 15:14.
Old 25-03-2015, 15:39   #211
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Quote:
...
Windows, a parte per flashare la Sd card, non serve a nulla ��
Allimentazione dalla USB sconsigliata, meglio alimentatore esterno in modo che il Rapsberry funzioni "stabilmente" e senza crash

Attenzione che il nuovo Raspberry richiede ancora più energia, ali almeno da 1.8 Amp.
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 16:49   #212
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Ho visto che basta un alimentatore di un telefonino, io ne ho tre di 3 Nokia C2-05, al limite ne userei uno.
Anche io sono con powerline ma tutto è cablato, il wifi, che detesto dal profondo, è proprio spento.
La mia powerline è una Netgear XAVB5004.
In sala ci sono modem, router, TV, BD e stampante, mentre dall'altro lato della powerline 3 PC e il nas.
Speriamo bene: ora sto installando da Steam, per prova, i 6 Gb di The Banner Saga ed ho stabili 2.8 MB/s, ma il PC non ha la porta a priorità alta del nas, che quindi dovrebbe andare più veloce.

Se poi vedo che non riesco a fare streaming, metto uno switch al router e porto il nas in sala, nella stessa stanza della tv e quindi non attaccato alla powerline

EDIT: Fatta prova con app DS Video su Samsung BD-H6500 con un file da 4.37 GB con audio e sottotitoli in due lingue.
Tutto perfetto!!! (ma il Raspberry rimane sempre in corsa...magari tra un po')

Un dubbio, ma per il futuro devo settare un ip statico??

Del nas? Si, lo dice il manuale alle prime pagine, se ricordo bene. Comunque è da fare.
Old 30-03-2015, 12:53   #213
regster
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio da voi.

Intanto vi dico in che situazione mi trovo e quali esigenze ho.

In questo momento ho un WD TV Live collegato con 2 hdd dove ci sono tutti i miei film molti in 720p e altri 1080p alcuni in 3D.

Il WD è collegato ad uno splitter hdmi nella prima entrata e nella seconda abbiamo il decoder Sky.

Le uscite dello switch sono 2 (le entrate 4 ma 2 non le utilizzo)

La prima va ad un plasma non Smart da 63 pollici samsung mentre la seconda ad un proiettore panasonic.
Il collegamento all'impianto audio onkyo avviene tramite fibra ottica (non ho entrate hdmi)

In passato ho avuto HTPC costruito da me in legno con tanto di monitor 7 pollici touch.

Poi sono passato al WD TV Live con sw modificato per ottenere le copertine che mi creo con Thumbgen.

Ho provato un minix x5 e poi x7 per la gestione delle copertine usando il programma Mizuu che trovo semplice veloce e fluido scorre che una bellezza mentre la gestione di scorrimento delle copertine del WD TV Live fa pietà, scatta e la qualità delle copertine non è delle migliori.

Allora direte, perché non usi il Minix Neo X7!

Perché ho notato che nelle riproduzioni 1080p specialmente con file grandi dimensioni ha dei scatti ogni 5 secondi molto fastidiosi. Sono quasi impercettibili ma sono esigente e poi li noto perché sono abituato al WD che è fenomenale per la riproduzione video audio. Inoltre il Minix ha difficoltà nel mandare segnali dts e 5.1 ac3 nella porta ottica che è l'unico modo per portare l'audio al vecchio amplificatore.

Le mie esigenze sono solo quelle di avere un'ottima qualità riproduttiva di tutti i formati video. E avere un buon gestore di copertine che vada a recuperarlo le informazioni (attori, regista, cover, foto, locandine) da internet da solo come avviene con Android e il programma Mizuu. Ovviamente quando vado a scorrere nelle copertine una buona fluidità e non tutti quei scatti come nel WD.
Niente NAS ma solo hdd collegati diretti.

Sapete indirizzarmi su quale dispositivo è programma faccia al mio caso?
regster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 13:10   #214
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Per gestire interfaccia di copertine e trame suggerirei di usare, senza dubbio, Kodi o Plex. Girano su una miriade di device, quindi puoi tranquillamente scegliere tu l'hardware. Io uso un semplice RAspberry Pi 2 e non ho mai, mai notato scatti o rallentamenti nei film e serie TV in full HD, sul plasma Panasonic.
La rete di casa è gigabit, ma il RPi no. Se tu sei in wifi, il,collo di bottiglia potrebbe essere quello.
Old 30-03-2015, 14:20   #215
regster
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Non vedo filmati in streaming ma solo collegati direttamente tramite usb. Quindi mi consigli Raspberry?
regster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 14:40   #216
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da regster Guarda i messaggi
Non vedo filmati in streaming ma solo collegati direttamente tramite usb. Quindi mi consigli Raspberry?

No. Ti consiglio l'interfaccia di Kodi o Plex, da installare/utilizzare sull'hardware che preferisci. Entrambi leggono da tuo/tuoi HDD/Nas.

Il problema degli scatti, ripeto, potrebbe dipendere dalla linea.

Il RASPBERRY è perfetto, per me, nelle mie condizioni, pensando poi che costa 35€. Ma ha dei limiti. Ad esempio non so come funga con ampli tipo il tuo. Di certo nativamente non ha uscita ottica. Se il tuo Minix è Android, prova ad installargli Kodi.
Old 01-04-2015, 16:02   #217
mik8514
Member

L'Avatar di mik8514

Iscritto dal: Mar 2015
Buongiorno a tutti!
Sono un felice possessore di un NAS Synology DS414, che uso principalmente per la riproduzione di musica in Flac sul mio sintoampli Yamaha, e soprattutto per riprodurre iso BD con il Dune HD TV-303D attraverso YaDis. Fin qui tutto bene e tutto funziona alla perfezione...
Il "problema" è che il NAS va ripetutamente in stand-by e si riavvia più volte durante il giorno senza che venga "chiamato in causa" . Non sarebbe un problema, se non fosse che penso non sia molto salutare per i 3 hard disk al suo interno visti i ripetuti avvii. Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi cosa impostare affinché il NAS si avvii solo quando c'è realmente necessità (WOL? ), o a questo punto è meglio che rimanga acceso 24/7?
Forse è meglio se chiedo nel thread Synology?
mik8514 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2015, 16:16   #218
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da mik8514 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti!
Sono un felice possessore di un NAS Synology DS414, che uso principalmente per la riproduzione di musica in Flac sul mio sintoampli Yamaha, e soprattutto per riprodurre iso BD con il Dune HD TV-303D attraverso YaDis. Fin qui tutto bene e tutto funziona alla perfezione...
Il "problema" è che il NAS va ripetutamente in stand-by e si riavvia più volte durante il giorno senza che venga "chiamato in causa" . Non sarebbe un problema, se non fosse che penso non sia molto salutare per i 3 hard disk al suo interno visti i ripetuti avvii. Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi cosa impostare affinché il NAS si avvii solo quando c'è realmente necessità (WOL? ), o a questo punto è meglio che rimanga acceso 24/7?
Forse è meglio se chiedo nel thread Synology?
Io sapevo di un problema per i DS 414 i cui sintomi erano il reset e la perdita della configurazione...magari prova a chiedere nel thread Synology come hai anche suggerito.
Old 01-04-2015, 16:44   #219
mik8514
Member

L'Avatar di mik8514

Iscritto dal: Mar 2015
Fortunatamente non ho mai avuto questi problemi. Comunque grazie, provo a chiedere di là!
mik8514 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2015, 20:15   #220
tiziano.com
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao, ho un ds413 con 2 wdtv gen3 di cui sono pienamente soddisfatto, in previsione di sostituire a fine anno la tv con una 4k ,volevo prendere subito un nuovo Player che intanto userei su una terza tv , mi sembra che il minix 8h plus sia un buon candidato almeno sull carta però, vedo troppa gente scrivere che in riproduzione ogni tanto scatta cosa che non sopporto, cosa mi consigliate di fare ?
Grazie

Ultima modifica di tiziano.com : 01-04-2015 alle 20:18.
tiziano.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
OnePlus avrà anche un top di gamm...
Cronos: The New Dawn mette in crisi i Ma...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
JBL GO 4 e JBL Grip a 39 e 79€ su Amazon...
Gli iPod tornano di moda: è un tr...
Basta arancione? I nuovi iPhone 18 Pro p...
Xbox: l'ex presidente Sarah Bond non era...
AMD, NVIDIA, Apple, Qualcomm e...la CIA:...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP