Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2015, 11:18   #8361
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Quote:
Originariamente inviato da Plug & Play Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
devo acquistare il mio primo Nas e avrei bisogno di alcuni consigli.
Vorrei passare tutti i dati del mio HD (che userei poi come unità di backup) sul Nas (2-bay - in modalità RAID 1) e collegarlo al mio router NETGEAR DGND3700v2.
Oltre a salvare i dati (foto, documenti, video) il NAS mi servirebbe per lo streaming, possibilitò accedere dall'esterno, pubblicare siti web.
Ho visto che parlate spesso del Synology DS215j. Buona macchina o ci sono altre alternative?
Grazie
Il DS215j è ottimo, se vuoi valutare un alternativa c'è un modello simile della QNap (TS212p credo) con qualche differenza a livello di processore (single anzichè dualcore).

Ti consiglio di guardare la demo dell'OS di tutti e due, qui è il software che fa la differenza (per me meglio Synology)

https://www.synology.com/it-it/dsm/5.1/live_demo

https://www.qnap.com/i/it/support/con_show.php?cid=8
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 11:23   #8362
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da Dimension7 Guarda i messaggi
Vorrei un consiglio per un nas: mi servirebbe per uso casalingo, principalmente per torrent e per potermi collegare con la Smart TV per vedere film etc. Non m'interessano sistemi di ridondanza, doppi dischi e simili, perché per fare backup di file davvero importanti userò altro.
Non ho un'idea precisa sul budget, vorrei rimanere intorno ai 300-350€ compreso un hd da 3tb almeno. L'importante è che il nas sia affidabile, abbia prestazioni decenti e soprattutto sia semplice da usare visto che preferirei non perdere troppo tempo nella configurazione etc.
synology ds115j, uno slot.

Visto il budget però prenderei il DS215j, ha due slot ma sopratutto processore più potente e il doppio di RAM (512 GB). Puoi tranquillamente usarlo anche con un disco solo. Con un WD red ti costa intorno ai 300€
Old 02-03-2015, 12:22   #8363
Seemoon
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Buongiorno.
Sto valutando da tempo di acquistare un Nas per condivisione di file in casa, e streaming via wifi di film mkv su WDTV live.
Ho adocchiato il DS215J come consigliato da molti qua nel forum ma poi vedendo che difficilmente resterei sotto ai 300 euro, ho pensato che magari potrebbe essere una soluzione alternativa quella di prendere un modem/router gigabit con usb integrata a cui collegare un hd esterno.
Che ne pensate?
Avrei velocità di accesso ai file paragonabile?
Seemoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 12:41   #8364
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Nessun router ti darà velocità paragonabili anche al più ciofeca dei nas. Manco i fritz... Ti viene voglia di impiccarti nell'attesa...
Old 02-03-2015, 13:14   #8365
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
@Seemoon

ZyXEL NSA 325 v2 € 85 (circa) + un Western Digital Red 2TB € 90 (circa).

Hai una buona base di partenza, hardware ottimo, (meno a livello software, ma niente di preoccupante) e sei ampliamente dentro al budget dei 300€.

Poi in seguito...

Ciao

EDIT:
Dimenticavo Thread del NAS qui su hwupgrade forum in caso di chiarimenti e problemi
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD
- Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.)

Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente
di essere LIBERO.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 02-03-2015 alle 13:23.
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 14:25   #8366
RobyMax1
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Cassino
Architettura per Backup sicuro

Ciao a tutti,
vorrei mettere su un sistemino solo per il fare il backup di 2 sistemi principalmente:

1 - il MAC di mio padre, PC fisso che si trova a casa e sarà vicino al sistema di backup

2 - il mio portatile aziendale, solitamente lontano da casa e che dovrebbe fare il backup tramite internet

Non chiedo funzioni particolari, tipo accesso tramite WiFi, lettura dei dati da TV o quant'altro ma solo affidabilità (un RAID 1 immagino), silenziosità e basso consumo.
Anche le prestazioni non mi interessano più di tanto in quanto non ci sarà un accesso continuo per prelevare informazioni.

A questo punto...cosa mi consigliereste di fare per raggiungere questo obiettivo? Vorrei eventualmente acquistare anche qualcosa di usato, avendo un budget limitato (qualche cnetinaio di euro), ma vorrei prendere un prodotto che mi serva veramente e non qualcosa di sovradimensionato.
Purtroppo sono molto a digiuno della materia, faccio un po' di confusione al momento...

Grazie a tutti
RobyMax1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 14:46   #8367
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Seemoon Guarda i messaggi
Buongiorno.
Sto valutando da tempo di acquistare un Nas per condivisione di file in casa, e streaming via wifi di film mkv su WDTV live.
Ho adocchiato il DS215J come consigliato da molti qua nel forum ma poi vedendo che difficilmente resterei sotto ai 300 euro, ho pensato che magari potrebbe essere una soluzione alternativa quella di prendere un modem/router gigabit con usb integrata a cui collegare un hd esterno.
Che ne pensate?
Avrei velocità di accesso ai file paragonabile?
puoi iniziare comprando un solo hd e poi in futuro affiancargli il secondo, ma lascia stare l'hd collegato al router perché non e' minimamente paragonabile
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 16:11   #8368
sbreaks
Senior Member

L'Avatar di sbreaks

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sbreaks Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono un po' confuso sul prossimo acquisto per ampliare la mia rete domestica.
Al momento ho un WD Elements 2TB connesso al router AirportExtreme della Apple per la condivisione in rete dei contenuti (filmati SD e HD/musica/foto) su Mac/iPad/AppleTV/TV, più il backup dei Mac in una partizione del disco.
Dato che ho quasi finito lo spazio sul disco, avevo pensato di prendere un altro disco USB da 3TB da connettere con HUB alla porta del router.
Girando per questa sezione del forum, è nato il dubbio: un NAS farebbe più al caso mio rispetto ad un semplice HD USB?
Per esempio ho trovato questo Buffalo Linkstation 220DE
o questo Dlink DNS-320 (che però mi sembra "fragilino".
in cui avevo pensato di inserire un WD green 2TB e nel secondo bay anche il green che ho dentro il WD Elements: in questo modo sforerei di poco il mio budget totale (ero orientato sui 130€)
oppure questo Zyxel NSA325v2, ma qui il budget totale sale ulteriormente.

ma se ne vale la pena per quel che dovrei fare io, questi € in più li spendo volentieri. per esempio potrei:
- gestire i torrent anche a Mac spento
- accedere ai file da remoto (ancora meglio se da iPhone/iPad)
- vedere in streaming su rete wifi film/serie tv in SD o HD
- aumentare la capacità di archiviazione in futuro, sostituendo i due HD da 2TB con altri da 3/4/6 TB ciascuno?

che mi consigliate: ha senso spendere un po' di più per le mie esigenze? o butto i soldi?
grazie in anticipo
mi auto-quoto, dato che sono ancora abbastanza in dubbio e non ho ricevuto risposte dirette alle mie domande..
com'è in particolare il Buffalo che linkavo? al momento è ad un prezzo per me decente sull'amazzone, quindi potrei già prenderlo.
Old 02-03-2015, 17:27   #8369
Dimension7
Senior Member

L'Avatar di Dimension7

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
synology ds115j, uno slot.

Visto il budget però prenderei il DS215j, ha due slot ma sopratutto processore più potente e il doppio di RAM (512 GB). Puoi tranquillamente usarlo anche con un disco solo. Con un WD red ti costa intorno ai 300€
Guardando le specifiche però non so quanto convenga questa scelta: c'è il Ds115 (non Ds115j) che ha 512mb di ram, da quello che ho capito è praticamente un ds215j ma con un solo slot. Siccome costa di meno non so quanto valga la pena spendere per lo slot in più, che non dovendo fare RAID non mi servirebbe. Sarebbe utile solo in ottica futura per espandere la memoria.
Mi sta sfuggendo qualcosa?
Old 02-03-2015, 19:00   #8370
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da mentapiperita74 Guarda i messaggi
Nessun router ti darà velocità paragonabili anche al più ciofeca dei nas. Manco i fritz... Ti viene voglia di impiccarti nell'attesa...
Vero! In lettura sono più lenti di una chiavetta usb marcia in scrittura

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Old 02-03-2015, 19:02   #8371
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Arrivato il QNAP 451 e nello stesso giorno un banco da 4GB di RAM. Devo ancora ordinare i dischi, sto valutando tra 3 e 4 GB(WD RED). Domani installo un HD del menga e faccio qualche test

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Aryan : 02-03-2015 alle 19:07.
Aryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 19:56   #8372
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da Dimension7 Guarda i messaggi
Guardando le specifiche però non so quanto convenga questa scelta: c'è il Ds115 (non Ds115j) che ha 512mb di ram, da quello che ho capito è praticamente un ds215j ma con un solo slot. Siccome costa di meno non so quanto valga la pena spendere per lo slot in più, che non dovendo fare RAID non mi servirebbe. Sarebbe utile solo in ottica futura per espandere la memoria.
Mi sta sfuggendo qualcosa?
La differenza tra 115 e 215j è circa 20€. Io personalmente prenderei quello con due slot, lo puoi comunque usare con un solo disco, se poi lo spazio si satura puoi aggiungerne un altro (senza per forza dover fare un raid). Con un solo slot per aumentare lo spazio devi per forza cambiare disco
Old 02-03-2015, 19:59   #8373
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da RobyMax1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
vorrei mettere su un sistemino solo per il fare il backup di 2 sistemi principalmente:

1 - il MAC di mio padre, PC fisso che si trova a casa e sarà vicino al sistema di backup

2 - il mio portatile aziendale, solitamente lontano da casa e che dovrebbe fare il backup tramite internet

Non chiedo funzioni particolari, tipo accesso tramite WiFi, lettura dei dati da TV o quant'altro ma solo affidabilità (un RAID 1 immagino), silenziosità e basso consumo.
Anche le prestazioni non mi interessano più di tanto in quanto non ci sarà un accesso continuo per prelevare informazioni.

A questo punto...cosa mi consigliereste di fare per raggiungere questo obiettivo? Vorrei eventualmente acquistare anche qualcosa di usato, avendo un budget limitato (qualche cnetinaio di euro), ma vorrei prendere un prodotto che mi serva veramente e non qualcosa di sovradimensionato.
Purtroppo sono molto a digiuno della materia, faccio un po' di confusione al momento...

Grazie a tutti
Synology ds215j o equivalente QNAP. Se budget ristretto prendi un HD solo. Sui 170€ circa nuovo senza dischi
Old 02-03-2015, 20:11   #8374
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da sbreaks Guarda i messaggi
mi auto-quoto, dato che sono ancora abbastanza in dubbio e non ho ricevuto risposte dirette alle mie domande..
com'è in particolare il Buffalo che linkavo? al momento è ad un prezzo per me decente sull'amazzone, quindi potrei già prenderlo.
Per le tue esigenze un NAS è consigliato

Non conosco il buffalo ma da quello che puoi leggere nel forum la differenza la fanno i software a disposizione, ergo prendi un modello base synology o Qnap.
Old 03-03-2015, 12:41   #8375
Seemoon
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Grazie a tutti per i consigli. A questo punto direi che vado direttamente sulla soluzione DS215J con un disco.
Un domanda ulteriore, però. Per il discorso streaming wifi dei contenuti che metto nel nas, mi troverei comunque il collo di bottiglia del mio router Netgear, giusto? Mentre via lan andrei alla massima velocità, giusto?
Seemoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 12:46   #8376
artCinema
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Giusto!
artCinema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 17:08   #8377
neox21
Senior Member

L'Avatar di neox21

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Stornara (Foggia)
Per quanto riguarda streaming video 720p e 1080p con rete gigabit e wifi, il synology DS215j come si comporta(scatti, artefatti o roba simile...)???? E' preferibile scegliere altro NAS?

Grazie.
Old 03-03-2015, 17:18   #8378
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da neox21 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda streaming video 720p e 1080p con rete gigabit e wifi, il synology DS215j come si comporta(scatti, artefatti o roba simile...)???? E' preferibile scegliere altro NAS?

Grazie.

Penso benissimo. Ma dipende anche dal media player che metti tra lui e la Tv, credo. Io con RPi2 e DS214se, nessunissimo problema.
Old 03-03-2015, 17:22   #8379
Barbutus
Senior Member

L'Avatar di Barbutus

Iscritto dal: Apr 2005
salve gente, che ne pensate del Qnap TS-253 Pro NAS ?
sono in cerca di un buon nas con sufficiente potenza per la transcodifica hardware a 1080p, ma hanno dei prezzi esorbitanti !
il ts 253 non sembra proprio malaccio, ed ha un prezzo abbastanza invitante (si trova sulle 400 euro o poco meno) ma sarà abbastanza potente ?
principalmente dovrei streammare su un wd tv live, e su una tv sony, attualmente utilizzo molto volentieri il media server plex, e vorrei continuare ad utilizzarlo anche sul mio futuro NAS, ma l'indecisione è tanta...
qualche consiglio ?
Barbutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 17:32   #8380
neox21
Senior Member

L'Avatar di neox21

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Stornara (Foggia)
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Penso benissimo. Ma dipende anche dal media player che metti tra lui e la Tv, credo. Io con RPi2 e DS214se, nessunissimo problema.

Media player interno TV Samsung (probabilmente uhd7500 o 8500).

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian