Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2015, 12:01   #1
Briciola79
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Pc desktop tuttofare

ciao a tutti!
si avvicina il compleanno di mio marito e vorrei regalargli un nuovo desktop
al momento abbiamo un portatile acer 5715z con Vista che fa quel che può...
abbiamo bisogno anche del sistema operativo, come monitor ricicliamo una tv lcd samsung syncmaster 932mw
ho visto che in questi giorni era alle prese con varie configurazioni per acquistare i componenti online (amazon ecc...), e vorrei fargli una sorpresa
l'utilizzo sarebbe quello classico e polivalente di un pc da casa, internet, office, qualche video su youtube, photoshop per ritoccare e migliorare le foto reflex, qualche disegno semplice con autocad (piante, planimetrie, prospetti, no rendering) e probabilmente anche qualche gioco sparatutto, anche se non è un "fissato" con i giochi all'ultimo grido e dettagli ultra
sbirciando tra le possibili configurazioni che potrebbero essere in linea con il budget a disposizione ho visto questa:

- Pentium G3420
- gigabyte ga h81m-hd3 (o d3h non so la differenza)
- ram 2x4 gb kingston fury 1600 mhz o corsair vengeance
- scheda video gtx 750ti o amd R7 260x o 270x
- alimentatore termaltake hamburg 530w
- ssd crucial mx100 o adata o ocz da 120/128 gb
- hard disk WD green o seagate barracuda 1 Tb
- case cooler master N300
- masterizzatore dvd lg o samsung

come sistema operativo non abbiamo niente al momento

potrebbe andare bene per l'utilizzo che ne vogliamo fare? ci sono cose da migliorare o incompatibilità?
non capisco la differenza tra le varie schede madri per questi processori, cioè questa è H81, ma ho visto che ci sono anche H97, H97, B85, ma costano tutte come minimo 30 euro in più, ma ne vale la pena? ci sono altre marche migliori o più convenienti?
poi una curiosità, ho visto che il case ha installate due ventole, ma queste ventole vanno attaccate alla scheda madre? perché mi sono messa a leggere le specifiche della scheda della configurazione e da quello che ho capito ha solo 1 attacco, mi sbaglio?

ah, abbiamo anche due stampanti hp, una è una classica 2360, l'altra è una multifunzione più recente ma sempre di 4-5 anni fa, entrambe usb, ci saranno incompatibilità con il sistema?

ringrazio fin da ora chi mi darà una mano
Briciola79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 13:08   #2
bigbigg186
Junior Member

Qual'è il tuo budget? ti serve l'assemblaggio?
IL g3420 è potente ma purtroppo siamo nel 2015 e non spenderei un centesimo per un dual core a meno che non si usi word ed excel, i programmi di grafica ormai sono tutti in multi core, inoltre molti giochi nel futuro stanno levando il supporto al dual core (vedi dragon age e far cry) quindi tuo marito potrebbe ricevere errore dal gioco e chiedersi perché. quindi meglio amd x4 860k che però è scarsino per i giochi sparatutto in cui gli fps contano (non so a dir la verità quanto tuo marito sia esperto di queste cose) quindi meglio spendere 30€ di più e prendere in i3 4160 ( potrei contraddirmi, è un dual core ma ha la tecnologia hypertreadhing di intel che diciamo simula i 4 core, che bastano e avanzano per grafica 2D e inoltre nei giochi sarebbe di gran lunga più avanti di amd) quindi vedi tu

la scheda madre per l'uso che fate va bene la B85 per gli intel( la h81m sono proprio le entry level e di solito durano poco) o una fm2+ A78 per gli amd, stai attenta però al formato ATX o MATX per la grandezza, ma se non sbaglio quel case che hai scelto va bene per tutti e 2

la scheda grafica, qui ci sarebbe da fare un discorso lungo, però ti dico in un range tra i 100 e i 180 ce ne sono molte poi c'è uno spazio vuoto fino a 230€. quindi io consiglierei di prendere quella a 180€ che è la r9 280 da 3 gddr5 ma solo se prendi l'i3 intel, non so se l'x4 860k la gestisca bene, tuo marito potrà giocare per anni dato che non gli interessano molto le specifiche, altrimenti r9 270 (150€) o 260x (130€) potrebbe però avere problemi in futuro ( anche se non credo che gli interessi più di tanto dato che non bada a queste cose)

l'hard disk, prendi il WD caviar blue non il green oppure il barracuda.

l'alimentatore dovrebbe andare bene e masterizzatore uno vale l'altro.

ssd va più che bene
bigbigg186 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 15:58   #3
Briciola79
Junior Member

innanzitutto grazie ad entrambi per le info!

l'assemblaggio lo facciamo in casa

sinceramente preferiamo rimanere su intel, quindi mi consigliate un i3 4160 che si trova intorno ai 115 euro
ma volendo spendere qualcosa in più (meno di 100 euro) allora si potrebbe fare l'accoppiata i5 4460 con asrock h97 pro4; merita davvero la differenza di prezzo? parlo non solo a livello di prestazioni ma anche a livello di longevità del sistema

in questo caso si potrebbe completare il tutto con una r9, ma 270 o 280? "x" o no? come sopra, a livello di prestazioni e longevità
Briciola79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 17:08   #4
bigbigg186
Junior Member

I5 4460+ mobo h97 + r9 280 ( senza la x perché la 280x costa 50€ di più e non vale la candela)= computer rapporto qualità/prezzo perfetto! Il processore è un vero quad core potente sia nei giochi che in applicazioni di grafica, la r9 280 va veramente bene in gioco a 1080p con dettagli da alto fino ad ultra in alcuni giochi e con 60 fps abbastanza stabili, sinceramente se vuoi di più devi essere un giocatore esperto e questo non è il tuo caso. Vai tranquilla è un investimento che ti durerà a lungo
bigbigg186 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 17:28   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
budget di spesa max? compreso di windows o quello lo si prende a parte?
giochi di che genere, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian