Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-02-2015, 15:06   #921
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
edit

Ultima modifica di ATX12V : 19-02-2015 alle 22:36.
ATX12V è offline  
Old 15-02-2015, 15:27   #922
8tto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Zuperman1982 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
scusate se intervengo senza aver letto tutto il 3d, ma avrei bisogno di un aiuto urgente.
Ho sottoscritto una proposta di abbonamento con fastweb per il nuovo ufficio (nuova numerazione), quindi contratto aziendale per 4 linee voce + internet in ftth, fiducioso della copertura 100/100, in quanto la società al piano superiore al nostro è loro cliente in fibra da anni.
Venerdì vengo contatto per concludere la pratica ed avviare la procedura, ma blocco tutto quando la gentile signorina mi avvisa che verrò coperto in adsl.
Oggi chiedo lumi al 192194 e mi dicono che non è prevista l'uscita del tecnico in quanto per loro non esiste la possibilità di coprirmi in fibra.
Telefono all'agente con cui ho sottoscritto il contratto il quale mi dice che potrebbero aver finito le risorse.
Al momento è tutto fermo ma devo decidere in fretta; continuare con l'attivazione di fastweb e sperare in un passaggio automatico in ftth/fttc in un futuro prossimo (ma legandomi per 30 mesi) o affidarmi ad infostrada aziende con un costo pressoché uguale, in ADSL, ma senza vincoli contrattuali esosi?

Ma, per curiosità, è possibile che invece fastweb non abbia interesse a tirarmi un cavo fino al terzo piano? Politica aziendale per coprire solo in fttc?
That's Fastweb. Io ho dovuto insistere per un anno e mezzo per riuscire a convincerli che potevano connettermi in FTTH. Ho dovuto persino mandare loro delle foto del LORO armadio dove si vedeva bene che c'erano delle porte libere. Da quel che ho capito quel che succede è che danno incarico a dei tecnici di verificare la fattibilità, questi manco escono e comunicano "non si può" e da lì cercano di connetterti con l'ADSL.
Insisti facendo presente che comunque non vuoi l'ADSL, quindi o perdono un cliente o si spiccino. Se hai modo di accedere al catalyst, fai una foto delle porte.

Mai, ripeto MAI accettare un'ADSL nemmeno se ti promettono che ti collegheranno in fibra quando disponibile: non lo faranno mai.
8tto è offline  
Old 15-02-2015, 15:27   #923
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Se non sbaglio, il tr69 è la telegestione
totocrista è offline  
Old 15-02-2015, 16:58   #924
8tto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Ciao! grazie per le dritte, ho provato anch'io!

192.168.100.2 è l'IP WAN della Vodafone Station che come si vede si autentica all'ONT con "telecomadmin" e probabilmente con la password che sappiamo.
Una PPPoE come ipotizzavi? sarebbe da provare con un'altro router....
Visto che hai fatto 30, fai 31 ;-)
Metti tra ONT e VS uno switch di rete, in modo da poter connetter il PC con cui ti loggi sull'ONT mentre la connessione PPoE instaurata dalla VS è attiva.

Potresti avere delle simpatiche sorprese

Fammi sapere!
8tto è offline  
Old 16-02-2015, 00:33   #925
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Il TR-069 lo conosco, ed è a quello che mi riferivo quando ho parlato di invio configurazioni da remoto. Ottima notizia il fatto che ora le impostazioni si possono modificare. Come ha detto 8tto dovreste provare a vedere se con Vodafone station collegata e in funzione la connettività c'è anche senza passare da lei. A quel punto due sono le cose: o funziona, e quindi accedendo all'ONT potrebbero vedersi le impostazioni che la VS gli ha settato per farlo connettere (e in questo caso la VS non instaurerebbe alcuna PPPoE, ma la farebbe gestire direttamente all'ONT) o non funziona e quindi potrebbe effettivamente fare una PPPoE. Edit: terza opzione: la conessione la gestisce l'ONT grazie ai parametri settati dalla VS ma la manda in output su una VLAN diversa da quella su cui vi connettete per loggare sull'ONT, la VS naturalmente sa qual è la VLAN da cui accedere ad Internet e quindi imposta la sua porta WAN di conseguenza. Scoprire l'id della VLAN in tal caso sarebbe un giochetto da ragazzi.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 16-02-2015 alle 10:36.
LuKe.Picci è offline  
Old 16-02-2015, 11:56   #926
CabALiSt
Senior Member

L'Avatar di CabALiSt

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Il TR-069 lo conosco, ed è a quello che mi riferivo quando ho parlato di invio configurazioni da remoto. Ottima notizia il fatto che ora le impostazioni si possono modificare. Come ha detto 8tto dovreste provare a vedere se con Vodafone station collegata e in funzione la connettività c'è anche senza passare da lei. A quel punto due sono le cose: o funziona, e quindi accedendo all'ONT potrebbero vedersi le impostazioni che la VS gli ha settato per farlo connettere (e in questo caso la VS non instaurerebbe alcuna PPPoE, ma la farebbe gestire direttamente all'ONT) o non funziona e quindi potrebbe effettivamente fare una PPPoE. Edit: terza opzione: la conessione la gestisce l'ONT grazie ai parametri settati dalla VS ma la manda in output su una VLAN diversa da quella su cui vi connettete per loggare sull'ONT, la VS naturalmente sa qual è la VLAN da cui accedere ad Internet e quindi imposta la sua porta WAN di conseguenza. Scoprire l'id della VLAN in tal caso sarebbe un giochetto da ragazzi.
Proprio ieri su di un forum spagnolo ed uno portoghese ho trovato delle dritte che farebbero pensare alla 3a ipotesi.

http://forum.zwame.pt/threads/tutori...o-iptv.856522/

http://www.adslzone.net/postt367357.html

Le VLAN sono sono la 100 (dati), 101 (VoIP), 105 (Servizi Video IP) per l'FTTH, oppure la 900 (dati), 901 (VoIP) e 905 (Vdieo IP) nel caso del FTTC (VDSL)

Sarebbero da provare, personalmente non so se riesco a breve ma ci proverò di certo...
Old 16-02-2015, 13:10   #927
ATX12V
Senior Member

Quote:
edit

Ultima modifica di ATX12V : 19-02-2015 alle 22:36.
ATX12V è offline  
Old 16-02-2015, 13:11   #928
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CabALiSt Guarda i messaggi
Proprio ieri su di un forum spagnolo ed uno portoghese ho trovato delle dritte che farebbero pensare alla 3a ipotesi.

http://forum.zwame.pt/threads/tutori...o-iptv.856522/

http://www.adslzone.net/postt367357.html

Le VLAN sono sono la 100 (dati), 101 (VoIP), 105 (Servizi Video IP) per l'FTTH, oppure la 900 (dati), 901 (VoIP) e 905 (Vdieo IP) nel caso del FTTC (VDSL)

Sarebbero da provare, personalmente non so se riesco a breve ma ci proverò di certo...
edit

Ultima modifica di ATX12V : 19-02-2015 alle 22:37.
ATX12V è offline  
Old 16-02-2015, 14:26   #929
LuKe.Picci
Senior Member

edit

Ultima modifica di LuKe.Picci : 20-02-2015 alle 09:22.
LuKe.Picci è offline  
Old 16-02-2015, 15:27   #930
CabALiSt
Senior Member

L'Avatar di CabALiSt

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Quote:
Ok il quadro si fa più chiaro, quello che ancora non riesco ad immaginarmi è il tipo di settaggi che la VS fa sull'ONT quando vi accede (sempre che ne faccia, e non vi acceda solo per sport). Se non si vedono dalla interfaccia web dovreste provare con telnet, perché ho visto che negli screen che avete postato la gestione via telnet è abilitata. E se non si vedono manco sa lì allora dubiterei che l'ONT stia effettivamente nascondendo qualcosa, propenderei in tal caso per l'ipotesi che cambiando opportunamente la VLAN del pc la connessione funzioni e basta senza alcuna PPPoE. Tutto molto interessante.

Va assolutamente fatto un confronto con le configurazioni dei clienti Infostrada, l'avrò detto 100 volte, anche perché se a loro la situazione è completamente diversa allora stiamo andando fortemente OT.
Posto che:

WAN Auth/IP: DHCP
&
WAN VLAN: 100/101/900/901
&
Trunk mode ON/OFF
&
VSR Mac Address Cloning

NON hanno portato ad alcun indirizzo IP sul mio N66U con DDWRT in un test assolutamente NON approfondito fatto in 10 minuti tra l'arancia e il caffè, , se quello che sugli altri forum dicono è vero, è possibile che la VSR acceda all'ONT per ricevere il file di configurazione della WAN (con le VLAN da utilizzare etc).
Sarebbe interessante sniffare i pacchetti con ethereal o simili ma saranno anni che non lo uso più...

Ultima modifica di CabALiSt : 16-02-2015 alle 18:00.
CabALiSt è offline  
Old 16-02-2015, 17:26   #931
LuKe.Picci
Senior Member

Lorem ipsum dolor sit amet ...

Ultima modifica di LuKe.Picci : 20-02-2015 alle 09:20.
LuKe.Picci è offline  
Old 16-02-2015, 18:23   #932
ATX12V
Senior Member

edit

Ultima modifica di ATX12V : 19-02-2015 alle 22:37.
ATX12V è offline  
Old 16-02-2015, 19:22   #933
LuKe.Picci
Senior Member

Ok, sono tornato sul service manual e come al solito ho trovato qualcosa di interessante.

Pag. 217, paragrafo Context, esempio di possibili scenari di connessione configurabili da interfaccia web:
Note: dove parla di PC considerate una VS al suo posto; il BRAS è sempre il server che c'è dietro un OLT/DSLAM, non è detto che sia geograficamente vicino a questi ultimi, è sempre di un operatore particolare.
Quote:
The Internet access service includes the Layer 2 Internet access service and Layer 3 Internal
access service.
  • Layer 2 Internet access service: The PPPoE dialup is performed on the PC. The IP address
    is allocated by the upper-layer BRAS. The ONT is connected to the OLT and then to the
    upper-layer network in the Layer 2 mode to provide the high-speed Internet access service.
  • Layer 3 Internet access service: The PPPoE auto dialup is performed on the ONT. The IP
    address is allocated by the DHCP IP address pool on the ONT. The ONT is connected to
    the OLT and then to the upper-layer network in the Layer 3 mode to provide the high-speed
    Internet access service.
You do not need to configure the Layer 2 Internet access service on the ONT, but you need to
only enable the Layer 2 service channels between the OLT and ONT. This topic describes only
how to configure the Layer 3 Internet access service.
Subito sotto c'è scritto che per impostare l'autenticazione di livello 3 bisogna settare il working mode al livello 3 sulla porta LAN.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 20-02-2015 alle 09:19.
LuKe.Picci è offline  
Old 16-02-2015, 20:38   #934
LuKe.Picci
Senior Member

Molto bene: http://www.pcworld.com/article/24634...chers-say.html
LuKe.Picci è offline  
Old 16-02-2015, 21:11   #935
ATX12V
Senior Member

edit

Ultima modifica di ATX12V : 19-02-2015 alle 23:13.
ATX12V è offline  
Old 16-02-2015, 21:33   #936
LuKe.Picci
Senior Member

E qui si dice un po' tutto quello che succede in una sessione di telegestione:
http://djuro82.blogspot.it/2011/05/t...visioning.html
LuKe.Picci è offline  
Old 17-02-2015, 00:01   #937
alfmic
Member

Quote:
Originariamente inviato da 8tto Guarda i messaggi

Mai, ripeto MAI accettare un'ADSL nemmeno se ti promettono che ti collegheranno in fibra quando disponibile: non lo faranno mai.
...è poi per quello che sono passato a Vodafone Fibra...
alfmic è offline  
Old 17-02-2015, 09:01   #938
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Venerdì mi cablano con la fibra Infostrada e se vi serve fare qualche test ci sono. Mi devo far prestare un router da un amico, visto che io ho solo modem router
Old 17-02-2015, 10:42   #939
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Masterminator Guarda i messaggi
Venerdì mi cablano con la fibra Infostrada e se vi serve fare qualche test ci sono. Mi devo far prestare un router da un amico, visto che io ho solo modem router
alcuni modem router possono disabilitare la parte modem, e diventare a tutti gli effetti dei router standard
luponata è offline  
Old 17-02-2015, 11:06   #940
LuKe.Picci
Senior Member

Vero, e poi non credo tu possa fare col router puro e semplice qualcosa che non si può fare anche con un PC. Se il tuo vecchio modem-router ha uno switch da 4 porte dietro è già utile. C'è invece qualcuno con un pc con due porte ethernet?
LuKe.Picci è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL