Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2014, 17:16   #23301
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Possono giustificarlo come "tecnologie diverse dai costi diversi" o con la FTTH dichiarata come a prezzo promozionale (e quindi ci sta che qualcosa in promozione costi di meno).

Secondo me non regaleranno manco il 50/10, se e quando lo ufficializzeranno penso che chiederanno almeno 5E di differenza se non addirittura 10E.
Quindi già la 50/10 FTTC costerà più della 100/10 FTTH.

Agli OLO con i listini attuali vogliono 2E + iva di differenza (per il 50/10 non per la 100Mb in FTTC che per ora manco esiste) quindi non vedo molto facile che lo regalino quando sarà disponibile.

Ultima modifica di FabryHw : 30-12-2014 alle 17:26.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 17:35   #23302
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da rpattaro Guarda i messaggi
Tuttavia a quel punto dovrebbero rivedere anche il pricing dell'offerta FTTH. Come si giustificherebbe un 100 Mbps in FTTC ad un canone maggiore rispetto ad un 100 Mbps in FTTH?
Potrebbero 'giocare' anche sulla banda minima garantita. Paghi di più ti garantiamo di più.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 17:59   #23303
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Tuttavia a quel punto dovrebbero rivedere anche il pricing dell'offerta FTTH. Come si giustificherebbe un 100 Mbps in FTTC ad un canone maggiore rispetto ad un 100 Mbps in FTTH?

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Una scelta del genere per i circuiti residenziali significherebbe mettere pesantamente mano a quanto finora configurato a livello tecnico, la vedo poco probabile.
Edit: Emh ho interpretato all'inverso, ossia FTTH che costa più di FTTC, ed invece rpattaro ha scritto il contrario.

Allora non ci sarebbero scuse per far pagare a pari velocità nominali l'FTTC più dell'FTTH, ma da Telecom...

Ultima modifica di Robermix : 30-12-2014 alle 18:06.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 19:10   #23304
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi
Allora non ci sarebbero scuse per far pagare a pari velocità nominali l'FTTC più dell'FTTH, ma da Telecom...
A guardare i listini Olo la FTTH dovrebbe costare circa 7.50E ivati in più di canone.
Considerando anche il consumo di banda in più (per l'Olo) penso che sarebbe equo anche chiedere 15-20E di differenza tra 30/3 e 100/10.

Però la FTTH di TI non costa 15-20E in più della Vdsl di TI.
E visto che la vdsl non può scendere di prezzo (causa adsl 20/1 a ridosso) sarebbe dovuta essere più cara (per spaziare meglio i prezzi) la FTTH.

Quindi per me possono benissimo mettere la vdsl 50/10 a 60-62E ed una eventuale (se mai ci sarà) vdsl 100/10 a 65-68E e poi dire che costa di più della FTTH perché la FTTH è stata venduta in promozione (per sempre ) ma anche lei dovrebbe costare uguale se non ci fosse la promozione.

Oppure anche dire che la vdsl costa di più perché è costata di più portarla (la FTTH per ora la stanno dando praticamente dove la fibra già c'era, la vdsl invece la portano anche dove hanno speso un sacco di soldi per portare la nuova fibra) e bisogna rientare dalle spese.

Naturalmente se vogliono possono anche regalare il 50/10 eliminando il 30/3 (non puoi calarlo di prezzo facilmente causa adsl a ridosso) e poi chiedere un +5E per il 100/10 in FTTC, pareggiando i conti con FTTH.

Ultima modifica di FabryHw : 30-12-2014 alle 19:13.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 19:48   #23305
rpattaro
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Treviso
Qualora la differenza di prezzo tra FTTH e FTTC 100/10 divenisse sensibile sarebbe ancor più palese come il pricing della prima offerta sia finalizzato unicamente a contrastare l'offering di Fastweb a livello metropolitano.

Ma la posizione di TI sul mercato è tale da non consentirle azioni di questo tipo, se non giustificandole come "sperimentazioni" (ma la cui durata dovrebbe essere a questo punto limitata, cosa che non è). E non credo che Agcom darebbe l'autorizzazione alla commercializzazione.

A meno di non trovare qualche giustificazione nel minor costo degli apparati per VDSL2 e/o nei minori costi di gestione.. ma ciò implicherebbe che il costo della fibra in accesso (e soprattutto la maggiore banda nel trasporto) sarebbe trascurabile, ed equivarrebbe a tirarsi la zappa sui piedi!
Case: Thermaltake Aguila - PSU: Enermax Liberty 500W - MB:Asus P5K - CPU:Intel Core 2 E6750@3600 - Diss: Zalman CNPS9500LED - RAM: Team Group Xtreem Dark DDR2 800 4x1024 - VGA: Club3D X1950PRO - HD: Seagate Barracuda 1000 GB 7200RPM SATA2 + SSD Samsung Evo 840 120 GB- Mast: LG GSA-H62N SATA - Monitor: HP w2207 wide - s.o. MS Windows 8.1
rpattaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 07:22   #23306
viraurelianus
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Qualora la differenza di prezzo tra FTTH e FTTC 100/10 divenisse sensibile sarebbe ancor più palese come il pricing della prima offerta sia finalizzato unicamente a contrastare l'offering di Fastweb a livello metropolitano.

Ma la posizione di TI sul mercato è tale da non consentirle azioni di questo tipo, se non giustificandole come "sperimentazioni" (ma la cui durata dovrebbe essere a questo punto limitata, cosa che non è). E non credo che Agcom darebbe l'autorizzazione alla commercializzazione.

A meno di non trovare qualche giustificazione nel minor costo degli apparati per VDSL2 e/o nei minori costi di gestione.. ma ciò implicherebbe che il costo della fibra in accesso (e soprattutto la maggiore banda nel trasporto) sarebbe trascurabile, ed equivarrebbe a tirarsi la zappa sui piedi!
ma come parli?
viraurelianus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 08:27   #23307
rpattaro
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da viraurelianus Guarda i messaggi
ma come parli?
Sono termini dil marketing, ma credo ormai abbastanza di uso corrente anche in altri ambiti. Non ti sembra comunque chiaro il concetto?
Case: Thermaltake Aguila - PSU: Enermax Liberty 500W - MB:Asus P5K - CPU:Intel Core 2 E6750@3600 - Diss: Zalman CNPS9500LED - RAM: Team Group Xtreem Dark DDR2 800 4x1024 - VGA: Club3D X1950PRO - HD: Seagate Barracuda 1000 GB 7200RPM SATA2 + SSD Samsung Evo 840 120 GB- Mast: LG GSA-H62N SATA - Monitor: HP w2207 wide - s.o. MS Windows 8.1
rpattaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 09:26   #23308
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Buon giorno a tutti. Ho fatto passare il 3d ma devo dire che è lunghissimo. Spero che qualcuno abbia il buon cuore di darmi qualche dritta veloce.
Sono in procinto di passare a questa "fibra" telecom e vorrei sapere cosa devo fare per farmi cambiare il pezzo di doppino che arriva alla mia presa da i tecnici telecom. Ha sempre funzionato ma risulta molto vecchio e già che vengono...
Altra domanda, vorrei evitare il router telecom e utilizzare un Fritz!Box 7490, non mi interessa la parte telefonica, avete esperienze al riguardo?

Buon Anno!
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 09:36   #23309
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
penso che sarebbe equo anche chiedere 15-20E di differenza tra 30/3 e 100/10
fastweb però tra la fibra20 e la fibra100 chiede solo 5€ in più, e dovrebbe essere ftth
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 10:06   #23310
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
fastweb però tra la fibra20 e la fibra100 chiede solo 5€ in più, e dovrebbe essere ftth
Fastweb e fastweb,e quei "solo 5€ in più",si vedono in assistenza e velocità/banda garantita.E puoi la problema,come diceva un tecnico telecom,e di avere tutta quella banda in backbone da garantire a tutti una 50/10 o quello che sara.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 10:09   #23311
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti. Ho fatto passare il 3d ma devo dire che è lunghissimo. Spero che qualcuno abbia il buon cuore di darmi qualche dritta veloce.
Sono in procinto di passare a questa "fibra" telecom e vorrei sapere cosa devo fare per farmi cambiare il pezzo di doppino che arriva alla mia presa da i tecnici telecom. Ha sempre funzionato ma risulta molto vecchio e già che vengono...
Altra domanda, vorrei evitare il router telecom e utilizzare un Fritz!Box 7490, non mi interessa la parte telefonica, avete esperienze al riguardo?

Buon Anno!
Non lo tirano un nuovo doppino, è inutile. Se proprio vuoi fartene tirare uno nuovo, devi richiedere una nuova linea Telecom e lasciare quella attuale attiva. Comunque se funziona bene e non dà problemi, non ce n'è bisogno di cambiarlo. Riguardo al router, basta che è aggiornato al 6.20 e setti una connessione PPPoE con user e password aliceadsl e funziona.
Old 31-12-2014, 10:10   #23312
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

veramente conosco persone che (beati loro) con fw quando gli va male stanno sopra gli 80mbps
Old 31-12-2014, 10:15   #23313
gius01
Senior Member

Quote:
veramente conosco persone che (beati loro) con fw quando gli va male stanno sopra gli 80mbps
Saranno una piccola percentuale di fortunati. Fatti un giro sul thread fastweb e vedi gente che dall'oggi al domani si vede portanti calate di 5 Mbps o più..
Old 31-12-2014, 10:18   #23314
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non lo tirano un nuovo doppino, è inutile. Se proprio vuoi fartene tirare uno nuovo, devi richiedere una nuova linea Telecom e lasciare quella attuale attiva. Comunque se funziona bene e non dà problemi, non ce n'è bisogno di cambiarlo. Riguardo al router, basta che è aggiornato al 6.20 e setti una connessione PPPoE con user e password aliceadsl e funziona.

Grazie, leggevo, dei problemini del router telecon e visto che mi deve gestire tutta la rete casalinga ho guardato il Fritz! Come prestazioni dovrebbe essere buono vero?
Old 31-12-2014, 10:22   #23315
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist Guarda i messaggi
Grazie, leggevo, dei problemini del router telecon e visto che mi deve gestire tutta la rete casalinga ho guardato il Fritz! Come prestazioni dovrebbe essere buono vero?
Si, ma comunque sei sicuro di spendere 250€? Hai bisogno proprio di tutte le funzionalità che ti offre? Altrimenti potresti optare per un router di 50-60€
Old 31-12-2014, 10:24   #23316
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Saranno una piccola percentuale di fortunati. Fatti un giro sul thread fastweb e vedi gente che dall'oggi al domani si vede portanti calate di 5 Mbps o più..
a leggere questo thread pure quella di telecom non scherza
Old 31-12-2014, 10:27   #23317
gius01
Senior Member

Quote:
a leggere questo thread pure quella di telecom non scherza
Va beh, ma sono problemi che capitano di rado e, rispetto a quelli di fastweb, vengono tempestivamente risolti. Anche se dopo 10 giorni, comunque rispetto a FW è tempestiva.
Old 31-12-2014, 10:33   #23318
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Si, ma comunque sei sicuro di spendere 250€? Hai bisogno proprio di tutte le funzionalità che ti offre? Altrimenti potresti optare per un router di 50-60€
Sono della tua idea! Solo che ho letto del perfetto funzionamento del Fritz! La tecnologia è nuova e non vorrei perdere del tempo...Altri modelli di cui mi potrei fidare?
Old 31-12-2014, 11:13   #23319
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Voglio solo un apparecchio e della telefonia non mi importa. Grazie di tutto. Auguri!
Old 31-12-2014, 11:32   #23320
Akula
Member

L'Avatar di Akula

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bolzano
lungi da me passare per l'avvocato di TI, ma quest'ultima al contrario della varie vodafone che offre servizi veloci solo in citta' con milioni di abitanti, deve cablare in VDSL anche paesini, il lavoro che fa telecom è molto piu' costoso da sostenere, ramificato e complicato degli altri operatori, ricordiamoci che TI ha un "dovere" verso lo stato, che gli altri possono fregarsene e badare solo alla parete piu' profittevole del gioco.
Akula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian