|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Como - Milano
|
Buffalo LS220 VS Synology/Qnap
Dopo essermi preso il mio primo Nas (Asustor 202TE + 2 wd red da 3 tera), che sto accendendo stasera per la prima volta, ho consigliato mio padre (piccolo studio professionale con 5/6 pc collegati e necessità di backup + accesso con diverse credenziali a diverse cartelle) di svincolarsi da pericolosissime chiavette e hd autoalimentati e passare anche lui a un Nas.
Si è rivolto al negozio di fiducia che gli fa assistenza normalmente, che gli ha proposto un Buffalo LS220D0202-EU (LS220 con 2 dischi credo da 1 giga l'uno) + 1 wd usb autoalimentato da 1 tera Ora, per quello che ci deve fare lui penso sia piu' che sufficiente una cpu da 800 mhz, 256 mega di ram e 2 dischi da 1 giga, pero', pur non conoscendo Buffalo (so solo che ha una buona fama): - mi pare davvero sottodimensionato rispetto ai modeli entry per il segmento soho - lo paga 280 euro iva esclusa (+100 per il wd da 1 tera), che non è pochissimo (è 100 euro in piu' del prezzo medio di internet, ma è vero anche che immagino che nel prezzo ci sia configurazione/installazione/supporto: ci sta visto che lo chiamano sempre per qualsiasi cosa) - con pochissimo di piu' mi sa che salta fuori un Qnap 212P un Synology 213j con 2 wd red da 2 tera, sistema piu' potente e piu' espandibile Che ne pensate? Considerate che piu' mi ci intrometto e piu' saro' chiamato a rispondere di ogni difficolta' di funzionamento, quindi egoismo vorrebbe che lasciassi fare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Penso che il Buffalo lo stia strapagando. Tieni presente che con circa 170€ prendi già un Synology 215j a cui aggiungerà gli HDD che desidera.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Coyote74 : 10-12-2014 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
considera il delta prezzo come prezzo per l'assistenza... in ogni caso è un prodotto decente e sopratutto facile e affidabile?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Considerando che non conosco il buffalo, sinceramente mi sembra esagerato. Lo stesso per i dischi.
Ok l'assistenza, però se provi un qnap (e immagino anche synology) ti rendi conto che per moltissime cose l'assistenza è inutile perchè molte cose sono spiegate passo passo. Se deve solo creare cartelle e utenti penso possa benissimo farlo da solo o al massimo lo aiuti tu. Ma ripeto che è davvero molto semplice! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
e niente, non sono riuscito a fermare il treno in corsa.
grazie comunque per i commenti. Sul molto semplice distinguerei: e' semplice per chi capisce qualcosa di informatica, io stesso che ieri ho installato l'Asustor ho avuto alcuni momenti di incertezza e ho la sensazione che dovro' studiare parecchio. E sono sempre stato smanettone (a 17 anni, cioe' 20 anni fa, molto piu' di adesso, pero'... Per un utente normale che non capisce nulla di informatica anche seguire una quick guide è un incubo, meglio che ci sia qualcuno che gli configura tutto e gli dice le 3 cose (su 1000 potenziali) che deve imparare perche' gli servono |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.