|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15921 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
ringrazio nV 25 per le dritte giuste sul mio win8, risulta ancora attivato
|
|
|
#15922 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#15923 |
|
Senior Member
|
Ma dite che sul fisso del 2009 ho UEFI anche li ?? Come mai non hanno messo solo UEFI come nel portatile che ho preso 3 settimane fa ??
Perché sembra che i pc compatibili Win 7 abbiamo la scelta ... il vecchio SO non andava in UEFI ?? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#15924 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quoto al 100%.
A parte l'impostazione di fast boot e/o ultrafast boot che è possibile con l'UEFI, a prescindere che il BIOS sia impostato su UEFI o LEGACY, Ai fini pratici la velocità non cambia e se cambia lo fa in modo impercettibile. La prova due PC identici non è significativa, ci possono essere infinite altre diversità ce ci sfuggono. Diversi programmi installati diversi programmi che si aprono all'avvio diverso disco rigido con diversa frammentazione diverse periferiche collegate quant'altro. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
#15925 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe però ora interessante sapere il come ed il perché ti sia arrivata quella minaccia di scadenza. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#15926 |
|
Senior Member
|
Se può interessare ...
Quali sistemi operativi supportano GPT? Nel caso di Windows, solamente le versioni a 64 bit del sistema operativo possono essere avviate da partizioni GPT. Acquistando un personal computer od un notebook con Windows 8 o Windows 8.1 a 64 bit è quindi altamente probabile che venga fatto uso di partizioni GPT. Su Windows 7, invece, la configurazione di default impone sempre l'uso del MBR in luogo di GPT. MBR o GPT? Come verificare se il disco utilizza l'uno o l'altro schema Per verificare, in Windows, se si sta usando MBR o GPT è possibile aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore quindi avviare l'utilità*diskpart. Digitando il comando*list disk*si otterrà la lista completa delle unità disco collegate. La colonna*GPT*contiene l'informazione che si sta cercando. Un asterisco, posto accanto alle varie unità, indica che si sta usando lo standard GPT. Viceversa, l'assenza dell'asterisco rivela che nel disco corrispondente si sta utilizzando MBR. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#15927 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
|
|
|
|
|
|
|
#15928 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15929 |
|
Senior Member
|
Sarebbe System Info ??
|
|
|
|
#15930 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
si 200
scusa per te quanto dura un post bios? e tralascia le schede madri di 10 anni fa che non ci interessano non è proprio così la supporta ma preparando l'ISO a priori se installi così com'è la vede solo MBR Ultima modifica di Paky : 07-12-2014 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
#15931 |
|
Senior Member
|
Ecco perché solo sui portatili Win 8 compatibili c'è l'UEFI obbligatorio ...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#15932 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15933 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15934 |
|
Senior Member
|
se il legacy ce l'hai disabilitato proprio no
nel boot usb vede solo uefi e così te lo installa se poi il legacy è attivo ,al boot vedi sia la pendrive in uefi che no basta scegliere |
|
|
|
|
|
#15935 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'UEFI è una innovazione tecnologica e come tale viene implementato su tutte le nuove schede madri anche dei portatili, da oramai alcuni anni. Semmai Microsoft ha preteso a torto o a ragione che Windows 8 e seguenti fossero installati con secure boot attivo e secure boot è una caratteristica, solo una delle tante caratteristiche UEFI che può essere tranquillamente disattivata Quote:
Solo UEFI -Nessuna installazione Legacy possibile- Solo LEGACY -Nessuna installazione UEFI possibile- Entrambi, in questo caso l'installazione avviene in base al tipo di supporto usato ed alla sua posizione nella lista dei dispositivi di avvio. Ciao
||
|
|
|
|
|
#15936 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Quoto in pieno quel che dice Renato. Infatti,grazie al suo aiuto,ho un pc con due dischi,in uno risiede Win 8.1 e l'altro Win7. Ho disattivato la funzione Secure Boot posizionato nel Bios "Entrambi" e dopo aver smanettato un po',son riuscito a far avviare sempre il Pc con Win 7. Anch'io ho una mobo Asus P8 Z77-VLE Plus. Per la velocità di avvio,beh fatte le dovute proporzioni,il Surface con Win 8.1 non mi dà neanche il tempo di prendere in mano il mousse che già è pronto per l'utilizzo,il pc con Win 7 pur avendo hardware molto simile impiega decisamente più tempo. Ciao lanfranco |
|
|
|
|
|
|
#15937 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma il concetto è quello |
|
|
|
|
|
|
#15938 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai una differenza di dieci secondi, o le impostazioni sono diverse o qualcosa non va nel computer più lento. Tieni presente che mentre il fast boot de BIOS è una cosa uguale per entrambe le macchine, l'avvio rapido di Windows non lo è o per lo meno non lo è sempre. E' una caratteristica abbastanza difficile da capire e da implementare, anche se potrebbe sembrare tutto il contrario. Tengo a precisare ed è importante che venga recepito che l'avvio rapido di Windows è solo in minima parte UEFI dipendente. Mi spiego. Su una MOBO non UEFI, quelle vecchie per intenderci, l'abilitazione dell'avvio ripido di Windows ha effetti strani, a volte deleteri. Su schede madri UEFI, quindi moderne, L'avvio rapido di Windows funziona regolarmente sia che l'istallazione sia tata fatta in UEFI-MBR che in LEGACY Ho specificato quanto sopra in quanto mi sembra di aver capito che alcuni utenti associano molto spesso l'avvio rapido ad una installazione UEFI-GPT. Spesso l'avvio rapido crea problemi con determinati dispositivi specie USB, in questi casi viene dato, anche da me il consiglio di disattivare l'avvio rapido. In realtà basterebbe entrare nel BIOS ed impostare la porta USB di quella periferica in modo che venga sottoposta ad inizializzazione all'avvio e non in seguito. Ciao
|
|
|
|
|
|
#15939 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#15940 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.