Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2014, 00:15   #3701
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
the duke. quoto in toto coyote74
seguo questo 3d da molti anni e per esperienza personale ho passato tt 3 le strade per fare un nas.
per un utenza domestica (3/4 utenti) un nas commerciale entry level và + che bene. senza contare che come consumi/silenziosità/prezzo nn c'è un self made che ci sta a pari. Nel tuo caso la cosa si rafforza ancora di + visto la limitata conoscenza che hai nel campo e non avendo idea su che servizi usare (nessun attacco personale), se noti la scheda da te scelta ha 2 attacchi sata, tu vuoi collegare 4 hd ti devi prendere un controller a parte. poi 8 gb di ram e meno che tu nn debba collegarci 10/20 utenti e devi far girare qualche database o sito web li vedo molto inutili. lascia stare quelli che prendeno un quad core e milemila gb di ram per fare del semplice down e streaming di file 1080. il + delle volte nn usano hardware oltre il 10/15% e si ritrovano con consumi e soldi spesi per nulla.
secondo me stai facendo un approccio sbagliato (cosa molto comune) sulla scelta di un nas. di solito si configura un hardware in base hai servizi e/o programmi che si faranno girare e dalle utenze collegate. da qui scegli hardware e non vicerersa. onde evitare di trovarsi con materiale che costa e che nn verrà mai utilizzato (è come avere una f1 per tenerla in garage)
Old 10-06-2014, 00:41   #3702
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Grazie per la risposta.
Allora vi chiedo: quale nas con 4 baie consigliate? Prenderó gli hdd un po' per volta...
L'IX4 mi sembra limitato nel software, oltre al fatto che gestisce solo hdd tuuti uguali. Non ho nemmeno capito se è possibile aggiungerli un po' per volta ( di sicuro non ha l'hot-plug, ma non mi interessa più di tanto.
Peccato perché il costo é davvero allettante...

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG utilizzando Tapatalk
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 01:13   #3703
pinc0
Utente sospeso

i soliti.. qnap, synology, netgear....
Old 10-06-2014, 16:53   #3704
the_duke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
i soliti.. qnap, synology, netgear....
Ancora grazie per la risposta.
I NAS a 4 baie della Synology hanno prezzi proibitivi: davvero a quel punto la soluzione autocostruita (magari refinita nella scelta dei componenti) la preferirei per contenere i costi, anche se so che ci sarebbe un certo sbattimento lato software.
Netgear è la prima volta che lo vedo consigliato fra i NAS, mentre Qnap e Synology li ho sempre visti nominare.
L'unico che potrebbe rientrare nel mio budget sarebbe il modello entry-level ReadyNas 104, ma non ho trovato qui sul forum molti commenti, magari cerco meglio.
Qualcuno sa com'è?
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
Old 05-07-2014, 02:38   #3705
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
ragazzi per un nas di rete di 4 dischi con scheda raid pci tenuto acceso h24
quale scheda itx posso usare (con pico psu) per ammortizzare i consumi?

pensavo ad una "vecchia" intel con atom D525 (usata sulla baya),
ma magari voi avete esperienze con altre schede a processore saldato che consumano ancora meno

attendo pareri

grazie
max
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 15:06   #3706
pinc0
Utente sospeso

io ho usato una gigabyte con atom 525 gigabyte e non ti server controller sata ha già 4 attacchi sata, con 4 hd stai sui 30/38watt
se vai sul nuovo j1800 che dicono che consuma poco.
cmq c'è un 3d apposito su configurazioni a basso consumo
Old 06-07-2014, 00:58   #3707
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
se è il thread dell' mITX sono già iscritto da secoli...

comunque grazie della testimonianza
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 01:15   #3708
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Duke vai sull'usato synology
Old 06-07-2014, 09:43   #3709
the_duke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Duke vai sull'usato synology
Non so, ho messo tutto il progetto in stand-by.
In queste settimane mi sono fatto un giro sul forum di FreeNAS per capire se là c'erano progetti/consigli sul NAS fai-da-te, ma più leggevo, più mi rendevo conto che le cose non sono affatto facili.
Stando agli esperti di FreeNAS, altro che hardware di recupero! Per far funzionare al meglio questo software loro raccomando hardware da server, memoria ram ECC con un rapporto 1 a 1 fra 1tb su HDD e 1Gb di ram, questo se si utilizza il file system ZFS (quello raccomandato!).
Penso che queste indicazioni però siano utili per NAS efficienti e sicuri in ambiti dove la salvaguardia dei dati è fondamentale.
Se uno vuole farsi un NAS per motivi meno critici credo si debba rivolgere altrove.

Adesso comunque sto cercando alternative software a FreeNAS che siano meno esigenti sul fronte hardware, stabili e facili da usare, utilizzabili in ambiti meno critici...
Forse OpenMediaVault potrebbe essere una scelta (ma lo devo ancora studiare).
Se trovo il software giusto, forse l'hardware ad un prezzo ragionevole l'ho anche trovato...
Old 07-07-2014, 19:58   #3710
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Nessuno ha provato ad installare xpenology? Dovrebbe essere ok per un nas....
Old 07-07-2014, 20:49   #3711
the_duke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Nessuno ha provato ad installare xpenology? Dovrebbe essere ok per un nas....
xpenology è davvero MOOLTO interessante.
Non lo conoscevo e ci ho dato una occhiata veloce.
Tra l'altro ho visto che è stato installato su un HP N54L, che è il microserver che volevo prendere io.
E' però da studiare bene: qualcuno lo installa come macchina virtuale, qualcun'altro direttamente sul server, ma penso che entrambe le soluzioni abbiano pregi e difetti e bisogna vedere quali sono le prestazioni...
Da approfondire!!!
Old 12-07-2014, 16:39   #3712
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Uso un auto assemblato con Celeron dual core e 8gg RAM con NAS4Free da un paio d'anni e, a patto di avere un minimo di dimestichezza con linux freebsd mi sento ancora di consigliarlo rispetto ad un preassemblato. Lo stesso hw potrà essere aggiornato e riutilizzato nonché upgradato. Basta scegliere componenti validi e magari alimentazione miniitx per massima efficienza e bassi consumi. Di sicuro il rapporto qualità/prezzo è migliore di quello di un preassemblato.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 00:57   #3713
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da massidifi Guarda i messaggi
Ci sto pensando di prendere un piccolo ups da dedicare al NAS-Switch-Router...
Per la cache devo indagare anche io... sul mio comp in firma l'ho abilitato tramite l'utility della Intel... ma su MDADM non so...

Grazie per la dritta!

Updeate:
Ho trovato questo post:
http://mysysadminnotes.blogspot.it/2...ray-using.html
In settimana ci provo e ti dico!
1° MDADM non ha niente a che fare con la cache dei dischi
2º se tu non hai disabilitato la cache dei dischi via utility del produttore questa sará ancora attiva (al massimo un hdparm -I /dev/sd[disco] ti mostrerá se per caso é stata disattivata)
3° se hai un ups puoi aggiungere il parametro nobarrier al mount point del tuo raid ma solo con file system ext4 o xfs. Questo aumenterá molto le prestazioni del tuo raid (o dei tuoi dischi). Io peró ti suggerisco di usare questo parametro solo se l'ups é monitorato dal computer.
Old 15-07-2014, 01:03   #3714
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Per un NAS da lasciare acceso SEMPRE suggerisco un Microserver HP N54L che permette di usare 4 dischi (o 5 con il bios non ufficiale). Costa una pippa ed é ottimo oltre a consumare e scaldare meno dei vari nas Iomega/Lenovo (parlo con cognizione di causa).
In caso si voglia espandere il sistema basta usare la posta sata esterna per collegare un box esata e collegare altri 4 o 5 dischi.

Come sistema operativo Nas4Free o OpenMediaVault, entrambi super semplici da usare.
Old 01-12-2014, 17:50   #3715
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
Ciao ragazzi!
Perfavore datemi una mano!...
Ho costruito un piccolo serverino multimediale casalingo con Xubuntu 12.04 (Kernel 3.5), con 2 HDD da 1Tb in RAID1 tramite MDADM e XBMC per la parte "multimediale" (La scheda madre è una mini itx con Atom 330 e ION)... fin qui tutto bene... poi è arrivata la malsana idea di ampliare il Raid1 in Raid5 con 3 HDD... risultato? attualmente sto riversando il backup dei dati personali nel nuovo Array a una velocità di circa 2Mb\s...
Ma secondo voi c'è qualcosa che non va? sto riversando il backup da un Synology... forse fa collo di bottiglia la rete? (non ho provato a copiare da un HDD USB...)
Secondo voi come posso migliorare la situazione? con un raidZ migliorerei la situazione o la peggiorerei?
Altrimenti devo cambiare Distro?... ma con quale?
Ho pensato anche a un controller RAID esterno ma l'unica PCI è occupata dalla scheda audio e non ci vorrei rinunciare!...

Cosa mi consigliate di fare? devo indagare meglio sul perche di un valore cosi basso di scrittura?
Ciao!
Vorrei fare una cosa simile al tuo, con Kubuntu 14.10, ma se non sbaglio la versione "normale" non permette di impostare il raid1 software, vero? Devo usare la versione server?

EDIT** Non avevo visto che hai scritto mdadm!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10

Ultima modifica di maxime : 01-12-2014 alle 17:52.
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 00:37   #3716
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Ciao!
Vorrei fare una cosa simile al tuo, con Kubuntu 14.10, ma se non sbaglio la versione "normale" non permette di impostare il raid1 software, vero? Devo usare la versione server?

EDIT** Non avevo visto che hai scritto mdadm!
Studiati Xpenology... Tutto un altro mondo
Old 02-12-2014, 10:48   #3717
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Studiati Xpenology... Tutto un altro mondo
Edit..

Ultima modifica di gotam : 02-12-2014 alle 12:54.
gotam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 11:08   #3718
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Non sapevo che bisognava modificarlo... a che pro?
Comunque sia non l'ho fatto, ho seguito semplicemente la guida su xpenology.nl

Old 03-12-2014, 11:25   #3719
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Ciao ragazzi,
sono un profano di nas e volevo chiedervi qualche info in merito:
vorrei prendere o assemblare un nas, per il backup (dove possibile) incrementale di 5 macchine con windows (da xp a 8.1), una delle caratteristiche chiave che cerco è che il dispositivo possa spegnere i dischi o andare lui stesso in una specie di standby fin quando non raggiugne l'ora x del backup pianificato e che abbia il raid 1,avete esperienze in merito?

Grazie mille
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 11:28   #3720
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
sono un profano di nas e volevo chiedervi qualche info in merito:
vorrei prendere o assemblare un nas, per il backup (dove possibile) incrementale di 5 macchine con windows (da xp a 8.1), una delle caratteristiche chiave che cerco è che il dispositivo possa spegnere i dischi o andare lui stesso in una specie di standby fin quando non raggiugne l'ora x del backup pianificato e che abbia il raid 1,avete esperienze in merito?

Grazie mille
Tutte cosa banali per un Synology

A te la scelta se comperarne uno bello e pronto o assemblartelo con un vecchio PC... Non sottovalutare la bellezza del BELLOEPRONTO...

P.s. Per fare quello che devi fare va benissimo anche un Synology da 2 bay... insomma il piu economico che trovi!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian