Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2014, 17:33   #1
^gT^
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Consiglio alimentare per pc assemblato

Ciao a tutti, sarei intenzionato a cambiare il mio attuale alimentatore, un XFX 450W (P1-450S-X2B9) con uno più potente, ogni tanto il pc non mi da niente a schermo dopo esser stato usato per svariate ore (3-7 ore), e risolvo ogni volta scollegando la scheda video, dubito che sia la scheda video quindi penso che cambierò alimentatore, pensavo di prendere lo stesso modello ma da 550W, voi che dite?
Old 17-09-2014, 18:01   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da ^gT^ Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sarei intenzionato a cambiare il mio attuale alimentatore, un XFX 450W (P1-450S-X2B9) con uno più potente, ogni tanto il pc non mi da niente a schermo dopo esser stato usato per svariate ore (3-7 ore), e risolvo ogni volta scollegando la scheda video, dubito che sia la scheda video quindi penso che cambierò alimentatore, pensavo di prendere lo stesso modello ma da 550W, voi che dite?
Qual è la tua configrazione attuale?
Old 17-09-2014, 18:01   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Entrambi sono buoni prodotti, ma dovresti dirci intanto che componenti monti, e soprattutto prima di partire a cambiare alimentatore se puoi fai qualche prova, magari se un amico/collega te ne può prestare uno sarebbe il massimo perché potresti controllare che sia effettivamente lui il problema prima dell'acquisto del nuovo.

EDIT bruciato di un secondo un saluto a skynet.81
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 18:04   #4
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Old 17-09-2014, 18:22   #5
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Dubiti o sei sicuro ?
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 18:33   #6
^gT^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Dubiti o sei sicuro ?
Sicuro, risolvo se scollego la scheda video, ecco la mia configurazione:

HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Cooler Cpu AM3/AM2(+) Arctic Alpine 64 Pro R2 939,FM1
DVD-RW LiteOn iHAS124
PS 450W XFX P1-450S-X2B9
VGA Sapphire R9 270X 2GB Vapor-X GDDR5 OC (UEFI)
MB SoAM3+ ASROCK 970 Extreme3 R2.0
CPU AMD FX-6300 Box 3,5GHz - 14MB Cache - 95W
DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP CML8GX3M2A1600
CASE Bitfenix merc beta
Old 17-09-2014, 18:34   #7
^gT^
Senior Member

Quote:
Entrambi sono buoni prodotti, ma dovresti dirci intanto che componenti monti, e soprattutto prima di partire a cambiare alimentatore se puoi fai qualche prova, magari se un amico/collega te ne può prestare uno sarebbe il massimo perché potresti controllare che sia effettivamente lui il problema prima dell'acquisto del nuovo.

Purtroppo no, non posso testare nessun componente in altri pc
Old 17-09-2014, 18:40   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Qui non è questione di potenza mancante, l'alimentatore è più che dimensionato per questa configurazione.

Magari è effettivamente l'alimentatore il problema, questo non lo sappiamo ancora, se è difettoso va cambiato ovviamente, ma non è troppo piccolo per la tua configurazione.
Old 17-09-2014, 19:52   #9
^gT^
Senior Member

Che potrebbe essere allora? impostazioni sbagliate scheda video / scheda madre?
Old 17-09-2014, 20:39   #10
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

E' difficile (per me che ho poche competenze) venirne a capo senza andare a tentativi. Bisognerebbe capire cosa succede un attimo prima dello schermo nero. Se fosse l'alimentatore, si dovrebbe spegnere il pc sotto carico, freezare...mah. Schermo nero dopo tutte quelle ore e in maniera casuale ?

Hai un FX quindi non puoi neanche usare l'iGPU per restringere l'ambito.

Potrebbe essere la vga, la scheda madre, l'alimentatore...
Old 17-09-2014, 20:48   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Concordo, situazione troppo vaga servono prove.

Non poter provare questi pezzi su altri PC e non avere altri pezzi da provare a sostituire non è il massimo, comunque diciamo che si potrebbe iniziare controllando le temperature di processore e scheda video quando il PC è sotto stress..

Postaci le temperature che ottieni quando il PC è a pieno carico e vediamo se può dipendere da questo.

Prima hai detto :

Quote:
ogni tanto il pc non mi da niente a schermo dopo esser stato usato per svariate ore (3-7 ore), e risolvo ogni volta scollegando la scheda video
puoi spiegarti meglio ? Cosa fai esattamente e il PC riparte o non riesci ad accenderlo subito dopo che si manifesta il problema ?
Old 17-09-2014, 23:15   #12
^gT^
Senior Member

Quote:
Concordo, situazione troppo vaga servono prove.

Non poter provare questi pezzi su altri PC e non avere altri pezzi da provare a sostituire non è il massimo, comunque diciamo che si potrebbe iniziare controllando le temperature di processore e scheda video quando il PC è sotto stress..

Postaci le temperature che ottieni quando il PC è a pieno carico e vediamo se può dipendere da questo.

Prima hai detto :

puoi spiegarti meglio ? Cosa fai esattamente e il PC riparte o non riesci ad accenderlo subito dopo che si manifesta il problema ?
Ad esempio 3 giorni fa: usato per gaming per circa 5 ore. L'indomani ho riacceso il pc, (passate circa 12 ore) niente a schermo, solo i led, ventole etc, spengo, riprovo, ancora niente. Apro, scollego la scheda video, la collego, il pc si avvia al primo tentativo, niente di più, per le temperature:
Quando gioco imposto manualmente le ventole della scheda video al 100% in modo di non far andare mai la scheda video sopra i 40°, per quelle della cpu devo dare un occhiata perché ho controllato solo una volta e segnalava sempre meno di 40°
Old 18-09-2014, 07:51   #13
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Io ho la sensazione che sia la scheda madre a dare rogne...ma è solo una sensazione, eh.

In ogni caso, hai un buzzer installato nel PC ? Se non ce l'hai, procuratelo (anche su ebay) perché magari quando fa schermo nero, emetterà dei bip in sequenza che possono essere usati a fini diagnostici.

Altra domanda: il problema dello schermo nero lo fa sempre all'accensione o anche all'improvviso mentre usi il PC ?
Old 18-09-2014, 10:35   #14
bitklu775
Senior Member

L'Avatar di bitklu775

Iscritto dal: Feb 2014
Città: Foggia
Prendi un alimentatore più grande che oggi ti può sembrare sovradimensionato ma che un domani può tornati utile. Tipo xfx750w
My 1155: ASRock Z68 Extreme3 Gen3 - Intel i5 3450s - Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2 - Corsair Vengeance 2x4Gb + 2x2Gb @1600Mhz CL9 - MSI TF GTX 770 - WD 250Gb RE4 - Thermaltake Spacecraft VF-I - LC8850 V2.2 - HP 2211x

My 775 : Asus P5G41T-M LX - Intel Q8200 - Corsair Vengeance 2x2GB @1600Mhz CL9 - WD BLUE 500GB - CoolerMaster Gladiator 600 - LEPA MXF1 550w
bitklu775 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 10:36   #15
bitklu775
Senior Member

L'Avatar di bitklu775

Però il problema che descrivi non è proprio imputabile all alimentatore perché se così fosse il pc doveva spegnersi di botto.
My 1155: ASRock Z68 Extreme3 Gen3 - Intel i5 3450s - Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2 - Corsair Vengeance 2x4Gb + 2x2Gb @1600Mhz CL9 - MSI TF GTX 770 - WD 250Gb RE4 - Thermaltake Spacecraft VF-I - LC8850 V2.2 - HP 2211x

My 775 : Asus P5G41T-M LX - Intel Q8200 - Corsair Vengeance 2x2GB @1600Mhz CL9 - WD BLUE 500GB - CoolerMaster Gladiator 600 - LEPA MXF1 550w
Old 18-09-2014, 11:58   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

@bitklu775

Secondo me è un discorso che lascia un po' il tempo che trova, se non prevede aggiornamenti importanti a breve termine della configurazione, un alimentatore così sovradimensionato sarebbe uno spreco non indifferente. Con questo ragionamento bisognerebbe sempre comprare alimentatori esageratamente più grandi del necessario, un 450W regge tranquillamente questa configurazione e anche eventuali future se non prenderà schede video top di gamma
Old 18-09-2014, 12:04   #17
^gT^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Io ho la sensazione che sia la scheda madre a dare rogne...ma è solo una sensazione, eh.

In ogni caso, hai un buzzer installato nel PC ? Se non ce l'hai, procuratelo (anche su ebay) perché magari quando fa schermo nero, emetterà dei bip in sequenza che possono essere usati a fini diagnostici.

Altra domanda: il problema dello schermo nero lo fa sempre all'accensione o anche all'improvviso mentre usi il PC ?
Solo all'accensione, mai all'improvviso, comunque non ho un buzzer
Old 18-09-2014, 12:55   #18
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Solo all'accensione, mai all'improvviso, comunque non ho un buzzer
Allora inizia procurandotene uno, costa pochi euro e può essere molto utile per venirne a capo.
Old 18-09-2014, 14:43   #19
bitklu775
Senior Member

L'Avatar di bitklu775

Io preferisco prendere sempre alimentatori più grandi di quello che mi serve realmente, forse 750w sono esagerati ma un 650w forse lo prenderei

Old 18-09-2014, 15:31   #20
lastflight
Member

Iscritto dal: Oct 2013
hai provato a cambiare lo slot pcie dove è collegata la scheda video?
lastflight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian