Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2014, 15:23   #8381
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
...
Gli ups sono simili, ma le ciabatte diverse. Penso di ordinarne una seconda uguale alla prima.
molto difficile che dipenda dalla ciabatta...
a me dava fastidio il monitor! a led ma con alimentatore esterno tipo pc portatile. spegnendo il monitor la powerline funzionava. il difetto è comparso un giorno, così di colpo. E così com'è apparso, è sparito dopo qualche giorno...

ci sono poche certezze in questi campi..
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 15:46   #8382
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
[Thread Ufficiale] POWERLINE > la rete su corrente elettrica - LE VS: ESPERIENZE

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
molto difficile che dipenda dalla ciabatta...
a me dava fastidio il monitor! a led ma con alimentatore esterno tipo pc portatile. spegnendo il monitor la powerline funzionava. il difetto è comparso un giorno, così di colpo. E così com'è apparso, è sparito dopo qualche giorno...

ci sono poche certezze in questi campi..
Mhm non ho provato a staccare i dispositivi sulla ciabatta, ci sono 4 monitor e il modem.
Faccio qualche prova; se va, mi risparmio l'acquisto/rischio di un'altra ciabatta.

In effetti, nella camera in cui va, alla ciabatta sono attaccati monitor/tv, ma tutti e 2 hanno alimentatore integrato; mentre nell'altra camera, i 4 monitor hanno il brick esterno, ed anche il router ha il suo piccolo trasformatore.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 16:18   #8383
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
La pl accanto al router funziona con la tripla, più spina ups e lampada si segnalazione ikea 0.3w
L'altra è su una ciabatta, attaccata all'ups dell'altra camera, con attaccata la stampante, tv, monitor.

La pl vicino al router invece, se l'attacco alla ciabatta dell'altro ups, non va.
Gli ups sono simili, ma le ciabatte diverse. Penso di ordinarne una seconda uguale alla prima.

Pensavo che tramite la ciabatta, con tutte le apparecchiature attaccate, non sarebbe andata, ero scettico anche riguardo alla tripla, invece mi devo ricredere.
E come fa a funzionare sotto UPS??
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 16:20   #8384
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
[Thread Ufficiale] POWERLINE > la rete su corrente elettrica - LE VS: ESPERIENZE

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
E come fa a funzionare sotto UPS??
Non me lo chiedere, manco io pensavo fosse possibile, ma quella che riceve va perfettamente.
Sto giocando a cs:go in questo momento e non ho problemi di ping/lag.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 16:48   #8385
parjbas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
Netgear XWNB5201

Ho comprato sulle amazzoni questo kit, principalmente per sostituire l'access point dello schifosissimo Thomson che tiscali ti obbliga ad usare per la fonia voip...

ero già possessore di altri due kit tradizionali, un Linksys PLK200 e un Netgear XAV101, quindi già utente abituato a questo genere di prodotto...

questi nuovi Netgear sono davvero bei prodotti, il modulo wifi nella confezione è ovviamente già accoppiato con l'altra powerline, ma è facilissimo fare la stessa operazione con altri esemplari già in rete con l'apposito tastino - il problema è solo con i Linksys che, non avendo lo stesso sistema, ti obbligano ad usare l'utility tramite pc (solo WIN )

la resa è ovviamente ottima, modulo wifi eccelso - ho finalmente disattivato il wifi del thomson che è davvero una vergogna - completamente personalizzabile in tutti i parametri e dalla copertura davvero ottima (del resto, basta infilarlo nella presa più a portata di mano

per 59 euro l'intero kit credo non ci sia storia...
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 00:55   #8386
Donuts
Member

L'Avatar di Donuts

Iscritto dal: Jan 2007
Scusate la domanda, ma gli adattatori si tengono sempre collegati alla rete 24/24 o li staccate quando non in uso (anche tramite ciabatta a pulsante)?

In questa ipotesi va rifatto il pair tutte le volte?
Donuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 10:46   #8387
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Di solito si tengono collegati, ma se non vuoi consumi elettrici quando non li usi, puoi spegnerli.
Consumi che mi pare siano dell'ordine di 0.5-1W in stand-by, ma occhio che alcuni modelli non ci vanno in stand-by se rilevano qualcosa di acceso dall'altra parte del cavo e quel qualcosa può essere anche solo un switch.
In funzionamento invece dovrebbero stare sui 4-6W (ma dipende da modello a modello ora ci sono modelli che forse consumano meno, e modelli vecchi di qualche anno, come progettazione, potrebbero consumare di più).

No niente pairing ad ogni accessione, ricordano l'ultimo valore.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 11:37   #8388
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Ecco una recensione (di un sito serio) degli AV600 di TP-Link (PA6010):
http://www.smallnetbuilder.com/lanwa...g-head-to-head

Sembrano essere i migliori della categoria con TPut fino a 263Mbps reali.
Considerando che ora si trovano anche a 44E la coppia potrebbero essere un best-buy.
Nella recensione ci sono anche i modeli PA4010 (con FastEth) che non vanno malaccio ma non sono i primi della categoria.

Su quest'altra recensione (dove ci sono sempre i PA6010, assieme a Zyxel e Cisco):
http://thewirecutter.com/reviews/bes...etworking-kit/
sembra che gli Zyxel (PLA5205 o meglio PLA5125 passanti) siano leggermente migliori come TPut, anche se i TPL sono ottimi anche in questa recensione.

Infine ecco la recensione dei primi PL AV2 a full spettro:
http://www.smallnetbuilder.com/lanwa...apter-reviewed

Lo standard AV2 prevede fino a 86MHz ma gli AV600 finora commercializzati (compresi quelli citati sopra) usano solo fino a 68MHz (come gli AV500).
I nuovi Zyxel PLA-5206 invece sfruttano tutta la banda dello standard.
Zyxel li pubblicizza come come AV2-1000, ma la recensione dice che sarebbe più corretto un AV2-750 (e correttamente gli AV600 sarebbero in realtà degli AV2-500).
Velocità max raggiunte di 327Mbps reali (nel test multi conness.), il problema è solo il prezzo che come tutte le novità è alto (per ora non ci sono ancora in Italia ma probabilmente arriveranno attorno 100E la coppia troppo per quel poco che offrono di più dei PA6010).

Annunciati anche i modelli MIMO a due linee.
Zyxel PLA5405 a 1200MBps (sono 2 AV600 usando anche il filo di terra), nessuna recensione perché saranno commercializzati solo il mese prossimo.
A logica mi aspetto che poi seguirà anche un PLA5406 a 2000Mbps (alias 2 AV2-750/1000).

Anche TrenNet ha annunciato (tra l'altro a Gennaio) i suoi modelli MIMO (TPL-420E2K) a 1000MBps (sempre ottenuti con 2 AV2-500 o AV600).
Tra l'altro i modelli TrenNet dovrebbero avere anche una porta USB3.0 integrata per condividere roba USB (es. dischi) direttamente con il powerline.

Ultima modifica di FabryHw : 12-09-2014 alle 11:53.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 18:25   #8389
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ho due netgear xabv1301, che mi collegano il router al decoder, se volessi collegare un terzo dispositivo mediante powerline me ne basta un'altro da collegare al dispositivo o ne devo prendere sempre due, cioé uno da attaccare al router e l'altro al dispositivo?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 18:29   #8390
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Ciao a tutti, visto che devo portare la connessione a circa 17 metri mediante lo stesso impianto elettrico e una volta lì vorrei espandere il segnale via wi-fi.

Pensavo al TP-Link TL-WPA4220Kit Starter Kit visto il buon prezzo di acquisto ma personalmente non ho mai avuto dispositivi di questo produttore... mi date qualche opinione?
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 10:41   #8391
benny0689
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
un consiglio, vorrei delle powerline il più performanti possibile,
al momento ho 2 linksys e una d-link, le quali non vanno male, ma quando le metto un pò sottopressione evidenziano dei limiti (blocco della Connessione/streaming, o addirittura della stessa powerline)
avevo visto e letto recensioni positive sulle devolo 650+
che ne dite?
benny0689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 12:18   #8392
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da benny0689 Guarda i messaggi
un consiglio, vorrei delle powerline il più performanti possibile,
al momento ho 2 linksys e una d-link, le quali non vanno male, ma quando le metto un pò sottopressione evidenziano dei limiti (blocco della Connessione/streaming, o addirittura della stessa powerline)
avevo visto e letto recensioni positive sulle devolo 650+
che ne dite?
Quanta banda ti serve? Non ti credere di poter ottenere grandi incrementi prestazionali comunque, e molto dipende dalla lontananza e qualità dell'impianto elettrico
Old 13-09-2014, 12:39   #8393
benny0689
Senior Member

Quote:
Quanta banda ti serve? Non ti credere di poter ottenere grandi incrementi prestazionali comunque, e molto dipende dalla lontananza e qualità dell'impianto elettrico
quanta più possibile, ho un nas collegato in rete (non direttamente al modem/router purtroppo), faccio spesso streaming sullo smart tv al piano di sotto e molto spesso mi capita che non rileva il nas e lo streaming si blocca
Old 13-09-2014, 16:08   #8394
QuasarLex
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Avellino
Ma perché pur avendo 4 powerline collegati in rete riesco a farne comunicare solo 2 alla volta? Io pensavo che la risoluzione delle collisioni fosse implementata e a quanto pare no...o sbaglio io qualcosa?

Inviato da Nexus 7 2013 con Tapatalk 4
QuasarLex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 17:07   #8395
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
quanta più possibile, ho un nas collegato in rete (non direttamente al modem/router purtroppo), faccio spesso streaming sullo smart tv al piano di sotto e molto spesso mi capita che non rileva il nas e lo streaming si blocca
Hai provato un test di velocità? A quanto va?
Old 13-09-2014, 18:24   #8396
benny0689
Senior Member

Quote:
Hai provato un test di velocità? A quanto va?
Ho provato con lanspeedtest a trasferire un file sul naso con il portatile collegato in wireless, prima da un access point poi da un'altro.

All'access point del nas:
Upload: 9,25 Mbps
Download: 33,64 Mbps

all'access point dove sta il modem (stesso piano):
Upload: 1.55 Mbps
Download: 8.46 Mbps

all'access point dello smart tv (piano di sotto) sto ancora aspettando che riesca a connettersi, spesso e volentieri non riesco neanche ad accedere al nas.
Old 13-09-2014, 18:33   #8397
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Ho provato con lanspeedtest a trasferire un file sul naso con il portatile collegato in wireless, prima da un access point poi da un'altro.

All'access point del nas:
Upload: 9,25 Mbps
Download: 33,64 Mbps

all'access point dove sta il modem (stesso piano):
Upload: 1.55 Mbps
Download: 8.46 Mbps

all'access point dello smart tv (piano di sotto) sto ancora aspettando che riesca a connettersi, spesso e volentieri non riesco neanche ad accedere al nas.

Fammi capire come è strutturata la rete. Poi la prova dovresti farla con il cavo se vuoi misurare il collo di bottiglia del powerline. Il nas è collegato allo switch come? Il resto?
Old 13-09-2014, 19:06   #8398
benny0689
Senior Member

Quote:

Fammi capire come è strutturata la rete. Poi la prova dovresti farla con il cavo se vuoi misurare il collo di bottiglia del powerline. Il nas è collegato allo switch come? Il resto?
il modem, che si trova vicino al telefono, ha una powerline
sullo stesso piano, nella mia stanza, vi sta il nas, pc e console, con un'access point wifi e un'altra powerline
al piano di sotto lo smart tv con altro access point wifi e powerline
Old 13-09-2014, 21:23   #8399
Donuts
Member

L'Avatar di Donuts

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Di solito si tengono collegati, ma se non vuoi consumi elettrici quando non li usi, puoi spegnerli.
Consumi che mi pare siano dell'ordine di 0.5-1W in stand-by, ma occhio che alcuni modelli non ci vanno in stand-by se rilevano qualcosa di acceso dall'altra parte del cavo e quel qualcosa può essere anche solo un switch.
In funzionamento invece dovrebbero stare sui 4-6W (ma dipende da modello a modello ora ci sono modelli che forse consumano meno, e modelli vecchi di qualche anno, come progettazione, potrebbero consumare di più).

No niente pairing ad ogni accessione, ricordano l'ultimo valore.
Grazie delle risposte; avevo preso questi alla cieca (credo parenti stretti del PA4010):

Molto compatti e gradevoli; prova al volo su due prese della stessa stanza, i pc si vedono prossimamente prova estesa da mansarda a sala.... speriamo bene
Donuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 15:00   #8400
napo73
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
ciao, spero possiate aiutarmi:
ho un kit della linksys il PLSK400 (2 adattatore powerline, uno con quattro entrate e l'altro da collegare al router), volevo sapere se era possibile ampliare gli adattatori sulla rete elettrica e se si quanti.

grazie in anticipo
napo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Perplexity Labs: perché usare la ...
iPad 2025: tre modelli, tre identità: qu...
Cortona On The Move 2025: la fotografia ...
Schede video, dissipatori e case: le nov...
Tutta la rete che serve, oggi in sconto:...
Da 240€ a 294€: sono i soldi risparmiati...
DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot aspirapolv...
Candela C-8: completato il primo viaggio...
LG lancia in Italia la linea audio 'xboo...
I sistemi industriali Edge Computing di ...
Questa mattina Samsung Galaxy S25 Ultra ...
Dreame L40 Ultra al minimo storico, 699€...
Kindle Scribe 16GB oggi è scontat...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian