|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#19221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Aggiornamento e quadro della situazione
Dopo attenta analisi del comportamento delle mie due linee VDSL, identiche in tutto e per tutto, in seguito ai recenti rallentamenti e oscillazioni di banda, sono giunto a questa conclusione.
Sembrerà assurdo ma c'è un evidente problema di saturazione che è presente in centrale, nella fattispecie Centrale Lanciani di Roma. Lo speedtest, su rete TelecomItalia (quindi rete interna se così vogliamo dire), riporta che la banda, nei momenti di congestione, crolla fino a 6-7 Mbit. Ripetendo i test più volte si hanno valori compresi tra i 6 e i 20 Mbit, molto altalenanti. Il problema è in centrale su qualche apparato, non so se si tratti di quello di raccolta delle varie utenze VDSL o coinvolga un pò tutti (ADSL e non) collegati alla medesima centrale, fatto sta che il problema è lì. Se fosse un problema di banda cappata su file singolo, si risolverebbe il tutto con un banalissimo Download Accelerator. Invece anche scaricando 20-30 files insieme la musica non cambia. Ho provato addirittura 30 files iso debian dal server ftp di Fastweb, di norma velocissimo e si passa dagli 800 k/s ai 2 Mega per poi crollare nuovamente sui 900 e anche 700 k/s. La cosa che mi lascia molto perplesso è che in ADSL non ho mai avuto problemi del genere, la banda c'era sempre a tutte le ore. Ora, premesso che sull'armadio fttc che serve la mia abitazione siamo in 4 al massimo, prendendo per buono il collegamento armadio-centrale in fibra a 1 Gbps, i 60 Mbit (30+30) che consumo io, sono ben misera cosa a confronto. Quindi, andando per esclusione, il problema è lato centrale. La cosa strana poi è che il ping rimane comunque su valori bassi (anche durante i crolli di velocità siamo sui 20 ms su maya.ngi.it), ma eseguendo un trace si perdono dei pacchetti e spesso si ha richiesta scaduta anche cambiando i servers DNS. Ho provato a chiamare sia il 187 che il numero 1949 ma per loro tutto funziona a dovere. Che si può fare ? Qualcuno conosce qualche tecnico a Roma che possa fare i dovuti controlli in centrale ???? Sto seriamente pensando di tornare in ADSL se la situazione continua di questo passo, oramai sono quasi 2 settimane che dura questa storia. |
|
|
|
|
|
#19222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
passa a fastweb
|
|
|
|
|
|
|
#19223 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19224 |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Un parto!
I lavori di scavo e posa si conclusero a novembre 2013, l'apparato DSLAM montato a fine giugno 2014, la vendibilità attiva a fine Agosto 2014 Dopo qualcosa più di 9 mesi, finalmente è arrivata la fibra a casa Prima connessione speed test mi sembrano ottimi. Sono a 40-50 mt (inclusa la salita del cavo a casa) dall'armadio, la max velocità attestabile è 99/33 quella di connessione ottenuta è 31/3 Speedtest mi ha dato 29.5/3 con ping 32ms Non mi pare male, ora vediamo la stabilità... |
|
|
|
|
|
#19225 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Dopo vari ritardi, attivata oggi:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h Stato: Attivo Sistema di trasmissione: VDSL Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a Power State: L0 Velocità massima di trasmissione (Kbps): 12104 Velocità massima di ricezione (Kbps): 30452 SNR Upstream (dB): 25.8 SNR Downstream (dB): 4.7 Attenuazione Upstream (dB): 7.2 Attenuazione Downstream (dB): 15.6 Potenza in trasmissione (dB): 5.1 Potenza in ricezione (dB): 14.5 Total ES (Errored Secs): 69 Total SES (Severely Errored Secs): 25 Encapsulation Type: PTM Impulse Noise Protection (INP): 5600 Velocità in trasmissione (Kbps): 3144 Velocità in ricezione (Kbps): 31496 Up time: 6171 Total FEC Errors: 185713 Total CRC Errors: 1465 Già noto che l'SNR in download non è stabile, era 16.5 un'ora fa, ora danza a valori più bassi... |
|
|
|
|
|
#19226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#19227 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
mi sa che telecom sta andando incontro a problemi di saturazione a monte prima ancora di averli con cabinet, dslam o gpon che siano...
chissà forse gli apparati in centrale prevede di upparli mano mano che vende le vdsl in giro?
|
|
|
#19228 | |
|
Member
|
Quote:
Sarà chiostrina-armadio, ma anche volendo, cosa ci posso fare? |
|
|
|
|
|
|
#19229 |
|
Senior Member
|
Prova a fare uno speedtest. Se sei sotto i 21 in down e 1,2 in up chiama il 1949 spiegando l'accaduto e anche facendo presente che la tratta casa-chiostrina è già stata verificata. Paghi per 30 mega, hai diritto di avere 30 mega
|
|
|
#19230 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Se invece parlavi di da 2 vdsl a 1 adsl allora cambia molto. |
|
|
|
|
|
|
#19231 | |
|
Bannato
|
Quote:
Probabilmente sotto certe soglie (magari anche 21Mb anche se mi sembra troppo) ti danno diritto a disdire senza penali, ma non esiste da nessuna parte il "hai diritto ad una 30Mb". Alias se vuoi te ne puoi andare, puoi chiedere con le buone il favore vedere se si può avere più banda, ma non puoi pretendere di avere nulla di più del minimo garantito (che sarà di 0.1Mb Se c'è bene e se non c'è se vuoi ti accontenti con quello che c'è (che poi nel tempo magari risale) o se no stai fuori (dalla vdsl TI almeno, non da internet). Ultima modifica di FabryHw : 12-09-2014 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
|
#19232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19233 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
In quella occasione conobbi un tecnico di centrale davvero competente che mi diede il suo numero di telefono in amicizia, e proprio a lui ho chiesto lunedi se ci fossero anomalie a Lanciani. La sua risposta è stata "Si, non ti posso dire molto ma i colleghi stanno lavorando per risolvere la situazione". Comunque sono certo che la banda ballerina non affligga le linee ADSL, al contrario. Ho dei vicini di casa con cui gioco online la sera, e nel momento in cui io riscontro i soliti problemi a loro questo non accade.
|
|
|
|
#19234 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
e questo sulle business: non voglio neanche chiedermi cosa c'e' sul consumer |
|
|
|
|
|
|
#19235 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Ma telecom perché non alza la banda guardando il thread della ftts di FW vedo dei valori assurdi tipo 90/10....ma telecom?
Pak
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB
|
|
|
|
|
|
#19236 |
|
Bannato
|
Sembra che già alcuni degli abbonati (ma speriamo sia solo un caso isolato che in 1 mese o poco più sarà risolto e non un segno dell'ineguatezza delle reti) abbiano già problemi con 30Mb, figurati se da domani dessero 50Mb di minimo a tutti e 80/100Mb a chi gli paga 5E di differenza (lasciamo perdere che così però sarebbero 5E in più di chi ha la vera fibra).
Il collasso della rete nazionale in un mese (scherzo, ma il rischio per certi nodi c'è eccome) |
|
|
|
|
|
#19237 | |
|
Member
|
Quote:
![]() L'unica cosa che mi preoccupa è quell'SNR che non vedo stabilissimo. Normalmente sta attorno ai 15-16, però in alcuni momenti scende sui 5-6... |
|
|
|
|
|
|
#19238 |
|
Senior Member
|
Quando mi arriveranno i cordless, se li associo alla base della confezione, condivideranno la rubrica o devo inserirla manualmente sull'uno e sull'altro?
|
|
|
#19239 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai controllato per bene le prese in casa che non vi siano condensatori e siano a norma ? Usi prolunghe ? Il router/modem è collegato senza alcun filtro alla presa principale ? Se dentro casa tua sei assolutamente certo di non avere problemi, aprirei una segnalazione al 1949 e chiederei un nuovo intervento tecnico e un cambio coppia sull'armadio. Mi fa specie tra l'altro che il tecnico, che di norma è pagato per constatare (come avvenuto per le mie linee quando fu) che il router/modem funzioni, oltre a sincerarsi della bontà della connessione installata, se ne sia andato da casa tua senza fare le dovute verifiche. Ma tant'è. Fai come ti ho detto e dicci poi come andrà. |
|
|
|
|
|
|
#19240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.