Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2014, 11:25   #14641
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da 1cavaliere1 Guarda i messaggi
qualche idea sarebbe gradita
gestione attività → avvio → disabilita??
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 11:27   #14642
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
stesso problema
non c'è proprio l'opzione relativa a Magician nel Tab Avvio del task Manager
ok, strano...

Autoruns → rimuovere il flag all'elemento in questione (eventualmente avviate il programmino come amministratore)
Old 18-08-2014, 13:18   #14643
1cavaliere1
Member

L'Avatar di 1cavaliere1

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
ok, strano...

Autoruns → rimuovere il flag all'elemento in questione (eventualmente avviate il programmino come amministratore)
anche con autoruns non c'e' traccia .......

disinstallato e reinstallata la versione 4.3....con questa versione appare sia su autoruns (cartella appdata/roaming/microsoft/windows/startmenu/programs/startup) sarebbe la classica cartella "esecuzione automatica"...sia in " gestione attivita'/avvio" dove questa versione si puo' tranquillamente disabilitare...

la differenza principale che noto dalla versione4.3 alla 4.4 e' che se li avvio con l'avvio di windows la versione 4.3 si avvia e basta , invece con la versione 4.4 al momento dell'avvio del desktop l'antivirus "avast pro" mi mostra un popup chiedendomi di permettere alla suddetta applicazione di modificare qualche cosa (che non ho ben capito,o meglio non ho approfondito cosa) a livello di driver di sistema......questa procedura mi compare ogni avvio/riavvio di windows......
se io non permetto all'applicazione di procedere il pc e' inutilizzabile....tutto bloccato tranne l'ok da dare al popup di avast...se io do l'ok il pc funziona correttamente

al momento disinstallata la 4.4 e reinstallata la 4.3...tutto tornato come prima

pero' attendo qualche delucidazione in merito ( solitamente installo sempre le ultime versioni ufficilai rilascite ma con questo comportamento mi tengo la versione precedente ) tanto la differenza e' per supportare il nuovo ssd 850

ciao e grazie
1cavaliere1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 13:32   #14644
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
anche con autoruns non c'e' traccia .......

disinstallato e reinstallata la versione 4.3....con questa versione appare sia su autoruns (cartella appdata/roaming/microsoft/windows/startmenu/programs/startup) sarebbe la classica cartella "esecuzione automatica"...sia in " gestione attivita'/avvio" dove questa versione si puo' tranquillamente disabilitare...

la differenza principale che noto dalla versione4.3 alla 4.4 e' che se li avvio con l'avvio di windows la versione 4.3 si avvia e basta , invece con la versione 4.4 al momento dell'avvio del desktop l'antivirus "avast pro" mi mostra un popup chiedendomi di permettere alla suddetta applicazione di modificare qualche cosa (che non ho ben capito,o meglio non ho approfondito cosa) a livello di driver di sistema......questa procedura mi compare ogni avvio/riavvio di windows......
se io non permetto all'applicazione di procedere il pc e' inutilizzabile....tutto bloccato tranne l'ok da dare al popup di avast...se io do l'ok il pc funziona correttamente

al momento disinstallata la 4.4 e reinstallata la 4.3...tutto tornato come prima

pero' attendo qualche delucidazione in merito ( solitamente installo sempre le ultime versioni ufficilai rilascite ma con questo comportamento mi tengo la versione precedente ) tanto la differenza e' per supportare il nuovo ssd 850

ciao e grazie
Per disabilitarlo devi andare in "Utilità di pianificazione", se ne era parlato un po di post fa, cosi risolvi sicuramente.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 14:11   #14645
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Mi è stata chiesta l'opinione su due argomenti, si prega di considerare che ho il cervello in ferie

1) Microsoft ha rilasciato degli aggiornamenti, su alcune macchine crea BSOD, Microsoft ritira l'aggiornamento. Non è la prima ne l'ultima volta che succede una situazione del genere, esempio Windows 7 con KB2859537
Capisco perfettamente il punto di vista di chi aggiorna per migliorare la sicurezza e si ritrova una macchina instabile e giustamente si lamenta, ma bisogna considerare che Windows non è Mac. Ci sono migliaia di combinazioni hardware, ammettendo che due PC siano perfettamente indentici, stesse marche e stessi componenti, c'è la questione software. Tra le decine di dipendenze che i software ci fanno installare ( Java, NET, C++ con diverse versioni ) che ovviamente richiedono diritti amministrativi per il setup ( quindi inevitabilmente modificano file nei percorsi di sistema ) i driver ( anche qui varie versioni ) le eventuali infezioni che il PC ha ( chi afferma "la mia macchina è esente da ogni tipo di virus" non può averne la certezza assoluta a meno che il PC non sia perennemente staccato da internet e non abbia mai ricevuto file esterni, esistono infezioni non riconosciute oppure eliminate dagli antivirus/antimalware che comunque lasciano strascichi sul sistema ) e ancora i software pirata con i vari crack che magari chi lo compila ci mette dentro una bella botnet, i cosiddetti "attivatori" etc. le variabili in gioco sono talmente tante che non è possibile testarle tutte ( anche avendo centinaia di tester interni ) figuriamoci il solo elencarle...
Io ho sempre installato tutti gli aggiornamenti importanti sulla mia macchina ( compreso KB2859537 ) e non ho mai e dico mai visto un solo BSOD. Fortuna? Forse, magari sono solo attento a ciò che installo ed a mantenere una macchina pulita come il primo giorno.

2) Samsung "Magician" e co. sono davvero software magici? Per me NO!
Windows 8.x è almeno 10 passi in avanti rispetto a Windows 7 nel riconoscimento e nell'ottimizzazione delle impostazioni degli SSD, esegue tutto da solo senza richiedere l'intervento dell'utente.
Ricordo c'è chi si chiedeva come mai Windows non disattivasse ( alcuni sì, altri no ) la deframmentazione del disco anche se aveva il solo SSD, è perchè Windows esegue il trimming per l'SSD e non la deframmentazione. Se non è così vuol dire che il disco non è stato riconosciuto correttamente:
Quote:
Originariamente inviato da Technet
When you install Windows to a SSD, we recommend that you run WinSAT.exe formal to help optimize Windows for use on SSD. This reduces the number of write operations that Windows makes to the SSD, and makes other optimizations. Run WinSAT.exe formal during audit mode while you are preparing your Windows deployment. Optionally, you can run WinSAT.exe formal after OOBE completes.
If you run WinSAT.exe formal in audit mode and then run sysprep /generalize, the WinSAT result files will be deleted. We recommend that you run WinSAT formal on the factory floor for each PC that you intend to ship to a customer.
For more information, see Configure Windows System Assessment Test Scores.
Ho dato un'occhiata alla schermata di "OS Optimization" di Samsung, tralasciando che si possono fare le stesse cose da soli, vedo:

1) Disabilita i i punti di ripristino: Parliamo di uno strumento che magari l'utente non lo sà nemmeno che è disattivato e se ne accorge quando gli serve.

2) Prefetch-Superfetch: Ci pensa Windows da solo confermato dal team MSFT
Quote:
Originariamente inviato da MSFT
Rather than disable the entire service, we leave it on, and dynamically ignore SSDs or SSD-like hardware (like SSDs in RAID)
Probabilmente il tool Samsung lo disabilita, inutilmente.

3) Opzioni risparmio energia: Nulla da dire, è questioni di abitudini

4) Write-cache Buffer: Da MSDN:
Quote:
Originariamente inviato da MSDN
To prevent data loss, do not select this check box unless the device has a separate power supply that allows the device to flush its buffer in case of power failure
Chi usa Samsung Magician conosce questo rischio? No.

In conclusione voglio dire che è meglio non usare questi software, per il semplice motivi che è vero che risparmi tempo nell' "ottimizzazione" ma non sei mai pienamente consapevole di ciò che viene attivato/disabilitato sulla tua macchina, meglio seguire una guida chiara in merito ( che ti espone i vantaggi e i rischi ) informarsi, studiare e se ne vale davvero la pena procedere, altrimenti è sempre meglio lasciare le impostazioni a default che male non possono fare.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 18-08-2014 alle 14:16.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 15:13   #14646
1cavaliere1
Member

L'Avatar di 1cavaliere1

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
stesso problema
non c'è proprio l'opzione relativa a Magician nel Tab Avvio del task Manager
ce l'ho fatta !!!!

grazie a fologore 101

si dovrebbe fare in questo modo:
Andando su Esegui… (Tasto Windows + R) e scrivendo “taskschd.msc” senza virgolette, una volta selezionato a sinistra “Libreria Utilità di Pianificazione”, l’entrata di “SamsungMagician” dovrebbe trovarsi nella lista di azioni pianificate, con un click destro sopra il nome e scegliendo “Disattiva” dovrebbe non partire più in automatico.

ciao
1cavaliere1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 15:47   #14647
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
@X_Master_x Sono coinvolto in entrambi i punti.
Intanto grazie mille per la breve sospensione della tua apnea agostiana.
Punto uno.
Pienamente d'accordo con te, in un certo senso si può intuirlo dai miei post al riguardo. Quello che intendevo dire è che leggendo l'azione che l'aggiornamento svolge "malamente" leggo: font, kernel ecc., in che modo se è possibile spiegarlo si comporta questo bug? cosa fa causare praticamente il BSOD? Sapere questo, oltre che essere istruttivo potrebbe portare a capire quali macchine possono essere soggette.
Non credi?
Punto due.
Siamo in netto conflitto
Uso Magician, per comodità e perché il settore SSD assieme a tutto o quasi ciò che riguarda la rete, impostazioni, protocolli, pin-pong ecc. è per me un mondo totalmente sconosciuto. molte volte mi sono proposto di approfondire ma ho, davvero, una specie di blocco mentale. Faccio fatica perfino ad acquisire le nozioni più elementari, non so fare e leggere un "ping" a malapena so a cosa serve un "Trim" non so nemmeno se viene fatto in automatico, io non lo ho mai fatto.
Mio nonno, ripeto, aveva proprio ragione quando diceva: "L'ignoranza è peggio della fame" e lui di fame ne aveva sofferto davvero tanta.
Grazie ancora dunque e buone ferie.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 16:09   #14648
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
chi di voi (se lo ha installato) ha aggiornato il magician alla versione 4.4?

perche' con questa versione ho notato una cosa molto fastidiosa per me..e cioe' che parte all'avvio di windows ( e a casa mia i programmi in partenza li decido io) e non c'e' modo di non farlo partire....ho sbirciato un po dove potevo guardare "esecuzione automatica ,avvio programmi e anche nel registro..."ma non ho trovato questo programma in avvio.....

qualche idea sarebbe gradita

grazie
io e mi funziona bene nessun problema, comunque ho disabilitato l'avvio automatico con windows 8 manager, ma ci sono anche programmi free portabile tipo startupmanager

Ultima modifica di mark1000 : 18-08-2014 alle 16:13.
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 17:31   #14649
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
[...] leggo: font, kernel ecc., in che modo se è possibile spiegarlo si comporta questo bug? cosa fa causare praticamente il BSOD? Sapere questo, oltre che essere istruttivo potrebbe portare a capire quali macchine possono essere soggette.
francamente non vedo come sia possibile anche solo immaginare che un'utente, per quanto bravo, possa dire qualcosa in proposito.

Mettiamola cosi':
se allo stato non sembra saperlo neppure MS...

Alla fine della fiera, quando verranno diffuse note più precise a riguardo, penso che risulteranno cosi' generiche (o ermetiche) che di fatto non chiariranno neppure "perchè ad alcuni si' e ad altri no"...

Qui su HW, cmq, mi sembra si sia stati parecchio fortunati, no?
Old 18-08-2014, 17:36   #14650
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
francamente non vedo come sia possibile anche solo immaginare che un'utente, per quanto bravo, possa dire qualcosa in proposito.

Mettiamola cosi':
se allo stato non sembra saperlo neppure MS...

Alla fine della fiera, quando verranno diffuse note più precise a riguardo, penso che risulteranno cosi' generiche (o ermetiche) che di fatto non chiariranno neppure "perchè ad alcuni si' e ad altri no"...

Tu dimentichi che LUI è stato l'insegnante di Bill Gate. Ricordi? Ne parlammo in un vecchissimo post.
Ciao
Old 18-08-2014, 17:39   #14651
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Tu dimentichi che LUI è stato l'insegnante di Bill Gate. Ricordi? Ne parlammo in un vecchissimo post.
Ciao
Più che fortunati direi, ma sai siamo in ferie (?) evidentemente sono in ferie anche i problemi con Microsoft
Ri-Ciao
Old 18-08-2014, 18:10   #14652
principe Vlad
Senior Member

L'Avatar di principe Vlad

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao Ragazzuoli, problema risolto, non era niente di tutto quello che abbiam discusso ieri, la macchina in questione a un cross di sapphire, invece di collegare il cavo dvi alla prima vga del cross è stato collegato per sbaglio alla seconda (quella sotto), il sistema partiva ma niente bios.
Spesso capita di avere problemi e si pensa subito a cose GRAVI o giù di li, ma molte volte sono banali cazzate, grazie comunque per le indicazioni che mi avete dato, possono servirmi in futuro. Saluti Vlad

Ultima modifica di principe Vlad : 18-08-2014 alle 18:37.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 18:15   #14653
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Più che fortunati direi...
si, Renato, non hai ancora imparato come funzionino i "quote" ma va bene, a regola ti volevi riferire a questo passo,

Quote:
altrimenti, visto che la frase mi risulterebbe campata là, propendo per il solito grappino...che a volte evidentemente ritorna
Old 18-08-2014, 18:18   #14654
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Ciao Ragazzuoli, problema risolto, non era niente di tutto quello che abbiam discusso ieri, la macchina in questione a un cross di sapphire, invece di collegare il cavo dvi alla prima vga del cross, la signora (mia moglie) ha ben pensato di collegare il cavo alla seconda (quella sotto), il sistema partiva ma niente bios.
Ieri abbiamo fatto un giro in ambulatorio da mia moglie e ho provato il suo pc, era fermo da prima delle ferie, aveva dovuto spostare il fisso per motivi di tinteggiatura dei locali e poi ricollegato.
Sinceramente ieri non ho controllato la posizione del cavo (cosa che davo per scontato), oggi in mattinata mi sono accorto spostando il pc che il cavo "incriminato" era collegato male .
Spesso capita di avere problemi e si pensa subito a cose GRAVI o giù di li, ma molte volte sono banali cazzate, grazie comunque per le indicazioni che mi avete dato, possono servirmi in futuro. Saluti Vlad
L'importante è aver trovato la soluzione.
Sono stato chiamato per un PC che "aveva un virus" e non si accendeva più.
Era sto spento inavvertitamente l'interruttore, dietro, sull'alimentatore.
Se poi racconto cosa è successo a me..... ma me ne vergogno ancora e non lo dico a nessuno
Ciao
Old 18-08-2014, 18:22   #14655
principe Vlad
Senior Member

Quote:
L'importante è aver trovato la soluzione.
Sono stato chiamato per un PC che "aveva un virus" e non si accendeva più.
Era sto spento inavvertitamente l'interruttore, dietro, sull'alimentatore.
Se poi racconto cosa è successo a me..... ma me ne vergogno ancora e non lo dico a nessuno
Ciao
Sei "grande" ho tolto parte del papiro perché non volevo "uccidere mia moglie", ciao Renato
Old 18-08-2014, 18:23   #14656
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
si, Renato, non hai ancora imparato come funzionino i "quote" ma va bene, a regola ti volevi riferire a questo passo,

altrimenti, visto che la frase mi risulterebbe campata là, propendo per il solito grappino...che a volte evidentemente ritorna
Due cose sono certe
1) In effetti i "quote" non sono il mio forte. Quella cosa lì che hai fatto tu, per me è arabo o quasi. Una volta qualcuno mi aveva spiegato qualcosa ma, mi è rimasto troppo poco alcool nel cervello(?)
2) Ero certo, al di là di ogni ragionevole dubbio che avresti capito comunque.
Ciao
Old 18-08-2014, 18:33   #14657
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Pienamente d'accordo con te, in un certo senso si può intuirlo dai miei post al riguardo. Quello che intendevo dire è che leggendo l'azione che l'aggiornamento svolge "malamente" leggo: font, kernel ecc., in che modo se è possibile spiegarlo si comporta questo bug? cosa fa causare praticamente il BSOD? Sapere questo, oltre che essere istruttivo potrebbe portare a capire quali macchine possono essere soggette.
Non credi?
Il problema non sono i font
Sarebbe meglio dire che al massimo può essere causato da Windows Presentation Foundation ( o WPF ) cioè la libreria di classi del .NET per lo sviluppo di GUI ( le interfacce usano i font ) in ambiente Windows , é ramificato nel sistema ed ha accesso anche al kernel dello stesso, é tutto collegato. Considerando che lo usa lo stesso W8 che applicazioni esterne posso solo ipotizzare che vista la non-totalità di BSOD ( 100% = causato da MS, altrimenti c'é una concausa di fattori ) in determinate circostanze software-hardware può causare BSOD ergo Microsoft ha fatto l'unica scelta possibile, il ritiro degli update.
Analizzeranno il codice che hanno modificato e forse se riuscirrano a capire dove é presente l'incompatibilità ci sarà una sorta di rev2, altrimenti li saltano definitivamente ma senza sapere cosa effettivamente hanno modificato non c'é modo di risalire al problema.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 18-08-2014 alle 18:36.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 18:42   #14658
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Sei "grande" ho tolto parte del papiro perché non volevo "uccidere mia moglie", ciao Renato
si, si, te avrai anche editato parte del tuo discorso perchè probabilmente temevi le legnate di tua moglie se avesse letto (altro che te uccidi...)...ma tanto renato lascerà ai posteri la testimonianza visto che non è bono a rieditare a sua volta

Le legnate, in sostanza, non te le leva nessuno
Old 18-08-2014, 18:50   #14659
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

.

Ultima modifica di nV 25 : 18-08-2014 alle 19:02.
Old 18-08-2014, 19:12   #14660
principe Vlad
Senior Member

Quote:
si, si, te avrai anche editato parte del tuo discorso perchè probabilmente temevi le legnate di tua moglie se avesse letto (altro che te uccidi...)...ma tanto renato lascerà ai posteri la testimonianza visto che non è bono a rieditare a sua volta

Le legnate, in sostanza, non te le leva nessuno
in verità e da venerdì che ho questo problema, mi devi credere è stata lei che ha collegato il cavo non io, poi, in fondo amo mia moglie e mi sento di perdonarla, tanto non leggerà mai questi post, il punto è che avrei potuto riposarmi in questi giorni e invece ho dovuto perdere tempo per quella macchina che peraltro non uso io, tralasciando un banale problema di cavo, sto scherzando, è vero, temo le bastonate di mia moglie.....
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian