|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Up
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Beh, in ogni caso è un upgrade coi fiocchi rispetto allo scassone Acer di partenza.
L'AMD è chiaramente meglio, ma la scheda madre non ha porte Sata 3 (6Gbit/s). Se in un futuro vuoi connetterci degli SSD (dischi a stato solido) devi avere porte Sata 3 o non te li gusti. Su ebay si trova facilmente una ASROCK 960GM/U3S3 FX che ha un prezzo simile e sacrifica uno slot PCI, due porte USB3 (ne ha ancora due sul retro) e due porte Sata 2 (ne ha ancora 4) per avere 2 porte Sata 3 e una porta IDE (che ti permette di collegare il vecchio lettore/Masterizzatore dell'acer se è veramente vecchio quanto sembra). <--- ne vale la pena a mio avviso. Coma da standard nelle Asrock ci aggiungono le solite cose di nicchia come i pin per una porta seriale, per una porta parallela e per un sensore infrarossi per un eventuale telecomando. Così a caso. Ha solo due slot per la RAM e tiene fino a 16 GB contro quella che hai trovato tu che tiene fino a 32, ma francamente andare oltre gli 8 GB non ha molto senso quindi non è una differenza che conta. Si trova anche una Gigabyte GA-78LMT-S2P, ma sono i soliti deficienti e hanno messo lo slot PCI express piccolo subito dopo quello da scheda video quindi viene coperto (e per qualche arcana ragione sembra che lo slot grande sia un x15 non un x16). Nella asrock sopra l'ordine è invertito, e sotto alle ventole della scheda video non c'è nessuno slot. Per la Ram penso che sia meglio comprare un banco solo da 4 GB. Così in futuro puoi fare upgrade con facilità aggiungendo un altro banco da 2 o da 4 GB. Aver le ram in dual channel non ha alcun effetto visibile sulle prestazioni. E tra l'altro risparmi intorno ai 10-15 euro rispetto che prendere due banchi da 2 GB, rimanendo nelle Ram di marca ma non da gaming (quelle senza la copertura metallica/dissipatore che non ha alcun senso se non le overclocki). L'alimentatore da 450w non è il top nei review che ho visto http://www.jonnyguru.com/modules.php...tory4&reid=224 Il 550W va bene http://www.jonnyguru.com/modules.php...tory3&reid=225 EDIT: Controlla bene le dimensioni dell'alimentatore (che ci stia nel case che vuoi usare) e che il dissipatore che vuoi usare sul processore sia in grado di reggere un processore come quello (che produce fino a 125 watt di calore da gestire) mentre quello dell'Acer doveva dissipare 60 watt al massimo. E non dimenticarti di comprare della pasta termica da mettere tra processore e dissipatore (se non è già pre-applicata sul dissipatore)
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 30-06-2014 alle 15:55. |
|
|
|
|
|
#23 | |||||
|
Member
|
Ciao, scusami per il ritardo (problemi con internet e linea "vai e vieni" :\\)
Quote:
Quote:
Mobo: O_O fantastica la Asrock, è perfetta :P Giuro avevo cercato abbastanza, ma il max che avevo trovato con gli slot mini PCI nella giusta posizione (ndr ci devo schiaffare una scheda wireless ecco perchè mi serve tanto) era quella Asus postata sopra e mi andavo a incartare proprio sulle porte SATA >,< . Grazie mille per il suggerimento Quote:
Quote:
Quote:
Per il discorso dissi. Il procio phenom II viene venduto boxato, quindi il dissipatore è quello di serie dell'AMD. Pasta termica: artic silver 5 pronta a rapporto (c'ho resuscitato il notebook da cui stò scrivendo xD) Quindi in definitiva: Amd Phenom II x4 965 BE ASROCK 960GM/U3S3 FX XFX ATX 550 Power Supply - P1550SXXB9 Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance 4GB, DDR3; 1600MHz; 9-9-9-24, 1.5 V >>>> 40 euro (troppo?) Ciao |
|||||
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Io direi che siamo a posto.
Quote:
Per la scheda video integrata la velocità della RAM fa molta differenza. Ma se non è un portatile a nessuno importa della grafica integrata. Quote:
Io non farei tanto caso alle latenze (il "9-9-9-24"), qui la palla al piede più grossa è il disco fisso, ed è lì che conviene investire del cash (per un piccolo SSD) piuttosto che in una RAM più veloce della media. Se parliamo di ottenere il massimo del miglioramento con la minima spesa. |
||
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ciao PS: esistono dei negozi on line (e-shop) un pò più vantaggiosi in termini di rapporto qualità/prezzo sul materiale informatico rispetto ai soliti iper-famosi (baie o amazonie varie)? -info tramite pm- (mi pare che è quello che prevede il regolamento) |
|||
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Una cosa importante che mi stavo dimenticando... come è fatto il connettore del pulsante di alimentazione e delle luci del case?
è un blocco unico o sono fili separati? Se è un blocco unico sono pronto a scommettere che non è compatibilie con la scheda nuova (visto che tutte le schede hanno un connettore diverso o leggermente diverso). Dato che nel 90% dei casi smontare i pulsanti e i led da un case preassemblato è un rompimento di pelotas non indifferente, e saldare cose richiede tempo e abilità che non tutti hanno, la soluzione che raccomando è la seguente. Compra un connettore come questo https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ff/802437a.jpg poi tagli il cavo in un punto equidistante dai due connettori neri e spelli le estremità dei cavetti che ti servono (il modo più facile è stando all'aperto con un accendino, con delle forbici o un coltello devi essere una ninja per fare un lavoro di spellatura decente su cavi così piccoli). La parte nera la connetti sui pin della scheda madre, i cavetti bianchi spellati vanno nei buchi del connettore originale dei bottoni del case (devi seguire i fili e vedere quali corrispondono a cosa per mettere i fili bianchi nel buco giusto) Le parole chiave per trovare connettori come quello in foto sono "header connector" (per l'inglese) e "connettore pin" per l'italiano. Quote:
Un SSD ha un numero limitato di scritture per ogni cella di memoria, poi quella cella muore (e il disco diventa sempre meno capiente). Questo non è un particolare problema se lo prendi nuovo. Tutti i test indicano che le moli di lavoro che li farebbero morire in un tempo inferiore ai 10 anni sono cose assurde per un utilizzatore medio. Tipo scrivere su disco 5GB di materiale al giorno per anni. Un SSD usato non sai mai come è stato usato. Ci sono i furbi che li usano come cache in mini server o altre applicazioni dove vengono usati veramente tanto poi li rivendono come usati un anno o due dopo. Perchè son dei barboni e non gli va di comprare un SSD da server che costa quei 3000-5000 euro al pezzo e ha capacità inferiore. Detto questo, la capacità del disco è la cosa che ti permette di tenere il prezzo gestibile senza prendere cose usate o comprare dei pezzi da 600 euro. Un SSD è veloce, ma questa velocità è utile principalmente per il sistema operativo e i programmi, mentre per documenti, filmati, o dati non c'è questo enorme miglioramento. Quindi prendi un SSD con capacità intorno ai 120GB o 250GB per sistema e programmi, mentre il disco fisso che hai ora (o altri) diventa il disco dati dove tieni foto, film, documenti e robe varie per tenere l'altro più vuoto. Quelli da 120GB li trovi a 50 euro, quelli da 250-256GB intorno ai 110 euro. Data la differenza sostanziale di tecnologia tra SSD e dischi convenzionali, ti linko una guida rapida con consigli e istruzioni per fargli fare amicizia con Windows http://www.ilsoftware.it/articoli.as...schi-SSD_10216 L'ultimo paragrafo su "giunzioni e collegamenti simbolici" è eccessivo. Il resto è consigliato. Per linux non ha importanza perchè è gestito tutto automaticamente, se rileva un SSD reagisce di conseguenza. Non creare un file/partizione di swap sull'SSD, ma crea il file/partizione di swap nel disco dati (che è un disco convenzionale). Quote:
E l'assortimento di ogni sito è sempre e comunque puramente casuale. Per cercare al di fuori di ebay e amazon io generalmente uso siti che cercano ed indicizzano prodotti e prezzi di altri e-shop, come trovaprezzi o kelkoo. Non per dire che sono infallibili (spesso non mettono i prezzi di spedizione o fanno errori stupidi), ma nel giro di un'oretta mi permettono di scansionare tutti gli e-shop online alla ricerca di prezzi migliori su uno specifico oggetto. Farlo a mano mi farebbe venire da piangere... la maggioranza dei siti che vendono cose sono di una scomodità immensa, e sempre nuovi siti appaiono (e vecchi scompaiono) per poter tener traccia di tutti.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 04-07-2014 alle 21:31. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.