Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2014, 12:24   #14181
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Alla fine stamattina l'ho formattato, ma ancora non l'ho spento ma solo riavviato. Ti dico dopo se ho risolto con la formattazione oppure no.

Tornando però al tuo post, ho pensato le stesse cose, ma come fa ad esserci il settore di boot nell'HDD, visto che ho formattato la C? Una piccola partizione da 300mb per l'mbr dici?

Purtroppo il bios è abbastanza castrato, e non posso fare nulla se non settare l'order boot, nel quale ho hard disk drive (ma dovrebbe comprendere anche un ssd), usb, lettore dvd.
A BCDEdit non volevo ricorrere

Comunque ti dico dopo

Però, sempre stamane ho avuto un altro problema. Ho acceso il fisso, dopo il loading iniziale quando c'è il logo, schermo blu Ho riavviato, ancora. Tolto la corrente, ha fatto la diagnostica, l'ho avviato ed è successo ancora. Non mi capitava da quando ero un ragazzino con XP, e il pc ieri l'ho usato solo per fare un dvd bootabile (appunto per il portatile). Che sarà mai?

EDIT: andato in mod. provvisoria, no problem. Riavviato, no problem. Bo!
Se hai due dischi rigidi, quando installi u sistema operativo, il disco che non serve andrebbe scollegato lo va senz'altro se su questo c'è già un sistema operativo. (E' un mio principio, non una legge).
Per il fisso, l'andazzo mi lascerebbe pensare ad un incasinamento IDE - AHCI Hai forse resettato o aggiornato il BIOS del fisso?
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 12:31   #14182
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Se hai due dischi rigidi, quando installi u sistema operativo, il disco che non serve andrebbe scollegato lo va senz'altro se su questo c'è già un sistema operativo. (E' un mio principio, non una legge).
Per il fisso, l'andazzo mi lascerebbe pensare ad un incasinamento IDE - AHCI Hai forse resettato o aggiornato il BIOS del fisso?
Ciao
Si tratta di un portatile con l'SSD sul retro e l'HDD al posto del lettore dvd.. E per arrivare allo slot del lettore dvd bisogna smontarlo tutto (retro, tastiera, casse, schermo, touchpad, ecc.. Un lavoraccio

Infatti l'OS l'avevo reinstallato tenendo l'HDD staccato perchè al momento non volevo smontare tutto. Poi la sera invece l'ho montato e ho avuto questo problema.

Per il fisso non tocco il bios da mesi, quando lo aggiornai. Ma forse è passato anche più di un anno
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 13:11   #14183
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Ho già provato a disattivarlo e riattivarlo, ma, dopo averlo eliminato, me lo ricrea sempre da 15gb...
In linea di principio si innalza come il tuo se qualche programma pensa che gli serva 16+16 GB di RAM in un dato momento. Strano.
Ad ogni modo se lo fissassi ad un dato statico e immodificabile, quella sarebbe la sua dimensione. Decidi tu quale e fine.
Old 25-06-2014, 13:38   #14184
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

@renpasa

per il portatile tutto a posto
Per il fisso vediamo in questi giorni, ma credo sia ok
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Old 25-06-2014, 13:58   #14185
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Si tratta di un portatile con l'SSD sul retro e l'HDD al posto del lettore dvd.. E per arrivare allo slot del lettore dvd bisogna smontarlo tutto (retro, tastiera, casse, schermo, touchpad, ecc.. Un lavoraccio

Infatti l'OS l'avevo reinstallato tenendo l'HDD staccato perchè al momento non volevo smontare tutto. Poi la sera invece l'ho montato e ho avuto questo problema.

Per il fisso non tocco il bios da mesi, quando lo aggiornai. Ma forse è passato anche più di un anno
Allora c'è qualche problema con la scelta del dispositivo di avvio, sembra vada sempre e comunque in cerca del DVD palyer (ex).E' comunque un comportamento strano.

Per il fisso, io ti dico solo una cosa successa a me e per la quale ci ho perso una buona giornata di...pensione
Per motivi che non ricordo, mi sono trovato a riavviare il PC durante il caricamento del BIOS. Una caratteristica della mia MOBO (In firma) è che al terzo mancato avvio del BIOS, questo si resetta a valori standard, i quali tra l'altro prevedono di default la modalità IDE. La mia installazione era in modalità AHCI e quindi Windows non si avviava in nessun modo se non facendolo entrare in provvisoria, aspettare che si caricasse e riavviandolo. a questo punto il riavvio avveniva regolarmente.
Potrebbe essere stato anche qualche driver che entrando in provvisoria si è "riaggiustato".
Per principio quando un computer non si avvia la prima o la seconda volta, cerco di avviarlo in modalità provvisoria e vedere cosa succede.
Ciao
Old 25-06-2014, 13:59   #14186
Marvsarge1
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao ragazzi, ho acquistato per un pc secondario la versione completa di windows 8.1. Qualche mese fa mi ero documentanto e la mia scelta era ricaduta sulla versione completa, invece che su quella oem, per la possibilità di riutilizzare la licenza anche cambiando scheda madre. A giorni dovrei effettuare l'installazione e per scrupolo, ho cercato nuovamente quest'informazione ma non ho più trovato nulla a riguardo. Qualcuno potrebbe darmi la conferma? Grazie
Marvsarge1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 14:14   #14187
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Quote:
Allora c'è qualche problema con la scelta del dispositivo di avvio, sembra vada sempre e comunque in cerca del DVD palyer (ex).E' comunque un comportamento strano.

Per il fisso, io ti dico solo una cosa successa a me e per la quale ci ho perso una buona giornata di...pensione
Per motivi che non ricordo, mi sono trovato a riavviare il PC durante il caricamento del BIOS. Una caratteristica della mia MOBO (In firma) è che al terzo mancato avvio del BIOS, questo si resetta a valori standard, i quali tra l'altro prevedono di default la modalità IDE. La mia installazione era in modalità AHCI e quindi Windows non si avviava in nessun modo se non facendolo entrare in provvisoria, aspettare che si caricasse e riavviandolo. a questo punto il riavvio avveniva regolarmente.
Potrebbe essere stato anche qualche driver che entrando in provvisoria si è "riaggiustato".
Per principio quando un computer non si avvia la prima o la seconda volta, cerco di avviarlo in modalità provvisoria e vedere cosa succede.
Ciao
Dopo aver letto questo post sono andato a controllare nel bios e in effetti si è resettato, mettendomi il controller su IDE. Ora l'ho rimesso AHCI.
E ora che ci penso, proprio al terzo tentativo mi ha mostrato il logo d'avvio della mb, cosa che avevo disabilitato..
Old 25-06-2014, 14:21   #14188
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Marvsarge1 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho acquistato per un pc secondario la versione completa di windows 8.1. Qualche mese fa mi ero documentanto e la mia scelta era ricaduta sulla versione completa, invece che su quella oem, per la possibilità di riutilizzare la licenza anche cambiando scheda madre. A giorni dovrei effettuare l'installazione e per scrupolo, ho cercato nuovamente quest'informazione ma non ho più trovato nulla a riguardo. Qualcuno potrebbe darmi la conferma? Grazie
Scusa il tono, non è rivolto a te.
Per l'ennesima volta non esistono in commercio versioni "complete" o versioni OEM intese come tali. Queste ultime non esistono proprio in commercio, di conseguenza tutto quello che si può comperare è "completo" e trasferibile salvo riattivazione telefonica. A prescindere da come i vari venditori lo chiama.
Ci sono venditori che cercano di venderti Windows 8 OEM abbinato ad un PC o a tutti i componenti maggiori dello stesso. Tale usanza se pur non illegale è senza dubbio fortemente scorretta se riferita a Windows 8 e seguenti.
Ciao
Old 25-06-2014, 14:22   #14189
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Dopo aver letto questo post sono andato a controllare nel bios e in effetti si è resettato, mettendomi il controller su IDE. Ora l'ho rimesso AHCI.
E ora che ci penso, proprio al terzo tentativo mi ha mostrato il logo d'avvio della mb, cosa che avevo disabilitato..
Mica stupido il vecchietto eh??????
Ciao
Old 25-06-2014, 14:29   #14190
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Mica stupido il vecchietto eh??????
dicci il tuo segreto che in futuro può tornare utile
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 15:12   #14191
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
In linea di principio si innalza come il tuo se qualche programma pensa che gli serva 16+16 GB di RAM in un dato momento. Strano.
Ad ogni modo se lo fissassi ad un dato statico e immodificabile, quella sarebbe la sua dimensione. Decidi tu quale e fine.
Infatti la cosa strana è che, impostando il valore iniziale a 800mb e massimo a 5gb , il sistema imposta il file di paging a 800mb e cioè il valore minimo... se fosse veramente richiesto tanto spazio dovrei ritrovarmi con un file prossimo sl valore massimo...

Boh
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 16:06   #14192
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
dicci il tuo segreto che in futuro può tornare utile
Sai, il solito "segreto" noto a tutti, dieta sana, con abbondanti pasti ed ancor più abbondanti bevute, tanto sport, specialmente stravaccati nel divano e tanta, tanta......... Censura, magari come quasi sempre capita, solo nella fantasia...
Ciao
Old 25-06-2014, 16:08   #14193
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per i vostri interventi
Fast boot, Secure Boot li ho già disattivati in quanto con un SSD non mi servono.
A dire il vero non li usavo neppure quando Windows l'avevo installato su di un desktop.

Ciao Renato; non uso servizi di Cloud Storage... se proprio alla NSA & co. sono interessati a ciò che faccio almeno devono scollare il dalla poltrona e venirseli a prendere direttamente da me i dati

Comunque questo problema è sorto da quando ho installato l'Update 1... magari con il 2 si risolve e ne arriveranno altri
Beh! diciamolo chiaramente, che a te, Windows 8 & co. ti facciano qualche scherzetto è anche comprensibile no? Sai, sono un po' vendicativi....
Ciao
Old 25-06-2014, 18:17   #14194
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
C'hai pure raggione

E dire che, 2 anni e mezzo fa, ero anche piuttosto soddisfatto... poi... il problemino qua, il buggettino là... insomma... "pensavo fosse amore ed invece era un calesse"
Invece con me 8 ha cominciato bene ed ha continuato meglio, per fortuna, per riportarmi nel mondo dei viventi è arrivato quel fastidiosissimo bug delle icone della finestra "Invia a"
A parte gli scherzi chissà perché ad alcuni 8 va bene e ad altri no. Io lo so ma non lo dico
Ciao.
Old 25-06-2014, 23:34   #14195
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marvsarge1 Guarda i messaggi
Vai tranquillo.

Ho installato Win 8 Pro Upgrade attivato via rete ed aggiornato alla ver. 8.1 su un Pc con SSD.

Dopo alcuni mesi ho tolto l'SSD con Win 8.1 installato e inserito l'SSD su un Portatile Hp (mediante

SATA 2nd HDD Driver HD Hard Caddy Disk 12.7mm Universal CD DVD-ROM Optical Bay).

Win 8.1 si è riattivato in automatico via rete: tutto OK, ho soltanto aggiornato alcuni driver.

E' il portatile da cui ti sto scrivendo.

Avendo 2 licenze di Win 8 Pro Upgrade avevo fatto la stessa operazione con trasporto fisico di un Hdd con installato Win 8.1 da

un Pc ad un altro con HW completamente differente: tutto ok.

Ripeto: vai tranquillo.

Ultima modifica di dado2005 : 25-06-2014 alle 23:43.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 08:41   #14196
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia Venezia
ho un pc di un amico portatile acer con win 8 pieno di programmi spazzatura, pesantissimo e volevo capire se facendomi prestare un dvd originale win 8.1 inserendolo nel notebook se il sistema me lo fa istallare da zero.

Per capirci meglio il sistema riconosce la licenza presente nel bios con un dvd win 8.1 al posto di win 8 facendomi procedere alla installazione (riconoscendo la licenza) e attivando il tutto ? o non si può, grazie
ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare
srmmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 08:57   #14197
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia Venezia
edit
ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare
srmmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 15:22   #14198
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
L'ho reinstallato poco fa e la cartella Junk è sparita, funziona tutto normalmente. Ma siccome è già la seconda volta che me lo fa scommetto che il problema si ripresenterà di nuovo...
Mi autoquoto per dire che il problema con l'app Mail si è ripresentato poco fa, ad un certo punto ho sentito partire l'hd e il programma si è come resettato da solo, ha cominciato a riscaricare tutte le mail dell'account Microsoft e la "mitica" cartella Junk è ricomparsa... Ho disinstallato e reinstallato l'app ed è ritornata a funzionare a dovere. È già la terza volta che succede, sta cominciando a diventare fastidiosa la cosa... C'è la possibilità di far presente a Microsoft la cosa? Conosco Microsoft Answers ma di solito più che risposte preconfezionate o poco più non danno...
AMD Ryzen 9 9950X3D - Gigabyte X870E Aorus Master - G.Skill Trident Z5 Neo DDR5-6000 CL28 64 GB - Arctic Liquid Freezer III 360 Pro - PowerColor 9070 XT Red Devil 16 GB - Samsung 9100 Pro 2 TB - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6&8 TB - Corsair RM1000X - ASUS GT302 - Creative Sound Blaster X4 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 16:16   #14199
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da srmmar Guarda i messaggi
ho un pc di un amico portatile acer con win 8 pieno di programmi spazzatura, pesantissimo e volevo capire se facendomi prestare un dvd originale win 8.1 inserendolo nel notebook se il sistema me lo fa istallare da zero.

Per capirci meglio il sistema riconosce la licenza presente nel bios con un dvd win 8.1 al posto di win 8 facendomi procedere alla installazione (riconoscendo la licenza) e attivando il tutto ? o non si può, grazie
No! Nudo e crudo. Mi dispiace. ...e no dimenticare la versione , Pro o Core.
Ciao
Old 26-06-2014, 22:14   #14200
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Con un SSD é molto dannoso usare uTorrent ??
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian