|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#621 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Domani è prevista neve sulla Lombardia?! Io sto aspettando che mi chiami il tecnico da 1 settimana... |
|
|
|
|
#622 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Questo thread non ha più molto senso. Stanno agendo solo a Milano, e le altre 29 città? Se ne sono dimenticati? Non si sa più niente...
|
|
|
|
|
#623 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Più che altro dovrebbe essere rinominato, visto che ultimamente si parla solo della 100/10 Mb di Telecom
|
|
|
|
|
#624 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
ovviamente aspettiamo gli aggiornamenti... grazie Quote:
per le altre città ti posso solo ripetere la solita tiritera: - genova --> fibra sasternet acquistata ad ottobre 2012 (!!!), poi è uscito il sito metroweb di genova e per ora hanno fatto svariate installazioni, ma solo per utenze aziendali - bologna --> gli investimenti sono ufficiali e sono stati anche linkati, quindi non credo investano palanche così tanto per - torino --> confermata in pianificazione o non ricordo bene il termine anche dal sito metroweb - brescia e bergamo --> erano le altre 2 città tra queste 5, scelte proprio con gli operatori - in lombardia sembra abbiano fatto altre installazioni (sempre aziendali) in svariati comuni, almeno una quarantina, anche in provincia di Monza-Brianza, Varese, Sondrio, Cremona... per le altre città io non sono così pessimista anche se non credo rispetteranno le tempistiche inizialmente previste, precisando però che poi bisogna vedere l'effettiva copertura: è facile andare in città dove è già presente fibra ottica orizzontale (ed è questo proprio uno degli obiettivi: investire acquistando fibra ottica già posata e assumerne la gestione), il difficile è capire poi la reale copertura e se faranno lavori di ampliamento dell'infrastruttura orizzontale coprendo nuovi quartieri ovviamente milano è un caso a parte, sarà difficile arrivare a percentuali di copertura effettiva così alte anche nelle altre città... |
||
|
|
|
|
#625 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Forse sono di legno io ma non capisco perché:
Ultima modifica di fano : 07-06-2014 alle 16:02. |
|
|
|
|
#626 | |
|
Member
|
Quote:
capisco la delusione e anche alcune domande guarda ti rendo partecipe in parte del mio sgomento in zona da me vedo situazioni simili: ![]() i lavori di metrobit sono stati fatti da un anno e mezzo, forse anche di più!!! e infatti questa foto già postata in questa discussione, risale a parecchi mesi fa... considera che la centrale degli operatori è sicuramente attiva da dicembre 2013, da quando in zona ho trovato civici effettivamente coperti (con le offerte di vodafone e infostrada sottoscrivibili) cosa serve per completare quel mini tratto dal tombino a quella schiera di palazzi con il corrugato verde fuori da un anno e mezzo??? MISTERO e sono palazzi con un bel numero di potenziali clienti in una zona comunque abbastanza piena di giovani (categoria potenzialmente più interessata a questa tecnologia) dico la mia un attimo anche su quei punti: 1) è un rimpallo di responsabilità, già ai tempi ci dicevano "sono gli operatori che non sono ancora pronti" e questi ci raccontavano invece "è colpa di metroweb"... se metroweb accelera e gli operatori non la seguono con tempistiche adeguate è ovvio che tutto rallenta, tra l'altro le "prime" 5 città di quelle 30 sono state appunto decise solo con il benestare degli operatori... perché altrimenti metroweb sprecherebbe importanti risorse senza avere la certezza di essere seguita dagli operatori? senza gli operatori non può avere profitto dall'affitto della fibra... e in quest'ottica vedo anche la strategia per le altre città di iniziare dalla clientela aziendale che può garantire un più immediato ritorno economico (il collegamento è fatto ad hoc su richiesta, quello condominiale non garantisce quando e quanti collegamenti saranno richiesti dai privati...) 2) la questione societaria è abbastanza eloquente, mi ricordo che lo scorso anno si parlava di metroweb interessata allo scorporo della rete, ora invece è la stessa metroweb che rischia di finire (in parte) nelle mani di telecom poi se di mezzo ci sta una scarsa collaborazione tra stato, comuni, operatori, burocrazia... non mi stupisco della situazione attuale, nonostante ad esempio la novità normativa ottima per semplificare il cablaggio degli edifici senza una reale autorizzazione condominiale 3) pensa addirittura siamo stati bloccati diversi mesi per la questione delle minitrincee per il parere negativo dell'ANAS (che voleva il rifacimento completo dei tratti coinvolti dagli scavi) e la disputa tra i 2 ministeri: mise vs mit 4) secondo me il reale problema non è poi questo punto anche nuovi metodi richiedono leggi, permessi, burocrazia... ma se manca la volontà... 5) nei tubi del gas eviterei proprio, sarebbero più i lavori e le spese comunque hai citato enel che per la fibra ha fatto un accordo con telecom: http://www.telecomitalia.com/tit/it/...14/02-24b.html 6) l'idea di un soggetto non operatore che vende l'utilizzo dell'infrastruttura in maniera trasparente ed efficiente sarebbe l'ideale, e per questo forse non avverrà mai... 7) non sono completamente d'accordo, la fttc è una buona opportunità per tutte quelle zone dove magari la ftth non può essere conveniente (per motivi ad esempio di minore densità abitativa) certo la cosa ridicola è andare a coprire 2 volte le stesse zone, e magari pure quelle zone coperte o potenzialmente coperte dalla FTTH (cosa che sta proprio accadendo in alcune zone di milano con la vdsl di telecom in zone con la ftth di metroweb-metrobit-telecom...) anche qui comunque è stato gestito tutto male con 2 reti fttc, e magari tra un po' anche quella di vodafone... ad esempio generano problemi anche di natura tecnica, ad esempio interferenze per il vectoring purtroppo all'estero ci fanno le scarpe, per una serie di motivi paesi ad esempio dell'est sono moooolto più avanti di noi |
|
|
|
|
|
#627 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Sampeiz ha detto tutto direi, avere un cablaggio pronto al 99,9% è decisamente una delle cose più snervanti. Di sicuro gli investimenti sono (stati) notevoli, resta poco chiaro perchè ci sia così poca volontà di metterli a frutto in maniera rapida.
|
|
|
|
|
#628 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
) e di uffici... e cosa fanno? Mi mettono la FFTC? E non posso manco sottoscriverla? La chiamano "fibra"? Costa 50 € al mese? Belin!Certo avere la FFTH al "tombino" e non poterla sottoscrivere come nel tuo caso perché l'ultimo ettometro beh... non ha prezzo come direbbe M*stercard Quote:
"L'unica tecnologia legalmente nominabile "Fibra Ottica" o "Fibra" o "Phibra" è la cosiddetta Fiber To The Home (FTTH nel resto del testo) altre tecnologie non sono considerate prioritarie per lo sviluppo delle Rete Telematica Italiana di Seconda Generazione. Società deputata è la scopo della Cablatura è Metroweb [...]. La suddetta Metroweb si impegna a fornire libero accesso alla sua rete a prezzi congrui e trasparenti a tutti gli operatori[...] Lo Stato Italiano nella persona giuridica di AGCOM garantisce, decide e preserva[...]". Certo implica prendersi "responsabilità" cosa che in Italia purtroppo non usa Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
... e pensare che avevamo già messo la Fibra Ottica, ma avevamo deciso con la nostra grande lungimiranza che ADSL era uguale in Germania nel frattempo è dagli anni '70 che hanno cablato... i paesi dell'Est hanno anche il "vantaggio" di non avere nulla: è più semplice cablare dal nulla; se non ci sono posizioni precedenti da difendere! |
||||||||||
|
|
|
|
#629 | ||||
|
Member
|
Quote:
quello della foto non è il mio caso, ma è emblematica la situazione in zona... poi pensa anche quelli che hanno il collegamento già ultimato con anche quel tratto già installato che invece aspettano non si sa cosa.... Quote:
purtroppo poi vediamo che comunque gli interessi si scontrano con la logica, e qui torno ancora sulla fttc perché mi sembra un altro esempio emblematico... Quote:
alla fine se fosse per telecom, sarebbe ben contenta di entrare in metroweb... comunque è tutto da vedere, come hai detto anche te bisogna vedere se potrà farlo (comunque si parlava mi pare di una quota...) eventualmente cosa farebbe in quelle zone con la sua fttc già presente? bella domanda! andrebbe a sovrapporsi come ora, oppure come dici se ne fregherebbe? oppure potrebbe benissimo continuare pian piano e così sfruttare in parte anche la rivendita del servizio... sì, per la ftth si appoggia a metroweb per la fttc a telecom però se ricordo bene avevo letto che vorrebbe anche una sua rete fttc... qua è proprio solo una cosa che penso di aver letto nei mesi scorsi, quindi potrei anche sbagliarmi Quote:
|
||||
|
|
|
|
#630 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Aggiorno solo per dire che ho saputo da altri condomini che mercoledì dovrebbe venire Metrobit/Metroweb per completare il nostro impianto e fare l'ultimo collegamento strada-cantina mancante. Mi hanno anche detto che hanno confermato la disponibilità dei servizi Infostrada/Vodafone nella mia zona da settembre '14 (mentre a me dissero da settembre '15). Telecom nel frattempo sembra aver aumentato la copertura a diverse vie/civici.
Ora non so più cosa pensare, nel frattempo attendo di vedere in cosa consisterà l'intervento di mercoledì. Che sia #lavoltabuona?
|
|
|
|
|
#631 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Nella mia zona stanno scavando le mini trincee per i minitubi con i relativi tombini metroweb per le muffole
|
|
#632 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#633 |
|
Senior Member
|
Fibra Ottica Vodafone, Metroweb o...
Telecom rimarchiata?
http://www.vodafone.it/portal/Privat...&ecmp=13_SEM_P A me i termini "fino a" e le fregracce tipo "superfibra" mi danno, purtroppo da pensare... Ancora di più il fatto che per la prima volta ho visto la pubblicità qui a Genova dove a parte le zone centralini dove la misero 700 anni fa, Metroweb ha pensato bene di pupparsi i soldi e non cablare una mazza Cosa ne dite? E' la fibra vera (FTTH) o è la presa per il BIP Telecom che Vodafone rimarchia con la coda tra le gambe? Ovviamente non lo dicono da nessuna parte. Inutile dirlo che ho provato a verificare la copertura e, al solito, mi offrono l'ADSL fuffosa 2 "fino a 30 MB" |
|
|
|
|
#634 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' disponibile SOLO a Milano e SOLO in alcuni quartieri. In altri luoghi e le altre offerte denominate Super Fibra sono FTTCab in VDSL2 30Mbit e usano il doppino Telecom che già arriva in casa. |
|
|
|
|
|
#635 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#636 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#637 |
|
Senior Member
|
OK è una truffa!
La pubblicizzano anche a Genova come Fibra "fino a 100 Mega" e poi se sei fortunato hai la 30 Mega (fino a... s'intende)! (Può essere la vadano a mettere in quei 4-5 quartiere dove c'è la Fibra Fastweb? Mi pare che quelli e solo quelli Metroweb li abbia ri-coperti Mi spiegate che senso avrebbe cambiare per me che ho già l'ADSL2 a 20 Mega (fino a... s'intende)? Qui però ci vuole un intervento legislativo serio non si può chiamare fibra la VDSL2, dai! Ed è pure "super", "ultra" cos'è un assorbente ?Cosa fa il Ministro delle TLC, l'AGCOM, l'ADICOMSUM? Boh buoni solo a beccar soldi, sono |
|
|
|
|
#638 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#639 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' probabile che anche a Genova ci siano zone dove la fibra Metroweb è già attiva. In tal caso si potrà usufruire dell'offerta 100Mbit, in caso contrario della VDSL2 30Mbit che in upload ha 3Mbit, sempre meglio della ADSL2 20Mbit/1Mbit. Certo non è un'abisso ma è pur sempre un miglioramento! Sempre e se economicamente conviene passare alla nuova offerta. Nel caso della VDSL2 si parla sempre di fibra perchè fino alla cabina sotto casa arriva la fibra, solo nell'ultimo tratto si usa il doppino telefonico. Ultima modifica di ATX12V : 22-06-2014 alle 21:43. |
|
|
|
|
|
#640 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
In Italia nessuno cablerà mai in point to point le utenze residenziali, soluzione troppo onerosa rispetto al GPON.
Anche all'estero mi risulta siano pochissimi gli operatori ad aver scelto il P2P, uno di questi è la francese Free. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.