|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
no, te lo smentisco perchè dei miei clienti non hanno account ebay eppure si trovano delle email spedite a destinatari a cui avevano spedito delle email tempo indietro.
Li, c'è un problema di violazioni di server, non è possibile che i miei clienti che usano solo la posta tramite sito di libero si trovino email mandate in automatico a destinatari a cui hanno spedito la posta tempo indietro e tra l'altro che non erano nemmeno inseriti nella rubrica, ma semplicemente in "posta inviata" |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
|
Quote:
Però, ad onor del vero, dagli header delle email di spam non risulta che vengano utilizzati i loro server smtp e sono anni ormai che anche i loro server smtp richiedono l'autenticazione |
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Stiamo parlando di sganciare un indirizzo email da un determinato provider, e questo non è possibile per il semplice fatto che piaccia o non piaccia il record MX di quel dominio punterà sempre necessariamente dove vuole il titolare del dominio (o comunque il gestore del dns autoritativo per quel dominio, presumibilmente su indicazioni del titolare del dominio). Non c'è modo di delegare il record MX ad un altro smtp usando come discriminante il singolo utente (es io con indirizzo [email protected] voglio che venga usato un ipotetico server.domain.tld di un'altra società per la gestione della posta per il mio indirizzo). Il singolo utente può anche fare in modo che la sua posta di Libero venga forwardata ad un altro indirizzo, ma in prima istanza verrà sempre e cmq consegnata a Libero, e poi successivamente spedita da Libero ad un altro indirizzo (peggiorando quindi lo scenario, perchè diventerebbe dipendente da Libero per due differenti processi, ricezione e forward).
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se io volessi cambiare email, il mio provider basta che faccia un forwarder/alias della mia vecchia email sulla nuova e cancelli tutte le email che arrivano dai propri server. Che duri 1 anno? 2 anni? per sempre? Se dura per un anno ho tutto il tempo di avvisare la gente/cambiare email sui blog, social, ecc, quindi il problema è risolto. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di SpyroTSK : 30-05-2014 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Io rispondevo all'utente Manublade che ipotizzava qualcosa di simile alla portabilità cellulare anche per le email, che come sappiamo tutti non è possibile per come è fatto ora il protocollo smtp (e sappiamo tutti che cambiarlo è una cosa più possibile in teoria che in pratica). Quello che tu descrivi è una strategia di transizione tra un vecchio indirizzo email e uno nuovo, che condivido ma che non fa quanto ipotizzato da Manublade.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
mio padre usa la mail di libero da che abbiamo la loro adsl, e mai un problema. io ne ho una da prima ancora e anche li nada problemi.
password complesse, mai scritte, mai ripetute, mai divulgate. io ho la posta libera, e mio padre invece è stato spoffato. idem un'amica che invece vede tutto dal portale di libero, anche li ocn password debitamente protetta. mi chiedo, devo sparare a tutti i passerotti che passano sul mio davanzale mentre loggo al mio account di posta di libero? o magari è bene dare un'pcchiatina ai protocolli di sicurezza? sopratutto a fronte non di 1, non di 100, ma di forse parecchie migliaia di segnalazioni? capisco che è un servizio comunque gratuito, ma se non lo si vuol fare, tanto ne vale ceh venga tolto, e tali risorse reinvestite in altro.... cara libero ecc.... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo...faq/5388.phtml rimane il fatto che il certificato del sito di login di libero è precedente (anche se non di molto) alla diffusione della notizia su heartbleed. Che nello specifico questo sia rilevante o meno non lo posso sapere (dipende da quando hanno aggiornato i loro server, che ora sono protetti), ma mi auguro che loro ci abbiano già pensato (e, quindi, che non lo sia). Ultima modifica di ale.com : 03-06-2014 alle 09:30. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Sarà veramente un problema di Libero?
Io ho avuto lo stesso problema di SPAM dall'Account Libero, ma sono certo che gli indirizzi email a cui sono state inviate le mail di SPAM non sono su Libero...
Due domande per chi conosce qualcuno che ha avuto lo stesso problema: > queste persone avevano la rubrica indirizzi gestita su Google e la mail di Libero come email secondaria? > oppure avevano la rubrica con email gestita su smartphone? Grazie per chi vorrà rispondere... |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
6 dicembre, ancora falle
Mi è arrivata dall'indirizzo Libero di mia sorella una sua mail indirizzata a me e a un altro suo contatto, con un link superspammoso.
Libero, complimenti, fai veramente cagare. Ogni volta che mi arriva mail io consiglio all'utente di chiudere il suo indirizzo su Libero, visto come stanno le cose... |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Anche da me è partita la mail spammosa e gli indirizzi a cui è stata inviata sono stati presi dall'unica mail presente sui server di libero.
Infatti la casella non la uso da anni e non ci sono dati in rubrica. Guardacaso gli indirizzi ottenuti sono gli stessi della mail a cui accennavo prima, vecchia di soli 11 anni Se non è una violazione dei loro server questa... |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Città: Piacenza
|
ora sono curioso di vedere come giustificheranno il fatto che i loro dns non reindirizzano più correttamente a google.it o .com
(problema che sto riscontrando insieme ad amici con infostrada come provider) |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Pure io ho infostrada come provider, ora si spiega tutto. Però non ho ben capito cosa sta succedendo...devo preoccuparmi? E' temporaneo, spero |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
cambia dns....
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Città: Piacenza
|
oggi tutto nella norma.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
In risposta al commento #10
@SpyroTSK:
«Hanno i server SMTP aperti senza autenticazione e senza nessun filtro dominio, quindi volendo se ho voglia di fare spam a manetta uso i loro smtp e spedisco email @libero.it o altri domini direttamente dai loro server.» NON È VERO!! Io uso Libero DA SEMPRE, e non ho mai avuto alcun problema PRIMA. Ora, però, ne ho ancora di meno, perché Wind (da almeno un paio d'anni) HA implementato l'autenticazione ANCHE IN USCITA, e (da meno tempo, ma lo ha comunque fatto) HA implementato la possibilità di autenticarsi via SSL/TLS SIA IN ENTRATA (porta 993 per chi - come faccio io - consulti la casella in IMAP) CHE IN USCITA. Per la cronaca, ti cito cosa si legge nel pannello di configurazione di Thunderbird (in uscita, ma in entrata è lo stesso): Nome server : smtp.libero.it porta : 465 Metodo di auth : Password cifrata Sicurezza della connessione: SSL/TLS Parametri di configurazione che - lo ammetto - fino ad un paio d'anni fa Libero rifiutava: ma che appunto da un paio d'anni sono diventati EFFETTIVI: probabilmente perché questa è la direzione in cui si stanno muovendo gli standard internazionali sulla sicurezza dei dati NEL TRASPORTO, così come le normative (a cominciare da quelle europeo-comunitarie). Thunderbird, per giunta, quando ci si apre un account, FA AUTOMATICAMENTE la query delle modalità di autenticazione accettate dal server, e dunque nemmeno ti lascia il tempo di decidere se scegliere TLS oppure l'autenticazione in chiaro: prende direttamente la strada della crittazione. Ah, beh... certo: io non uso la posta via web, bensì via client (Thunderbird, nello specifico), e la mia rubrica degli indirizzi NON STA SUL SERVER DI WIND, ma è ben chiusa nel mio disco rigido. Che sia questo il motivo per cui, dei quattro account che gestisco attualmente (tre miei, e uno collettivo), NEMMENO su quello che tengo specificamente per lo spam ho ricevuto alcun messaggio di quelli di cui si sta parlando dallo scorso maggio? Peace |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.

Pure io ho infostrada come provider, ora si spiega tutto.