Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2014, 20:15   #4641
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
Originariamente inviato da blastncore Guarda i messaggi
ciao resuscito questo thread per chiedervi come sono i tempi di boot con ssd visto che io l'ho installato e come benchmark ci siamo ma il boot è veloce ma non eccellente come credevo...ah l'ssd è il samsung 840 evo 250gb
Oltre ai tempi del boot che speravi migliorassero di più, il passaggio al SSD con questo portatile ti ha portato sensibili miglioramenti nell'utilizzo?
Grazie.

(domanda rivolta anche agli altri che hanno effettuato tale upgrade ).
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2014, 21:12   #4642
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
Si, c'è un miglioramento nei tempi di caricamento dei programmi.
Non ha senso metterci un SSD top di gamma, ma vale la pena spendere un 100/150 euro per un buon SSD.
Old 02-04-2014, 00:11   #4643
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Grazie per la risposta.
Quindi non ha senso metterci ad esempio un Samsung PRO, ma magari un Samsung EVO ha più senso? Oppure un più economico Crucial M500?
Old 02-04-2014, 06:15   #4644
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

si.
Il portatile monta un controller sata2 e quindi le prestazioni sono limitate.
Per esempio 840 pro su un buon controller sata3 supera i 500mb/sec e sul mio portatile non va oltre i 250/260 mb/sec
Old 02-04-2014, 10:23   #4645
blastncore
Member

L'Avatar di blastncore

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Alexhwoc Guarda i messaggi
Per le ram puoi prendere delle kingstone o delle entry level di altre marche.
Non ha senso spendere soldi per ram performanti. Il bios non permette di configurare le ram fuori frequenza o timing aggressivi.
quindi posso installare delle normalissime ddr3 8500 da 1066 e via come quelle che ci sono già e basta???

Quote:
Originariamente inviato da Vampire666 Guarda i messaggi
Oltre ai tempi del boot che speravi migliorassero di più, il passaggio al SSD con questo portatile ti ha portato sensibili miglioramenti nell'utilizzo?
Grazie.
(domanda rivolta anche agli altri che hanno effettuato tale upgrade ).
e si il boot è veloce ma non fulmineo come nei video che si vedono su youtube
ma la colpa è del controller sata2 del nostro L650 che in pratica riduce le prestazioni di un buon 50% del ssd nel mio caso un Samsung 840 evo 250gb...
ma comunque la reattività del pc migliora comunque tantissimo...rispetto agli HDD meccanici siamo in un altro mondo...la spesa vale tutta!!!

Quote:
Grazie per la risposta.
Quindi non ha senso metterci ad esempio un Samsung PRO, ma magari un Samsung EVO ha più senso? Oppure un più economico Crucial M500?
be l'acquisto dipende anche dal fatto se stai pensando ad un cambio hardware futuro quindi in caso di sata3 presente nel nuovo hardware sarebbe buonissimo avere già un samsung pro...ma sul tuo attuale hardware vanno bene sia il crucial m500 che il samsung 840 evo...
Old 02-04-2014, 11:31   #4646
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
[...]
e si il boot è veloce ma non fulmineo come nei video che si vedono su youtube
ma la colpa è del controller sata2 del nostro L650 che in pratica riduce le prestazioni di un buon 50% del ssd nel mio caso un Samsung 840 evo 250gb...
ma comunque la reattività del pc migliora comunque tantissimo...rispetto agli HDD meccanici siamo in un altro mondo...la spesa vale tutta!!!
[...]
be l'acquisto dipende anche dal fatto se stai pensando ad un cambio hardware futuro quindi in caso di sata3 presente nel nuovo hardware sarebbe buonissimo avere già un samsung pro...ma sul tuo attuale hardware vanno bene sia il crucial m500 che il samsung 840 evo...
Ti ringrazio molto per la risposta.
Non ho ancora provato un SSD, ma sono molto curioso di vedere dal vero le differenze con un disco meccanico dato che tutti ne parlano molto bene.
Credo che quando effettuerò un upgrade l'hardware disponibile a quel momento sarà molto diverso come prestazioni, quindi non credo utilizzerei l'SSD già acquistato.
Credo prenderò un Crucial m500 o Samsung EVO.

Ultima modifica di Vampire666 : 12-05-2014 alle 01:06. Motivo: errori ortografici
Old 02-04-2014, 13:01   #4647
Follow
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: Neapolis
Quote:
Ti ringrazio molto per la risposta.
Non ho ancora provato un SSD, ma sono molto curioso di vedere dal vero le differenze con un disco meccanico dato che tutti ne parlano molto bene.
Credo che quando effettuerò un upgrade l'hardware disponibile a quel momento sarà molto diverso come prestazioni, quindi non credo utilizzerei l'SSD giù acquistato.
Credo prenderò un Crucial m500 o Samsung EVO.
io con un vecchio crucial M4 montato su questo notebook ho svoltato.
Old 02-04-2014, 18:56   #4648
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
Originariamente inviato da Follow Guarda i messaggi
io con un vecchio crucial M4 montato su questo notebook ho svoltato.
Bene, bene, avevo paura che non avrei notato molti cambiamenti per via del sata 300, ma vedo che non sarà il caso.

Grazie anche a te per il tuo intervento.
Old 02-04-2014, 20:09   #4649
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
quindi posso installare delle normalissime ddr3 8500 da 1066 e via come quelle che ci sono già e basta???
Si, delle DDR3 1066 normali
Old 09-04-2014, 17:36   #4650
TerronPedro
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Molto probabilmente si è rotta la ventola del portatile, fa parecchio rumore e la temperatura della CPU è altissima (prima è arrivata a 98°).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? È "semplice" da cambiare o devo rivolgermi a qualche tecnico/centro assistenza?
TerronPedro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 23:47   #4651
Follow
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: Neapolis
Quote:
Originariamente inviato da TerronPedro Guarda i messaggi
Molto probabilmente si è rotta la ventola del portatile, fa parecchio rumore e la temperatura della CPU è altissima (prima è arrivata a 98°).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? È "semplice" da cambiare o devo rivolgermi a qualche tecnico/centro assistenza?

Sicuramente smontare e sostituire la ventola in questo portatile non è cosa da tutti. Se non hai mai smontato un portatile ti consiglio di non cominciare con questo. Ti consiglio di portarlo in un centro e valutare i costi . Molto probabilmente è la polvere che blocca la ventola e basta pulirla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 10-04-2014, 17:00   #4652
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
Originariamente inviato da Follow Guarda i messaggi
Sicuramente smontare e sostituire la ventola in questo portatile non è cosa da tutti. Se non hai mai smontato un portatile ti consiglio di non cominciare con questo. Ti consiglio di portarlo in un centro e valutare i costi . Molto probabilmente è la polvere che blocca la ventola e basta pulirla.
Si hai ragione.
Per raggiungere la ventola bisogna aprilo tutto e ci vuole un pomeriggio. Inoltre le piattine della tastiera e del pad sono corte. Bisogna stare attenti a non strapparle.
Io quando ho aperto ho anche smontato i dissipatori e ho pulito il chipset, la CPU e la GPU e ho messo una pasta pìù performante. Ho aggiunto i dissipatori sulle ram video (solo 2 chip su 8 sono dissipati)
Ho aperto anche la griglia (che è solo stampata sullo chassis) in fronte alla ventola con un trapano dremel (ovviamente con scheda madre smontata)
Le temperaure sono pù basse e la ventola lavora meglio.
Con 20°C la CPU sta a 53/55°C e la GPU a 44/45°C.
Quando gioco la CPU arriva a circa 70°C e la GPU a 65°C ( è overcloccata di default via BIOS a 650/900MHz però gira senza problemi a 650/1000MHz)
Ho cambiato gli step delle frequenze della sk video nel BIOS:
Core Ram
IDLE = 100 150MHz
MID = 300 800MHz
MAX = 650 900MHz

Il defalut se ricordo bene è 450/700 MHz.
Se giochi spesso è una buona cosa staccare il PC dal piano rialzandolo con un paio di quaderni per far girare l' aria sotto. In alternativa si possono comprare un sistema di raffreddamento supplementare per portatili ( Quelle piastre in alluminio con installate una o due ventole).
Old 12-05-2014, 01:09   #4653
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
Originariamente inviato da Alexhwoc Guarda i messaggi
[..]
Ho cambiato gli step delle frequenze della sk video nel BIOS:
Core Ram
IDLE = 100 150MHz
MID = 300 800MHz
MAX = 650 900MHz

Il defalut se ricordo bene è 450/700 MHz.
[..]
Come hai fatto a cambiare gli step delle frequenze? A memoria non mi ricordo di aver mai visto una opzione del genere nel BIOS.
Hai per caso un BIOS moddato?

Grazie.
Old 12-05-2014, 10:15   #4654
Frytz
Senior Member

L'Avatar di Frytz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
Quote:
Come hai fatto a cambiare gli step delle frequenze? A memoria non mi ricordo di aver mai visto una opzione del genere nel BIOS.
Hai per caso un BIOS moddato?

Grazie.
Un paio di anni fa anch'io avevo moddato il bios della 5650...in pratica con phoenixSLICtool estrai il bios del pc e fra i tanti file c'è il vbios, lo apri con radeon bios editor e fai le modifiche volute, lo salvi e ricompatti il bios con phoenixSLICtool...se ritrovo una guida te la linko

edit: trovata quella che usa l'hex editor al posto di rbe: http://forum.notebookreview.com/gami...ml#post6760163

Ultima modifica di Frytz : 12-05-2014 alle 10:25.
Frytz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2014, 10:47   #4655
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
Originariamente inviato da Frytz Guarda i messaggi
Un paio di anni fa anch'io avevo moddato il bios della 5650...in pratica con phoenixSLICtool estrai il bios del pc e fra i tanti file c'è il vbios, lo apri con radeon bios editor e fai le modifiche volute, lo salvi e ricompatti il bios con phoenixSLICtool...se ritrovo una guida te la linko

edit: trovata quella che usa l'hex editor al posto di rbe: http://forum.notebookreview.com/gami...ml#post6760163
Ti ringrazio molto per la risposta e per il link!

Ora ho dato solo un'occhiata veloce, ma sicuramente con più calma leggerò il tutto, grazie ancora!
Old 12-05-2014, 12:10   #4656
Atoxx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sicilia
Qualcuno ha mai avuto problemi con LCD?Se si, dove l'avete comprato?Da me credo che si sia rotto l'inverter o qualcosa del genere

TOSHIBA SATELLITE L655-121
Atoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 12:09   #4657
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:

Ciao, scusa se riprendo il discorso, ma per caso sai se è possibile anche modificare la velocità della ventola, ossia impostare dei diversi valori dove la ventola deve variare la sua velocità? In passato mi sembra ci fosse un BIOS già modificato, ma si basava su una versione vecchia, e vorrei comunque io poter variare i valori a mio piacimento.

Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da Atoxx Guarda i messaggi
Qualcuno ha mai avuto problemi con LCD?Se si, dove l'avete comprato?Da me credo che si sia rotto l'inverter o qualcosa del genere
Per fortuna mi funziona tutto ancora. Immagino che su ebay si trovino (EDIT: ho controllato e l'LCD ti costerebbe sui 50 euro spese di spedizioni incluse), sempre se sia quello il problema.

Ultima modifica di Vampire666 : 15-05-2014 alle 12:12.
Old 15-05-2014, 13:25   #4658
Frytz
Senior Member

L'Avatar di Frytz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
Quote:
Ciao, scusa se riprendo il discorso, ma per caso sai se è possibile anche modificare la velocità della ventola, ossia impostare dei diversi valori dove la ventola deve variare la sua velocità? In passato mi sembra ci fosse un BIOS già modificato, ma si basava su una versione vecchia, e vorrei comunque io poter variare i valori a mio piacimento.

Grazie.

Magari sono io che non sono più molto aggiornato, ma non mi risulta si possa fare ciò, se non con il 2.10 modificato...purtroppo nessuno ha mai pubblicato come fare quelle modifiche
Frytz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 14:25   #4659
Atoxx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sicilia
Quote:
Per fortuna mi funziona tutto ancora. Immagino che su ebay si trovino (EDIT: ho controllato e l'LCD ti costerebbe sui 50 euro spese di spedizioni incluse), sempre se sia quello il problema.
E' che credo che non sia problema proprio di display, su ebay non sò che marca di display prendere

TOSHIBA SATELLITE L655-121
Atoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 15:52   #4660
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
Magari sono io che non sono più molto aggiornato, ma non mi risulta si possa fare ciò, se non con il 2.10 modificato...purtroppo nessuno ha mai pubblicato come fare quelle modifiche
Probabilmente hai ragione, mi ricordavo anche io della 2.10, ma non ho mai visto delle istruzioni per fare un bios con le voci nascoste. Però a livello teorico con il programma usato per le modifiche delle frequenze della GPU si potrebbe comunque modificare dei valori per modificare il comportamento della ventola, certo non si avrebbe un comodo menù nel BIOS (con valori facilmente modificabili), però il risultato sarebbe lo stesso.
Ma immagino che comunque non si trovino in giro istruzioni per come fare (più che altro capire quali sarebbero i valori da modificare).

Grazie di nuovo per la risposta.

Quote:
Originariamente inviato da Atoxx Guarda i messaggi
E' che credo che non sia problema proprio di display, su ebay non sò che marca di display prendere
Ma quali sarebbero i problemi nello specifico?
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian