Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2014, 22:03   #1321
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
è una buona notizia più che altro se i loro engine 3d verranno usato da terze parte, perchè loro i GAME imho non li sanno proprio fare al contrario dei motori
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 21-04-2014 alle 22:37.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 23:33   #1322
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Ho avuto modo di provare di recente sia i catalyst 14.100 che i 13.352 ed entrambi mi danno problemi di stuttering con Mantle quando gioco in BF4.
Non so se i 14.200 hanno lo stesso problema,ma è assurdo che dopo quasi 3 mesi non abbiano fatto uscire un driver almeno che supporti un minimo le CPU GCN 1.0
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 07:50   #1323
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Sapete se su Battlefiled 4 Mantle funziona anche col sistema operativo a 32 bit?
Lo chiedo perchè su Thief e s.o. a 32 bit Mantle non è attivabile.
La domanda è: che cavolo ci stai a fare ancora con un OS a 32 bit?!?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 10:14   #1324
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
La domanda è: che cavolo ci stai a fare ancora con un OS a 32 bit?!?
La risposta è: 7 a 32bit è nettamente più veloce nei tempi di caricamento rispetto alla controparte 64bit, e parlo non solo degli applicativi ma dello stesso sistema operativo.
Ed è altrettanto vero che le applicazioni a 32bit (cioè quasi tutte quelle che mi servono) girano meglio e più velocemente sul s.o. a 32bit.
La spiegazione è presto detta: gli applicativi a 64bit sono più "grandi" rispetto a quelli a 32bit e richiedono maggiori tempi di caricamento, ma la differenza sostanziale non è tanto questa, quanto che gli applicativi a 32bit girano sul s.o. a 64bit in una sorta di emulazione.
Ovviamente il 64bit è più potente quando si tratta di far girare applicativi a 64bit, ma sono talmente pochi da essere del tutto ininfluenti per le mie esigenze che ho preferito (per ora) la velocità pura dei caricamenti. Dopo un periodo col s.o. a 64bit la differenza si nota molto tornando al 32bit. Inoltre avendo solo 4 gb di ram la differenza era minima rispetto ai 3,2 gb sfruttati dal 32bit.
In ogni caso credo che passerò di nuovo al 64bit proprio per sfruttare interamente i 4gb, e soprattutto per Mantle, adesso che sempre un maggior numero di giochi hanno l'eseguibile a 64bit.

Ultima modifica di Restless : 22-04-2014 alle 10:25.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 10:30   #1325
Athlon 64 3000+
Bannato

Sono usciti i catalyst 14.4 RC e hanno si fatto qualche "lavoretto" su Mantle,ma sembre che ancora non ci siano le ottimizzazioni per le HD 7xxx e R9 270 e 280 series.
Old 22-04-2014, 12:16   #1326
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
La risposta è: 7 a 32bit è nettamente più veloce nei tempi di caricamento rispetto alla controparte 64bit, e parlo non solo degli applicativi ma dello stesso sistema operativo.
Ed è altrettanto vero che le applicazioni a 32bit (cioè quasi tutte quelle che mi servono) girano meglio e più velocemente sul s.o. a 32bit.
La spiegazione è presto detta: gli applicativi a 64bit sono più "grandi" rispetto a quelli a 32bit e richiedono maggiori tempi di caricamento, ma la differenza sostanziale non è tanto questa, quanto che gli applicativi a 32bit girano sul s.o. a 64bit in una sorta di emulazione.
Ovviamente il 64bit è più potente quando si tratta di far girare applicativi a 64bit, ma sono talmente pochi da essere del tutto ininfluenti per le mie esigenze che ho preferito (per ora) la velocità pura dei caricamenti. Dopo un periodo col s.o. a 64bit la differenza si nota molto tornando al 32bit. Inoltre avendo solo 4 gb di ram la differenza era minima rispetto ai 3,2 gb sfruttati dal 32bit.
In ogni caso credo che passerò di nuovo al 64bit proprio per sfruttare interamente i 4gb, e soprattutto per Mantle, adesso che sempre un maggior numero di giochi hanno l'eseguibile a 64bit.
Bhà... Io ho sempre installato anche su macchine con 2gb di ram sistemi a 64bit e la reattività del sistema non cambia di un ciufolo e con windows 8.x i tempi di caricamento sono quasi istantanei anche con cpu e hdd non al top (infatti di norma i tempi di caricamento dipendono solo ed esclusivamente dall'HDD e in specifiche applicazioni la CPU e GPU)... Ma con un sistema a 64bit per lo meno ci si guadagna in salute visto che permette di far girare tutti gli applicativi...

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 22-04-2014 alle 12:18.
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 12:39   #1327
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Bhà... Io ho sempre installato anche su macchine con 2gb di ram sistemi a 64bit e la reattività del sistema non cambia di un ciufolo e con windows 8.x i tempi di caricamento sono quasi istantanei anche con cpu e hdd non al top (infatti di norma i tempi di caricamento dipendono solo ed esclusivamente dall'HDD e in specifiche applicazioni la CPU e GPU)... Ma con un sistema a 64bit per lo meno ci si guadagna in salute visto che permette di far girare tutti gli applicativi...
Quoto
Case: Asus P201 Psu: Nzxt C850w Gold Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1
PConly92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 14:50   #1328
PJivan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cork - Ireland
Quote:

Mi citi la fonte o i benchmark ?
Old 23-04-2014, 07:02   #1329
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Perdona la crudezza e la schiettezza... ma a me pare un cumulo di vaccate .

I tempi di caricamento di applicazioni e OS dipendono principalmente dall'hard disk... non a caso passando da meccanico a SSD, tutto il sistema si velocizza in una maniera quasi impressionante.

Gli applicativi 32 bit girano in una sorta di emulazione, vero, ma ad oggi non ho visto differenze, neanche nei benchmark, rispetto a quelli 64 bit su OS 64 bit.

Non è che sei rimasto un cicino indietro? Tipo a 13 anni fa con windows xp 32 vs. 64 bit?

Pronto a ricredermi benchmark/test alla mano .

Personalmente installo OS a 32 bit SOLO se la cpu non supporta i 64 bit, altrimenti vado di 64 bit senza pensarci minimamente.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 09:53   #1330
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Non risponderò alle provocazioni. I test li ho effettuati in prima persona, le differenze nei caricamenti a parità di condizioni tra 7 a 32bit e 64bit con l'hardware in firma (dotato di HD meccanici ovviamente) sono davvero molto rilevanti, sia nel s.o. che in tutti gli altri applicativi a 32bit. Di 8 non ho mai parlato. Inoltre come avevo già detto, e mi trovo costretto a ripeterlo, l'esecuzione dei programmi stessi è più veloce nelle versioni a 64bit (rispetto ad una eventuale controparte a 32bit), infatti ho parlato SOLO di differenze nei tempi di caricamento delle applicazioni a 32bit in un s.o. a 64bit, rispetto ad un ambiente a 32bit puro. Infine: credo solo a quello che vedo, non alle chiacchiere. Non ci credete? E' l'ultima cosa che possa interessarmi. Chiusa parentesi.

Sono usciti i nuovi Catalyst 14.4 beta, ecco le rn di questa Release Candidate:

http://support.amd.com/en-us/kb-arti...dows-beta.aspx

Per quanto riguarda Mantle poche novità purtroppo:

Support for the AMD Radeon™ R9 295X
CrossFire™ fixes enhancements:
Crysis 3 – frame pacing improvements
Far Cry 3 – 3 and 4 GPU performance improvements at high quality settings, high resolution settings
Anno 2070 – Improved CrossFire scaling up to 34%
Titanfall – Resolved in game flickering with CrossFire enabled
Metro Last Light – Improved Crossfire scaling up to 10%
Eyefinity 3x1 (with three 4K panels) no longer cuts off portions of the application
Stuttering has been improved in certain applications when selecting mid-Eyefinity resolutions with V-sync Enabled

Mantle beta driver improvements:

BattleField 4: Performance slowdown is no longer seen when performing a task switch/Alt-tab
BattleField 4: Fuzzy images when playing in rotated SLS resolution with an A10 Kaveri system

Ultima modifica di Restless : 23-04-2014 alle 10:22.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2014, 16:31   #1331
aramis6
Senior Member

L'Avatar di aramis6

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Venezia
Sono usciti i famosi driver ufficiali 14.4

Qualcuno potrebbe provare bf4 per vedere se i famosi framedrop sono spariti?

Purtoppo fino a lunedì sono senza vga
Old 28-04-2014, 07:48   #1332
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
trovo mantle un mezzo flop....più che un vero tentativo di inserire nuove api lo trovo solo come un modo per smuovere le acque a microsoft e le sue directx..un sacrificio che qualcuno doveva fare

purtroppo questa mole di lavoro aggiuntivo, questo sperpero di tempo e risorse per i tecnici amd si sta facendo sentire, i driver non mi sembrano più allo stesso livello di prima (faticosamente raggiunto) ...i 14.4 ufficiali buggati sono li a dimostrarlo
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 08:22   #1333
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
trovo mantle un mezzo flop....più che un vero tentativo di inserire nuove api lo trovo solo come un modo per smuovere le acque a microsoft e le sue directx..un sacrificio che qualcuno doveva fare

purtroppo questa mole di lavoro aggiuntivo, questo sperpero di tempo e risorse per i tecnici amd si sta facendo sentire, i driver non mi sembrano più allo stesso livello di prima (faticosamente raggiunto) ...i 14.4 ufficiali buggati sono li a dimostrarlo
Che bug hanno? Li ho installati ieri, ma visto il nerd estremo su TESO non li ho testati più di tanto.
MrBrillio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 08:35   #1334
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Se escono dei WHQL buggati direi che anche Microsoft avrebbe da rivedere alcune sue procedure di certificazione
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 10:05   #1335
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi

ma cosa sta a dimostrare se per Mantle hanno fatto due robette neanche molto utili... ?
Mantle non è da rifinire lato driver se ancora non avete capito... sui drivers in realtà c'è poco da fare, ormai il carico vero e proprio è lato applicazione... non mi pare poi che BF4 e Thief, soprattutto con i 14.4 abbiano chissà quale problema (se non con schede con 2GB di Vram, e non credo che risolveranno o cmq di sicuro non hanno fretta perché con Mantle guardano avanti, non il contrario...purtroppo per alcuni) ...anzi
perfino il multigpu ormai è gestito lato applicazione...chiedi a repi di Frostbite e te lo dice pure lui...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 28-04-2014 alle 10:08.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 16:05   #1336
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
In che senso sono buggati i 14.4? Per quanto riguarda Mantle o altro?

Io li ho installati senza problemi e mi sembra che funzionino (Mantle non l'ho provato).

Ma TESO cosa sarebbe? The Elder Scroll Online?
Old 28-04-2014, 16:21   #1337
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
In che senso sono buggati i 14.4? Per quanto riguarda Mantle o altro?

Io li ho installati senza problemi e mi sembra che funzionino (Mantle non l'ho provato).

Ma TESO cosa sarebbe? The Elder Scroll Online?
sinceramente non ho trovato bugs finora...
una volta dopo uno streaming con sopcast il sistema ha freezato e ho dovuto riavviare, ma purtroppo senza minidump non posso capire se è dovuto ai drivers video (spero di no) certo è che non l'aveva mai fatto prima
finora niente crash per youtube, alcuni parlano di opzione Mantle non più disponibile in BF4 ma oltre ad essere paradossale io non ho rilevato questa cosa... secondo me alcuni hanno il sistema corrotto e/o non disinstallano bene i drivers precedenti.
Ho giocato anche all'ultimo Dark Souls 2 (che a dire il vero non mi piace granché come genere...) ed è tutto perfetto, soltanto all'inizio crashava per l'adattamento GPU ma hanno già corretto con un update (quindi dipende dallo sviluppatore del gioco, non dai drivers...)
P.s.: consiglio vivamente di usare sempre l'ultima versione di DDU a disposizione quando bisogna aggiornare i drivers...e quindi accertarsi che il proprio sistema possa andare in modalità provvisoria perché se già c'è un problema per andare in safe mode qualcosa evidentemente non va
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 28-04-2014 alle 16:27.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 17:22   #1338
aramis6
Senior Member

L'Avatar di aramis6

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Venezia
Provati in bf4 con la nuova vga, una R9 290.Epic fail di nuovo, sempre presenti i soliti framedrop che lo rendono ingiocabile..tornato immediatamente alle DX11
Old 28-04-2014, 17:30   #1339
Athlon 64 3000+
Bannato

Ho provato i 14.4 rc1 con la mia nuova MSI R9 270x 2 gb (me la hanno regalata)(la Sapphire HD 7870 è temporaneamente smontata in attesa di metterla in crossfire)e rispetto ai 14.3 beta stessi risultati.
Vedere che dopo 3 mesi tutti i possessori di GPU GCN 1.0 hanno supporto di Mantle pessimo è davvero scandaloso.
Old 28-04-2014, 22:00   #1340
Athlon 64 3000+
Bannato

http://www.firaxis.com/?/S=5845faeea...nt-with-mantle

Intervista a Firaxis sul perchè hanno scelto Mantle per il loro prossimo Civilization.
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian