|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Usmate Velate (MB)
|
Quote:
1. ho installato il s.o. (windows server 2012 R2 essential) sul disco standard da 250gb che era venduto col microserver ed era collegato al primo bay. 2. una volta installato il s.o. comprensivo di tutti gli aggiornamenti, ho cambiato di posto il disco e l'ho installato al posto del lettore dvd, per fare posto a 4 hd nei 4 bay. 3. da quel momento il caricamento del s.o. mi è sembrato più lento, non so se dovuto a tutti gli aggiornamenti effettuati oppure al fatto di aver spostato il disco. 4. nel bios è impostato AHCI 5. in windows -> Server manager -> Servizi file e archiviazione -> Dischi -> alla voce tipo di bus i 4 dischi nei bay vengono riconosciuti come SATA, mentre il disco di avvio lo indica come ATA. Da qui la mia domanda di qualche post fa. Sapete darmi una risposta in merito? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#762 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
seguo dall'inizio questo 3d, premetto che ogni uno può fare quello che vuole, detto questo nn riesco a capire il perchè usate vnc o teamview per la connessione remota, quando m$ ha ottimo rdp, e (dal 2011>) per i client ha ottimo e sicuro remote connector che rende un os serve quasi simil nas!!??
antivirus: imho inutile visto che non esegue programmi che vanno in internet e che la soglia di sicurezza di explorer è alta nei server (avete provato ad aprire la pagine di miscosoft da whs?). se nn sarebbe ingombrante di gb direi che WHS (con tante app che ci sono)direi che sarebbe un OS quasi perfetto.
|
|
|
#763 |
|
Utente sospeso
|
@principevegeta
a me è capitata una cosa simile con ws 2003 che dopo gli agg era di una lentezza estrema con 2 xeon x2 3ghz, podo averlo lasciato lavorare per qualche ora al successivo riavvio era tornato usabile. tornando al 2011 di per se nn è una scheggia nell'avvio (del resto sono os che nn sono fatti per essere riavviati spesso). cmq fai delle prove: 1 un bench con hdtune con hd collegato sia bay 1 che dove è ora. 2° guarda la seguenza di avvio. cmq se hai installato os quando hd era sul bay uno e settato in ahci e poi lai spostato magari succede come con 7 che molti lo onstallano in ide e poi settano la porta in ahci e gli da problemi. qui c'è stato un utente che ha installato os sulla porta sata x odd senza problemi (installando subito da lì n.d.r.) io al mi tempo feci delle prove però (che mi ricordi)nn notai differenze (ora uso il bios modd) cmq puoi sempre leggere un forum che c'è stato uno che ha fatto dei test.
|
|
|
#764 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quoto in toto pinc0!!!
1) Whs2011 ha tutto compreso, (dashboard per la gestione dei bk, cartelle condivise, avvisi etc.) un antivirus di Microsoft integrato, e blocchi alla navigazione molto restrittivi! 2) le porte gestite come sata sono le 4 dei bay estraibili (solo a microserver spento) mentre le due porte (cdrom ed esterna) sono delle sata ata. Utilizzo bios originale hp, non quello moddato! Ultima modifica di scresan : 23-03-2014 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
#765 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
|
Quote:
|
|
|
|
#766 |
|
Utente sospeso
|
per remote web access si intende accedere al desktop e/o file dal web come dice la parola
qui: http://technet.microsoft.com/it-it/l...-access-2.aspx trovi tt le info neccessarie per fare quello che cerchi dalla propria rete invece chi sa usare whs usa il rdp o la dashboard da pc. un dominio in ambito home è "quasi" inutile soppratutto, se non sai ne cos'è ne da dove cominciare. qui se vuoi approfondire: http://www.evisole.com/tutti-i-blog/...-internet.html
|
|
|
#767 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Il Remote Web Access dovrebbe essere la possibilita' di accedere alle risorse tramite interfaccia web (tipo le interfacce di configurazione dei router, per capirci)!
Se vuoi accedere ad una pagina sul tuo server, devi installare un web server! L'indirizzo non sara' pero' https://ip_del_server perche', come dici, l'indirizzo pubblico e' dinamico: devi quindi registrarti ad un servizio tipo dyndns.IT (dyndns.org mi pare non offra piu' il servizio gratuito), in modo da poter gestire l'aggiornamento automatico dell'IP. Infine, per accedere alle cartelle del tuo server dall'esterno o ti metti dietro una VPN, o installi un server FTP, o, se installi il web server di cui sopra, usi qualcosa tipo pydio, oppure imposti webdav!
|
|
|
#768 |
|
Utente sospeso
|
con whs e os server nn gli serve tt quei programmi... gli basta un ip fisso o un sevizio di dyndsn poi il resto lo fà con interfaccia del whs.
|
|
|
#769 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#770 |
|
Utente sospeso
|
come sopra: http://technet.microsoft.com/it-it/l...-access-2.aspx
trovi tt le info e guide che ti servono.
|
|
|
#771 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Forlì
|
Ciao a tutti
E' da un po' di tempo che seguo questo thread e mi sono "quasi" decisa ad acquistare il server N54L Il suo utlizzo sarebbe download station 24h/7gg (emule-torrent-ecc) e visione video hd, magari tramite xbmc. 2 domandine..... 1)Continuo con questa idea, cioè comprare il server, oppure mi butto su un minipc, tipo l'Asus Vivopc? 2)Qualche anima pia mi indicherebbe, via PM, i link x acquistare su amaz*** sia la RAM che la SCHEDA VIDEO (presumo la HD6450)? Così faccio un unico ordine completo server+ram+scheda senza sbagliare? Grazie infinite! Laura |
|
|
|
|
|
#772 |
|
Member
|
ciao LauraP71,
il server è una bella macchinetta, non ha nulla da invidiare a marche ben più blasonato per questo tipo di HW sebbene HP non sia seconda a nessuno, anzi! io ho acquistato la versione con 2gb di ram di fabbrica che poi ho portato a 6 con un acquisto postmarket. ho installato 6tb di storage tramite dischi da 1-2tb ciascuno che però non sono specificatamente per server. il server lo uso come datacenter dei back-up dei pc che ho a casa e anche comne punto di condivisione dei contenuti multimediale tra, pc, ipad, portatile, ecc. ecc. oltra alla ram altra cosa che ho fatto è quella di utilizzare il canale SATA riservato per il CDROM per collegare un HDD sul quale ho installato il SO (WHS2011). negli slot dei dischi ho messo 2x2tb + 2x1tb totale 6 +0,5tb per il SO. WHS non è estremamente performante ma risente del fatto che è installato sul canale CDROM un po' più lento degli altri. per la RAM compra quella ECC certificata (se trovo il link te lo mando). cosa altro dire HP fa cose ottime quindi è un acquisto che ti consiglio. non capisco a cosa ti serve la scheda video, lui ha un uscita vga più che sufficiente per l'installazione. una volta sistemato tutto, lo controlli via remoto oppure via https insito nel WHS. ciao.
|
|
|
#773 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Forlì
|
Grazie x la risposta! La scheda video mi serve x poter usufruire della porta HDMI e trasformare il server in un mediacenter. In questo thread ho letto che molti hanno acquistato la HD6450 ma su amazon ce ne sono vari modelli e non vorrei sbagliare. Stesso discorso x la ram.
Vorrei fare un unico ordine e non vorrei sbagliare. Laura |
|
|
|
|
|
#774 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#775 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#776 |
|
Member
|
in effetti la funzione di questa macchina non è MEDIACENTER semmai è meglio utilizzarlo come server sharing del sistema di home entertainment di casa al quale le varie periferiche (oggi anche molti tv "intelligenti") possono accedere.
nel mio piccolo ho un sistema che si compone di due tv-led "intelligenti" che accedono al server (senza contare i vari pc) per farmi vedere/ascoltare film/foto/audio da vari punti inclusi iphone e ipad. metterlo sotto il tv è scomodo non solo la rumorosità (dipende molto dai dischi) ma anche per l'estetica che nel caso del PROLIANT non è proprio eccezionale. se avete una casa cablata con la LAN o avete un buon WIRELESS che vi frega se il server sta nello sgabuzzino??
|
|
|
#777 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
io avevo usato la 6450, avevo preso quella da 1gb visto il prezzo davvero basso. La usavo con XBMC e whs2011.
Non ho ben presente lo spazio all'interno dell'HP, occhio però che la 6450 passiva genera un bel po' di calore. Io al tempo (ma lo utilizzo ancora oggi) avevo optato per un case Lian-Li q08, con un po' di accorgimenti è silenziosissimo e di grande impatto se lo vuoi mettere in bella mostra
|
|
|
#778 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
scusate... ma qualcuno di voi ha messo il quinto hard disk al posto del lettore dvd e fatto un RAID 5 con tutti e 5 gli hard disk?
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H |
|
|
|
|
|
#779 | |
|
Member
|
Quote:
YESSSSSSS immagine I e II ![]() ![]() è bene utilizzare una slitta sulla quale è possibile fissare un HDD, questo consente di sfilare il device di storage. in queste due prime immagini, potete notare il binario e i blocchi per l'inserimento della slitta. immagine III e IV ![]() ![]() il cavo sata (rosso) passa facilmente e si collega alla porta sata libera su scheda madre; ho usato una piccola prolunga per il collegamento elettrico al disco. come detto in un predcedente post, il collegamento sata del cdrom non offre le stesse prestazioni del collegamento al quale vengono collegati i dischi a mezzo di slitta/bay mobile. l'handicap si potrebbe aggirare flashando il bios della macchina utilizzando dei bios-mod non HP, in questo modo fate una cosa a vostro rischio e pericolo oltreché perderete la garanzia della nas stesso. allo stesso tempo, forse, si potrebbe installare una scheda sata su slot interno che darebbe uno o due porte in più interne (a seconda delle schede) con prestazioni migliori di quella del cdrom senza manipolare il bios. io non ho fatto ne l'uno ne l'altro, uso la porta del cdrom e basta!
ciao ....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te.... Ultima modifica di grillomaltese : 28-04-2014 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
|
#780 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Quote:
a parte che io le due slitte che ho preso, una di plastica ma con buco per un dispositivo da 3,5 esterno, e una con due pezzi di metallo, non riesco ad installarle! Il problema maggiore è che purtroppo non riesco a farlo riconoscere da Xpenelogy. Il SO ripreso da Synology. Ho collegato appunto il SATA come hai fatto tu, forse non lo riconosce. Volevo vedere se almeno su windows lo riconosceva e si poteva mettere questo quinto hard disk in raid con gli altri 4
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.