Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2014, 17:04   #9561
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Con upnp e dlna non devi puntare nessun ip, ci pensa la scansione dei dispositivi riceventi a trovarti il server. L'importante è che tu li abbia attivati. L'upnp lo devi abilitare anche sul router, quindi vai a controllare, il dlna invece lo attivi sul NAS, trovi la voce nelle impostazioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si infatti precisavo che puntandolo come ip raggiungo, upnp e dlna no.
Devo lavorare su questi due.
Gentilissimo, stasera ci riprovo
Old 25-02-2014, 17:08   #9562
visonc
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da sgress Guarda i messaggi
Ragazzi datemi una mano a scegliere il nas da acquistare, non riesco a capire quale fa per me, il budget puo arrivare anche a 280 se necessario.

userei il nas come clietn torrent 24 ore su 24
come server dlna
come server samba

non ho bisogno di 2 bay ma comunque non vorrei privarmene per aggiungere un eventuale secocondo hard disk in raid 0

I modelli che ho visto sono questi:

ds114, 1 solo bay
costa poco, 150 euro

ds214play ha la transcodifica e vorrei capire se mi sarebbe utile, considerate che i video posso leggerli da pc, raspberry, tv e dispositivi android (tablet e cellulari). avrei benefici con questo di spositivo?
il processore intel mi garantisce supporto da parte delle comuniti dietro synology?

ds214+ questo mi intriga perchè ha la seconda porta ethernet per aumentare la velocita di lettura/scrittura su rete, ho uno switch gs108e connesso su rete gigabit, pero non capisco se lo switch supporta la funzione di link aggregation.

ho escluso la serie 13 perchè vecchia e il 214 perchè costa solo 40 meno di play e +, il 214se mi pare scarsino.

per favore aiutatemi non so che pesci pigliare
io ho preso il Ds214se.. arriva domani.. spero di non rimanerne deluso...
anche se a dire il vero non ne farò il tuo stesso uso...
Principalmente per backup (time machine)
per archiviazione audio-video-dati
e se riesco per itunes Server/dlna...

al massimo chiedo il reso ad amazon e faccio l'upg direttamente al Play...
la versione intermedia a poco senso secondo me...
visonc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 17:22   #9563
mondohardware
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Diegocampy Guarda i messaggi
Penso si che facessero confusione con me. Io per dirti avevo lo stesso problema con un decoder player telesystem che senza motivo un giorno vedeva il Nas e 3 giorni no... Senza motivo. Ho preso una Vodafone xone e ora so o un uomo felice :thumbup:
Anche io con la xone ho trovato pace.
Adesso riesco a riprodurre qualsiasi film, almeno di quelli che ho nella mia libreria, senza alcun problema anche sul cesso di tv sony che usa mia figlia.
mondohardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 18:13   #9564
mondohardware
Member

Segnalo una info interessante; sul forum synology ufficiale un utente ha preparato uno script che va ad esaminare automaticamente gli mkv presenti in una cartella e nel caso di audio DTS converte gli stessi in AC3
http://forum.synology.com/enu/viewto...?f=222&t=81266
Old 25-02-2014, 18:58   #9565
Freddy65
Member

L'Avatar di Freddy65

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Ciao a tutti, ieri mi è successo per la seconda volta che nello spegnere il mio DS211J dal pulsante dopo il solito BIP è rimasto con la luce BLU lampeggiante senza spegnersi, ho aspettato una buona mezzora ma niente, ho notato anche che non era più raggiungibile in rete, comunque visto che era tardi ho spento l'UPS.
Ma in questi casi come ci si comporta ? e quale potrebbe essere stata la causa ?

PS. - 10 giorni fa ho sostituito uno degli HD con un WD RED da 3 TB per espandere il RAID.

Ringrazio anticipatamentechi mi risponderà.

Ciao.
ASRock H77 Pro4/MVP, I5 3570K, 2x4 GB Ram DDR3 1600 CL9 Kingston, GIGABYTE Rx570 4Gb, SSD CRUCIAL MX500, Seagate ST3250410AS 250GB SATA, BD/DVD RW LITEON IHBS112-115, Asus VX229H, Router AVM FRITZ!Box 7590, AP TP-Link, NAS DS211J .

Ultima modifica di Freddy65 : 25-02-2014 alle 19:08.
Freddy65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 19:57   #9566
Revy86
Member

L'Avatar di Revy86

Iscritto dal: Oct 2009
Ordinato DS114, spero di rimanere soddisfatto dll'acquisto

P.S. grazie per i consigli
Case: Thermaltake Element G - Psu: Enermax revolution87+ 650w - Mb: Asus p8p67 Deluxe - Cpu: Intel I7 2600K + Noctua NH-D14 - SSD: Corsair Force GT 120 Gb - Ram: Corsair 2 x 4Gg XMS dual channel 1600MHz - Vga: Nvidia Msi N670 PE 2GD5/OC - Nas: Buffalo LS-XHL LinkStation Pro 1Tb - SO: Win 7 Ultimate 64 - Monitor: Asus VS248H - TV: Sony 46HX900 + Onkyo HT-S5405 - Diablo 3 - Battletag: Revy86#2340
Revy86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 20:50   #9567
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
per chi mi ha chiesto o chi è interessato a sapere cosa permette di configurare il DS214se con l'app DS Audio, questi sono gli screenshot:

iOS

Android

ciao!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 21:01   #9568
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da mondohardware Guarda i messaggi
Questa è solo una parte della guida relativa all'ups, notato come varia il riferimento da "la synology nas" al "il synology nas"?????

Comunque, regola generale per quanto riguarda la lingua italiana (e non è affatto detto che i traduttori synology la conoscano meglio dei qui presenti...): le parole straniere seguono le regole della lingua di "destinazione" e non di quella di "origine".
In soldoni cosa vuol dire?
Che le parole non vengono nè tradotte (NAS non diventa unitá di rete) nè declinate nella loro forma originale (il bruttissimo computerS che molti usano), ma si usano nella loro forma originale.
La stessa cosa vale ovviamente anche per le altre lingue (ad esempio in inglese si dice "pizzas", non certo "pizze"!).

Poi ognuno fa un po' come gli pare...
Old 25-02-2014, 21:43   #9569
windswalker
Senior Member

Quote:

io con sta storia delle porte non capisco un tubo, la 5000 in http e la 5001 in https erano per accedere a DSM, io le ho cambiate e disattivata la sola http, quindi non ho capito se sia collegata la cosa, io penso servissero solo ed esclusivamente per accedere all’interfaccia DSM del NAS.
Dunque, le porte sono indispensabili per tutte le comunicazioni: anche la semplice navigazione web utilizza una porta specifica (la 80) quindi non è salutare cambiare le porte predefinite con altre scelte "a capocchia".
Molti diranno che cosí facendo il tutto è piú sicuro perchè anche i sassi sanno che le porte dei synology sono la 5000 e la 5001. Vero. Ma se vengono cambiate con porte giá usate da altri servizi allora iniziano i casini a valanga, senza sapere dove mettere poi le mani.
Quindi PRIMA di andare a cambiare le porte predefinite è quantomeno opportuno sapere cosa si sta cambiando, perchè e quali porte scegliere.
Sconsiglio assolutamente ad un utente alle prime armi di fare una cosa del genere: sarebbe giá tanto se riuscisse a configurare un sistema che funziona senza andare a pastrocchiare anche con impostazione sconosciute!

Quote:

Del reindirizzamento non saprei neanche come farlo, quindi non credo di averlo fatto, a meno che non ci sia qualche modo per farlo fare in automatico a router o nas, ma in quel caso io ne sono totalmente ignaro e questo mi preoccupa anche, per la sicurezza dei miei dati. Ricordo che al primo tentativo di condivisione in internet del mio NAS, senza volerlo mi ero trovato ad accedere alla interfaccia del router invece che a quella del Nas, poi ho cambiato porte a entrambe i servizi e questo non mi è più successo.
Vale il discorso di prima: prima le cose semplici, si verifica che funzioni tutto, si cerca di capire perchè funziona e come funziona, e poi si cambiano le impostazioni. UNA ALLA VOLTA. Si valuta l'effetto e poi si va avanti.
Per imparare non c'è modo migliore che sbatterci i denti. Peró poi bisogna capire dove si è sbagliato ed apportare i correttivi.
Il reindirizzamento delle porte non è complicato, ma non tutti i router lo possono fare, bisogna leggere come farlo e sapere quale porta esterna utilizzare.
Per chi è sotto proxy in un ufficio e deve accedere a casa può essere utile, per tanti altri rimarrà una funzione sconosciuta.

Quote:

Non con https non lo vedo mai perché infatti se cerco tra le impostazioni del router mi da la possibilità di cambiare la porta (già fatto) ma mi impone di collegarlo in http, non trovo opzioni per un collegamento in https, io lo facevo tramite il dns synology il collegamento in https, ma mi sa che poi, una volta entrato nella LAN, l’indirizzamento alla porta aperta concessa al router lavora in http e non https, difatti se a quel tentativo non a buon fine, tolgo la s davanti http://nome.synology.meortadameimpostata allora funziona.
Presumo quindi di non poter avere accesso via https al router, io per DNS uso synology e per il nas funziona tranquillamente, ma poi una volta arrivato al router non credo di aver accesso.
Forse sarebbe questa la situazione in cui dovrei impostare il reindirizzamento di una porta esterna ad un'altra porta interna es. https://nomeutente.synology.me:??? reindirizzata alla porta interna del nas yyyy
Dimmi sto iniziando a capire, o sto dicendo na marea di fregnacce?
Ma se ho capito bene, allora ti chiedo, i due numeri ipotizzati ???? e yyyy devono riportare numeri già impostati in altre posizioni?

Grazie ancora per l’aiuto e la pazienza
Qua mi sono perso...
Prima cosa specifica sempre da dove provi ad effettuare l'accesso, se non sei sicuro che il problema si presenta da qualsiasi collegamento esterno: basta stare dietro un proxy di un ufficio e cambia tutto, come già ho scritto. Fai tentativi anche da uno smartphone con il wifi disabilitato, se non puoi utilizzare un'altra connessione esterna adsl "pulita" (ad esempio da casa di un amico).

Poi verifica che hai abilitato il servizio https dal nas, controllando la porta impostata.
Disabilita il firewall del nas se non sei sicuro che le impostazioni fatte siano tutte corrette.
Controlla che la porta usata nel dsm (di default la 5001) sia correttemente reindirizzata sul router all'ip fisso del tuo nas, come dovrebbe giá esserlo per la porta 5000.

Pensa a tutte le impostazioni che hai cambiato, perchè, e se non sei sicuro di quello che hai fatto rimetti come prima.

Ma sopratutto: prova, riprova e continua a PROVARE!
Ricorda che l'unico che ha le password del tuo nas sei tu, e nessuno potrà riuscire mai a indicarti passo passo cosa fare non avendo davanti il tuo nas, la tua connessione internet, il tuo pc.
Nel tempo che ho impiegato io a scrivere questo post (da un ipad... Ti lascio immaginare) tu avresti potuto fare decine di prove e chissà, magari già aver risolto
Old 25-02-2014, 21:45   #9570
mondohardware
Member

Qualcuno usa cloud station client?
Secondo me assolve egregiamente al suo scopo ed è comodissimo, unico neo è la mancata sospensione degli HDD dopo l'ultimo aggiornamento.
Riscontrate anche voi lo stesso problema?
Old 25-02-2014, 22:37   #9571
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da visonc Guarda i messaggi
io ho preso il Ds214se.. arriva domani.. spero di non rimanerne deluso...
anche se a dire il vero non ne farò il tuo stesso uso...
Principalmente per backup (time machine)
per archiviazione audio-video-dati
e se riesco per itunes Server/dlna...

al massimo chiedo il reso ad amazon e faccio l'upg direttamente al Play...
la versione intermedia a poco senso secondo me...
il prossimo we ne ho pure io uno da testare di DS214se
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 00:09   #9572
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
il prossimo we ne ho pure io uno da testare di DS214se
Cerca gentilmente di capire se si può superare il problema dell'accensione/spegnimento programmata, grazie
Old 26-02-2014, 07:00   #9573
Grisha52
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
verifica di avere abilitato l'upnp.
Io con l'upnp disabilitato sul router non riesco a vedere dalla tv e dalla xone le unità nas mentre con upnp attivato nessun problema.
Dissento totalmente: ho sempre avuto UPnP disabilitato su tutti i router che ho avuto e mai avuto un problema
a far vedere il Media Server del Synology a smartTV, mediaplayer, networked-BDplayer, smartphone, tablet...
questo a partire già da qualche anno fa (DSM 2.x.qualcosa?) fino ad oggi con DSM4.3 e pacchetti aggiornati...

Inoltre UPnP attivo sul router è una pessima idea, è una ben nota falla nella sicurezza...
Grisha52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 07:18   #9574
Grisha52
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
(e si fa pe fa 2 risate, mi raccomando, un v'incazzate):

Quando la Synology NAS entra in modalità sicura ...

notato come varia il riferimento da "la synology nas" al "il synology nas"?????
... notato sì, ed è corretto "il". "La" è una incomprensibile stortura italiana (dialetto toscano?...) tipica dei forum come questo.
I nomi nell'inglese moderno, a parte casi limitati e sporadici, sono genderless. Pertanto come non dici "la computer" non devi nemmeno dire "la NAS"...
Grisha52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 08:06   #9575
Azt
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Segnalo una info interessante; sul forum synology ufficiale un utente ha preparato uno script che va ad esaminare automaticamente gli mkv presenti in una cartella e nel caso di audio DTS converte gli stessi in AC3

http://forum.synology.com/enu/viewto...?f=222&t=81266

Mi tornerà utile, tnx
Azt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 08:26   #9576
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grisha52 Guarda i messaggi
Dissento totalmente: ho sempre avuto UPnP disabilitato su tutti i router che ho avuto e mai avuto un problema
a far vedere il Media Server del Synology a smartTV, mediaplayer, networked-BDplayer, smartphone, tablet...
questo a partire già da qualche anno fa (DSM 2.x.qualcosa?) fino ad oggi con DSM4.3 e pacchetti aggiornati...

Inoltre UPnP attivo sul router è una pessima idea, è una ben nota falla nella sicurezza...
In effetti non mi sono espresso anche perchè avendolo abilitato sul mio router non ho verificato di persona il contrario, però l'upnp dovrebbe servire unicamente ad aprire le porte del firewall del router verso i dispositivi che ne fanno richiesta. Ma il firewall del router opera soltanto sulle connessioni da e verso l'esterno e non anche all'interno della lan (altrimenti sarebbe un delirio). E' una funzionalità utile per gli utenti alle prime armi (o per chi non vuole sbattersi troppo in configurazioni) in quanto una volta abilitato non si devono nè fare il forward delle singole porte verso gli indirizzi ip specifici nè c'è bisogno di assegnare indirizzi ip statici per quelle periferiche cui reindirizzare la porta (è direttamente l'upnp che apre la porta verso l'ip che ne fa richiesta, cambiando dinamicamente ogni volta).
Il firewall del nas invece opera su tutte le connessioni in ingresso e uscita dal nas, sia che le richieste provengano dalla lan sia dall'esterno.

Per la cronaca, concordando che l'upnp non sia il massimo per la sicurezza della propria lan visto le note falle, non tutti i router sono uguali nella sua gestione...
Old 26-02-2014, 09:15   #9577
fgirelli
Member

Iscritto dal: May 2005
Nas e Ultrahd

Ciao a tutti,

sono in procinto di prendere un nas a due bay e volevo chiedervi se il tranfer rate in lettura dei nas ds214* basta per veicolare i dati di un film ultrahd ad un ipotetico media player ?
Io penso di si, 100 mb secondo dovrebbero bastare, secondo voi ?

Grazie in anticipo.

Fabrizio
fgirelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 09:17   #9578
windswalker
Senior Member

Fammi un fischio quando hai raggiunto i 100mb/s con quel nas...

p.s.
comunque per un film in hd basta molto meno, vai tranquillo
Old 26-02-2014, 09:40   #9579
fgirelli
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
Fammi un fischio quando hai raggiunto i 100mb/s con quel nas...

p.s.
comunque per un film in hd basta molto meno, vai tranquillo
Dal sito Synology il ds214, ds214+ e il ds214play dovrebbero raggiungere i 100 mb in lettura, sono dati poco veritieri ?
Io comunque intendo non per hd ma per il nuovo formato UltraHD.

Fabrizio
fgirelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 09:52   #9580
windswalker
Senior Member

I dati sono teorici massimi, io al massimo arrivo a 87mb/s con sistemi ben più performanti.

Comunque per un film in 1080p, con codifica dts, lo streaming non dovrebbe superare i 10-15mb/s.
Per i 4k non so, ma fatte le debite proporzioni ci si dovrebbe stare senza troppi patemi
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian